LEG Edizioni: Biblioteca di arte militare
Le guerre greco-persiane 499-386 a. C.
Philip De Souza
Libro: Copertina morbida
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 122
Questo libro copre uno dei periodi cruciali della storia europea antica. La serie di guerre intercorse tra le città della Grecia classica e l'Impero persiano giunse al culmine con la battaglia di Maratona, con quella delle Termopili e quella di Salamlna. A raccontare in maniera epica e ineccepibile la storia di questi eventi, di grandi uomini e donne, della società e della cultura in cui vissero e a spiegare come e perché si giunse a questi scontri, per primo è stato Erodoto, il padre della Storia. Ed è lo stesso Erodoto a diventare la prima fonte di riscrittura in chiave moderna di quegli eventi da parte di uno degli storici del mondo classico più noti e apprezzati al mondo, in particolare nella sua specializzazione di carattere militare.
Il «circo volante» Richthofen. L'aviazione da caccia tedesca sul fronte occidentale 1916-1918
Greg Van Wyngarden
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 222
Senza dubbio la più famosa unità aerea della Prima guerra mondiale, il leggendario Jagdgeschwader Nr.1, chiamato con rispetto "il circo volante" dal nemici, fu il primo vero stormo da caccia tedesco. Composto dalle Jagdstaffeln 4,6,10,11, sarebbe stato per sempre associato nell'immaginario collettivo al suo primo comandante: Manfred von Richthofen. L'JG I fu creato nel luglio del 1917 e per 16 mesi I suoi giovani piloti con i loro variopinti velivoli si sarebbero battuti per il controllo dei cieli del fronte occidentale, opponendosi alla forza crescente delle aviazioni dell'Intesa. Prima della fine del conflitto sul modello di questa unità d'élite, accreditata di 644 vittorie aeree, sarebbero stati costituiti altri tre Jagdgeschwadern.
L'esercito britannico nella prima guerra mondiale
Mike Chappell
Libro: Copertina morbida
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 254
I primi guerrieri del mondo egeo. Dal 5000 al 1450 a. C.
Raffaele D'Amato, Andrea Salimbeti
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 134
La guerra russo-giapponese 1904-1905
Geoffrey Jukes
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 151
La guerra russo-giapponese segnò la prima sconfitta di una grande potenza europea imperialistica da parte di un Paese asiatico. Quando gli interessi espansionistici di Russia e Giappone entrarono in collisione per il predominio in Manciuria e in Corea, lo zar Nicola II diede per scontato che il Sol Levante non si sarebbe mai avventurato in un conflitto. Ma dopo una pianificazione durata diversi anni, nel 1904 il Giappone sferrò un attacco contro la base navale russa di Port Arthur, nella Penisola di Liaodong, cogliendo di sorpresa il nemico. Il libro tratta le successive fasi della guerra, un percorso che, dallo scoppio delle ostilità e attraverso l'evolversi dello scontro fra i due contendenti nei combattimenti del Fiume Yalu, dello Shaho, fino alla battaglia di Mukden (il più imponente fatto d'armi mai avvenuto prima della grande guerra), si concluderà con la vittoria giapponese.
La Legione ceca nella prima guerra mondiale
David Bullock
Libro: Copertina morbida
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 96
La Repubblica Cecoslovacca nacque tra le fiamme della Grande Guerra. I suoi quasi 100.000 volontari, più tardi conosciuti nel complesso come la Legione Ceca, combatterono per la loro autodeterminazione nazionale all'interno degli eserciti di Francia, Italia e Russia zarista. Nel 1918, dopo il collasso delle forze armate di Nicola II, essi provarono a ricostituire un fronte alleato sul Volga e negli Urali. Coinvolti nella guerra civile russa, stupirono il mondo aprendosi a fatica la strada lungo quasi 10.000 chilometri di strada ferrata attraverso la Siberia fino al Pacifico. Questa affascinante storia è illustrata con rare fotografie e tavole a colori che descrivono le uniformi e le insegne di questi patrioti cecoslovacchi.
