Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La Zisa: Le rondini

Amore precario

Amore precario

Walter Giannò

Libro

editore: La Zisa

anno edizione: 2012

pagine: 80

La poesia di Giannò tratteggia, con una sensibilità che talvolta sfocia nel tragicomico, le spaventose dinamiche del precariato in cui si barcamenano i giovani d'oggi. I suoi versi emergono dallo scontro tra la freschezza dei sentimenti e l'impossibilità di coltivare serenamente un futuro in una società arrugginita, malata. Squarci di grande bellezza e lirismo sopravvivono alla disillusione di una vita che troppe volte assume i toni della sopravvivenza, della svendita delle proprie capacità pur di tirare avanti. Quelle che ci consegna l'autore sono emozioni attuali, senza struggimenti né pietismi ma cariche della forza che serve a raccontare storie e a cambiare la storia.
9,90

On-off. Sentimenti e pensieri in dialetto sicano

On-off. Sentimenti e pensieri in dialetto sicano

Mario Giuseppe Benvenuto Tamburello

Libro

editore: La Zisa

anno edizione: 2012

pagine: 96

È una raccolta piena di vita quella di Tamburello, una fitta maglia di versi in cui s'annidano meditazioni sull'amore, i sogni, il quotidiano, i rapporti intimi con gli altri, la poesia e, in ultima istanza, il compito stesso del poeta. Con la matura consapevolezza di chi ha patito il dolore, l'autore esprime un bisogno profondo di relazioni autentiche, un desiderio di pietas nei confronti del prossimo scevro da qualsiasi retorica d'occasione. È per questo che gli oggetti, i ricordi e le voci conferiscono spessore a quest'esigenza di umanità, amalgamandosi e veicolando un messaggio semplice ed essenziale. L'itinerario espressivo si modella sul dialetto siciliano, che dà voce ai sentimenti allo stato puro e, attingendo al passato, si fa strumento di racconto del presente.
9,90

Io sono il momento

Io sono il momento

Marinella Gennari

Libro: Copertina rigida

editore: La Zisa

anno edizione: 2012

pagine: 80

9,90

Nel silenzio del mio giardino

Nel silenzio del mio giardino

Anna Lupo Bari

Libro: Copertina rigida

editore: La Zisa

anno edizione: 2012

pagine: 80

"È nella silente e profumata quiete del giardino di casa, vero spazio edenico fuori dal tempo, che il cuore di Anna ricorda i momenti felici. Non c'è fiore, non c'è albero, non c'è animale, in quel luogo incantato, che non restituisca i frammenti di vita che compongono il palinsesto della sua memoria". Prende vita così la raccolta poetica "Nel silenzio del mio giardino", in cui la parola privata di Anna Lupo, "quel piccolo giacimento di emozioni, prima nascosto, ora è fruibile da tutti". Con la sua poesia, "costruita essenzialmente sui temi del rapporto tra realtà e sogno, tra presente e memoria, tra Eros e Thànatos, tra contingenza e assoluto, Anna ci coinvolge nella verbalizzazione del proprio vissuto, permeato dal sentimento infinito dell'amore, da lei reso in toni ora tenui, ora appassionati, ora nostalgici, ora estatici, a seconda che si tratti di amore filiale, di amore coniugale, di amore materno o di amore per il creato".
9,90

Proteggi la bellezza del cuore. Love & loss

Proteggi la bellezza del cuore. Love & loss

Clelia Mauro

Libro: Copertina rigida

editore: La Zisa

anno edizione: 2012

pagine: 48

Può un sentimento come l'amore proteggerci e salvarci? L'autrice sembra affidare proprio ad esso questo compito, dedicando la raccolta "Proteggi la bellezza del cuore" principalmente a colui che ha paura dell'amore e sperando in cuor suo che riesca a liberarsi grazie alla forza di un sentimento smisurato. E intanto dai versi di Clelia emerge quella suprema nostalgia che solo un mancato amore può dare: lei è ancora lì "in attesa di una carezza" o di una parola. Le sue parole si costruiscono intorno a emozioni intime e profonde e all'oggetto del suo desiderio: la figura di uomo distante del quale sente sempre più il distacco. Si percepisce tra i versi quasi la stessa voce della poetessa, un suono intriso di nostalgia e di illusioni, si sente nettamente il dolore di un amore pazzo, ma nello stesso tempo tra le pagine esplode la speranza e quell'infinita dolcezza che solo una donna che ha sofferto riesce a esprimere con semplici versi sciolti da ogni costruzione metrica e legati esclusivamente al sentire del suo cuore.
7,90

Come l'autunno

Come l'autunno

Silvia Pierallini

Libro

editore: La Zisa

anno edizione: 2012

pagine: 80

La poesia di Silvana Pierallini è un triste ma significativo atto di denuncia di un'infanzia solitaria, vissuta tra rinunce e costrizioni. L'autrice sembra accusare i suoi genitori, perché, incapaci di qualsiasi gesto d'affetto, l'hanno fatta crescere nell'assoluta mancanza di amore. Unico conforto sono le calde braccia di nonna Rosa la quale, con il suo amore e le sue favole, cerca di colmare il vuoto affettivo lasciato dai genitori. Nella malinconica raccolta che l'autrice, non a caso, intitola "Come l'autunno", si sente urlare la rabbia di colei che, nonostante il passare degli anni, non è forse ancora riuscita a perdonare i due genitori, ai quali rimprovera le tante occasioni di amore sciupate in un'intera vita. Con la maturità, comunque, ha imparato ad abituarsi alla solitudine e al perdono, senza, però, riuscire a liberarsi da una malinconica tristezza. Per questo si rifugia nella contemplazione della natura e nell'opera purificatrice della poesia, dedicando quest'accorata raccolta a tutti i genitori nella speranza che, al contrario dei suoi, siano capaci di donare ai loro figli l'amore incondizionato.
8,00

