Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

Giardini d'inverno. Una stagione reinventata

Giardini d'inverno. Una stagione reinventata

Cédric Pollet

Libro: Libro rilegato

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2024

pagine: 224

Esistono giardini che sono stati intenzionalmente creati per essere attraenti e variopinti in pieno inverno: è ad essi che questo libro è dedicato. Il sapiente impiego di alberi dalle splendide cortecce, di sempreverdi e di arbusti dai rami colorati, nonché di altre piante che fioriscono sfidando il freddo, permettono di tramutare questi spazi in una sfavillante fantasmagoria. Cédric Pollet ha percorso la Francia e l’Inghilterra alla ricerca dei giardini d’inverno più affascinanti, per farci scoprire venti luoghi d’eccezione e le composizioni più incantevoli: idee seducenti che stimoleranno i giardinieri a reinventare una stagione spesso trascurata.
25,00

La Puglia. Vista dai fotografi dell’Agenzia Magnum Photos. Ediz. italiana, francese e inglese

La Puglia. Vista dai fotografi dell’Agenzia Magnum Photos. Ediz. italiana, francese e inglese

Walter Guadagnini

Libro: Libro in brossura

editore: Dario Cimorelli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 88

Il volume, settimo appuntamento espositivo del Museo d’arte moderna e contemporanea Biscozzi Rimbaud, è dedicato al rapporto tra una delle più grandi agenzie fotografiche del mondo, la Magnum Photos (fondata nel 1947 da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger, William Vandivert che riunisce sessanta tra i migliori fotografi del mondo) e la Puglia. La pubblicazione raccoglie le 35 fotografie dei fotografi Herbert List, David Hurn, David Seymour, Burt Glinn, Bruno Barbey, Stuart Franklin, Guy Le Querrec, Martin Parr, Harry Gruyaert, Ferdinando Scianna, Patrick Zachmann, Ian Berry e Burt Glinn.
24,00

Radices. Gli ultimi mezzadri. Volti e storie di agricoltori toscani
19,00

Un luogo bello. Ediz. italiana e inglese

Un luogo bello. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Gente di Fotografia Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 124

La vallata della fiumara Sant’Agata trova asilo tra la terra rossa delle montagne dell’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, e si spinge verso il mare, fino a tuffarsi nello Stretto di Messina. Il nome del corso d’acqua ha origine dal greco aghatè, che si lega a concetti quali bellezza, bontà e nobiltà; come se i viaggiatori del periodo magnogreco avessero subìto l’incanto di questo luogo. Questo è il mio paesaggio. Non posso non amarlo. È un luogo bello. Vincitore dell'InTarget Award e selezionato per una mostra al Photolux Festival, nel 2024. Selezionato per il Lishui Photography Festival, in Cina, nel 2023. Vincitore della Open Call e selezionato per "The performing photobook exhibition" al Format International Photography Festival, in UK, nel 2023. Vincitore della Open Call e selezionato per la mostra di libri "Back on the Shelf", presso Filter Photo, negli USA, nel 2023. Vincitore dell'International Open Submission e selezionato per la "Photobook exhibition" al Belfast Photo Festival, in UK, nel 2022.
35,00

Biophotocontest 2024. The biomes, the great beauty of planet
25,00

USA 1966. Ediz. italiana e inglese

USA 1966. Ediz. italiana e inglese

Luisa Castiglioni, Hans Deichmann, Enzo Muzii, Umberto Riva

Libro: Libro in brossura

editore: Humboldt Books

anno edizione: 2024

pagine: 88

Nella primavera del 1966 gli architetti Umberto Riva e Luisa Castiglioni, il flâneur Enzo Muzii e il mecenate Hans Deichmann noleggiano un'automobile a San Francisco per girare gli Stati Uniti e fotografare le architetture di Ludwig Mies van der Rohe, Louis Kahn, Frank Lloyd Wright e molti altri. Visitano la California, il Sud (Phoenix, Dallas, New Orleans, Atlanta), risalgono verso Chicago e Philadelphia e arrivano, dopo un mese di viaggio, a New York. Un Grand Tour di città, architetture, deserti e incontri. Un viaggio di formazione, ma anche una scoperta dell'America nel momento del suo massimo fulgore, immortalata in un magnifico bianco e nero da parte di un gruppo di viaggiatori colti europei. Quel viaggio diviene il numero 17 di Zodiac, la rivista internazionale di architettura fondata da Adriano Olivetti, mentre le buste dei provini che contengono le fotografie dei quattro viaggiatori sono riemerse solo oggi. Il volume ripercorre quel viaggio e ne approfondisce il contesto attraverso i contributi critici di Gabriele Neri, Maddalena Scarzella e Maria Bottero, allora redattrice di Zodiac.
20,00

