Sport e vita all'aperto
Il quaderno dell'allenatore. Agonistica
Maurizio Raffaele, Mario Marozzi
Libro: Libro in brossura
editore: SDM - Soccer Digital Movement
anno edizione: 2024
pagine: 154
"Il quaderno dell'allenatore - attività agonistica è uno strumento essenziale per chi desidera una pianificazione accurata e completa della stagione. Dalla definizione degli obiettivi tattico-tecnici ed atletici alla progettazione delle sedute di allenamento e delle strategie di gara, questo quaderno offre uno spazio strutturato per la programmazione dell’intera stagione calcistica ed il monitoraggio di dati prestativi e statistici delle squadre. Ideale per allenatori delle categorie giovanissimi, allievi, juniores ed anche prime squadre, è il supporto giusto per guidare lo sviluppo mentale, fisico, tecnico e tattico dei propri atleti."
Calciatori. Enciclopedia Panini del calcio italiano. Volume Vol. 20
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2024
pagine: 304
Ogni album è preceduto da un’introduzione storico-statistica curata da Marino Bartoletti, in cui, oltre a un inquadramento degli eventi sportivi nel contesto della cronaca socio politica del periodo, vengono forniti dati e statistiche sui campionati, le disposizioni in campo, le formazioni complete e le strategie di gioco. Infine, tante informazioni sul calcio internazionale (Mondiali, Europei, Coppe). Il volume è uno strumento di consultazione per tifosi, appassionati e operatori del settore: un must per gli amanti del calcio. Pagine di approfondimento sui temi calcistici di ogni stagione e sui principali avvenimenti politici e sociali del biennio 2022/2024.
Ho vinto un giro (quasi)
Flavio Giupponi, Paolo Marabini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 128
Passista e scalatore, Flavio Giupponi, si mise in luce già da dilettante, con il G.S. Novartiplast di Cogliate, conquistando il giro della Valle d'Aosta e la Settimana Lombarda del 1984 e il giro delle regioni del 1985. Passato professionista nel settembre 1985 con la casacca della del Tongo-Colnago riuscì a classificarsi quinto al Giro d'Italia 1987; l'anno seguente, al giro 1988, migliorò il risultato precedente chiudendo quarto: in quelle due edizioni risultò peraltro il primo tra gli italiani nella generale. Collezionò tre vittorie da professionista, la più importante delle quali è la quattordicesima tappa del Giro d'Italia 1989, da Misurina a Corvara in Badia. Durante la stessa edizione della corsa rosa ebbe modo anche di raggiungere il secondo posto della classifica generale finale, alle spalle soltanto del francese Laurent Fignon e, quasi, vinse il giro...
Senza ostacoli. Storie dello sport paralimpico in Italia
Erminio Fonzo, Sergio Giuntini
Libro: Libro in brossura
editore: DFG Lab
anno edizione: 2024
pagine: 272
Si è soliti far risalire la storia dello sport paralimpico italiano alle Olimpiadi di Roma (1960). In realtà, in un’ottica puramente riabilitativa, i rapporti tra attività motorie e disabilità affondano nell’Ottocento positivista. La Grande guerra, come strumento teso al recupero psico-fisico delle masse di feriti e mutilati tornati dal fronte, produsse delle forme di cauta sportivizzazione del fenomeno, e in periodo fascista si assiste alla nascita del primo, importante movimento sportivo per disabili. Infine il secondo dopoguerra, a partire dagli anni ’50, vede una più matura presa di coscienza dei diritti delle persone disabili, inserendo in questa dimensione lo sport. Uno sport non più curativo o riabilitativo, bensì inteso in quell’accezione pienamente agonistica che ha nel paralimpismo la sua massima espressione. Il volume ripercorre questo lungo, travagliato processo d’inclusione e civiltà seguendone le linee evolutive, valorizzando i suoi protagonisti e “pionieri” otto-novecenteschi ignoti o dimenticati, per giungere fino alle ultime Paralimpiadi di Parigi 2024.
Pedala Roma. Vademecum per la sopravvivenza del ciclista metropolitano
Franck Kuntz
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2024
pagine: 96
Per chi vuole smettere di avere paura del traffico. Per chi non vuole dipendere solo dai mezzi pubblici, e magari vuole risparmiare un po’. Per chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale e guadagnare in salute. Pedalare nel traffico impossibile di Roma è possibile! Il traffico romano è intenso, caotico, a volte imprevedibile. Con la dovuta preparazione però, muoversi in bicicletta nella Capitale non solo è possibile, ma anche piacevole, utile ed economico. Si può salire in sella per andare al lavoro, accompagnare i bambini a scuola, fare la spesa o semplicemente passare del tempo in un contesto meraviglioso. L’autore, forte della sua esperienza internazionale e della collaborazione con diverse associazioni locali, suggerisce, in questo simpatico e agile vademecum, alcuni trucchi per circolare a due ruote con un compagno, in gruppo, con i propri figli, o per anticipare i pericoli e non farsi scoraggiare da automobilisti ingombranti.
