Arti: soggetti e temi specifici
La Grande Guerra in pinacoteca. Dipinti, disegni e storie militari
Giorgio Seccia
Libro: Libro in brossura
editore: Artingenio Francesco Corsi
anno edizione: 2023
pagine: 368
"La Grande Guerra in pinacoteca" è la più completa raccolta di dipinti che illustrano i fatti d'arme. L'autore immagina 21 sale nelle quali trovano spazio oltre 500 dipinti e disegni arricchiti da didascalie, commenti critici e testimonianze letterarie del tempo. Per ogni sala viene immaginato un tema diverso, dall'inizio della Guerra illustrato con opere di Marinetti, Carrà, Balla, Nomellini, Picasso, Chagall, Severini, alla guerra di trincea con opere di Bucci, Montanari, Erba, Nash, Brass, Sironi, Viani. Troviamo i volti dei comandanti, i paesaggi della guerra, le tristi icone della guerra moderna con i nuovi armamenti, i gas e la produzione industriale. Da una sala dedicata alla guerra nei cieli alla sala dedicata alla guerra di mare con navi e sottomarini, tra opere figurative e futuriste. E ancora il tema della sanità, delle vittime fino all'armistizio. Nel libro, oltre che le opere di grandi nomi della storia dell'arte, troviamo lavori di Pittori-soldato, war artists, kriegsmaler, da ogni parte del mondo, spesso essi stessi combattenti in prima linea.
Gli ori dell'Addolorata. Gioie ex voto della chiesa di San Caprasio di Aulla
Rossana Piccioli
Libro: Libro in brossura
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2022
Un contributo allo studio dell’artigianato orafo e dei gioielli tradizionali dell’Ottocento e del Novecento. Un omaggio alla fede di generazioni di devoti che alla Beata Vergine Addolorata di Aulla si sono rivolti e in Lei hanno confidato. Conoscere gli ornamenti preziosi e la loro storia è come entrare in punta di piedi nelle condizioni sociali, nei sentimenti e nelle speranze più intime delle persone vissute nei secoli scorsi. Gli ori parlano un linguaggio antico e sanno ancora raccontare storie.
La musica degli angeli. L'Abruzzo terra di antiche sonorità
Libro: Libro rilegato
editore: Tandem
anno edizione: 2019
pagine: 96
Catalogo della mostra omonima ospitata al MuNDA dell'Aquila. Attraverso i codici miniati musicali appartenenti alla Collegiata devastata dal sisma, così come in molte opere d’arte esposte nel museo, si percepisce l’essenza più profonda, articolata in molteplici sfaccettature, dell’altissima civiltà fiorita in Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento.