Sicurezza informatica
Giro di vite contro gli hacker. Legge e disordine sulla frontiera elettronica
Bruce Sterling
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 371
Pubblicato in Internet nel 1994, "Giro di vite contro gli hacker è il ritratto del mondo della Rete negli anni Novanta, di cui Sterling è stato un vero profeta. Il testo, a metà tra narrativa e saggistica, descrive il momento in cui la politica e le forze dell'ordine hanno iniziato a interessarsi alla Rete e sono cominciati i tentativi di regolamentarla. In questo viaggio tra crimini e criminali informatici incontriamo cyberpunk e hacker, teenager geniali e pazzi, ragazzi terribili e ancor più terribili poliziotti, capelloni anarchici e impeccabili avvocati, hippie e agenti dell'FBI: tutti i protagonisti dell'incredibile e realissimo universo del cyberspazio che fanno del libro, dieci anni dopo la sua prima pubblicazione, un'opera ancora attualissima.
Hacker! 4.0. Nuove tecniche di protezione
Stuart McClure, Joel Scambray, George Kurtz
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2004
pagine: 696
Il manuale del giovane hacker. Tutto quello che avreste voluto sapere su Internet e nessuno vi ha mai detto
Wallace Wang
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2004
pagine: XXIII-355
Il vostro computer è al sicuro da virus informatici e hacker con cattive intenzioni? Per quanto protetto possa essere, il computer è sempre esposto a una gran diversità di attacchi che possono danneggiare i vostri file. In questa seconda edizione, Wallace Wang vi aiuterà a difendervi e a proteggere il vostro PC. Leggendolo scoprirete come gli hacker diffondono i virus informatici, come controbattere lo spamming, come capire se il vostro computer è sotto attacco, e molto altro ancora.
Sicurezza in informatica
Charles P. Pfleeger, Shari L. Pfleeger
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2004
pagine: XXIV-734
Un classico sulla sicurezza informatica, giunto dopo anni alla sua nuova edizione (la terza, negli USA), per la prima volta disponibile in italiano. Il testo prende in esame le più significative e recenti problematiche legate alla sicurezza in ambito informatico (IDS, AES, DRM, wireless, biometria, honeypot, crittografia, firma digitale e molto altro ancora). Il volume è indirizzato a chi deve pianificare, implementare, organizzare e gestire un efficace programma di protezione per un sistema informativo. L'esposizione chiara e precisa, ricca di spunti didattici ed esercitazioni, lo rende un testo di riferimento ampiamente adottato anche in ambito accademico.
L'arte dell'inganno. I consigli dell'hacker più famoso del mondo
Kevin D. Mitnick, William L. Simon
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2003
pagine: 324
Il celebre pirata informatico spiega tutte le tecniche di "social engineering" che gli hanno permesso di violare sistemi di sicurezza ritenuti invulnerabili. Descrive le strategie impiegate dagli hacker, dagli agenti dello spionaggio industriale e dai criminali comuni per penetrare nelle reti. Si tratta di tecniche dell'"inganno", di espedienti per usare la buona fede, l'ingenuità o l'inesperienza delle persone che hanno accesso alle informazioni "sensibili"; tecniche paragonabili alle strategie che Sun Tzu descriveva nel suo trattato sull'arte della guerra. Anche in questo caso, la manipolazione del "fattore umano", la capacità di "ricostruire" le intenzioni, la mentalità e il modo di pensare del nemico diventa lo strumento più micidiale.
Hacker all'attacco. La tua rete è a rischio
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2003
pagine: 318
I racconti presenti in questo libro sono frutto di fantasia ma tutte le tecniche descritte sono drammaticamente reali. La realtà è che le reti informatiche sono a rischio in mille modi e che un criminale (non un hacker!) sufficientemente determinato ed esperto rappresenta una minaccia formidabile e oltremodo pericolosa.
Firewall e sicurezza in rete
William R. Cheswick, Steven M. Bellovin, Aviel D. Rubin
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2003
pagine: 500
Il testo definisce i problemi di sicurezza che le aziende devono affrontare oggi su Internet, identifica i punti deboli delle tecnologie di sicurezza più popolari e illustra tutti i dettagli per la creazione di un firewall efficiente. "Firewall e sicurezza in rete" si propone di insegnare a pianificare e mettere in opera una strategia della sicurezza che consenta un facile accesso ai servizi Internet e tenga a bada anche gli hacker.
Hacker. Pronto intervento
Kevin Mandia, Chris Prosise
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2002
pagine: 438
Rispondere a violazioni della sicurezza e ad attacchi da parte di pirati informatici: questo è lo scopo per il quale questa guida è stato pensata e realizzata. Il lettore vi ricaverà informazioni dettagliate sull'intero processo d'indagine e comprenderà l'importanza di seguire procedure ben specifiche immediatamente dopo l'intervento di un attacco. Con esempi tecnici e la definizione di possibili scenari, questo volume mostra come riconoscere accessi non autorizzati, scoprire file insoliti o nascosti e monitorare il traffico del Web.
Hacker! 3.0. Nuove tecniche di protezione
Stuart McClure, Joel Scambray, George Kurtz
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2002
pagine: XII-684
Il problema della sicurezza dell'informazione e della prevenzione degli attacchi informatici acquisisce sempre più importanza ed è tema che suscita un interesse crescente. Risulta quindi necessario un costante aggiornamento e una conoscenza sempre più approfondita su questi temi. In questa terza edizione gli autori adeguano i contenuti alle ultime tecniche di pirateria informatica, spiegando le tecniche che gli hacker usano per individuare e sfruttare le lacune e quali sono le contromisure per difendersi dai potenziali attacchi. Il tutto è corredato da esempi reali dettagliati delle ultime devianze digitali.
Hackers. I ribelli digitali
Paolo Mastrolilli
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: X-232
El Zorro è stato per anni un pirata della rete, tra i più abili: oggi lavora ai sistemi d'informatica e sicurezza per una grande società. Emmanuel Goldstein è una guida carismarica degli hackers che oggi combatte contro le majors del cinema, per la libera diffusione su Internet dei codici DVD. Le loro storie emblematiche, raccontate in presa diretta, ci portano in un viaggio al confine tra reale e virtuale, nei territori della nuova era planetaria. Paolo Mastrolilli (Roma, 1965) ha conseguito un Master in Giornalismo alla Columbia University di New York, grazie ad una borsa di studio della Commissione Fulbright e una del Rotary International. Dal 1994 vive negli Stati Uniti, dove lavora per il quotidiano "La Stampa".