Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)

Mia madre mi fa impazzire

Mia madre mi fa impazzire

Lucrezia Sarnari

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2024

pagine: 280

La vita dei propri genitori, quella oltre alla genitorialità, è un mistero per tutti i figli. È con la consapevolezza di non conoscerla davvero che Piera ed Elena, madre e figlia, finiscono da uno psicoterapeuta, trascinate da Carlotta, nipote della prima e figlia della seconda, dopo l'ultimo litigio tra le due. A scatenarlo, l'ennesima sparizione di Piera, che da quando è rimasta vedova si comporta come una ragazzina. Le tre iniziano un viaggio nella memoria e nelle loro storie famigliari, alla ricerca di quell'amore che, all'apparenza, nessuno ha mai saputo dimostrare loro, e delle risposte tanto a lungo negate. In quale momento della nostra vita impariamo davvero ad amare? Sono le nostre famiglie a insegnarcelo o quello che c'è fuori? Soprattutto, quanto sappiamo davvero della vita di chi ogni giorno giudichiamo in maniera feroce e che magari ha vissuto facendo di tutto per cercare di metterci al riparo dal dolore?
18,00

Piatti rotti

Piatti rotti

Esther Bondì

Libro: Libro in brossura

editore: Perrone

anno edizione: 2024

Anna vive nel passato ed è l'unica della famiglia che prova a trovare per ogni cosa il suo posto, affidandosi prima alle voci familiari, poi anche alla sua. Nella sua ricerca di verità, riaffiora la preziosità del ricordo, ma anche la sua parzialità: tornano così alla luce le brutalità della seconda guerra mondiale, le stranezze della madre e una solitudine che culmina con una scomparsa improvvisa. Con uno sguardo bambino-adulto, Anna colleziona pezzi a lungo ignorati: la freddezza delle famiglie, il peso dei tabù, i proverbi in dialetto, il profumo della pastiera, le avventure d'infanzia. Nel continuo sforzo di ricostruire il puzzle, Anna raccoglie il dolore e, tramite il ricordo, si concede finalmente il lusso di lasciare andare.
17,00

Pantarei

Pantarei

Enzo Miceli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 253

Pantarei non è solo un’isola, Pantarei è soprattutto un luogo dell’anima, uno scrigno contenente passioni, ricordi e segreti. È qui che giunge Rebecca in cerca di quelle risposte sulla propria famiglia che sua madre, Giulia, non ha mai voluto, e forse potuto, darle. A contatto con le proprie radici, la ragazza intraprenderà un viaggio a ritroso, tramite il quale ogni oggetto, aneddoto, memoria, si rivelerà il tassello di una storia nascosta nelle pieghe del tempo. A farle da Virgilio sarà il tormentato Pablo, pescatore originario del luogo, spinto dal desiderio di dare un senso a una vicenda personale fatta di sofferenza e abbandono. Così come in una ballata dal ritmo incerto, dove a strofe complesse si alternano ritornelli fulminanti, Miceli costruisce un romanzo nel quale a stralci di vita si susseguono profonde riflessioni capaci di coinvolgere il lettore sino all’ultima riga.
17,00

Respiro

Respiro

Allan Gurganus

Libro: Libro in brossura

editore: Playground

anno edizione: 2024

pagine: 296

A Falls, nel North Carolina, la cittadina d'invenzione dove Gurganus colloca la maggior parte delle vite e delle storie della sua narrativa tutto sembra consueto e allo stesso tempo straordinario. Paesaggi familiari, composti da padri e madri, fratelli e sorelle, si complicano, assumono significati inediti perché animati da un tessuto segreto fatto di desideri, antipatie, amori e invidie. La rispettabilità e i doveri sociali non riescono a occultare il bisogno dei personaggi di Gurganus di condurre vite autentiche e di essere coinvolti in relazioni sincere. Io voglio bene a mio fratello, scrive uno dei protagonisti di "Respiro", dopo aver commesso una spaventosa cattiveria nei confronti del fratello amatissimo. Ho della tenerezza in eccesso. E questo non è legale, sostiene un altro personaggio, alle prese con una passione toccante e clandestina per uomini imbranati e sconfitti. I sentimenti di tutti sono messi alla prova dalla vita, con esiti imprevisti, per gli stessi personaggi, ma anche per i lettori.
19,00

