Lingua
A Cettardo (ma Dante e Boccaccio parlavano la stessa lingua?)
Marco Dilaghi
Libro: Libro rilegato
editore: Federighi
anno edizione: 2023
pagine: 68
In questo breve volumetto l’autore, fiorentino, riporta senza velleità scientifiche tutta una serie di detti, parole e modi di dire dallo stesso appresi dopo aver sposato una certaldese, e mai prima d’allora conosciuti né sentiti dire durante la sua lunga permanenza a Firenze, sottolineando quindi, non di rado ironicamente, le numerose differenze rilevate nella parlata certaldese rispetto a quella fiorentina, pur nella vicinanza geografica tra le due città.
Studio filologico su una variante del dialetto di Ischia (Serrara Fontana)
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 112
L'isola d'Ischia si distingue in vari dialetti per la fonetica, pur non volendo precisarne l'area approssimativa di ciascuno. Circa la pronunzia, i parlari più facili ed eufonici si riscontrano lungo la costa settentrionale (Ischia, Casamicciola-Lacco). Le aree di Forio e Panza sono caratterizzate dai suoni schiacciati e dai frequenti marcati dittonghi. I casali rurali di Succhivo, Ciglio, Serrara Fontana e S. Angelo conservano le caratteristiche glottiche dei parlari meridionali e la notevole nasalizzazione dittonga che si attenua con l'avanzare verso l'interno. I distretti montani di Moropano, Barano, Pieio e Fiajano hanno del foriano e dell'isclano, ma del primo non hanno l'asprezza (suoni schiacciati e dittonghi), né dell'altro la fluidità. Il dialetto di Campagnano è un baranese (meglio piejese) attenuato molto prossimo all'isclano. Il dialetto di Ischia è ricco di immagini, dotato di parole spiritose e di frasi proverbiali. Esso rivive in tutta la sua magnificenza quando i vecchi e i giovani, uomini e donne, stanno seduti sulle panche delle chiese oppure nelle serate invernali o estive chiacchierano intorno al focolare o improvvisano versi a gara e canzoni.
Practice makes perfect. Basic italian
Alessandra Visconti
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 196
Engels Leren A2
Anthony Bulger
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Assimil Italia
anno edizione: 2023
pagine: 296
Corso base di inglese principianti. Livello finale A2. Lingua di partenza: neerlandese.
Spaans Leren A2
Juan Córdoba
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Assimil Italia
anno edizione: 2023
pagine: 296
Le suédois. Svenska
William Fovet
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Assimil Italia
anno edizione: 2023
pagine: 660
Corso base di svedese per principianti con audio. Lingua di partenza: francese. Livello finale B2. Con un ritmo di studio costante di solo 30 minuti al giorno, attraverso dialoghi legati alla vita di tutti i giorni, alle note grammaticali e culturali, agli esercizi con soluzioni e senza mai tralasciare gli aspetti fondamentali di grammatica e di fonetica, lezione dopo lezione, verrà raggiunto un livello di conoscenza intermedio della lingua svedese. Assimil applica un principio semplice ed efficace, che rivoluziona l'apprendimento delle lingue: l'assimilazione intuitiva, il processo naturale che ha permesso a ciascuno di noi di apprendere la propria lingua madre. Nella prima parte dello studio, la fase passiva, la lingua viene assimilata semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizia la fase attiva, che permette di mettere in pratica le strutture e gli automatismi della lingua già assimilati, continuando nello stesso tempo a progredire. Audio Mp3 in download e 4CD per il corretto apprendimento della pronuncia.
Russisch in der Praxis. Niveau B2 bis C1
Victoria Melnikova-Suchet
Libro: Libro in brossura
editore: Assimil Italia
anno edizione: 2023
pagine: 608
Corso autodidattico di perfezionamento del russo. Lingua di partenza: Tedesco. Livello iniziale B1/B2. Livello finale C1. In modo progressivo, grazie a dialoghi vivaci, note grammaticali specifiche e utili esercizi, questo corso avanzato consente di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al C1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.
