Biografie e storie vere
Il curioso caso di E. S. D'Andria ('u Pruf. Barbitta)
Antonio Accordino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 138
Il libro è un omaggio alla memoria dello Scrittore, poeta, pittore, amico di famiglia, compagno di lotte con mio padre, di una persona che per solidarietà ha tentato di fare del bene agli altri, di liberare i pescatori di san Giorgio ed Oliveri, dal potere Baronale. Ha fatto il Sindaco ad Oliveri sollevando quella popolazione che glielo ha permesso, dalla miseria più assoluta, all'incontrario dei " Sagnuggioti. " Il potere, è risaputo, non ama la verità e fa di tutto per non farla venire a galla, addirittura falsifica le prove e fa condannare la persona in questione denigrando quel che di bene ha fatto per la popolazione.
Ricordi d'infanzia e di vita. Il viaggio di una vita
Stefano Sunda
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 130
"Un'infanzia di un Fanciullo vissuta fra casa e campagne nel sud Sardegna, coi patimenti della 2° Guerra Mondiale: e i Bombardamenti paurosi. Racconta dell'asinello che irrigava l'orto, quando si lavorava con mezzi antiquati, la raccolta e trasporto delle mandorle e dell'uva, con il carro trainato dal cavallo o da buoi. Da adulto, un amore travagliato, poi la scomparsa della sua compagna. Dopo due anni un po' di serenità con Rita. La passione per la sua professione elettrica, e l'hobby per la radio, divenuto poi Radioamatore".
Una comunità una chiesa un prete. Un cammino insieme per 43 anni e 3 mesi
Mario Moiola
Libro: Libro in brossura
editore: Elpo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 248
La corte e il campanile
Adriano Galli
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Un nonno che, sollecitato dalla nipote, inizia a raccontare la storia di famiglia fin dove riesce a ricostruirla, o meglio: fin dove riesce a ricordarla, perché, come scrisse Gabriel Garcia Marquez, “la vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla”. Una nipote che non si limita ad ascoltare, ma incalza con le domande, si incuriosisce, si appassiona, si sente coinvolta. Così, accanto allo scorrere dei cosiddetti “grandi eventi” che costituiscono la storia, iniziale minuscola, ci sono le vicende che coinvolgono i componenti di una famiglia italiana qualunque in una Storia, iniziale maiuscola, che ripercorre un intero secolo, il Novecento. Una galleria di personaggi realmente esistiti ma che sembrano usciti da un libro, probabilmente perché il “libro dei ricordi” che appartiene ad ognuno di noi è il più bello ed il più vero tra i tanti libri di racconti che possono far parte della vita. Un insieme di volti e di vicende, rimasti incisi in modo indelebile nonostante lo scorrere inesorabile del tempo e custoditi, con rispetto ed amore, nell'angolo più remoto e segreto del cuore. Volti e vicende che, richiamati faticosamente dalla memoria, riaffiorano e tracimano come fossero un torrente ingrossato dalle piogge, tornando ad occupare un posto importante nello scorrere dei giorni ed entrando, quasi di prepotenza, a far parte della vita della nipote e quindi a perpetuarsi.
Oreste Ruggeri. Il fascino dell'intraprendenza
Laura-Ingrid Paolucci
Libro: Libro rilegato
editore: Melchiorri Editore
anno edizione: 2023
pagine: 64
Storia del poliedrico Oreste Ruggeri che ha caratterizzato la società pesarese durante la Belle Époque.
In piedi nella tormenta. Storia di don Giacomo Vender
Parrocchia S.Maria Assunta in Lovere
Libro: Libro in brossura
editore: Litos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
In ginocchio per pregare in piedi per combattere. Don Sisto Bighiani nella memoria e negli scritti sulla resistenza
Margherita Zucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Press Grafica
anno edizione: 2023
pagine: 148
I nobili Sagliano. Famiglia illustre fra San Marcellino e Aversa
Ettore Cantile
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 122
Storia della famiglia dei marchesi Sagliano originaria di San Marcellino in Caserta: i poeti, i politici, i magistrati, i feudatari e gli uomini di Chiesa del casato. Le testimonianze di filantropia e lo status sociale attraverso i secoli vissuti nell'agro aversano
La mia guerra. Ricordi dal fronte
Mario Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: L'Artigiangrafica Guarnieri
anno edizione: 2023
pagine: 160
Raccontare attraverso i ricordi di un ragazzo, mio padre, gli eventi più significativi e tragici che dal ventennio fascista portarono al coinvolgimento dell'italia nel secondo conflitto mondiale. Nelle pagine di questo libro macro storia e micro storia si incontrano e intrecciano, restituendoci il ricordo di personaggi noti e sconosciuti, di Mola come era, delle cartoline dal fronte, dei Gruppi di combattimento, dei pidocchi, dei campi di lavoro, di Suor Maria, della liberazione di Bologna e della partita di calcio tra Nazionale militare italiana e inglese, lasciando spazio all'amore, alla paura, al coraggio, ai sogni e alle speranze di un ragazzo di vent'anni.
Le lettere di Elisa: così governava la Principessa di Lucca
Libro
editore: Edizioni L'Ancora
anno edizione: 2023
Nostro padre nella campagna d'Albania
Emilia Polidoro, Nina Polidoro
Libro
editore: Tipolitografia Sigraf
anno edizione: 2023
pagine: 32
La strada sotto al Vesuvio. La mia infanzia e adolescenza tra storie, strade, luoghi e fatti quotidiani
Giovanni Attademo
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 182
Un libro che segue l'ordine del cuore, ci invita ad immergerci nei ricordi di una stagione magica della vita, di una terra-palcoscenico di personaggi autentici, vivi, capaci di lasciare un segno nella memoria. Non si può comprendere lo sforzo di Attademo se non si accetta di accogliere in sé l'ascolto gentile del cuore, le storie degli altri, ossia senza prendere in seria considerazione il tempo vissuto, come punto di partenza del presente. Leggendo il volume sembra quasi di ripercorrere vie e strade incrociando sguardi, ascoltando voci e suoni popolari a Trecase, area della provincia di Napoli, dove prendono forma le molteplici figure dell'anima che abitavano la cortina abbascio ‘a lavarella... È la stagione degli anni ’50, del clima culturale dell’epoca: i film, le canzoni, i fumetti, i giochi, le letture, le mode, ecc… ; il periodo della presa di consapevolezza e delle lotte per i diritti umani, del sindacato e della partecipazione popolare, dei primi mezzi per ascoltare la musica, e soprattutto del confronto tra mondo interno e mondo esterno, delle aperture, del confronto con gli altri, delle paure e delle scoperte, della creatività giovanile.

