Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libellula Edizioni: Saggistica

L'unione e la fusione di comuni

L'unione e la fusione di comuni

Sergio Luigino

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 220

Il volume raccoglie alcuni recenti lavori sul tema dell'Unione e della fusione di comuni, pubblicati da Luigino Sergio su riviste giuridiche diffuse on line (altalex.com, diritto.it e studiocataldi.it). Del tema, di grande rilevanza e di costante attualità, l'autore ne ha fatto, sin dalla sua origine (con la legge n. 142 del 1990), il campo di elezione del suo impegno, sia nella veste di amministratore pubblico, sul versante delle applicazioni empiriche, sia quale osservatore della realtà fenomenologica, attento alle evoluzioni normative ed alle riflessioni scientifiche. Non si tratta, tuttavia, di una semplice silloge: i saggi appaiono legati da un'ideale concatenazione e tutti, unitariamente considerati, danno conto dell'evoluzione del relativo modello e di esso fanno emergere la essenzialità per il cambiamento nel funzionamento delle istituzioni locali. Si tratta di un'opinione che l'autore manifesta con consapevolezza, confortato dall'accelerazione recentemente impressa dal Legislatore (con la legge n. 56 del 2014, la c.d. legge Delrio) a cagione della crisi economica e delle connesse esigenze di coordinamento della finanza pubblica. Nello specifico, si tratta di cinque lavori la cui proposizione in sequenza offre al lettore una panoramica degli elementi utili a comprendere l'istituto ed i tratti della sua evoluzione, a partire dalla disciplina di diritto positivo...
20,00

Trattato di implantologia integrale elettrosaldata

Trattato di implantologia integrale elettrosaldata

Stefano Fanali

Libro: Copertina morbida

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 896

Il trattato di Implantologia Integrale Elettrosaldata del professor Stefano Fanali si presenta come una raccolta organizzata e sistematica dei fondamenti teorici e delle metodologie pratiche di una tecnica terapeutica "semplice e non facile" ma senza dubbio efficace nell'ambito della medicina odontoiatrica. Se si guardano i lavori scientifici sull'implantologia non elettrosaldata oggi la più diffusa al mondo - emerge all'istante l'assai elevato numero di saggi e contributi di studio dedicati a questa tecnica, trattata con dovizia di particolari in ogni suo aspetto. Sorte ben diversa è quella toccata invece all'implantologia elettrosaldata e, soprattutto, alla sua variante monofasica emergente, a essa strettamente correlata. Una circostanza, questa, a lungo stigmatizzata, e su cui ora non vale più la pena di soffermarsi, se non per far presente che le motivazioni addotte raramente trovano effettive giustificazioni di natura scientifica e, ancor prima, clinica.
60,00

La statua della relatività. Un artista tridimensionale nello spaziotempo

La statua della relatività. Un artista tridimensionale nello spaziotempo

Luca Viviani

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 280

L'autore affronta, in un'ottica laboratoriale e personale, il dualismo tra Arte e Scienza. Tale dualismo non viene qui negato ma se ne ipotizza la natura complementare. L'esperimento scelto per verificare tale ipotesi è la realizzazione di una scultura dedicata alla Teoria della Relatività di Albert Einstein, la cui logica quadrimensionale offre numerose suggestioni a chi, come l'autore, operi nel tradizionale spazio tridimensionale di un laboratorio artistico. Il testo è articolato in tre sezioni. La prima è dedicata a un'esplorazione del rapporto tra arti (visive) e scienza. La seconda prende in considerazione i principi generali della Teoria della Relatività. La terza è un diario dei bozzetti, delle riflessioni e delle ipotesi che hanno accompagnato la realizzazione della scultura.
15,00

Pedagogia come soluzione di problemi culturali e sociali
34,00

Il caso dei Marò

Il caso dei Marò

Antonella Colonna Vilasi

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 132

Questo libro cercherà di fare piena luce sul caso dei marò e sulla differente versione dei fatti, italiana ed indiana, che ha scatenato un grave incidente diplomatico, creando un impasse internazionale. Tra facili entusiasmi dettati dal mero campanilismo, la manipolazione politica, fino a giungere alla vera e propria mistificazione. Perché di questo caso si è parlato e si continua a parlare moltissimo, ma il più delle volte le notizie che arrivano sono faziose ed inesatte. Oramai sembra che a nessuno interessi più la verità e la giustizia, oltre al fatto mediatico.
30,00

Il ruolo del segretario comunale e i controlli interni nelle autonomie locali

Il ruolo del segretario comunale e i controlli interni nelle autonomie locali

Ciro Amato

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 348

L'opera presenta il controverso tema dei controlli interni negli enti locali comunali in relazione alla figura del segretario comunale, interessato dalla recente riforma. L'itinerario si sviluppa prevedendo la comprensione dello sviluppo storico della figura per giungere a cogliere il nucleo delle funzioni: la tutela della legalità sostanziale, intesa come interesse pubblico costituzionale. Oggi negli enti locali occorre istituire un auditor interno che si occupi, da una posizione di vera autonomia rispetto al vertice politico, di conformare l'azione pubblica alla legalità sostanziale. I controlli interni, costituiscono la prospettiva di osservazione scelta e rappresentano una cartina di tornasole dei complessi e, sempre provvisori, rapporti tra autonomia delle collettività e potere dello Stato.
22,90

