La valle del tempo: Fuori collana
La canzone dell'amore. L'avventura del primo film italiano parlato
Paolo Speranza
Libro
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 280
"La canzone dell'amore non è stato soltanto uno spettacolo. È stato un avvenimento base nella storia del cinematografo italiano". Così Alessandro Blasetti, sulla rivista "Cinematografo" del 30 ottobre 1930, salutò il primo film parlato prodotto in Italia, su iniziativa di Stefano Pittaluga e per la regia di Gennaro Righelli, da una novella di Luigi Pirandello. Fu una svolta epocale per l'industria cinematografica italiana, che nel decisivo crocevia del sonoro riuscì a trovare le risorse per rilanciarsi, dopo un declino decennale che sembrava ormai inarrestabile, e per riuscire a porsi sulla scia - se non in termini di qualità artistica, almeno sul piano tecnico e produttivo - delle più importanti cinematografie del mondo. E un'autentica avventura, ricca di colpi di scena e non priva di risvolti paradossali, che in questo libro viene ripercorsa sulla base di un'ampia documentazione d'epoca e di un ricco apparato iconografico.
L'irrequietezza dell'amore. Dal «tempo delle mele» al nuovo millennio
Anna Maria Bolis, Marisa Papulino
Libro
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 80
Un romanzo scritto a quattro mani, un incontro di due anime, due sensibilità che hanno inteso offrire il loro sguardo su un tempo più lontano e sul nostro presente. Le vicende raccontate vanno dagli anni settanta-ottanta del "secolo breve" ai nostri giorni. Un confronto tra generazioni che viene presentato dalle due Autrici con delicatezza e una dose di tristezza nel dover constatare la crisi dei valori e delle relazioni anche nell'ambito del nucleo familiare di questi difficili tempi che viviamo.
Dino De Laurentiis da Torre Annunziata ad Hollywood. I suoi film
Ignazio Senatore
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 196
Riso amaro, La strada, Le notti di Cabiria, Guardie e ladri, La grande guerra, L'oro di Napoli, Miseria e nobiltà, La banda degli onesti, Un americano a Roma, Tutti a casa, Una vita difficile, Totò truffa 62, Diabolik, Ulisse, La Bibbia, Guerra e pace, Barbarella, Lo scopone scientifico, sono solo alcuni dei film prodotti da Dino De Laurentiis. Con il volume, Ignazio Senatore rende omaggio al visionario produttore campano. Un saggio composto da sessanta schede film, con trama e commento critico, corredato da testimonianze, curiosità e aneddoti, raccontati dallo stesso De Laurentiis e dai registi, attori e sceneggiatori che hanno collaborato alla realizzazione dei film. Una vita avventurosa quella di De Laurentiis. Figlio di un pastaio di Torre Annunziata, dopo aver frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia con l'idea di intraprendere la carriera d'attore, ben presto, sceglie la strada della produzione. Dopo aver lavorato per la Lux Film, fonda la Ponti - De Laurentiis, e dà vita alla rinascita del cinema italiano. Dopo la separazione con Ponti, fonda Dinocittà, un complesso di studi cinematografici, che fa concorrenza con lo storico Cinecittà. Ma l'Italia comincia a stargli stretta e Dino De Laurentiis vola ad Hollywood, dove produce decine di film. Tra questi: Velluto blu, Serpico, Conan il barbaro, Flash Gordon, L'anno del dragone, La zona morta, I tre giorni del Condor, L'uovo del serpente, Body of evidence…
Camilleri e Lunari, la Tarantella incriminata. Un clamoroso episodio di censura a Napoli
Paolo Speranza
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 108
Il commissario Montalbano? È nato (idealmente) a Napoli. Precisamente al Teatro Mercadante, il 6 dicembre del 1962, quando Andrea Camilleri fu vittima di uno dei più grotteschi episodi di censura nell'Italia repubblicana: alla "prima" (e ultima…) di Tarantella con un piede solo, di cui lo scrittore siciliano era regista, alla fine del primo atto la magistratura fece sospendere la commedia e incriminò Camilleri e l'autore Luigi Lunari per "spettacolo osceno" e "vilipendio alle forze di polizia", reati che all'epoca potevano costare fino a tre anni di carcere. La connessione "creativa" tra quella paradossale esperienza napoletana e l'invenzione del commissario più popolare ed amato della letteratura italiana si inserisce in un percorso nella memoria su una delle pagine più esemplari (benché a lungo dimenticata) nella storia del secondo Novecento in Italia: la battaglia politica e culturale per la libertà artistica e di espressione.
Prospettive contemporanee
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 132
Prospettive contemporanee non vuole essere solo una mostra ma un progetto che prosegue un'indagine sul panorama dell'arte contemporanea di oggi.
Chiesa e carisma nel Novecento. Il contributo del canonico Antonio Migliaccio alla vita religiosa femminile
Arturo Formola, Davide Sglavo
Libro
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 80
Antonio Migliaccio (1854-1945), originario di Giugliano e attivo a Qualiano, fu un sacerdote esemplare nella Chiesa di Aversa. Ordinato nel 1877, rinnovò la vita religiosa femminile nella Diocesi di Aversa e per oltre quarant'anni fu rettore del convitto dei chierici, formando generazioni di sacerdoti. Nel 1912 fondò un'opera caritativa per orfane e anziani, da cui nacque nel 1932 la congregazione delle Suore Discepole di Santa Teresa del Bambin Gesù. Morì nel 1945 e la sua vita unì fede, cultura e servizio verso i più deboli.
