Leonida: Narrativa
Milano cielo rosso fuoco. Il disperato desiderio di una vita degna di essere vissuta
Giorgio Mattiussi
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2015
pagine: 216
La tela e il trono. L'altro sguardo di Penelope
Achille Concerto
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2015
pagine: 152
"Penelope è colta in una dimensione femminile ben diversa rispetto a quella consegnata dalla tradizione. La moglie come compagna spirituale non meno che fisica, motivo di gioia nei giorni felici e di conforto nelle avversità, secondo una concezione presente anche in Esiodo, qui lascia spazio ad una donna, prima che ad una moglie, che si pone e pone interrogativi, che cerca spiegazioni, che conforta e si lascia confortare, risoluta ma anche sgomenta davanti alle astuzie di Odisseo e ai tradimenti delle donne della sua casa. A Telemaco, che l'accusa di macchinare contro di lui e di agghindarsi per Antinoo, Penelope risponde con severità che alle donne "non è concesso radunare armate, ma solo il dono della mediazione". (Dalla Prefazione di Maria Luisa Neri)
L'imbroglio americano. La luna sorride agli angeli
Luciano Lamberto Cini
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2015
pagine: 128
Il romanzo, a sfondo storico, getta un sasso nello stagno dei segreti della seconda guerra mondiale. La narrazione si sviluppa attorno alla storia d'amore del barone Martin von Bienepaar con la bella sefardita toscana Lilith. Un diario segreto, documenti contesi, silenzi da mantenere. Inglesi, tedeschi, americani, ma i veri protagonisti saranno i marinai italiani imbarcati sull'U-Boot 108 e incaricati di una missione davvero strana!
Reali apparenze
Vincenzo Peluso
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2015
pagine: 64
L'autore mette in scena un "gioco di specchi" in cui al testo erasmiano, "L'elogio della follia", fa da contrappunto la vita reale, quella vissuta, quella in cui ognuno fa la sua parte, in una recita sociale che si trascina stancamente, per inerzia. Solenghi, nelle vesti, solo apparentemente inusuali di eroe moderno, cerca di vincere l'ineluttabilità di una spaccatura insuperabile tra il testo di Erasmo e la vita concreta, volendo così dimostrare che la cultura può vivere, può incarnarsi, può, anzi, essere strumento fondamentale per risvegliare le coscienze e promuovere la virtù. Una storia dei nostri tempi in un dialogo con il passato, che per sua natura resta fondativo e, spesso, canone inverso per le nostre esistenze.
Quattro asparagi in fila. «Educa perché crescano» è scritto sul portone di un vecchio carcere
Carlo Maria Marchi
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2015
pagine: 200
"Quattro asparagi in fila" è un insieme di esperienze che attingono alla realtà di situazioni intriganti e drammatiche. Esperienze caratterizzate da risvolti inquietanti [...]. Il titolo è curioso ma metaforicamente vuole sintetizzare una varia umanità che la fila non è stata in grado di rispettarla o accettarla, creando un groviglio di situazioni chiaramente fuori dalla cosiddetta normalità. [...] Una narrazione atipica e interessante, che invita all'analisi di misteriose e sfortunate combinazioni esistenziali, dove interesse e riflessione debbono prevalere sulla curiosità." [...] (Dalla prefazione di Bruno Pinsuti Berrino)
Un metro o giù di lì
Alessio Borriello
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2015
pagine: 64
Da piccolo il mio eroe preferito era Cucciolo, con l'età lo è diventato Frodo Baggins, il mezz'uomo che salva la Terra di Mezzo. Bello nascere Hobbit e vivere in un villaggio dove tutti i bambini sono bambini ma da adulti sono nani. Lì puoi andare a lavorare, avere amici, sposarti e guardare in faccia chiunque come se fosse la cosa più naturale del mondo. Lì uno spilungone come Gandalf è visto come qui si guardano i nani.
Pioggia
Luisa Bolleri
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2015
pagine: 96
Un incidente stradale. Una bambina abbandonata. Un'anziana donna che lotta per far valere i diritti della piccola. Sullo sfondo degli anni Cinquanta e Sessanta e dell'alluvione del 1966 che colpì Firenze e la sua provincia, la storia di una famiglia che andrà incontro alla propria disgregazione. Un romanzo che scava nel dramma della solitudine, dell'egoismo e dell'indifferenza.
La finestra sul mondo
Francesco Pergola
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2015
pagine: 152
"Un libro che attraverso fatti precisi, episodi e sentimenti racconta la vita di uomini e donne che si sono impegnati e che non hanno attraversato il tempo indifferenti. I momenti bui, le tribolazioni, la malattia, vengono riscattati e illuminati dalla Fede. Gli appropriati richiami paesaggistici offrono pennellate di impronta impressionista e sono un inno alla bellezza e alle meraviglie del Creato. C'è il tentativo di dare forma alle grandi domande dell'uomo e di suggerire un cammino, finalizzato a rendere il mondo migliore".
Il figlio del re. La leggenda di Nanoà
Luca Decembri
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2015
pagine: 304
Un professore si reca presso la biblioteca di un antico monastero della Gusciona per svolgere alcune ricerche e incappa per caso in alcuni diari che parlano di Nanoà, un'antica città costruita in cima al monte Falco e di cui oggi si è persa ogni traccia. Attraverso la storia di quattro giovani amici (il Matto, il Diavolo, il Gobbo e il Falco) conoscerete la storia di Nanoà, l'antica città perduta che nasconde molti segreti; su tutti, quello del figlio del re, annunciato da un vecchio cavaliere che tutti ritengono pazzo. Tra circoli segreti, feste paesane, elezioni politiche, un tempio nascosto sotto le fogne e una guerra incombente, l'amicizia dei quattro giovani sarà messa duramente alla prova dall'arrivo di un assedio e della pazzia che travolgeranno Nanoà; loro dovranno combattere per difenderla e salvare se stessi e le persone che amano.
Ricordati di santificare le feste. Tributo ai vizi capitali
Roberta Mormando
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2015
pagine: 80
Quanto più una cosa è proibita, tanto più ci affascina. Tanto più una cosa è definita sbagliata, tanto più ci attira. Il dualismo bene/male da sempre coinvolge l'uomo in una lotta fra coscienza e istinto: l'uomo è un animale sociale che si distingue per la capacità di anteporre la ragione ai propri impulsi, fino a quando le pastoie delle sue inclinazioni lo costringono a soccombere e ad arrendersi all'evidente schiavitù. "Chi è senza peccato scagli la prima pietra": nessuno è immune, ognuno ha un proprio modo di reagire alle esperienze alle quali la vita ci espone; per questo mai puntare il dito, i prossimi potreste essere voi.
Nel segno dei gemelli
Agata Dovì
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2015
pagine: 256
"Colomba e Miriam sono due bambine nate nello stesso anno, mese e giorno, anzi a pochi minuti di distanza l'una dall'altra. Ma sono gemelle solo per questa coincidenza perché hanno visto la luce in due città lontane e da due madri diverse. L'autrice però le trasforma simbioticamente quasi in due gemelle di sangue per gli incredibili eventi che nella loro lunga vita ora le avvicina e ora le allontana, fino al ricongiungimento finale nella loro tarda e travagliata esistenza." (dalla prefazione di Franco Zapolla)

