Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libreria Editrice Urso: Araba Fenice. Collana di poesia

Dinnanzi a me una magia

Dinnanzi a me una magia

Paola Ferla

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Urso

anno edizione: 2020

pagine: 56

«Un delicato affresco di emozioni nutrite di ricordi che affiorano lungo tracce non indelebili, di pensieri che danno voci diverse al mare, tanto amato dalla poetessa. Un magico affresco di sentimenti ritrovati che dolcemente scivolano parola dopo parola e lambiscono il cuore del lettore.» (Loredana Borghetto)
10,00

La poesia è di tutti

La poesia è di tutti

Vincenzo Fiaschitello

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Urso

anno edizione: 2020

pagine: 56

«La parola del poeta, anche se imperfetta, è destinata a tutti, come la luce del sole, l'aria e l'acqua, perché la poesia reca in sé la bellezza, e la bellezza, come sosteneva Tzevetan Todorov citando Dostoevskij, "salverà il mondo". E in questo adagio è racchiusa la cifra stilistica dell'Autore, la poesia diventa, sul limitare della vita e non solo, strumento salvifico. La modernità del messaggio di Fiaschitello risiede in questa apertura democratica: la poesia, genere d'élite per eccellenza, diventa strumento alla portata della sensibilità diversa di ciascuno di noi...» (Erminia Camarra)
10,00

Che bello dire mamma

Che bello dire mamma

Lucia Di Stefano

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Urso

anno edizione: 2019

pagine: 56

"Versificare drammatico e accorato dove l'amore per la mamma si addensa in espressioni "totali" non indulgenti né ai sentimentalismi o alla prevedibilità. Un "modo femminile" di vivere i sentimenti, le immagini della mancanza e della perdita si inseguono da una strofa all'altra pure la sua figura è cenere viva nelle mani, nel passo sulla terra, nello stesso respiro, nel pensiero che le rende un omaggio così bello; delicatezza e mitezza di cuore, radici che la legano a lei come linfa vitale, occhi che guardano il mondo nello stesso modo in cui lei le ha insegnato a fare". (Nina Esposito)
10,00

Lapilli

Lapilli

Giovanni Stella

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Urso

anno edizione: 1999

pagine: 76

«L'autore, assediato dall'assenza presente dell'amata, ci racconta delle fughe comuni e delle proprie fughe (che altro sono i passaggi su luoghi che solo rappresentano motivi della diversità e non tappe del nostos?). Ed è un racconto porto con compostezza dai toni dimessi di una scrittura che non dà spazio alla lacerazione, che non ammette né esplosioni né implosioni. Il canovaccio segue le ragioni di una evocazione lenitiva, protesta la propria innocenza - non ammette né estraneità né responsabilità - attraverso la frequente proposta di interrogativi destinati a comporre, a colmare l'assenza, a richiamare in causa e coinvolgere la presenza assente. Le istanze della lirica sono deliberatamente neglette perché la dolenzia, il malessere implicito si impongono rudemente e permanentemente senza consentire quella metabolizzazione dell'esperienza vitale che è postulato necessario alla creazione estetica... "Lapilli" è certamente il resoconto di un excrucior, ma finisce per rappresentare la descrizione di un'attesa definitiva, il cammino fratturato di una lunga lettera d'amore, di devozione. Quando Stella si sarà allontanato dal ricatto della vicenda umana che qui lo avviluppa, quando cesserà o si ridurrà l'intrisione nel soggettivo, allora torneranno a prendere campo quella ricerca, quelle visioni, quelle magie essiccate che emersero e si fecero ammirare nelle prove poetiche di Miraggi e di Datteri Verdi. Fastoso il respiro della prefazione di Gaetano Gangi ed essenziali gli eleganti tipi dell'Editrice Urso.» (Lucio Mariani)

Intimo d'autrice

Imma Aldi

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Urso

anno edizione: 2019

pagine: 56

«Questa sua raccolta poetica si rivela un vero scrigno di emozioni, dove i sentimenti sono i principi della rappresentazione stessa della sua creatività. L'amore, che diviene gelida indifferenza, spesso sorprende nel bene e nel male. Nelle sue liriche riesce davvero a donare una dimensione magica, quasi impalpabile, ma resiliente e accattivante. La Aldi propone i suoi versi conservando quella caratteristica, che definirei meglio "esigenza" di essere rappresentata sulla scena. L'etimologia della parola "teatro" ci suggerisce il bisogno di guardare con attenzione, ed è proprio questa considerazione che la poetessa riesce a creare in questa raccolta!» (Ettore Marino)
10,00

Di gatti, d'amore, di ricordi e di sogni

Berta Biagini

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Urso

anno edizione: 2019

pagine: 56

«Questa volta l'autrice ha voluto dedicare la raccolta ai suoi piccoli pelosi Diabolik - Eva e Gufa - con amore hanno saputo elargire un colore diverso alla sua vita, seppure gli stessi fossero tutti neri neri - a parte Eva, avendo una piccola stellina bianca sotto il mento - volendo così sfatare quanto si racconta in giro. Il suo motto: "Nella casa dove vive un gatto nero, non mancherà mai l'amore!". Purtroppo tutti e tre hanno preso il volo, ritrovandosi insieme lassù con il suo padroncino. Tanta la voglia di accarezzare un altro piccolo pelouche, ma il dolore provato, ancora la frena - difficile trovare la forza, una vera battaglia che prima o poi dovrà pur avere un vincitore. Ogni verso che scorre è la prova dell'amore che sente dentro di sé - sofferenze e gioie sono riunite in un magico bouquet - il loro profumo, il loro miagolio, stordiscono ad oltranza - la loro impronta sulla finestra ancora vive e quel nasino sempre curioso, una compagnia che non tradisce.»
10,00