L'altra Sardegna

L'altra Sardegna

Virgilio Piras

Libro: Libro in brossura

editore: Imago

anno edizione: 2024

pagine: 132

C'è la Sardegna terra di storia antica, di paesaggi e cultura vibrante, spesso stereotipata come un'isola immutabile legata a tradizioni secolari. Ma sotto la superficie di questa immagine folkloristica c'è un'altra Sardegna, una società in cambiamento, che si confronta con le sfide e le opportunità del mondo moderno. Il volume fotografico "L'altra Sardegna" è un viaggio fotografico che cattura l'essenza di questa trasformazione attraverso gli occhi di Virgilio Piras, fotografo esperto e profondo conoscitore della sua terra, che ci mostrano un'isola dinamica, multiculturale e piena di vita al di là dei cliché del turismo. Le immagini in bianco e nero del volume - stampate in bicromia - ci invitano a interrogarci sul significato di progresso, identità e tradizione, e sono un omaggio a un popolo che sta costruendo il suo futuro, seppure con difficoltà, restando fedele alle sue radici. La Sardegna è "altra", molto più di quello che sembra: una terra viva, in continua evoluzione, che ha ancora tanto da offrire al mondo.
29,90

Scatti di etica. 15 anni di immagini iconiche al Festival della Fotografia Etica

Scatti di etica. 15 anni di immagini iconiche al Festival della Fotografia Etica

Festival della fotografia etica

Libro: Libro rilegato

editore: emuse

anno edizione: 2024

pagine: 200

Ogni autunno, Lodi diventa un luogo di incontro dove ponti tra mondi diversi sono costruiti grazie a un potente strumento di comunicazione, documentazione e denuncia. Attraverso la magia delle immagini e le storie che le accompagnano, prende vita un Festival che da quindici anni, abbraccia l’etica della fotografia. Per conservare il ricordo di queste emozioni, è stata realizzata una raccolta che include le immagini simbolo di ogni edizione che ci aiutano a ripercorrere la storia del Festival. Una pubblicazione dove le immagini si affiancano alle parole per continuare a ispirare, educare e connettere le persone attraverso la fotografia. Ogni fotogramma è un’esplorazione della natura umana, nell’essenza delle storie catturate dall’obiettivo dei fotografi che ci hanno regalato il valore della testimonianza e che ora diventano patrimonio collettivo. Il cofanetto contiene quattordici fascicoli, ognuno dedicato a uno dei fotografi che ha donato le immagini simbolo nelle edizioni del festival dal 2010 al 2014, accompagnati da un fascicolo istituzionale: 200 pagine a colori dedicate alla storia del Festival della Fotografia Etica.
40,00

Nutrire il pianeta. Viaggio fotografico nel cibo del mondo

Nutrire il pianeta. Viaggio fotografico nel cibo del mondo

George Steinmetz

Libro: Libro rilegato

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 256

Oggi il 40% della superficie della Terra è terreno agricolo mentre si prevede che entro il 2050 la popolazione mondiale raggiungerà i 9,7 miliardi. Questo, unito alla crescita del tenore di vita nei Paesi in via di sviluppo, determinerà un aumento del 60% dell'offerta alimentare globale. George Steinmetz ci guida attraverso 36 paesi e 5 continenti alla scoperta dell'origine degli alimenti di cui ci nutriamo: come vengono coltivati, allevati, pescati, lavorati e trasportati fino ad arrivare nei nostri piatti? Spesso non lo sappiamo, la nostra conoscenza si ferma agli scaffali dei supermercati o ai banchi dei mercati. Anzi, in molti casi, l'industria alimentare fa di tutto per impedirci di vedere come viene prodotto il nostro cibo. Straordinarie immagini aeree ci rivelano le dimensioni e la scala delle filiere produttive, da quelle più tradizionali a quelle più tecnologiche e avanzate e aiutano ad aprire gli occhi e interrogarsi sull'impatto che sfamare i suoi abitanti ha sul nostro pianeta. Dalle sconfinate distese di grano del Kansas alle immense mandrie dell'Australia, dai pescherecci che solcano gli oceani alle avveniristiche fattorie verticali: un viaggio fotografico di grande impatto alla scoperta di un bisogno primario dell'umanità e delle conseguenze che ha sull'ambiente. Un libro per aiutarci a prendere decisioni più consapevoli su quello che mangiamo. Prefazione di Michael Pollan.
49,00