I vescovi di Napoli
Carlo De Cesare
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 208
Questa 'Cronotassi' dei Vescovi di Napoli nasce dall'aver intravisto, nei locali dell'Archivio Diocesano, alcuni vecchi tabelloni con i nomi dei Vescovi del passato. Poi gli stessi elenchi in alcuni pregevoli lavori degli storici della chiesa di Napoli, Mallardo, ad esempio, Ambrasi, studioso delle antiche fonti storiche, e archeologi che, da Giovanni, diacono di S. Gennaro all'Olmo, nel IX secolo, fino ad oggi, hanno cercato di mettere in ordine gli elenchi dei Vescovi con il precipuo scopo di confermare l'apostolicità della Sede episcopale.
I miei ozi. Liberi pensieri in piacevoli momenti, senza affanni, in «otio», appunto!
Mimmo Tiseo
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 296
Scrivere qualcosa a caso, senza motivo, tema assolutamente non programmato, ma stimolato da quanto in quel momento accadeva intorno o su qualcosa, che letta, tornava prepotente a chiedere di esprimersi, spingendomi a commentare. Ovvio che, dopo scritto, aver letto, sistemato anche nella forma migliore, il foglio appallottolato veniva cestinato. Talvolta scrivere era anche un modo di provare la penna stilografica. So di far sorridere, ma ne sono appassionato e ne ho un buon numero. Mi affascina la scorrevolezza del pennino su carta. Moderata pressione sul corpo della penna, che in passato era annoverata frequentemente tra i regali. Scrivere sembra istintivo. È una conquista antica dell'Uomo. Pare elaborata circa cinquemila anni fa. L'uso costante ed esclusivo delle tastiere porterà a perdere la particolarità di saper maneggiare una penna sul foglio. Beh, mi sono dilungato, ma I miei ozi nascono dalle motivazioni ora dette, ponendo attenzione ai termini, evitando ripetitività, ricorrendo a sinonimi. I miei ozi sono dunque uno sfogo che mi auguro sia apprezzato da chi li leggerà!
Storie operaie. Le fabbriche della seta di San Leucio 1950-2018
Fosca Pizzaroni
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 232
Fosca Pizzaroni ricostruisce la vita delle operaie impegnate nella fabbriche della seta di San Leucio tra il 1950 e il 2018. Il volume è arricchito dalla prefazione del professore Giovanni Cerchia e dalla postfazione della professoressa Laura Capobianco.
Ciak! Magistrati e avvocati al cinema
Ignazio Senatore
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 168
Come sono stati rappresentati i magistrati e gli avvocati sul grande schermo? Non c'è genere cinematografico che non abbia messo in campo attori e attrici nei panni dei difensori della Legge. Generalmente, gli avvocati sono rappresentati come dei professionisti che, invece di battersi perché trionfi la giustizia, senza troppi scrupoli, si fanno in quattro per far assolvere il loro assistito, autore di qualche reato. Non mancano, parimenti, magistrati e avvocati che lottano per difendere imputati innocenti o chi è rimasto vittima di compagnie assicurative inadempienti e/o di multinazionali senza scrupoli. Un volume agile, rivolto al grande pubblico, composto da schede di film, con trama e commento critico, un'utile guida sul tema, arricchito da una gustosa appendice. Al fianco delle più belle frasi tratte da film sui paladini della Legge, l'Autore mostra, infatti, come la commedia italica, in maniera divertente, ha raffigurato quegli avvocati che, con alterne fortune, si battono, nelle aule dei tribunali.
«Ai danni del popolo italiano» ovvero: una terapia d'urto per la giustizia in coma
Carlo Correra
Libro
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 160
L'Autore, di fronte alla drammatica scena di una Giustizia italiana ormai in coma, prova a dare un contributo per una terapia innanzitutto di rianimazione alla luce della sua esperienza ormai cinquantennale, dal giugno 1972 ad oggi, nei Palazzi di Giustizia con la toga di magistrato fino al 1994 e poi con quella di avvocato. La terapia fornisce sia indicazioni di applicazione immediata ed a costo zero, sia altre di incisività a medio o a più lungo termine riguardanti la riorganizzazione e la direzione degli uffici giudiziari e la cultura professionale dei magistrati, senza trascurare la necessità di un atteggiamento mentale del Legislatore italiano che finora ha evidenziato, come provocatoriamente l'Autore sottolinea, una vera e propria "vocazione al crimine" abusando in maniera eccessiva delle sanzioni penali. Né manca una visione più generale sulla cosiddetta "immorali¬tà" del giudice, ovvero della giustizia umana, immoralità però riscattabile se il giudice se ne fa carico con assoluta umiltà e dedizione. Il saggio volutamente breve e provocatorio si alleggerisce e si umanizza, dando anche respiro al Lettore, con alcuni significativi aneddoti vissuti dall'autore nella sua cinquantennale esperienza giudiziaria. Questo il sunto della prima edizione del 2022, ma da allora nulla è cambiato… se non in peggio!
Maschere. Antologia di racconti
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 192
Una antologia di racconti di autori contemporanei, nata dalla collaborazione del settimanale on line "dallo scaffalealweb.it" con la casa editrice "la Valle del Tempo". Particolarmente interessante il titolo della raccolta: "Maschere". Le pagine dei libri e i palcoscenici dei teatri sono luoghi molto frequentati da maschere che spesso coprono e nascondono volti.

