Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ledizioni: Interventi

L'università che vorremmo. Proposte e riflessioni di studenti ed ex studenti

L'università che vorremmo. Proposte e riflessioni di studenti ed ex studenti

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2021

pagine: 280

Questo libro raccoglie quarantacinque contributi di studenti ed ex studenti della facoltà di giurisprudenza dell'università di Trento, cui è stato dato un unico "faro", quello del titolo: "L'università che vorremmo". In modo personale ognuno di loro ha affrontato un tema che aveva a cuore, I contenuti sono poi stati organizzati in sei sezioni: "Università e valori"; "Comunità"; "Università e crescita"; "Studenti"; "Università e transizioni"; "Relazioni". Leggerlo può dare uno spaccato dell'università esistente e dell'università che potrebbe esistere, visto dagli occhi di chi la vive o l'ha vissuta, mostrando sia conferme che aspettative tradite ed individuando i problemi più "sentiti". Leggerlo, d'altra parte, può anche mostrare come l'università debba recuperare spontaneità e curiosità, consultando in modo libero le persone che la frequentano. Ci sono cosa da dire, ci sono persone che sono disponibili a dirle, e lo sanno fare. Il libro è rivolto a studenti, docenti, membri degli organi decisori, ai diversi livelli, e a chi abbia interesse per le tematiche universitarie e per 19 opinioni di studenti ed ex studenti. Ma è rivolto anche a quegli studenti delle scuole superiori che sono curiosi di sapere di più sull'università e sulle sue dinamiche, viste da prospettive personali fondate sull'esperienza.
18,00

Università tra numeri e scelte. Le opinioni degli studenti su futuro, didattica, relazioni, etica e altro

Università tra numeri e scelte. Le opinioni degli studenti su futuro, didattica, relazioni, etica e altro

Nicola Lugaresi

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2021

pagine: 222

Questo libro nasce da un corposo sondaggio sottoposto ad un gruppo di studenti della facoltà di giurisprudenza dell’università di Trento. Il sondaggio aveva ad oggetto diversi temi: futuro, università, didattica, docenti, studenti, scelte personali, etica, comunità. Partendo dai risultati del sondaggio, si cerca di comprendere non solo quale sia l’opinione, e prima ancora il “sentire” degli studenti, ma anche cosa possa essere rivisto nell’ambito del mondo accademico, con particolare riguardo ai suoi principi e valori, alle relazioni interpersonali, ed agli obiettivi dell’insegnamento. Il libro è rivolto a studenti, docenti, membri degli organi decisori, ai diversi livelli, e, in definitiva, a chi abbia interesse per le tematiche universitarie.
18,00

Insicurezza lavorativa e transizioni familiari. Generi e generazioni a confronto

Insicurezza lavorativa e transizioni familiari. Generi e generazioni a confronto

Rossella Bozzon

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2021

pagine: 133

Come sono mutate le fasi di transizione alla vita adulta e in particolare la relazione tra scelte lavorative, familiari e riproduttive delle generazioni nate in Italia dal secondo dopoguerra ad oggi? In che modo le trasformazioni del mercato del lavoro hanno influenzato i comportamenti di donne e uomini nella sfera familiare nel volgere delle generazioni? Quale ruolo hanno avuto i cambiamenti nella partecipa zione al mercato del lavoro i processi di flessibilizzazione e precarizzazione delle carriere lavorative, gli incrementati livelli di incertezza occupazionale ed economica sul mutamento delle scelte familiari riproduttive? In che modo incertezza e instabilità lavorative hanno inciso sui comportamenti familiari delle diverse generazioni? Le conseguenze sono le stesse per uomini e donne? Per rispondere queste domande il volume ripercorre e analizza come le trasformazioni nella partecipazione al mercato del lavoro il cambiamento delle condizioni di lavoro la diffusione di situazioni lavorative instabili insicure e precarie abbiano influenzato e mutato i tempi e i modi di formazione di nuove famiglie tra le generazioni di donne e uomini nate in Italia dagli anni Cinquanta agli inizi degli Ottanta. Queste generazioni sono state le protagoniste di consistenti trasformazioni in termini di istruzione e nelle dinamiche di integrazione nel mercato del lavoro sperimentando quote crescenti e sempre più differenziate di incertezza occupazionale ed economica in una situazione di lenta trasformazione se non inerzia dei sistemi di protezione sociale e familiare. Il volume propone una ricostruzione del dibattito sviluppato in ambito sociologico economico e demografico della relazione tra condizione lavorativa e comportamenti familiari e un'analisi empirica basata su dati longitudinali del rapporto tra le trasformazioni avvenute nelle modalità di partecipazione al mercato del lavoro sui tempi e i modi di transizione alle prime unioni e alle nascite dei figli.
18,00

