Poesia
immergerSì. Pensieri osservando il mare
Anna Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Folia
anno edizione: 2022
pagine: 102
Les enfants de la lune
Felicia Lo Cicero
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2022
pagine: 110
Nel luogo dell’erranza, noi dal basso spingiamo avanti tutta. Siamo il sé miscredente di chi non è identico a sé, il grande velo caduto sulla schiera innumere dei barattati. Siamo la figliolanza diseguale, il prodotto di una maternità prolifica, l’inversione che il calcolo accorda all’innocenza. Noi siamo l’eccedenza del consumo. Siamo “I figli della luna”, il lato oscuro del verso-dove stare. Léve les yeux, baisse le menton! Nell’alchimia quotidiana di sorrisi ridestati in una commozione senza nome, troverai anche il tuo. Ciascun sé è bastardo e di quella luce brillerai di gloria piena. Per natura tutti uguali.
Visibile invisibile
Claudia Ronca
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2022
pagine: 70
"Visibile Invisibile" è una raccolta di poesie che nasce dall’amore, dalla periferia e dalla notte. Nei luoghi o nei momenti in cui vivere è a tratti grezzo, povero, ma romantico, i movimenti dell’animo si illuminano in modo da essere catturati e ricordati. L’inanimato e il naturale offrono istanti poetici che legano intimamente con la percezione umana, i tormentosi pensieri e i sentimenti partecipano al contrasto degli elementi ambientali.
La vita migliore
Ludmila Nachtigal
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 128
Poesia è intuizione del futuro, di ciò che ci attende sulla linea del tempo e che non è scritto, e che neanche dipende totalmente da noi. Il futuro visto come un appuntamento che diamo a noi stessi con un nuovo “noi” che si viene formando a partire dalle scelte che operiamo o non operiamo, in un eterno ricrearsi della nostra dimensione interiore. Gettare il cuore oltre l’ostacolo, senza censurare gli aspetti oscuri dell’esistenza, è praticare ogni giorno la ricerca di ciò che possa rendere bella la vita, alimentando la visione e l’energia per trasmutarla laddove incontriamo il dolore. La vita migliore è il flusso di coscienza attraverso cui ha preso forma, mano a mano che si rivelava, la personale mappa interiore dell'autrice. E le poesie sono le tappe.
Sulla porta dell'amore a urlare
Marco Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un libro di poesie, di luce e di ombre. Versi colmi di emozioni, come se la carta potesse trasmettere quello che certe persone non riescono a dire, come se le parole potessero ritrarre l’animo umano. Sentimenti ovunque, anche dove non si vorrebbe mostrarli. Immagini fantastiche che diventano reali proprio nella fantasia. Concetti di un passato che, nei pensieri, diventa presente. Speranze per un futuro che si presenta sorridente, perché corrisponde al sorriso che gli si mostra. Addolcire la vita, mostrandola per come è, immaginandola più buona e ilare. Questo è l’intento dell’autore.
Dieci anni
Alice Struglia
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2022
pagine: 60
"Dieci anni" è una intensa raccolta di poesie e pensieri scritti nell’arco di due lustri. Versi che spaziano dall’amore per l’arte e la poesia, all’amore tra individui e alla solitudine delle anime. Una raccolta di natura intima che, senza pretese, scava nel profondo per portare a galla ciò che in realtà ci accomuna, alla ricerca di una condivisione e di benessere.
Primi canti di cinciallegra
Giorgia Lubian
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2022
pagine: 96
Weil jeder Gedanke spricht, schreib ich für Dich meins schönstes Gedicht. Gedichtband
Sarah Volgger
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 84
Disìu di puisìa. Poesie in lingua siciliana
Vincenza Cristina
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Jò
anno edizione: 2022
pagine: 85
Tu dammi mille poesie, per ora cento
Eleonora Nucciarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Diadema
anno edizione: 2022
pagine: 115
Una realtà dirompente che scorre attraverso le maglie intrecciate dei suoi versi. È questa la sensazione che pervade il lettore all’incontro con la raccolta di poesie di Eleonora Nucciarelli Tu dammi mille poesie, per ora cento. Amore, odio, sofferenza, cadute e risalite, gioia, amicizia e gratitudine per la bellezza del creato si susseguono di pagina in pagina, avvicendandosi in danze o battaglie da cui emerge l’essenza della natura umana, spogliata di sovrastrutture e inutili orpelli.E la «Fulgida bambina» si carica d’un tratto di «ferocia inaudita», che si placa davanti a «tutto l’amore che posso», che si lascia trovare «su quel prato, con una ghirlanda di margherite in grembo, sognante», che si abbandona alla nostalgia e al rimpianto di un «Se avessi saputo…».
Graffi di luce
Marinella Amico Mencarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Polymetis
anno edizione: 2022
pagine: 78
"Graffi di luce" è una raccolta che contiene 48 poesie, che trattano tematiche di vita vissuta e che stanno a cuore alla poetessa: l’Amore per la sua famiglia (coniuge, figli e nipoti); per la natura, per la cura dell’ambiente, riflessioni al tempo della pandemia e non mancano riferimenti al Creatore e all’Eterno.

