Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di argomento mitologico

La leggenda degli Otto Immortali taoisti

La leggenda degli Otto Immortali taoisti

Yuantai Wu

Libro: Libro in brossura

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 144

"Questo libro, scritto a metà del XVII secolo in tarda epoca Ming da Wu Yuantai - un autore la cui identità e biografia rimangono completamente sconosciute – è il primo a definire il canone dei Baxian, gli Otto Immortali, che erano già noti da secoli, oltre a essere un’affascinante collezione di leggende taoiste. Gli Otto Immortali taoisti sono forse le figure più popolari del folclore cinese, ancora oggi conosciuti e amati da tutti tanto da adornare innumerevoli oggetti della vita quotidiana in Cina. Questi personaggi divertenti e variegati (il vecchio, il soldato, lo studioso, lo storpio, ecc.) divennero i soggetti preferiti di pittori e cantastorie fino al punto di soppiantare nel cuore dei cinesi tutti gli altri “immortali” del mondo. Ne La leggenda degli Otto Immortali taoisti troviamo la storia delle loro avventure e il rapporto della loro ascensione spirituale ma anche, in forma attraente e divertente, una ricchezza di informazioni sulle pratiche del taoismo popolare. Possiamo chiamarli “santi taoisti” se si vuole canonizzarli all’uso occidentale, ma nessuna religione al mondo santificherebbe furbacchioni avventurosi come questi. Dei mille sapori della Cina, questi è uno dei più allegri e disinvolti."
18,00

Minima mitologica

Minima mitologica

Rosalba Campra

Libro: Libro in brossura

editore: Edicola Ediciones

anno edizione: 2024

pagine: 88

Venticinque racconti brevi, ironici, inquietanti, malinconici e perturbanti che nascono dal desiderio di far rivivere con intelligente leggerezza alcuni tra i personaggi più emblematici delle mitologie del passato. Tra labirinti di parole e divinità spogliate di qualsiasi sacralità, una voce irriverente e uno sguardo dissacrante ci accompagnano in una nuova cosmogonia che riscrive soprattutto il ruolo della figura femminile, ambientando il mito in un tempo meno leggendario ma molto più vicino al nostro.
14,00

Medea

Medea

Rosie Hewlett

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2024

pagine: 432

Quando incontra Giasone per la prima volta, Medea è una ragazza sola, maltrattata dal fratello, non amata dalla madre. Non viene accettata dalla sua stessa famiglia perché è diversa dalle altre giovani: possiede un potere unico e pericoloso, la stregoneria. E così, quando Giasone, eroe e capo dei famosi Argonauti, arriva per reclamare il Vello d'oro che il padre protegge ferocemente, Medea coglie l'occasione per fuggire. L'amore con Giasone è per lei un approdo: con lui non si sentirà mai più così sola e incompresa. Ma quando anche Giasone tradirà la sua fiducia, la sua ira sarà incontenibile... Per la prima volta, il grande mito di Medea raccontato dal suo punto di vista, con una penna straordinaria che illumina gli angoli più nascosti di un personaggio che da millenni non smette di affascinare.
21,00

C'era una volta a Natale

C'era una volta a Natale

Silvia Dotti

Libro: Libro in brossura

editore: Tomolo Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 32

Che cos'è il "libriglietto" che tieni fra le mani? È qualcosa di molto speciale: un incrocio tra un biglietto e un libro, un simpatico augurio per riscoprire e far riscoprire alle persone care, attraverso aneddoti e curiosità, le origini della festa più amata di tutti i tempi. Torna dunque, con nuove curiosità e leggende, il biglietto d'auguri più originale di sempre!
6,90