L'osservazione partecipante. Uno strumento di conoscenza della complessità sociale

L'osservazione partecipante. Uno strumento di conoscenza della complessità sociale

Serena Quarta

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2021

pagine: 140

Il testo propone una riflessione metodologica sull’osservazione partecipante, uno degli strumenti della ricerca etnografica che ha contribuito a mettere al centro della riflessione teorica la relazione tra osservatore e attore sociale. Partendo da un’analisi delle sue origini, l’autrice articola un’ampia riflessione sulla capacità dell’osservazione sociologica di rendere evidente la complessità e le relazioni che ruotano intorno a un determinato oggetto di analisi e, attraverso l’esperienza del confronto con la differenza, di mettere in primo piano il carattere situato delle conoscenze, delle relazioni e delle pratiche sociali. Il testo contiene un’analisi dell’osservazione partecipante e in particolare dello shadowing, un metodo di ricerca che, attraverso la sua capacità di ricostruire le pratiche e le relazioni che danno senso all’esperienza individuale, ha contribuito in modo decisivo a modellare un nuovo modo di pensare la ricerca sociologica, il ruolo del ricercatore e la scrittura etnografica. Nella sua forma di osservazione strutturata, lo shadowing contribuisce a migliorare il processo di standardizzazione delle procedure nella ricerca qualitativa e aggiunge un tassello importante all’annoso dilemma che vede la ricerca qualitativa oscillare tra arte e scienza, tra narrazione e rigore metodologico. Si tratta di un testo che consente di conoscere, approfondire e riconsiderare in chiave critica e problematica l’osservazione partecipante. Si rivolge agli studenti, ma anche a coloro che intendono approcciarsi alla ricerca sociale qualitativa, ai giovani ricercatori che scelgono come metodo di indagine lo shadowing per la sua capacità di diventare il punto di svolta per la costruzione degli obiettivi di ricerca e nello stesso tempo la chiave di accesso e di lettura della complessità sociale. Un libro utile a tutti i sociologi che prediligono quelle tecniche di ricerca che, attraverso la presenza attiva del ricercatore, aiutano a far emergere nuove riflessioni, stimolano nuove interpretazioni e consentono una produzione dialogata di una storia.
18,00

Questioni di intelligence

Questioni di intelligence

Antonio Mutti

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2018

pagine: 84

Le agenzie di intelligence preposte alla sicurezza statale e dei cittadini sono poco studiate, ma molto criticate quando falliscono nei compiti di prevenzione loro attribuiti. La segretezza che, per ragioni di sicurezza, ne permea l’azione disincentiva la ricerca sociale su queste organizzazioni e tende a generare nei cittadini sospetto e sfiducia. Un modo efficace per ragionare sulle logiche organizzative degli apparati di intelligence consiste allora nel focalizzare l’attenzione sul ruolo della segretezza, intesa come risorsa ma anche come vincolo alla loro azione. Partendo da questo punto di vista, e concentrandosi sulle sfide del terrorismo internazionale e delle migrazioni, è possibile sviluppare alcune riflessioni sul difficile equilibrio che deve esistere, in tali istituzioni, tra trasparenza e segretezza e, più in generale, tra sicurezza dei cittadini e tutela delle loro libertà individuali. Infine, dato che la segretezza chiama in causa la questione centrale della fiducia, diventa rilevante e promettente esplorare, in tutta la loro problematicità, le dinamiche fiduciarie esistenti all'interno delle singole agenzie di intelligence.
14,00