Fotografia naturalistica. L'arte di ritrarre e raccontare la natura

Fotografia naturalistica. L'arte di ritrarre e raccontare la natura

Lello Piazza, Sergio Pitamitz

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 272

Dai grandi felini africani agli uccelli che popolano fiumi e laghi, dai ghiacci dei poli alle foreste tropicali brulicanti di vita, dai mammiferi marini agli abitanti di prati e boschi alpini: la natura che ci circonda è fonte di meraviglia e per riuscire a ritrarla e raccontarla è necessario non solo saper utilizzare l'attrezzatura fotografica corretta, ma anche conoscere e rispettare il comportamento animale, gestire le diverse condizioni atmosferiche, mimetizzarsi con l'ambiente e sfruttare le condizioni di luce per cogliere l'attimo perfetto. In questo manuale i due esperti di fotografia naturalistica, Lello Piazza e Sergio Pitamitz, accompagnano alla scoperta di ogni aspetto di questo genere, con una particolare attenzione all'etica e al ruolo della fotografia al servizio della conservazione. Si va dell'attrezzatura al workflow, dalle tecniche base a quelle avanzate, dall'organizzazione di uscite nelle aree naturali più prossime fino ai grandi viaggi nelle regioni più remote del pianeta. Il testo è arricchito dai contributi e dagli scatti fotografi naturalisti di fama mondiale: da Steve Winter a Ami Vitale, da Brian Skerry a Jasper Doest, Javier Aznar, Karine Aigner e Kathy Moran. Con immagini spettacolari, descrizioni precise e preziosi consigli, la guida definitiva per imparare a ritrarre e raccontare lo spettacolo della natura.
35,00

Prometheus. Il dono del fuoco

Prometheus. Il dono del fuoco

Tonino Mosconi

Libro: Libro rilegato

editore: Pazzini

anno edizione: 2024

pagine: 352

Prometeo, Προμηθεύς, in greco antico colui che vede prima, è il Titano che ruba il fuoco agli dèi e lo dona all’uomo. Il fuoco della ragione, del calcolo, del linguaggio. L’uomo riceve in dono la techne, la tecnica, che lo aiuterà a sopravvivere nell’ostile e selvaggio mondo primordiale. Il libro racconta, attraverso immagini raccolte in tanti anni di viaggi per il mondo, riflessioni personali e di pensatori di ogni tempo e luogo, la storia di questo dono che nel tempo diventerà da prezioso aiuto a oscura minaccia per l’umanità e il pianeta. E racconta quindi il declino della civiltà occidentale, oramai civiltà globale, in tutte le sue espressioni; dalla filosofia alle religioni, dalla scienza all’arte, alla cultura in genere. Hanno fallito nel loro intento di essere guida pratica e morale per un essere umano lasciato in balìa di ogni genere di condizionamento esterno, e sempre più meccanizzato nel pensiero e nelle azioni. Ma racconta anche chi sta dicendo No a una vita totalmente asservita agli apparati di potere di questa civiltà villaggio e mercato globale. E come ognuno a modo proprio stia cercando di favorire un nuovo pensiero, una nuova etica, una nuova conoscenza e in definitiva una nuova visione della vita. Il libro è un invito alla riflessione, a riappropriarsi del proprio autentico pensiero critico e con coraggio mettere in discussione tutti quei paradigmi ideologici che stanno portando al progressivo annichilimento dell’essere umano e del meraviglioso pianeta che lo ospita.
68,00

Absolute Maremma. Ediz. italiana e inglese

Absolute Maremma. Ediz. italiana e inglese

Libro

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2024

pagine: 144

38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.