Cibo, religione e diritto. Nutrimento per il corpo e per l'anima

Cibo, religione e diritto. Nutrimento per il corpo e per l'anima

Antonio Giuseppe Chizzoniti

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 520

"Dimmi cosa e quando mangi e ti dirò in cosa credi". Non c'è confessione religiosa che non presenti, in forma più o meno articolata, un proprio complesso di regole alimentari e ciò a conferma del forte legame esistente tra cibo e fede. Le scelte alimentari contribuiscono a definire l'identità religiosa dei fedeli: nutrimento per il corpo e per l'anima. Adeguare la dieta personale alle regole alimentari stabilite dalla propria fede è una forma di esercizio del diritto di libertà religiosa e in quanto tale è oggi tutelata nei paesi democratici. Non mancano però i problemi che questa tutela può generare, specie nelle società a forte presenza multireligiosa. Quali regole alimentari religiose possono essere tutelate? Come queste scelte interagiscono con le norme civili? Lo Stato deve garantire menù e marchi alimentari religiosi? Esiste un mercato alimentare religioso? Il volume affronta questi ed altri interrogativi attraverso la lente del diritto. Partendo dalla ricostruzione delle regole alimentari delle principali confessioni religiose, analizza forme e modalità di tutela dell'identità alimentare religiosa offerte dall'ordinamento giuridico italiano, in alcuni dei principali paesi europei e nella giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.
20,00

Angeli sporcati dal fango

Angeli sporcati dal fango

Tiziana Liuzzi, Laura Liuzzi

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 48

L'argomento che affronta questo libro è quello dei bambini vittime dell'abuso, non in chiave psicologica o psichiatrica, ma quella che scaturisce dall'esperienza sul campo, acquisita in ambito scolastico dalle autrici. L'intento è sensibilizzare tutti coloro che operano nella scuola sull'importanza di riconoscere i sintomi del maltrattamento e, spiega loro come affrontare il problema in maniera efficace. La scelta della scuola come interlocutrice privilegiata è determinata dal fatto che, senza ombra di dubbio, continua ad essere il luogo più idoneo a svolgere una funzione di salvaguardia e di tutela dei minori.
7,00

La comunicazione è integrata o non è

La comunicazione è integrata o non è

Beppe Facchetti

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 250

Un libro sulla comunicazione integrata che nasce come manuale per studenti e operatori, ma ha l'ambizione di porsi come una guida e un riferimento per chiunque faccia parte della comunità reale del mondo di oggi. Reale, non virtuale, come retoricamente si sente spesso ripetere, perché la tecnologia ci mette in relazione diretta, arrivando addirittura a dimezzare i "gradi di separazione" di un mondo popolato da miliardi di individui, altrimenti destinati a non incontrarsi mai. È l'impresa che deve innanzitutto cogliere la grande opportunità di una integrazione oggi facilitata da strumenti alla portata di tutti, che hanno demolito tutte le barriere che un tempo la tenevano - volutamente o no - lontana dalla realtà che la circonda. E naturalmente questa è anche una sfida, perché, come nella favola, il "re è nudo", e può essere giudicato e valutato da chiunque. Non a caso, il valore centrale della comunicazione d'impresa, dopo gli anni dell'immagine, è diventato la reputazione. Su questo si misura la capacità di comunicare nel mondo moderno, in cui la reputazione si accumula con grande fatica e si perde in un momento.
20,00

Terzo settore e pubblica amministrazione

Terzo settore e pubblica amministrazione

Christian Peretti

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 98

Il testo illustra alcuni particolari settori del diritto costituzionale e pubblico, in cui emerge in modo rilevante un importante cambiamento in atto. Il filo conduttore delle ricerche e degli approfondimenti è il rapporto tra il Terzo Settore e la Pubblica Amministrazione rispetto alla sussidiarietà orizzontale, quale principio innovatore della forma di Stato. Nel volume si analizzano gli aspetti essenziali e soprattutto le tendenze attuali dell'ordinamento giuridico italiano in piena evoluzione, che determinano una diversa dinamica tra il pubblico e il privato, nell'ottica di una ridefinizione del rapporto tra l'apparato pubblico e i soggetti attivi della società.
10,00

Gli epigrammi di papa Damaso I

Gli epigrammi di papa Damaso I

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 226

Gli atti compiuti dai martiri cristiani rivestono di una grandiosa dignità la Chiesa nelle sue origini e la rafforzano con il valore esemplificativo delle gesta dei suoi santi in una sorta di "liturgia perenne" facilmente memorizzabile attraverso il dettato epigrafico. Antonio Aste è cultore della materia per le discipline di filologia e lingua latina (SSD. 10D/3) presso il Dipartimento di filologia, letteratura e linguistica di Cagliari. La presente edizione con commento, indici e tavole s'inserisce nell'ambito della sua ricerca incentrata particolarmente su autori e generi della tarda antichità (Historia Augusta e Damaso). Un'investigazione dall'impronta interdisciplinare fra letteratura, storia antica e cristianesimo e che attribuisce un ruolo centrale ai testi letterari attraverso l'analisi dei rapporti con i modelli classici (modifiche e novità) e al rapporto scrittore-pubblico.
16,00

Nectar, Ambrosia and the Food of the Gods-Nèttare, ambrosia e cibo degli dei

Nectar, Ambrosia and the Food of the Gods-Nèttare, ambrosia e cibo degli dei

Fabio Patronelli

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 120

Un progetto editoriale delle Edizioni Scappi's. Edizione bilingue (inglese/italiano). Fabio Patronelli, artista e gourmet, ci accompagna in questa silloge di ricordi e aforismi attraverso le sue esperienze alla scoperta delle qualità eccellenti dei cibi, a contatto con personaggi straordinari della gastronomia e della cucina. Un libro che presenta il cibo come un simbolo della nostra cultura e della nostra civiltà.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.