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La Scuola SEI: Pedagogia e scuola

Per una pedagogia del sapere

Per una pedagogia del sapere

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 208

17,00

Incontri e messaggi. Fra critica pedagogica e memoria educativa
14,47

Genitori e insegnanti. Vivere i valori

Genitori e insegnanti. Vivere i valori

Maria Luisa De Natale

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 1999

pagine: 160

15,00

L'implicito pedagogico in H. G. Gadamer

L'implicito pedagogico in H. G. Gadamer

Riccardo Pagano

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 1999

pagine: 144

14,00

Paradigmi culturali e didattica

Paradigmi culturali e didattica

Lanfranco Rosati

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 1998

pagine: 160

14,50

Scuola laica e identità minoritarie. La via francese all'interculturalità
17,50

Teorie pedagogiche e dimensioni professionali

Teorie pedagogiche e dimensioni professionali

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 1997

pagine: 272

19,50

Creatività e risorse umane

Creatività e risorse umane

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 1997

pagine: 224

17,00

Didattica in università. Il laboratorio

Didattica in università. Il laboratorio

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 1996

pagine: 144

11,37

Educare all'errore, educare al cambiamento. Riflessioni pedagogiche sull'errore nella prospettiva popperiana e oltre

Educare all'errore, educare al cambiamento. Riflessioni pedagogiche sull'errore nella prospettiva popperiana e oltre

Orietta Zanato Orlandini

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 1995

pagine: 160

E' difficile individuare categorie unificanti per delimitare il concetto di errore che siano pedagogicamente significative ed educativamente praticabili. Questo lavoro si interroga sul significato dell'errore, accertandone la rilevanza pedagogica e tentando di dare indicazioni utili nell'intervento educativo. Viene dapprima esposta la teoria popperiana della conoscenza, dove la ricerca dell'errore è condizione di sviluppo e progresso; nella seconda parte sono considerati i rapporti tra errore, certezza e pregiudizio, da chiarire in relazione alla società e alla cultura contemporanea, complesse ed esigenti; l'ultima parte concerne l'ambito pedagogico in senso stretto e le problematiche educative.
13,43

Il mondo interpretato. Educazione e teoria della conoscenza

Il mondo interpretato. Educazione e teoria della conoscenza

Giuliano Minichiello

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 1995

pagine: 208

In un'epoca che viene descritta all'insegna della complessità, c'è ancora posto per la "verità" in educazione? A partire da questo interrogativo si dipana l'argomentazione del volume, che salda teoria dell'educazione e teoria della conoscenza. La complessità è categoria che sembra escludere la verità: una realtà (sociale, psicologica, conoscitiva, storica) complessa per definizione non può essere descritta da un unico punto di vista. Fare esperienza della verità significa "mettere in comune" le diverse prospettive di riferimento. Una teoria dell'educazione allora può far luce sulla teoria della conoscenza.
15,50

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