Gli interstizi della povertà

Gli interstizi della povertà

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2018

pagine: 125

L’idea di scrivere un libro utilizzando gli interstizi come categoria di analisi è nata dalla necessità di riflettere su quelle tipologie di povertà che si trovano nello spazio che sta ‘in mezzo’, ‘fra’ la normalità e la vulnerabilità sociale. Il testo affronta il tema delle povertà che crescono negli interstizi delle esistenze in bilico tra situazioni radicate e contesti di disagio temporaneo. Povertà poco visibili, spesso celate dietro un’apparente normalità filtrata dalle reti di relazioni familiari o nascoste dentro processi di adattamento a contesti fortemente stereotipati e deprivanti. Nel testo le autrici provano a far emergere aspetti della povertà non ancora sufficientemente tematizzati, che si sviluppano e crescono negli interstizi sociali, culturali e individuali in modo a volte inconsapevole.
18,00

Cacciatori di futuro. I giovani pugliesi e il cambiamento

Cacciatori di futuro. I giovani pugliesi e il cambiamento

Maria Mancarella, Manieri Maria Rosaria

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2016

pagine: 219

Il volume illustra i risultati di una ricerca sui giovani, nati a cavallo tra la fine degli anni Novanta e il primo decennio del 2000, realizzata tra gli studenti delle scuole medie superiori della regione Puglia, su iniziativa del Distretto Lions di Puglia.
18,00

I processi di socializzazione e l'educazione interculturale. Indagine esplorativa tra gli studenti di una scuola secondaria di 1° grado

I processi di socializzazione e l'educazione interculturale. Indagine esplorativa tra gli studenti di una scuola secondaria di 1° grado

Igiea Lanza Di Scalea, Veronica Gaglianò

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2016

pagine: 94

La società evolve verso l'intercultura. L'approccio al quotidiano richiede uno stile comportamentale aperto al "diverso", soprattutto nei luoghi dai confini prestabiliti, quali la scuola, dove il multiculturalismo emerge con chiarezza. Qual è la distanza sociale tra autoctoni e stranieri? Quale importanza riveste il ruolo genitoriale nell'educazione interculturale dei propri tigli? Quale il compito della scuola? Il saggio, frutto di una indagine esplorativa condotta entro il contesto scolastico, indaga l'apertura alle relazioni interetniche dei ragazzi e finanche dei propri genitori, verificando se eventuali atteggiamenti pregiudizievoli riscontrati nei primi possano essere il risultato di una impronta educativa etnocentrica e quindi, di atteggiamenti di chiusura nei confronti del "diverso", maturati all'interno della famiglia. Scuola e famiglia, poste in una circolarità relazionale, risultano essenziali avendo il compito di "educare l'uomo interculturale di domani", per una pacifica convivenza fondata su conoscenza, scambio e comprensione.
14,00

Solidarietà integenerazionali e sistemi di Welfare. Una nuova geografia delle responsabilità familiari in europa

Solidarietà integenerazionali e sistemi di Welfare. Una nuova geografia delle responsabilità familiari in europa

Stefania Ruggeri

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2014

pagine: 140

L'invecchiamento della popolazione rappresenta lo spettro del XXI secolo, innescando un processo di riforme in campo sanitario e previdenziale, ha seminato imprevisti nella famiglia e inattese ripercussioni nelle responsabilità di cura. Infatti, se osserviamo cosa succede alle reti familiari alle prese con l'invecchiamento, avremo immediata contezza di come, questa, non possa essere una questione da affrontare a porte chiuse, tra le mura domestiche, ma come, al contrario, si tratti di un tema di rilevanza internazionale che comporta la stesura di un nuovo contratto generazionale.
18,00