Miti greci. Storie di dei e di eroi animate dalla fantasia

Miti greci. Storie di dei e di eroi animate dalla fantasia

Antonio Sinisgallo

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 296

Perché, a differenza dei miti moderni che hanno vita brevissima, quelli antichi sono immortali? Perché parlano dell'uomo, di noi, e tentano di rispondere alle eterne domande esistenziali: origine del mondo, creazione e destino dell'uomo, mistero della morte, rapporto con la divinità. Venti storie mitologiche appassionanti, raccontate in forma molto dialogata, quasi una sceneggiatura teatrale, in cui traspare un parlato attuale, immediato, colloquiale, adatto ad un pubblico ampio. Gli dei e gli eroi, pur protagonisti di azioni straordinarie, sono ricondotti nella quotidianità con le loro passioni forti, ma anche nella loro fragilità. Una particolare attenzione è riservata ai miti con eroine femminili, di cui si raccontano le passioni ma anche le abilità e l'ingegno al pari degli uomini. Il mito resta, ancora oggi, culla del sapere e maestro di vita.
18,00

6 1 mito!

6 1 mito!

Alessandro Tacconi, Micaela Picasso

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2024

pagine: 80

I miti non sono mai esistiti dicono gli scettici. Sono tutti racconti di fantasia! Ah sì, e allora le figure giganti sulle Ande? I templi greci o le chiese di casa nostra. Le statue in India del dio elefante o del dio scimmia? Al massimo si sono estinti, ma non così tanto. Diciamo che da qualche secolo sono diventati un po'... polverosi. Ecco una bizzarra, irriverente e sorprendente rilettura (in parole e opere d'artista) di sei miti che, guarda il caso, ci spiegano ancora una volta come vanno le cose del mondo. Once again, ieri come oggi!
14,50

La vendetta degli dei

La vendetta degli dei

Hannah Lynn

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2024

pagine: 320

Regina dal potere sconfinato, moglie assassina e vendicatrice, madre tradita e amorevole, figura capace di slanci e sentimenti di grande intensità o donna crudele e senza cuore? È davvero difficile provare empatia per una donna che tradisce il marito, Agamennone, e che lo uccide al suo ritorno da Troia assieme al proprio amante, senza conoscere fino in fondo le sofferenze a cui è stata sottoposta fin dalla giovane età. Una donna che ha dovuto sopportare l'omicidio del precedente marito e del figlio uccisi brutalmente, l'assassinio della figlia Ifigenia sacrificata con l'inganno agli dei dal padre. Senza contare le umiliazioni pubbliche, i soprusi e gli abusi a cui la regina di Micene deve sottostare per il bene pubblico. E così, in un racconto appassionante e commovente, Clitennestra assume sembianze di una modernità impressionante e il lettore si ritrova avvinto da una spirale di odio, amore, violenza e spargimenti di sangue di familiari che non ha eguali nella mitologia greca. Dopo il "Il segreto di Medusa", finalmente svelato il mistero della figura femminile più cattiva della mitologia greca.
3,90

Il mistero delle amazzoni

Il mistero delle amazzoni

Hannah Lynn

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2024

pagine: 384

L'antica città di Temiscira ha una sovrana leggendaria: Ippolita, regina delle amazzoni. Il suo è un popolo di guerriere, temute in tutta la Grecia per lo straordinario valore in battaglia: si dice che sottomettano gli uomini e li utilizzino per la procreazione, che si amputino il seno destro per tirare meglio con l'arco e siano formidabili a cavalcare e con le armi. Ma ci sono pericoli che nessuna arma, per quanto letale, può scongiurare. E quando una nave giunge sulla costa dove Ippolita domina incontrastata, il destino ha già iniziato a tessere la sua tela. Travolta da un amore inatteso e proibito, tanto impetuoso quanto contrario ai doveri di amazzone – ancora prima che di sovrana –, Ippolita fa una scelta dalle conseguenze irreversibili. Sentendosi tradita dalla propria sorella, Pentesilea sarà costretta a salire sul trono al suo posto e lavare via la sciagura che Ippolita ha gettato sul popolo delle guerriere. Dimostrerà al mondo intero, se necessario, che le amazzoni non conoscono alcuna debolezza. E che sfidare la loro ira vuol dire prepararsi a combattere.
3,90