L'esercito ottomano nella prima guerra mondiale
David Nicolle
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 102
L'impero turco ottomano fu uno dei grandi protagonisti della Prima guerra mondiale. Il valore dei suoi soldati fu riconosciuto da tutti, eppure l'esercito in cui essi prestarono servizio è in genere poco conosciuto. Nei cinque anni della Grande Guerra, l'esercito, la marina e due piccoli corpi aerei combatterono su cinque fronti principali, senza dimenticare i reparti impegnati in altri teatri operativi. Questo volume prende in esame l'organizzazione, le uniformi e l'equipaggiamento dell'esercito ottomano durante questo periodo e sfata i numerosi miti presenti nei lavori di ricerca apparsi fino a oggi. Sono comprese anche la marina, l'aviazione e altre forze ausiliarie e alleate
L'esercito statunitense nella prima guerra mondiale
Mark R. Henry
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 113
Prima del National Defense Act del 1916 l'US Army contava poche decine di migliaia di uomini sotto le armi in patria, ma nel novembre del 1918 questi erano saliti a quasi un 1.500.000 in Francia. L'American Expeditionary Force del generale Pershing arrivò in Europa a corto di armi, equipaggiamenti ed esperienza bellica, ma dimostrò valore nei combattimenti nelle Argonne e giocò un ruolo importante nell'arrestare l'offensiva tedesca della primavera 1918 e nella successiva avanzata attraverso la linea Hindenburg. Questo libro illustra l'organizzazione, le uniformi, l'equipaggiamento, le azioni militari e il ruolo che l'esercito statunitense ebbe nel corso del Primo conflitto mondiale.
La marina da guerra dell'antica Grecia 500-322 a. C.
Nic Fields
Libro: Copertina morbida
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 86
Formidabili e sofisticate, le triremi erano le più micidiali navi da guerra del mondo antico, e al culmine del loro successo gli ateniesi seppero sfruttarne al massimo il potere distruttivo. Si trattava di galee progettate per combattere a forza di remi, e la loro arma principale era il rostro rivestito di bronzo con cui terminava la prua. Questo libro offre una completa analisi della più potente unità da guerra dei suoi tempi, l'arma con cui Atene raggiunse e conservò potere e prosperità per un lungo periodo.
L'esercito francese nella prima guerra mondiale
Ian Sumner
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 85
Il più potente tra gli eserciti alleati della Prima guerra mondiale, quello francese, dovette sostenere i primi due anni del conflitto con le sue unità metropolitane e coloniali, dando poi un grande contributo alla vittoria finale. In comune con la maggioranza dei Paesi europei, prima della guerra l'esercito francese era basato su un servizio militare nazionale formato da soldati di leva richiamabili in servizio in caso di necessità, ma l'inizio delle ostilità, le gravi perdite subite, la crisi del potenziale umano e lo sviluppo di nuove tattiche e armi portarono a radicali cambiamenti. L'influenza di questi fattori su organizzazione, materiali, uniformi e schemi operativi dell'esercito francese nel corso della Grande Guerra sono l'argomento di questo libro.
Guerra segreta nell'antica Roma. Intelligence e spionaggio dalla Repubblica al 284 d.C.
Rose Mary Sheldon
Libro: Copertina morbida
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 340
La conquista dell'Adamello. Il diario del Capitano Nino Calvi
Nino Calvi
Libro: Copertina morbida
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 167
A metà strada tra un diario e una relazione tecnica, rifinito e dotato autonomamente di apparati iconografici e cartografici, il manoscritto "La conquista dell'Adamello" del capitano degli alpini Nino Calvi rappresenta un documento unico e di valore inestimabile per chiunque voglia avvicinarsi alla storia della Prima guerra mondiale nel sottosettore Valle Camonica. Le ragioni di questa eccezionalità sono numerose, a cominciare dalla personalità e dal ruolo ricoperto da Calvi nel corso del conflitto: egli fu il principale protagonista delle battaglie risolutive sul fronte adamellino, sia dal punto di vista strategico che da quello operativo. Formidabile alpinista e sciatore, eccezionale comandante del reparto autonomo "Garibaldi", diarista acuto, oggettivo fino all'eccesso e nemico di ogni facile mitizzazione, Nino Calvi ci offre, con il suo diario, una chiave di lettura nitida ed accuratissima dell'insieme di azioni che prepararono e misero in atto uno dei più eclatanti successi militari dell'esercito italiano nel corso della Grande Guerra: la vittoriosa battaglia per il possesso delle vedrette del Mandrone e della Lobbia.

