Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
Lezioni di automatica
Francesco Basile, Pasquale Chiacchio
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 280
Il testo si rivolge agli studenti delle classi triennali dell'Ingegneria Industriale e dell'Ingegneria dell'Informazione che vogliano apprendere gli elementi di base dell'Automatica: l'analisi dei sistemi dinamici e i primi concetti riguardanti il loro controllo. Nel preparare questa nuova edizione gli autori hanno fatto tesoro dell'esperienza accumulata negli anni in cui la precedente versione, in due volumi, è stata utilizzata nei loro corsi. È stato cambiato l'ordine di presentazione di alcuni argomenti per favorire lo sviluppo progressivo delle conoscenze e delle competenze, si è cercato di chiarire punti che risultavano essere più ostici, è stata ampliata la rassegna di esempi per mostrare le potenzialità dell’approccio sistemistico, sono stati aggiunti esercizi per aiutare a comprendere le applicazioni della parte metodologica.
Esercizi di elettrotecnica. Soluzione guidata e commentata
Sami Barmada
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2021
pagine: 406
Il presente testo costituisce un supporto didattico allo studio dell'Elettrotecnica attraverso la soluzione guidata di un elevato numero di esercizi. L'elettrotecnica è una disciplina di base insegnata nella maggioranza dei corsi di Laurea in Ingegneria ed introduce spesso concetti nuovi, peraltro utilizzati anche in discipline diverse da quelle strettamente legate al settore elettrico. Esistono molti libri di testo estremamente validi, alcuni di essi corredati da un elevato numero di esercizi su cui gli studenti possono esercitarsi. Tuttavia, in molti di questi casi, la soluzione degli esercizi è riportata solo attraverso il valore numerico della grandezza richiesta e gli esercizi stessi sono di difficoltà mediamente bassa. Al contrario, gli esercizi proposti in questo testo sono di media difficoltà e sono risolti indicando le motivazioni delle scelte effettuate per la risoluzione stessa; in questo modo lo studente può riflettere sui concetti appresi ed, eventualmente, risolvere il problema con un approccio distinto confrontando poi i risultati numerici ottenuti. Di conseguenza lo studente acquisisce esperienza con le diverse tecniche risolutive rinforzando i concetti appresi dallo studio della materia.
Stazioni meteo con Arduino IDE, ESP32 Wroom 32 - 32D. Stazioni meteo senza sensori, con sensori e con sensori e visualizzazione remota
Giuseppe Zella
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2021
pagine: 156
Come sarà il tempo domani? Come sarà il tempo nei prossimi giorni? Tutte queste domande di carattere prettamente meteorologico sono sempre più frequenti, da singole persone oppure da professioni e attività direttamente interessate dalla necessità di conoscere le condizioni meteo in tempo reale, presenti e future di una o più località. La meteorologia è entrata ormai a far parte della quotidianità e viene proposta in modo più o meno serio e professionale, insieme a spot e banner pubblicitari spesso fastidiosi. Il maker, esperto o principiante nell'utilizzo di Arduino e dei microcontrollori può realizzare una propria stazione meteorologica personalizzata e in grado di fornire importanti informazioni meteo, locali, nazionali e internazionali semplicemente utilizzando i moduli ESP32WROOM32 e 32D, librerie dedicate e l'IDE di Arduino. In questo volume vengono proposti alcuni progetti che utilizzano tali moduli preassemblati, per l'elaborazione dei dati meteorologici ottenuti gratuitamente dall'organizzazione openweathermap.org con le modalità che vengono qui descritte. I dati meteo possono essere visualizzati con display OLED da 0,96'' e da 1,3", con display a sette segmenti, oppure, semplicemente con il monitor seriale di Arduino. Le figure a corredo del testo, numerose e dettagliate, contribuiscono ad agevolare la realizzazione e le funzionalità. Poiché questo volume vuole essere un manuale più pratico che tecnico, destinato soprattutto a neofiti di Arduino e agli arduiniani di ritorno, non vi sono lunghe spiegazioni dei codici utilizzati tranne che per alcune particolari situazioni.
