Medicina veterinaria
Trattato di medicina clinica del cane e del gatto
Michael Schaer, Frederic Gaschen, Stuart Walton
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2024
pagine: 1104
Manuale di anatomia comparata
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2024
pagine: 460
Questo volume rappresenta uno strumento efficace per lo studio dei fondamenti dell’Anatomia Comparata dei Vertebrati grazie ad un testo chiaro ed essenziale e a una ricca collezione di figure schematiche utili per la comprensione dei concetti. In questa nuova edizione, testo e iconografia sono stati rivisti, aggiornati e integrati con nuovi contributi. L’organizzazione dei capitoli è invece stata sostanzialmente preservata rispetto alla precedente edizione. In linea con le teorie evolutive della EvoDevo, che pongono lo sviluppo embrionale al centro delle dinamiche evolutive, ogni capitolo presenta cenni di Embriologia Comparata finalizzati a una migliore comprensione dei rapporti tra ontogenesi e filogenesi. In appendice ad ogni capitolo è presente una galleria di Tavole di Anatomia Microscopica per permettere di visualizzare nel dettaglio l’organizzazione di organi significativi di diversi Vertebrati appresa dallo studio del testo.
Canine hepatobiliary and exocrine pancreatic diseases
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 312
Atlante di chirurgia felina
Alberto Barneto, Anna Calvet, Salvador Cervantes, Antonio Pena, Llibertat Real
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 368
Il gatto è cresciuto come animale da compagnia in tutto il mondo negli ultimi tre decenni. Ormai da anni negli Stati Uniti ha superato il cane come animale domestico. In Europa la tendenza è identica: vediamo sempre più gatti negli studi veterinari e i loro proprietari evidenziano la necessità di cure più specializzate. Si tratta inoltre di una specie più versatile rispetto ad altre nella convivenza con l’essere umano. Gli autori, veterinari con molti anni di esperienza nella clinica felina, propongono un atlante completo e pratico di tutti gli interventi chirurgici che si effettuano abitualmente nei gatti, a partire dagli aspetti più generali per poi passare alle tecniche applicate su cute, testa e collo, addome, fino alla risoluzione di fratture e altre lesioni traumatologiche. La consultazione è resa agevole e immediata grazie alla ricca iconografia e gli interventi sono spiegati in maniera dettagliata non solo con fotografie e disegni, ma anche tramite video esemplificativi poiché il principale obiettivo dell’opera è il carattere applicativo.
Riproduzione del cane e del gatto
Maria Carmela Pisu, Michela Beccaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 304
Vaccini e vaccinazioni degli animali da compagnia. Le risposte ai se e ai ma di tutti i giorni
Paola Dall'Ara
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 424
Trattato di medicina cardiovascolare nel cane e nel gatto
Claudio Bussadori
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 576
Principi di fitoterapia veterinaria
Paolo Pelini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 96
Principi di fitoterapia, fitochimica botanica farmaceutica in ambito veterinario.
Manuale clinico di agopuntura veterinaria per cani, gatti, cavalli
Francesco Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2024
pagine: 384
Uno strumento di facile consultazione per la pratica clinica dell'agopuntura veterinaria applicata al cane, al gatto e al cavallo. È rivolto ai medici veterinari già esperti in agopuntura o che si stanno specializzando. Il manuale è suddiviso in tre parti: la parte iniziale, di presentazione degli argomenti di base e delle principali nozioni di anatomia e fisiologia energetica secondo gli assunti della medicina veterinaria tradizionale cinese; la seconda parte è un’esposizione sinottica dell’eziopatogenesi, della diagnosi e dell’applicazione clinica della MVTC; nella terza parte sono trattate le principali sindromi cliniche distinte per settore specialistico.
La cavia e il criceto. Nuovi animali da compagnia
Marta Avanzi
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il volume tratta in modo completo anatomia e fisiologia, gestione, cure, patologie e terapie della cavia e dei criceti, che rappresentano i roditori di più comune riscontro nella pratica clinica. Il taglio pratico e l’accuratezza scientifica ne fanno un testo indispensabile per i medici veterinari che vogliono trattare con competenza questi comuni pet. Si tratta di animali che presentano peculiarità fisiologiche e di gestione completamente diverse da quelle del cane e del gatto, e quindi il corretto approccio clinico e terapeutico a cavie e criceti richiede competenze specifiche. Questo volume, scientificamente rigoroso ma dal taglio pratico e accompagnato da una ricchissima iconografia, permette di acquisire tali competenze. Il volume tratta esaustivamente tutti gli ambiti clinici e gestionali delle due specie in oggetto: le indispensabili basi di anatomia e fisiologia, la gestione domestica con l’educazione dei proprietari, la corretta esecuzione della visita clinica e della manipolazione, gli esami collaterali, la descrizione delle patologie e le terapie appropriate, le tecniche chirurgiche, il tutto accompagnato da una ricchissima iconografia.
Dizionario del medicinale veterinario e dei prodotti di salute animale. Animali da compagnia, animali da reddito, cavallo
PVI - Point Veterinaire Italie
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2024
pagine: 1856
Per ogni prodotto, il DMV presenta una scheda completa che riporta tutte le informazioni utili: composizione, indicazioni, posologia, avvertenze, controindicazioni, reazioni avverse, senza dimenticare i tempi di attesa, il tipo di prescrizione e l'azienda produttrice e/o distributrice. I dati sono raccolti sia presso le aziende che producono o commercializzano prodotti veterinari e alimenti, sia presso le aziende di salute animale associate all'AISA. Oltre ai medicinali per uso veterinario descritti nelle pagine bianche, nel DMV sono presenti le premiscele per alimenti medicamentosi (pagine grigie) e gli alimenti completi, i complementi alimentari e i prodotti dietetici, i cosmetici e i prodotti d'igiene, le medicazioni e i bendaggi, i presidi medico-chirurgici, i tests diagnostici e lo strumentario veterinario (pagine rosa). Il DMV è anche on line: una banca dati professionale con tutte le informazioni essenziali sui prodotti per la cura, la salute e il benessere degli animali.
Epidemiologia veterinaria
Michael Thrusfield
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2024
pagine: 1056
La presente è il frutto di una completa revisione ed espansione delle precedenti edizioni in lingua inglese di Epidemiologia Veterinaria che introduce i lettori nel campo dell'epidemiologia veterinaria. Al fine di offrire argomenti più avanzati, la nuova edizione aggiunge anche ulteriori capitoli sulla progettazione degli studi osservazionali, sulla validità negli studi epidemiologici, sulle revisioni sistematiche e sulla modellizzazione statistica. Questa edizione aggiornata inizia offrendo una prospettiva storica dello sviluppo della Medicina Veterinaria. Quindi indirizza al completo scopo dell'epidemiologia, con i capitoli che illustrano la causalità, la manifestazione di malattia, i determinanti, i modelli di malattia, l'ecologia della malattia e molto altro.