Narrativa di argomento mitologico
Racconti stefaniti. Aneddoti, storie, fatti e leggende di Santo Stefano in Aspromonte
Enzo Cannizzaro
Libro
editore: Laruffa
anno edizione: 2024
Tre favole e un camino
Giuseppe Condò
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 72
Attraverso i tre brevi racconti ho cercato di mettere in evidenza la cultura e quindi l'importanza della scuola con “La formica ignorante”. La guerra con “Il rospo e la giraffa”. La pandemia e l'inquinamento con “La coccinella e il gatto nero”.
Metti, una sera e Taranto
Elio Michelotti
Libro: Libro in brossura
editore: Print Me
anno edizione: 2024
pagine: 104
Questa è un’opera di fantasia che intreccia tre brevi storie ambientate nella Città vecchia di Taranto ma quella sul mito di Falanto è vera per il significato che ha per i tarantini. Il mito ha solidi studi alle spalle, viene elaborato, tramandato dalle generazioni e conservato. I modi con cui viene conservato rappresentano la carta di identità di una comunità, ne condizionano l’esistere e, naturalmente, il destino.
La contesa tra Seth e Horus
Pietro Testa
Libro
editore: Anubi Magazine
anno edizione: 2024
pagine: 82
La pietra che ride
Alfredo Stoppa
Libro: Libro in brossura
editore: Siké
anno edizione: 2024
pagine: 260
In questa fantastica, grottesca storia la voce che accompagna il lettore è quella di un vecchio prete con la tonaca (un sopravvissuto, un bastian contrario. Un uomo libero?) che passa i giorni in un borgo di montagna. Qui, fra gli altri, vivono: un boscaiolo duro e taciturno (che viene rapito dagli sbilfs, fantasmagorici folletti nostrani), un sindaco ingegnere dal fare arrogante (che viene rapito da esseri infernali e lasciato nelle mani di una strega), un contadino complottista e poco amante del meridione (che viene rapito da alcuni mostri siciliani), una mesta e modesta "fanciulla" (che viene rapita dalle agane, metà ninfe, metà sirene friulane). Cosa separa la patetica razza umana dal popolo di mostri, orchi e spauracchi? Presto detto: il Confine! Lo scavalchi e sei di là, un passo a ritroso e sei di qua. E, forse, può capitare che chi vive al confine fra due territori finisca, suo malgrado, per contaminarsi? Staremo a vedere, qui ogni pagina è una sorpresa, anche linguistica. D'altra parte, il Reame delle Fandonie è un luogo dove le sorprese sono fulminee. Per non parlare dell'incontro, alla fine del viaggio, fra il nostro don Tonino e una pietra. Una pietra speciale: la Pietra che ride. Non fatela arrabbiare, risponde per le rime. Sa parlare! Ma non sarà che il succo della storia sta nel fatto, buffo e tragico, che chi è credulone (che ne so: l'uomo appeso alla televisione?) nega l'esistenza dell'Incredibile? Ma non sarà che siamo alle solite: l'eterno scontro fra il Reale e l'Irreale? E se, al fischio finale, fosse un pareggio o una vittoria di striscio?
Il serpente e la mela. Peccatum originale
Gabriella Pinna
Libro
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2024
Il tempo del riso glutinoso
Fiori Picco
Libro: Libro in brossura
editore: Fiori d'Asia Editrice
anno edizione: 2024
“Il tempo del riso glutinoso” è la storia vera di una ragazza cresciuta in città, colta e laureata, costretta a tornare nel proprio villaggio d'origine per ricoprire la carica di sindaca in una società matriarcale dove il potere è in mano alle donne e si venerano divinità femminili. Tra queste la Grande Nonna Sama, santa protettrice che veglia sul popolo Kam, un'etnia del Sud della Cina. Usi, costumi, tradizioni, mistero e segreti caratterizzano la vita degli abitanti di Shanjiao, un luogo isolato e d'altri tempi che pian piano, grazie al contributo dei giovani, si apre al mondo esterno.
La figlia del cieco
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2024
pagine: 116
In questa storia magica ed epica dai sapori orientali, leggeremo di Simcheong e di suo padre cieco Sim-Bongsa, e del loro viaggio affinché il padre possa recuperare la vista. La figlia del cieco è un racconto che affonda le radici nella Corea e nella musica dell’oriente.
La canzone di Chunyang
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2024
pagine: 112
La storia d’amore più famosa della Corea. Una passione ostacolata dalle differenze di status sociale. Chunyang è un esempio di virtù, fedeltà, lealtà. Chunyang è l’eroina per eccellenza, diventata leggenda nell’estremo oriente.
La battaglia delle scogliere rosse
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2024
pagine: 142
Un’epica battaglia nella storia dell’oriente. Un’epopea avvincente che arriva dalla Corea, in questo formato iper-tascabile. "La battaglia delle scogliere rosse" è un racconto leggendario su una battaglia decisiva combattuta alla fine della dinastia cinese di Han.