Impianti elettrici domestici. Guida per realizzare semplici impianti in bassa tensione in ambienti di tipo domestico e similare
Danilo Tomassini
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2021
pagine: 140
Una casa, un appartamento, un edificio, una costruzione in generale, devono essere dotati di reti e impianti che ne garantiscano la completa funzionalità. Gli impianti di un edificio possono essere paragonati ai sistemi di reti che attraversano il nostro corpo, come il sistema sanguigno, nervoso e linfatico. Uno dei più importanti impianti d'edificio è quello elettrico, cioè il sistema di fili conduttori, cavi e accessori, che distribuisce l'alimentazione in tutto l'edificio stesso. Per progettare e realizzare un impianto elettrico domestico occorrono adeguate competenze e la conoscenza delle relative normative. Lo scopo del presente volume è quello di fornire una guida per realizzare semplici impianti in bassa tensione in ambienti di tipo domestico e similare, conoscendo le nozioni basilari degli impianti elettrici e dell'elettrotecnica, per le quali si rimanda al testo "Impianti elettrici civili" dello stesso editore. Le varie tipologie di schemi sono redatte facendo riferimento alle normative CEI.
Introduction to logic design
Alan B. Marcovitz
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 637
Introduzione al progetto di sistemi a microprocessore
Giuliano Donzellini, Andrea Mattia Garavagno, Luca Oneto
Libro
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2021
2021 AEIT International Annual Conference (AEIT)
Prodotto: USB Flash Drive
editore: Ass. Elettrotecnica Italiana
anno edizione: 2021
The AEIT 2021 International Annual Conference addresses main scientific and technological challenges needed to decarbonize and make more resilient our society while providing an outlook to the opportunities which derive from the energy and digital transition at the center of the political agenda worldwide.
2021 AEIT International Conference on Electrical and Electronic Technologies for Automotive (AEIT Automotive)
Prodotto: USB Flash Drive
editore: Ass. Elettrotecnica Italiana
anno edizione: 2021
Valvole: una storia infinita
Pier Paolo Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 310
Le Valvole termoioniche hanno rappresentato una tappa fondamentale nella Storia dell'Elettronica. Inventate nel 1904, sono state utilizzate in tutti i settori scientifici. Dopo oltre 100 anni dalla loro scoperta, ancora oggi esse vengono impiegate in campo Hi-Fi per la loro straordinaria musicalità. Il testo si propone, attraverso immagini a fumetto e fotografie reali, di descrivere la loro Storia, il loro utilizzo, il loro funzionamento ed il loro "suono". Le Valvole "antiche", le Valvole di produzione attuale, le Valvole Cryo-geniche, i Circuiti con le Valvole. Gli apparecchi vintage hi-fi a tubi. Le Valvole e i Transistor. I consigli pratici per convivere bene con le Valvole!
Cobot. L'affascinante mondo della robotica collaborativa
Marco Buttolo, Alessandro Guarda
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 144
Tanti anni fa, si pensava ai robot come ad oggetti fantascientifici. Gli unici robot che era possibile avere a disposizione erano i classici robot industriali presenti nelle catene di montaggio delle fabbriche, o i primi rudimentali robot umanoidi nei più importanti laboratori e centri di ricerca. Negli ultimi anni c'è stata un'impennata a livello di avanzamento tecnologico in molti settori tra cui anche la robotica. Il grande e complesso mondo della robotica si è arricchito di una nuova tipologia di robot: il Cobot. Con l'avvento dell'era dell'industria 4.0, tra le varie tecnologie abilitanti, la tecnologia dei Cobot è quella più vicina al settore specifico dell'automazione industriale e della robotica. L'idea di base è quella di non considerare più un robot come una macchina che sostituisce l'operaio in ambito produttivo, bensì come un potente strumento di lavoro al servizio dell'uomo e che può cooperare con esso. Lo scopo di questo libro è quello di descrivere l'affascinante mondo della Cobotica prendendo spunto dai Cobot della Doosan.
Tecnologie digitali per l'elettronica. Teoria e pratica avanzata per lo sviluppo di sistemi digitali
Daniele Danieli
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 206
In questo volume sono raccolti gli elementi teorici e pratici indispensabili per lo sviluppo di sistemi digitali avanzati. Gli argomenti trattati spaziano dai fenomeni di natura metastabile alle insidie logiche, dall'integrità dei segnali alle tecniche che ne consentono il controllo, dal dimensionamento dei componenti al layout delle schede. Analisi e descrizioni arricchite da grafici e schemi di immediata fruizione si dimostrano utili per i maker quanto per gli studenti di Istituti Superiori ad indirizzo tecnico così come per coloro che sono coinvolti professionalmente nel design di circuiti. L'ampio range di nozioni tecniche esposte nel libro consente ai progettisti di ottimizzare i sistemi digitali sotto svariati punti di vista, dal funzionamento all'immunità dai disturbi, usufruendo di una panoramica unica sull'ambiente digitale, di fatto il settore tecnologico d'eccellenza nel mondo che stiamo vivendo.