La regina degli inferi. La maledizione di Persefone

La regina degli inferi. La maledizione di Persefone

Hannah Lynn

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2024

pagine: 384

Demetra, la potente dea della natura, vive con la bellissima figlia Kore tra i mortali, a cui dona raccolti rigogliosi e campi fertili. Ogni giorno in suo onore si innalzano canti e si offrono tributi, e il mondo sembra destinato a un'eternità di abbondanza. Fino al momento in cui Kore sparisce nel nulla. A rapirla è stato Ade, il sovrano dell'Oltretomba, che l'ha condotta con sé sottoterra. Quando si rende conto che implorare Zeus è inutile, Demetra scatena la sua furia, facendo calare un inverno perenne. I raccolti avvizziscono, la terra diventa sterile e arida. Non ci saranno più musica né gioia finché ciò che le è stato sottratto non verrà restituito. Spaventati dalla fermezza di Demetra, gli dèi provano a convincere Ade a liberare Kore. Ma nel regno dei morti vige una regola: nessuno può andarsene se ha assaggiato anche solo un frutto di quella terra. Sei chicchi di melograno, fatti inghiottire con l'inganno, segnano per sempre il destino di Kore: per sei mesi all'anno potrà fare ritorno da sua madre e la terra si riempirà di nuovo di fiori e frutti. Nei restanti sei mesi la terra tutta dovrà piangere la sua assenza. E lei sarà Persefone, la regina degli Inferi.
3,90

Shahmaran

Shahmaran

Libro: Libro in brossura

editore: Astarte Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 48

Molto tempo fa, quando il mondo era ancora giovane e la terra era popolata da creature fantastiche, fra serpenti e uomini non scorreva alcuna ostilità. Finché un giorno il giovane Cemsab non si trovò al cospetto di Shahmaran, la regina dei serpenti.
4,90

Krimisa

Krimisa

Jacopo Berti

Libro: Libro in brossura

editore: Le Càriti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 116

Una rivisitazione del mito greco di Filottete, l'arciere scampato alla morte sull'isola di Lemno - e una riflessione sui temi sostanziali del vivere, del suo significato, del suo valore "eroico": l'opera testamentaria di uno scrittore troppo presto scomparso.
16,00

Nessuno può uccidere Medusa

Nessuno può uccidere Medusa

Giuseppe Conte

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2024

pagine: 272

Amedea, la più giovane delle tre sorelle Corallo, è per tutti Med. Ribelle e anticonformista, a differenza delle due maggiori non sembra attratta dalle solide sicurezze di una vita borghese, ma è capace di coltivare amicizie speciali: quella con il giovane fruttivendolo Abdelnur, giunto dalle sponde africane del Mediterraneo; o quella con il sacerdote e professore di greco Homer Grant, che le insegna che Dio è Amore, anche se ha nomi diversi. L'amicizia con la bellissima Esmeralda, di antica e nobile famiglia, invece è destinata a diventare un amore segreto... Ma nelle vite di entrambe entra un uomo ricco e potente, uno di quei maschi che non tollerano di sentirsi rifiutati, e quello che sembrava un gioco di seduzione diventa una tragedia senza tempo che pone al centro la violenza e l'oppressione esercitata sul femminile. È così che Med diventa Medusa. Anche lei ha capelli lunghi e meravigliosi, anche lei da bellissima diventa mostruosa. È una vittima che non accetta il proprio destino, fino a capovolgerlo, come nel mito tramandato da Ovidio, così grondante di bellezza e di orrore. Giuseppe Conte ambienta la “sua” metamorfosi di Medusa in Sicilia, la terra dove affondano le radici della sua famiglia paterna e dove la potente sensualità di Lawrence e le sontuose atmosfere di Visconti non possono che accrescere l'immaginazione. Narrato con una lingua capace di accensioni dialettali, percorso da una viva sensibilità contemporanea riguardo ai temi della pace e del rispetto della natura, "Nessuno può uccidere Medusa" è un romanzo pieno di forza e di poesia, che celebra il potere del mito di riportare equilibrio nel nostro mondo malato.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.