Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Leonida: Narrativa

La magica busta. Raccolta di racconti

La magica busta. Raccolta di racconti

Claudio Battista

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2015

pagine: 144

"'La magica busta' è come il film di Natale che la famiglia intera può guardare accoccolata sul divano, con le luci dell'albero a illuminare fiocamente la stanza creando un'atmosfera magica. Questa magica busta contiene al suo interno piccole storie da tirar fuori una alla volta e che possono essere lette da tutti, grandi e bambini, con le musiche di Natale a far da sottofondo. Storie che vi faranno sorridere, commuovere, ma che alla fine vi lasceranno nel cuore la consapevolezza che in fondo in fondo l'essere umano... ha sempre dentro di sé una parte buona!" (Dall'Introduzione dell'autore)
12,00

Il prigioniero senza voce

Il prigioniero senza voce

Rossella Arena

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2015

pagine: 72

In un tempo e in uno spazio apparentemente definiti si snoda la storia di un uomo, accusato e condannato ingiustamente per un crimine non commesso. Seguendo l'ordito narrativo della vicenda di Alessio Lerrante, si assiste alla parabola di un'anima impegnata a ritrovare il rispetto di sé, la felicità perduta, la gioia dell'attimo, la libertà negata dai legacci troppo stretti dell'esistenza moderna. Un percorso umano e al tempo stesso una riflessione psicologica intensa, difficilmente riducibile a significati univoci, tutta orientata a rincorrere un senso, a smascherare le menzogne del mondo, a trovare una chiave di comunicazione con il mistero della vita e della morte. L'incontro con la fede porterà salvezza e conforto al protagonista, ma solo dopo averlo trascinato in un labirintico viaggio introspettivo fino al sorprendente epilogo.
13,00

Cinque anni una vita. L'importante è crederci!

Cinque anni una vita. L'importante è crederci!

Giancarla Melecci

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2014

pagine: 176

"Cinque anni una vita" è un libro autobiografico, dove tramite gli occhi di una bambina vengono narrati episodi di crudeltà, violenze fisiche e psicologiche vissute dall'autrice e da altre piccole innocenti che hanno avuto l'unica colpa di trovarsi in quell'orribile istituto senza amore e senza luce. L'autrice si sdoppia, divenendo ancora una volta bambina e rivivendo con dolore ogni situazione che aveva custodito nel suo cuore per tanti anni. Si mette a nudo davanti a queste realtà, senza paura e senza timore, lanciando un appello a tutti coloro che vorranno ascoltarla.
12,00

Una settimana balorda

Una settimana balorda

Roberto Patruno

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2014

pagine: 304

"Nella quotidianità di vite diverse, il rapporto con se stessi e con l'amore può assumere le sembianze di una maschera multiforme dietro la quale al desiderio di un darsi reciproco, se non addirittura del sacrificio altruistico, o del sogno, o dell'abbandonarsi sottilmente masochistico, può sostituirsi l'amore egoistico e cieco in cui la voglia dell'altro, sempre affamata, vorace, carnale è destinata, alla fine, a restare digiuna e insoddisfatta, ovvero cedere il passo a quell'Eros che, quando prevale, può anche annichilire ogni altra forma di sentimento. Attraverso spaccati di vita di dieci personaggi maschili, diversi fra loro, l'autore presenta in questa raccolta alcune modalità di quell'amore che, comunque sentito, vissuto e interpretato, rimane, senza smentita alcuna, il motore indiscusso di un'Umanità alla perenne ricerca di se stessa". (Dall'Introduzione dell'autore)
16,00

Una spiga di grano

Una spiga di grano

Carlo Maria Marchi

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2014

pagine: 72

"La spiga di grano, che nella passata cultura popolare era simbolo di nascosta macerazione tesa ad alimentare la vita, nel racconto rappresenta simbolicamente il confine naturale per superare il buio dell'esclusione, eliminando gradualmente la diffidenza che serpeggia dentro e intorno a ogni individuo. Solo in questo modo le umane spighe possono passare dalla precarietà della crescita alla generosa ricchezza della maturità. E così tenta di fare anche il protagonista della storia, riconsiderando meglio il suo passato e il velleitarismo dei suoi rapporti. Nella comunità in cui si trova, tormentato dai suoi segreti, cerca il riscatto, insegnando ai bambini del posto la saggezza del vivere che ha ritrovato analizzando i suoi errori." (Dalla prefazione di Bruno Pinsuti Berrino)
12,00

Sotto un cielo crudele

Sotto un cielo crudele

Claudio Battista

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2014

pagine: 96

Chi ama fare brevi immersioni di lettura, senza perdersi in trame troppo complesse, apprezzerà la raccolta "Sotto un cielo crudele" che contiene cinque racconti: "L'ultimo giorno di Eugenia", "L'ultima bottiglia", "Il debito", "Un buon padre" e "Sotto un cielo crudele". Il tema che accomuna i racconti è la morte nelle sue tante facce, manifestazioni e significati.
12,00