Respiri sospesi

Respiri sospesi

Carola D'Andrea

Libro

editore: La Zisa

anno edizione: 2012

pagine: 48

Una tensione emotiva ispira la raccolta di poesie "Respiri sospesi" di Carola D'Andrea, giovane esordiente di versi sciolti. Quasi tutte le poesie della raccolta rendono "umano" il dolore, che lacera il corpo quasi a trafiggerlo. Un affanno incessante che via via prende sempre più nota fino a intonare un canto mesto ma silenzioso. Pur nella dicotomia respiro/morte, le poesie racchiudono un velato sentimento di speranza che il lettore riesce a intravedere. È un gioco continuo di parole che trasudano le incertezze di un futuro che appare sempre più lontano, irraggiungibile. Sono le tenebre che attanagliano la vita umana; a conferma di ciò la presenza di un elemento naturale che spegne ogni luce. Tuttavia, l'anima non si arrende e anche se è divorata dall'oscurità, il tempo che passa inesorabile e tutto travolge, ha bisogno di sentirsi viva.
7,90

Da cuore a cuore. Poesie e pensieri

Da cuore a cuore. Poesie e pensieri

Rosa Maria Assenza D'Errico

Libro: Copertina rigida

editore: La Zisa

anno edizione: 2012

pagine: 112

Attraverso queste liriche appassionate, dedicate alle famiglie e ai loro componenti, Rosa Maria Assenza vuole trasmettere loro il messaggio della speranza e dell'amore come valori universali. Il suo animo ha bisogno di manifestare la compassione verso gli altri attraverso la poesia e la preghiera; la fede religiosa che traspare dai suoi versi costituisce le fondamenta della sua formazione di donna, madre e operatrice sociale, che non esita a offrirci il suo vissuto, riproponendoci quei valori che spesso vengono trascurati o sconosciuti del tutto, e incarnando, così, la figura di quanti rendono migliore la nostra società attraverso la più aulica forma di espressione: la poesia. Il rispetto verso il prossimo, l'assistenza ai più deboli, il donarsi agli altri, la condivisione: questi sono i valori attraverso cui l'autrice ci dà riprova che la vita è vuota e inutile se basata sul futile e se non la si condivide con gli altri.
12,00

Distanze di sicurezza

Distanze di sicurezza

Germana N. Altese

Libro: Copertina rigida

editore: La Zisa

anno edizione: 2012

pagine: 48

"La poesia ha sempre qualcosa di misterioso. La Altese si dimostra una maestra di questo carattere dell'immaginario poetico. Sbaglierebbe il lettore a cercarlo in forme frastiche concluse. Come è nella vera poesia il senso profondo del messaggio è sempre indiziato da dettagli. Le poesie della Altese ne esibiscono continuamente. Per tutte basti la "risata imprecisa" in L'amore è imperfetto, dove in un solo aggettivo si dice tutto della indeterminatezza del fluire inquieto dei sentimenti e della vita. La Altese ne prende la distanza ma non troppo! Così la sua poesia vibra e fa vibrare il nostro animo. Cosa vogliamo di più da una donna che con i suoi versi ci difende dallo squallore del quotidiano, aprendoci agli orizzonti infiniti dell'immaginario?".
8,00

Ho liberato le parole

Ho liberato le parole

Palma Civello

Libro

editore: La Zisa

anno edizione: 2011

pagine: 144

La solitudine, l'amicizia, la ricerca di sé sono soltanto alcuni dei temi espressi nel linguaggio poetico di Palma Civello, temi che appartengono e hanno toccato la vita di noi tutti e qui si fanno verso e ci catturano. Un modo per esternare, condividere, affrontare lo stato puro dei sentimenti. I suoi versi mettono in risalto i luoghi dell'anima dove tutti noi possiamo condividere pensieri, sensazioni e momenti... c'erano ronzii della tua vita, parole delle tue strade. Ti ho parlato ancora, forse non capivi le mie parole diventate monche sei fuggito fra scorciatoie.. Nella prefazione, il fraterno amico dell'autrice, Antonio Zito ci introduce nella vera anima di questi versi laddove "stanno racchiuse le cose del cuore e della mente [...], di ciò che appare e di ciò che è [...], dell'amore che c'è, che non c'è e che ci potrebbe essere [...], della vita e dei suoi tempi sino a morire, sino a ridere e piangere." Nelle ultime poesie si denota un attaccamento alla vita e un desiderio di felicità quasi tangibile.
9,90

Foto senza cornici. Macchine fotografiche senza obiettivo

Foto senza cornici. Macchine fotografiche senza obiettivo

Lorenzo Avola

Libro: Copertina rigida

editore: La Zisa

anno edizione: 2010

pagine: 96

9,90

La luna per sempre

La luna per sempre

Valentina Grazia Harè

Libro

editore: La Zisa

anno edizione: 2010

pagine: 64

6,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.