Controllo sociale, servizio sociale e professioni di aiuto. Una ricerca nel sistema penitenziario

Controllo sociale, servizio sociale e professioni di aiuto. Una ricerca nel sistema penitenziario

Giovanni Cellini

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2013

pagine: 246

In Italia il sistema penitenziario è basato su un modello riabilitativo, teso al reinserimento sociale degli autori di reato, che affida compiti rilevanti alle professioni di aiuto. Tra queste, il servizio sociale è chiamato oggi a confrontarsi con un nuovo ordine sociale, segnato dall'influenza del pensiero neoliberista. In questo scenario i mutamenti delle politiche sociali, intervenuti con la crisi del welfare state, sono intrecciati con quelli delle politiche penali. Nella letteratura sociologica contemporanea ci si interroga sulla graduale transizione da un modello di welfare basato principalmente sulla garanzia del benessere sociale ad un modello in cui l'interesse dominante è, fondamentalmente, quello di garantire un controllo sociale efficace. In questo "nuovo welfare" si registra un impoverimento della protezione sociale e delle risorse da destinare ai segmenti di popolazione più vulnerabili; tale processo ha portato, in alcuni casi, a pratiche di policy discriminatorie, finalizzate all'incarcerazione delle persone più svantaggiate.
20,00

Comando e cura. Stili di leadership femminile

Comando e cura. Stili di leadership femminile

A. Rita Calabrò, M. Antonietta Confalonieri

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2012

pagine: 148

Il dibattito sull'entrata in vigore anche in Italia di una legge che introduce un progressivo riequilibrio della presenza dei due sessi ai vertici delle grandi imprese, la discussione sull'introduzione di quote per favorire un' adeguata presenza femminile nei luoghi della rappresentanza politica, l'attenzione con cui le istituzioni internazionali monitorano la presenza di donne nelle sedi decisionali, hanno contribuito a imporre all'attenzione dell'opinione pubblica le difficoltà che incontrano le donne nel nostro paese ad accedere a posizioni di élite e gli effetti negativi di una tale dispersione di talenti. Per coloro che volessero accettare la sfida le difficoltà da superare sono davvero tante. E allora, sono in grado le donne di esprimere un proprio linguaggio e un proprio stile di leadership'? Oppure chi è arrivata al vertice è perché si è omologata ai modelli maschili? E se la differenza esiste, tale differenza rischia di alimentare le disuguaglianze di genere e il senso di inadeguatezza delle donne, o piuttosto rappresenta una risorsa che può essere messa in gioco? In questo libro si cerca di dare una risposta a queste domande avanzando l'ipotesi che la differenza di cui le donne sono portatrici e che assume i caratteri etici della continua tensione tra responsabilità verso gli altri e responsabilità verso se stesse, sia davvero in grado di mettere in moto un circolo virtuoso di cambiamento.
18,00

Fiumara. Il nuovo polo urbano e la città

Fiumara. Il nuovo polo urbano e la città

Agostino Petrillo, Laura Longoni

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2012

pagine: 246

Siamo veramente di fronte ad una sorta di "ultima stagione" degli shopping malls? Certo negli Stati Uniti la creazione di nuovi centri è in calo costante a partire dalla meta degli anni Novanta, mentre alcuni centri commerciali già esistenti vengono ridimensionati o smantellati e trasformati in altro, ma probabilmente è troppo presto per celebrare un loro funerale definitivo. Se è vero che gli shopping malls hanno profondamente mutato le abitudini di vita degli americani, è anche vero che in Europa e in Italia il loro impatto è stato molto più circoscritto. Il centro commerciale stesso può avere una funzione rivitalizzante di parti di città abbandonate e trascurate. Una valutazione non demonizzante, come quella che viene svolta in questo volume, dell'azione svolta dai centri commerciali, che tenga conto di aspetti positivi e negativi della loro creazione, sottolineando le modificazioni che una collocazione interna alla città può comportare per la città stessa, è perciò importantissima.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.