Per amore di Eolo

Per amore di Eolo

Giorgia Bruzzone

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2014

pagine: 80

Essere belli non è necessariamente una benedizione. Ne sa qualcosa Eolo, al secolo Giuseppe, meteorologo presso la scalcinata Radiofuribonda sulla spiaggia di Ostia. Il giovane si ritroverà conteso tra il colonnello Cimmino, il mastino di Capodichino, e Federico, misterioso e tormentato ragazzo che soccorrerà in una calda notte d'estate. A ingarbugliare la già complicata situazione, ci si metterà pure l'eterogeneo e bizzarro gruppo di amici con cui Eolo ha fondato la radio. Tutti insieme scandiscono il conto alla rovescia dei giorni che li separano dall'arrivo della Furibonda, l'onda vaticinata dal loro guru argentino, Gaucho, e anelata da ogni surfista che si rispetti. Una storia a tratti surreale, di certo divertente, dove ogni evento non è mai scontato e dove ogni personaggio cerca di realizzare i suoi desideri in maniera non sempre ortodossa né tantomeno politically correct.
12,00

I labirinti del potere

I labirinti del potere

Francesco Venier

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2014

pagine: 208

In un universo futuristico, tuttavia tanto lontano dal nostro presente quanto noi potremmo essere lontani da noi stessi, due storie, a distanza di cinquant'anni l'una dall'altra, s'intrecciano e si rincorrono. La società si è evoluta e il progresso ha anestetizzato le menti con false sicurezze, mentre il web, allungando le sue terminazioni nervose come un unico grande cervello universale, ha globalizzato gli individui trasformandoli in una folla priva d'identità. In questo mondo formicaio, l'individuo è diventato una minaccia per il sistema e ogni libertà personale è stata asservita al potere. La cultura pseudo democratica ha permeato ogni aspetto della vita umana e il neoliberismo ne ha offuscato le menti, accentrando i capitali e le risorse nelle mani di pochi eletti. Due uomini, su due piani temporali diversi, si desteranno gradualmente dal torpore che da decenni annebbia le menti di ciascuno e incominceranno a porsi delle domande. E da quelle domande ne scaturiranno delle altre che però non troveranno risposte. Dove saranno le risposte?...
13,00

Il buon adattamento

Il buon adattamento

Giovanna Iannello

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2014

pagine: 56

Passare da ciò che si è pensato andato perduto alla scoperta sorprendente di essere riusciti a riconquistarlo. Dalla condizione di smarrimento in cui, capita ci si possa sentire a causa di eventi dipendenti o no dalla propria volontà, alla ricerca di un appiglio capace di sopportare tutto il peso emotivo che portiamo dentro. Dallo stato di isolamento alla decisione di voler guardare avanti con il proposito di ricominciare un nuovo cammino, tentando di abbandonare dietro sé quel carico pesante, quel pot-pourri di paure, incertezze, eccessiva sensibilità, quanto quel senso di insufficiente aderenza alla realtà. Sono questi i motivi che mi spingono a ricercare, attraverso questo breve racconto, un piccolo sentiero, un percorso, anche poco agevole, ma che aiutia recuperare, riassemblare, ricucire, o anche, scoprire e conquistare nuove parti di sé, della propria personalità, del proprio bagaglio di emozioni, persentirsi pronti a riprendere il cammino "senza sbilanciamenti" eccessivi.
13,00

La valle di Iglesias. La nostra storia

La valle di Iglesias. La nostra storia

Enrico Contini

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2014

pagine: 104

Il racconto ha come fulcro la storia di una città, Iglesias, il cui tessuto, connotati e caratteristiche, risultano profondamente marcati dall'attività economica dominante (lo sfruttamento delle miniere), che accomuna in condivise aspirazioni e proposizioni tutti i residenti. La storia di una città è, in fin dei conti, la storia dei propri residenti che nel racconto vengono descritti attraverso una retrospezione della vita personale al periodo dell'infanzia (o poco più), rivista da occhi oramai adulti.
12,00

Un radioso risveglio

Un radioso risveglio

Agata Dovì

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2014

pagine: 192

"Gelsomina è la figlia di poveri carbonai dell'Aspromonte che si procacciano il pane vivendo sei mesi l'anno in capanne, lungo le pendici del gelido Montaldo, bruciando la legna per trasformarla in carbone da vendere nei paesi della valle. Gelsomina, al contrario della madre e del padre, è alta, bionda e di bell'aspetto, ma questo non le arrecherà fortuna perché essere bella, ma allo stesso tempo molto povera, è cosa spesso foriera di sventura. La guerra del 1940 porterà Gelsomina a Genova e lei inizierà la propria vita nei caróggi (i millenari vicoli del centro storico), andando a vivere tra le 'vecchie pietre' e condurrà con sé gli unici dolci ricordi della propria durissima infanzia: lo sguardo dolente e pieno d'amore della scura madre e la carezza di quella mano bruna che la donna portava sempre davanti alla bocca per nascondere, nei rarissimi sorrisi, la mancanza dei denti. L'autrice, Agata Dovì, che ha conosciuto nella propria adolescenza la vera Gelsomina, segue il racconto della vita della giovane calabrese con pietà e speranza, augurandosi che avvenga presto per lei 'Un radioso risveglio' [...]" (Dalla prefazione di Franco Zapolla)
14,00

Il tarlo di Ruth

Il tarlo di Ruth

Rocco Sestito

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2014

pagine: 128

"Mi chiamo Ruth. Ho trentasei anni. E sono malata. Cioè, penso di avere una malattia rara, e d'altronde non saprei come altrimenti definirla: sono una visionaria. Ogni persona che incontro e che abbia un qualcosa, anche d'insignificante, che attiri la mia attenzione, stimola la mia immaginazione e mi fa inventare delle storie. Anzi, più che inventare, le vivo, letteralmente. Secondo alcuni è una dote, ma per me è una condanna, un tarlo che, pian piano, si sta divorando la mia salute mentale..."
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.