Gli incarnati

Gli incarnati

Alessio Caliandro

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2024

pagine: 280

In un presente distopico, sullo sfondo di una Roma grigia e alienante, il protagonista de Gli incarnati fugge dalle proprie frustrazioni quotidiane coltivando un’ossessione erotica per una giovane sconosciuta. Tale desiderio sarà così incontenibile da condurlo a mutare nel corpo. Nel suo testicolo destro si svilupperà un tumore dall'assurda morfologia cerebrale. La sua seconda intelligenza, quella della carne, lo guiderà alla liberazione da ogni convenzione sociale e familiare, consentendogli di sperimentare la pulsione pura del corpo. L’incontro, poi, con la Donna clitoride, suo pendant al femminile, metterà in pericolo l’intera civiltà.
18,00

L'airone della pioggia

L'airone della pioggia

Robbie Arnott

Libro: Libro in brossura

editore: NN Editore

anno edizione: 2024

pagine: 272

"L’airone della pioggia" è una creatura leggendaria, ha le penne trasparenti fatte di gocce d’acqua e si dice sia capace di scatenare tempeste e siccità, abbondanza e carestia. A causa della guerra Ren vive isolata in montagna, e custodisce da sempre il segreto del nascondiglio di quell’essere straordinario che ha visto una volta da piccola assieme alla nonna. Quando i soldati si mettono sulle tracce dell’airone, Ren viene suo malgrado coinvolta nella missione capitanata dall’ambiziosa e spietata Harker, con cui condivide i fantasmi di un comune e tormentato passato. Costretta a fronteggiare fianco a fianco con la nemica i pericoli dell’impresa, Ren si trova così divisa tra l’istinto di sopravvivere alle crudeltà di Harker e il profondo desiderio di proteggere l’airone e il suo potere imperscrutabile. "L’airone della pioggia" è una favola contemporanea sulla forza maestosa e indomabile della natura, che si contrappone alla cecità e all’insensatezza delle azioni umane. Con una scrittura avvolgente come un’onda, Robbie Arnott affida al mito il potere di creare una nuova armonia tra gli esseri viventi.
19,00

Verdissime

Verdissime

Daniela Gambaro

Libro: Libro in brossura

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2024

pagine: 224

Una raccolta di racconti sull'infanzia e sull'adolescenza, sulla difficoltà di prendere posto nel caos della vita adulta come alberi giovani in un bosco fitto e sovraffollato. La scoperta di essere in grado, nonostante tutto, di guadagnare l'apertura del cielo.
18,00

Terra

Terra

Gilda Moratti

Libro: Libro rilegato

editore: Brioschi

anno edizione: 2024

pagine: 240

Terra è una donna forte, intraprendente, volitiva. Si batte per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali. La sua è una missione: mettersi sulle tracce di criminali, contrabbandieri, trafficanti e, uno dopo l’altro, consegnarli alla giustizia. Negli anni, pericolose operazioni di intelligence l’hanno portata ai quattro angoli del mondo. Finché una mattina di marzo cambia per sempre il corso della sua vita. Ispirato a una storia vera, questo diario racconta la sofferenza della malattia e una rinascita quasi miracolosa. Ricevuta la diagnosi di cancro all’ultimo stadio, la protagonista deve trovare dentro di sé la forza per sopravvivere. Alle cure tradizionali affianca un percorso di guarigione interiore: pratica la meditazione, vive a stretto contatto con la natura, rievoca e rielabora il passato grazie ai diari dei suoi viaggi. Col tempo impara a lasciarsi attraversare dal dolore, a riconoscerlo come necessario e insieme catartico: deve prima andare in pezzi, se vuole ricomporre sé stessa. Una scrittura magnetica e dirompente che toglie il fiato dalla prima all’ultima pagina, dalla scoperta della malattia alla completa guarigione.
22,00

