Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Saggistica

La guerra. L'amore. Lettere

Luigi Bertoni

Libro: Libro in brossura

editore: GAEditori

anno edizione: 2023

pagine: 50

Il tema della guerra e dell'amore intrecciati e mai così attuali in alcuni articoli inviati dall'autore alla rivista "Volontà". È il 1912, la grande guerra è imminente e Bertoni riflette sul senso della libertà e sul vero significato dell'amore unico rimedio contro tutti gli odii.
3,90

Aforismi

Leonardo da Vinci

Libro: Libro in brossura

editore: GAEditori

anno edizione: 2023

pagine: 100

Leonardo da Vinci era un gran osservatore, amante della sperimentazione e dell'immaginazione; deduceva e segnava qualsiasi cosa che potesse tornare utile. I suoi pensieri sono un invito alla consapevolezza e gli aforismi sono ciò che il suo ingegno letterario ha voluto lasciare in eredità.
3,90

Bibliofobia. Un viaggio acrobatico tra volumi, strumenti di scrittura e storie legate alla creatività dei libri

Giuseppe Scalera

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 130

La bibliofobia somiglia molto alla bibliomania. Entrambe, incredibilmente, sembrano scritte in copia carbone. Ma spesso le paure sono semplicemente pregiudizi. Magari verso un volume, un argomento, un autore. Manie e fobie si accavallano, si contrastano, si incrociano. Tra maschere che sembrano insolite ma assai simili. E il libro, fatalmente, ondeggia tra la repulsione e il desiderio, tra la voglia di non intasare troppo i nostri scaffali e l’ansia di catalogare una nuova emozione. Questi saggi, questi ricordi, questi racconti viaggiano in un inconscio creativo fatto di suggestioni profonde, di riflessioni inattese. E sfogliano anche le pagine più delicate del rapporto misterioso tra gli uomini e i libri. In quell’universo di suggestioni che offrono, soprattutto, la paura della felicità.
15,00

Ritratti irriverenti. Articoli sul «Corriere del Ticino» (2012-2013)

Paolo Orvieto

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 296

Sono riproposti nel volume gli articoli scritti dall'Autore nel biennio 2012-2013 per il «Corriere del Ticino», all'interno della sua rubrica "Ritratti irriverenti". Anche provocatori: contro Manzoni, Leonardo, Baudelaire e la sua "Venere nera", per lui solo un oggetto sessuale, Boccaccio misogino, sulle più cruente fiabe. Irriverenti anche nelle riabilitazioni di personaggi condannati: Maria Maddalena, Giuda, Simon Mago. Seguono alcune escursioni sui processi contro le streghe, su Rousseau pedagogo ancor oggi attuale, sul diritto o divieto di mentire, sulle nostre manie scopofile, sulle statue parlanti romane (di Pasquino e compagni). Infine un recente articolo sulle plurime relazioni intertestuali tra i fabliaux francesi e le novelle del Decameron.
19,00

Annali

Publio Cornelio Tacito

Libro

editore: De Agostini

anno edizione: 1965

pagine: 496

16,01

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.