Russisch in der Praxis. Niveau B2 bis C1
Victoria Melnikova-Suchet
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Assimil Italia
anno edizione: 2023
pagine: 608
Corso autodidattico di perfezionamento del russo con audio. Lingua di partenza: Tedesco. Livello iniziale B1/B2. Livello finale C1. Con il corso avanzato Assimil puoi perfezionare il tuo livello di russo, approfondendo gli aspetti di sintassi, espressioni idiomatiche, sottigliezze linguistiche e lessico. In modo progressivo, grazie a dialoghi vivaci, note grammaticali specifiche e utili esercizi, questo corso avanzato consente di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al C1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. I principali obbiettivi di questo corso sono: la conoscenza delle principali espressioni idiomatiche; la capacità di leggere articoli sia di stampa generalista che specializzata e di comprendere i film in lingua originale; la possibilità di conversare con persone provenienti da diverse zone della Russia. In pochi mesi sarà possibile perfezionare la propria conoscenza del russo senza esitazioni né difficoltà, in modo del tutto naturale. Approfitta dei vantaggi del Superpack: 70 lezioni; Dialoghi legati alla vita di tutti i giorni, dall'ambito familiare a quello lavorativo; approfondimenti di grammatica, fonetica, sintassi e pronuncia; note culturali; esercizi con soluzioni; 4 CD audio e 1 USB Mp3 per il corretto apprendimento della pronuncia. Tutti i corsi di lingue della Collana Perfezionamenti si basano sul Metodo Intuitivo Assimil e hanno permesso a milioni di persone di migliorare in modo efficace una lingua straniera.
Osservare e valutare la competenza lessicale in italiano L2
Francesca Gallina
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il lessico assume una posizione di grande rilievo nei processi di sviluppo della competenza linguistico-comunicativa e di insegnamento di una L2, pertanto, anche dal punto di vista della verifica e della valutazione delle competenze linguistiche la dimensione lessicale è centrale, al punto che in una certa misura larga parte dei processi di valutazione chiama in causa proprio il lessico. Il volume intende offrire un inquadramento teorico di cosa significhi osservare, misurare e valutare il lessico in italiano L2, con particolare attenzione alla necessità di restituire un quadro il più esaustivo possibile della complessità dell’apprendimento lessicale tramite la sua valutazione. Sono inoltre discusse le diverse modalità di valutazione del lessico e delle sue molteplici dimensioni, a seconda dei contesti valutatori, dei destinatari e degli obiettivi che ciascun test si propone, nel tentativo di meglio comprendere in che modo un test lessicale possa essere un test utile e valido.
Margini della traduzione
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 157
Il primo numero dei Quaderni della Società italiana di Traduttologia, dedicato ai "margini della traduzione", esplora alcune pratiche testuali e intertestuali che si collocano nelle aree di frontiera di ciò che generalmente si intende per traduzione. Né dati né ovvi, i concetti di margine e di centro richiedono di essere ridefiniti sulla base delle pratiche teoriche traduttive, dei diversi regimi storici, estetici ed ermeneutici che le alimentano. Spostare lo sguardo su aree ritenute periferiche, indagando casi e pratiche testuali apparentemente marginali, può rivelarsi molto utile per mettere a fuoco questioni essenziali nel ridisegnare il perimetro stesso del concetto di traduzione: i margini materiali del testo, le note del traduttore, i glossari terminologici, i rapporti fra traduzione, musica e pittura, le scritture di confine che interrogano la nozione di autorialità.
Viaggio nel dialetto coriglianese. Come nasce, come cambia e come funziona un dialetto calabrese
Luigi Petrone
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Castriota
anno edizione: 2022
pagine: 204
Un'approfondita analisi su come nasce, cambia e si sviluppa una lingua dialettale nel Meridione d'Italia (Corigliano Calabro) delineando il percorso storico e l’evoluzione di un dialetto calabrese nato prima ancora che l'italiano esistesse. In questo saggio viene ricostruita la storia di un dialetto calabrese evidenziandone la straordinaria ricchezza e l'intreccio che nel corso dei secoli si è realizzato con altre lingue.
Le grec. Débutants B2
Jean-Pierre Guglielmi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Assimil Italia
anno edizione: 2022
pagine: 624
Corso autodidattico completo di greco moderno. Con audio Mp3 in download e 3 CD. Lingua di partenza: Francese.