Tre notti nella vita di Berthe Morisot

Tre notti nella vita di Berthe Morisot

Mika Biermann

Libro: Libro in brossura

editore: L'orma

anno edizione: 2024

pagine: 120

È il 1875 e Berthe Morisot lascia Parigi per una vacanza di svago e pittura. L’anno precedente è stata l’unica donna, fra trenta uomini, a partecipare alla prima mostra degli impressionisti nello studio del fotografo Nadar. Ha scelto una vita libera e creativa, che condivide con il marito Eugène, fratello di Édouard Manet, ma per la società resta soprattutto una donna che non sa stare al suo posto. Di recente, un giornalista le ha dato senza mezzi termini della prostituta. Immersa nella luce della campagna, lontana dalle convenzioni della società parigina, dove «il nudo è dappertutto tranne che nella vita», Morisot scopre che la libertà dell’arte va di pari passo con quella del corpo, e in tre notti di emancipazione e piacere conquista una nuova consapevolezza di sé. Fra romanzo d’artista e fantasia biografica, Mika Biermann mostra le lezioni che si possono trarre dal desiderio, tracciando il ritratto di una donna magnificamente vitale che seppe divenire una grande pittrice.
13,00

Vitis. Noi dietro di noi

Vitis. Noi dietro di noi

Lorella Reale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2024

pagine: 232

In un futuro prossimo dove tecnologia e preservazione della natura si stanno contorcendo sempre di più, i venditori di dati e le multinazionali di risorse primarie sono divenuti i padroni. A resistere sono soltanto un gruppo di agricoltori riuniti sotto la guida dell'azienda di famiglia della giovane Scarlatta, la Leoni Tomei, alle porte di Roma. L'azienda è famosa infatti non solo per la qualità del suo vino, ma per Vitis, la formula che permette di produrlo in modo naturale, curando la terra dall'inquinamento. Il preparato di origine organica è messo a disposizione degli agricoltori di tutto il mondo che accettano di coltivare in modo rispettoso e la sua composizione è tenuta segreta per evitare le speculazioni delle multinazionali. Quando l'enologa Cristina Leoni, ideatrice di Vitis e madre di Scarlatta, scompare all'improvviso, toccherà a sua figlia capire dove sia finita e difendere, a costo della vita, la formula di Vitis.
15,99

Un milione di fragili intenti

Un milione di fragili intenti

Alberto D'Amico

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2024

pagine: 214

Un'assenza. Un dolore. Un amore fatto di un milione di fragili intenti. Tutti intrapresi per raggiungere una felicità, disintegrata dai vuoti dei protagonisti. Alberto ha 39 anni, Javier 45. Alberto è italiano, Javier è spagnolo ma vive in Italia da quattro anni. Si sono incontrati, si sono innamorati e dopo tre mesi hanno cominciato a vivere insieme. Un rapporto, come tanti altri, dove amore e voglia di amare si mescolano confondendosi. C'è solo un punto in comune tra i due: quello di voler percorrere un pezzo di cammino insieme. Ma è proprio durante questo cammino, fatto di separazioni, ricongiungimenti, passione e tanta, gioiosa vita, che scopriranno quanto sia azzoppata la loro idea di relazione. Irresistibilmente incompatibili, i due non potranno più fare a meno l'uno dell'altro, finendo sempre per ritrovarsi. Sarà solo quando, dopo quattro anni insieme, Javier muore inaspettatamente a Madrid che il viaggio interiore di Alberto avrà inizio. A partire da quel fatidico 24 dicembre 2006 dovrà ricostruire non solo la sua vita ma sé stesso, partendo da un'assenza: quella del suo compagno.
15,99

Da grande vorrei essere proprio come me

Da grande vorrei essere proprio come me

Caterina Cito

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 92

Quella di Caterina è la storia di una guerriera, di una donna che affronta le avversità della malattia con una forza di volontà e una solarità fuori dal comune. Niente la abbatte perché l'esperienza le ha regalato la saggezza per superare qualsiasi ostacolo la vita le ponga davanti, una vita che diventa degna di essere vissuta solo quando si sa amare il proprio dolore. Un libro che colpisce dritto al cuore, toccando le corde più sensibili dell'animo umano, e che mostra come proprio da questa sensibilità nasca la vera forza. Il suo segreto per affrontate la malattia è tra le pagine di questo libro.
15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.