Me stesso più vivo che mai

Francesco Biolcati

Libro

editore: Libreria Editrice Urso

anno edizione: 2019

pagine: 56

«Versi forti ma allo stesso tempo fragili di un giovane uomo affamato di Vita e d'infinito; versi semplici pure efficaci e di forte impatto emotivo, da leggere una parola alla volta con gli occhi ma anche con il cuore! Francesco Billy Biolcati mostra la sua voglia di Vita quando afferma di voler "tornare a sentire il pulsare delle vene", il desiderio di nuovi obiettivi, ideali oltre le povere illusioni della banale "normalità" e mostra questa esigenza in tutta la sua sfacciata primaverile genuinità. Ricerca di sentori, sapori da filtrare, intercettare e tradurre, ricerca di quei respiri di vita, che da adulti tendiamo a respingere dentro di noi, spaventati dal cambiamento che possono portare. Complimenti al giovane poeta!» (Nina Esposito)
10,00

La finestra dell'anima

Giuseppe Blando

Libro

editore: Libreria Editrice Urso

anno edizione: 2019

pagine: 56

La raccolta è un percorso interiore scaturito e scandito sia dai momenti felici che dalle difficoltà che il poeta incontra lungo il cammino della vita. Il tempo, le persone, gli avvenimenti, gli umori sono percepiti e rielaborati dalla sensibilità dell'autore che li ritrasmette attraverso i suo versi che volutamente semplici hanno lo scopo di giungere facilmente all'animo del lettore.
10,00

Ho seminato perle nella tempesta

Rita Bonetti

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Urso

anno edizione: 2019

pagine: 56

«Quella di Rita Bonetti è una poesia venata da un certo pessimismo di fondo dove domina una profonda solitudine ("Infine il silenzio/ un balsamo/popolato di sogni") e il senso/timore di un abbandono nel mezzo di una natura accogliente ma, tutto sommato, incapace di dare sollievo ai disagi esistenziali perché inafferrabile nella sua perfezione e grandezza. Alcuni componimenti sono animati da un forte desiderio di godere il presente: un "carpe diem" pressante. Molto profondi i versi della poesia che valuta il tempo in chiave metafisica. A volte prevale il senso del sogno e dell'amore in una duplice chiave: - l'amore come fonte di salvezza; - l'amore come fonte di sofferenza Amori tristi, ingannevoli, perduti, deludenti cercano lenimento e conforto nel susseguirsi delle stagioni, in un alito di vento, nella risacca dell'onda, in un tramonto incantato.»
10,00

Il mio passo si fa strada

Gisella Canzian

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Urso

anno edizione: 2019

pagine: 56

«Benvenuto, al lettore/lettrice che si accinge a scoprire questa mia raccolta di componimenti dedicati alla poetessa Maria Pia Vido, scomparsa nell'estate 2017 dopo lunga malattia, ma che grazie ai social, ho potuto conoscere e condividerne molti pensieri. Vi lascio scorrere e navigare liberamente tra queste mie poesie, impaginate in ordine alfabetico, per non condizionarvi o impormi, ma semplicemente perché ognuno crei dentro sé stesso un'emozione unica, incontaminata da percorsi obbligati. Il mio scrivere è breve, intervallato spesso da spaziature tra i versi che lasciano del tempo per accogliere il messaggio e, a volte, solo dopo una seconda lettura, comprenderne il senso. Ecco, da come avrete capito, sono una scrittrice che ama l'ermetismo, perché è lo stile che più rispecchia la mia natura riservata, ma mai indifferente a luci e ombre della vita.» Gisella Canzian
10,00

Cerchi, perduti nell'infinito

Corrado Carbè

Libro

editore: Libreria Editrice Urso

anno edizione: 2019

pagine: 56

«Sono poesie, alcune recenti, altre di molti anni fa, da me raccolte dai suoi appunti, dal suo tablet, dai mille piccoli ritagli di carta, foglietti sparsi in giro per casa, tra le sue cose, tra i suoi quaderni, che, certo, egli stesso avrebbe rivisto e rivisitati, prima di mandarli in pubblicazione, ma io ve li propongo così, come sono stati composti, nella loro forma originaria, sperando di fare cosa gradita ai suoi lettori e a tutti quelli che lo hanno amato e apprezzato mentre era in vita.» (Mariapina Astuni Carbè)
10,00

La natura, l'amore, l'umanità

Ely Chio

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Urso

anno edizione: 2019

pagine: 56

«Leggendo i suoi pensieri in poesia, sembra di ascoltare la voce della sua anima delicata e potente, complessa e semplice allo stesso tempo, ma sempre ricca di emozioni. Le sue poesie hanno la forza, talvolta la fragilità e l'energia della passione con cui vive la sua vita, ricca di esperienze e di dolore, nonostante la sua giovane età e per questo bagaglio interiore, ancora più affascinanti. Questa raccolta dà significato e sostanza al suo impegno, rappresenta una "somma" della sua esperienza e del suo modo di affrontare la vita e, attraverso le sue poesie, riesce a trasmetterci sensazioni, emozioni, riflessioni sul mondo degli affetti, la memoria dell'infanzia, i luoghi cari, la Natura, l'amore, l'attenzione alle ferite delle donne. È una esplorazione incisiva, un viaggio simbolico nella propria anima, a volte dai colori crudi e ribelli, altre dove atmosfere di solidarietà e di amore per la vita e per gli altri risplendono e si innalzano dalla dura realtà.» (Monica Passerini)
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.