Amare una dea. Ferrario, Pagnoncelli, Remuzzi, Riva, Serina, Tiraboschi. Così L'Atalanta ci fa perdere la testa: sei tifosi eccellenti raccontano
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2024
pagine: 223
Amore vero, a prima vista, fin dall’infanzia. E non è da tutti amare una Dea. Che Dea non è, vi diranno i puristi, perché secondo la mitologia greca Atalanta era una ninfa. Sia come sia, il salto ontologico si è imposto sul campo, con la divina ascesa che l’ha portata fino a Dublino, in vetta all’Europa League. Trascinando con sé un intero popolo, perché tra le squadre italiane l’Atalanta, in perfetta simbiosi con il suo territorio, è forse la più identitaria. Magnifico paradosso, piedi in provincia e testa (alta) in Europa, che nessun sociologo o antropologo saprà spiegarvi. Ma sei super tifosi bergamaschi, disposti a vuotare il sacco senza freni inibitori, sì: Davide Ferrario, raffinato regista; Nando Pagnoncelli, autorevole sondaggista; Giuseppe Remuzzi, scienziato di fama; Gigi Riva, inviato di guerra e scrittore di successo; Donatella Tiraboschi, brillante cronista di costume e Pietro Serina, opinionista e storico dell’Atalanta. Un intreccio avvincente di trame autobiografiche e slanci letterari, ricco di aneddoti e retroscena inconfessabili. È la fascinazione religiosa e irrazionale del tifo, l’unica prospettiva da cui si può davvero capire il fenomeno Atalanta. Un affresco ricondotto a unità da una parola magica, Appartenenza, a cui il club dovrebbe ispirare il suo museo. E in effetti ogni atalantino finirà per identificarsi in questa narrazione a più voci che attraversa tutte le generazioni del prima e del dopo Gasperini, il vate-spartiacque di una storia gloriosa iniziata il 17 ottobre 1907. Ma intrigherà anche chi, tifoso tiepido o indifferente, ha la curiosità di capire chi diavolo è questa Dea impertinente, venuta dalla provincia, che fa perdere la testa a cotanta schiera di affermati professionisti e ha portato lo scompiglio in Europa.
Essere un runner in qualche modo. Sul perché correre fa bene ma può anche farti male
Alberto Rossetti, Matteo Girardi
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 160
Cosa significa essere un runner? Perché qualcuno, a un certo punto della sua vita, decide di stravolgere le proprie abitudini e si mette in testa di correre per decine di chilometri ogni settimana? Il volume indaga le ragioni di chi sceglie la strada del podismo amatoriale raccontandone le abitudini, le aspirazioni e anche le piccole e grandi ossessioni. E descrive un’esperienza che offre a tutti la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza in se stessi e di ricercare nuovi possibili significati da dare alla propria corsa e alla propria vita. «Per diventare migliori?», potreste chiedervi. Questo dipende da voi. Perché la corsa aiuta, ma non basta correre per essere liberi.
L'esordio del gioco del calcio nel Meridione d'Italia 1895-1915
Giorgio Seccia
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 260
Sono gli equipaggi delle navi britanniche i primi a far conoscere il gioco del calcio nel Meridione d’Italia. Ragazzi siciliani, pugliesi, campani, sardi, calabresi ne restano entusiasti e sono solleciti nella emulazione. Vengono costituite le società calcistiche nell’ambito di preesistenti Società sportive. Le compagini, vestite di colori sociali, si affrontano fra loro o contro squadre di marinai inglesi su campi improvvisati, sassosi e fangosi. Eppure, queste estemporanee manifestazioni riescono a suscitare interesse nelle comunità cittadine e a dare vita alle prime tifoserie. Poi il calcio meridionale si organizza, evolve, tecnicamente e socialmente. Sono svolti tornei interregionali che suscitano interesse anche in ambito nazionale. Tuttavia, il calcio meridionale resta ad un livello inferiore a quello settentrionale. Esiste una Questione Meridionale anche nel calcio?
L'Oronzo furioso. Foggia – Inter 3-2, 31 gennaio 1965
Domenico Carella
Libro
editore: Mitico Channel
anno edizione: 2024
pagine: 116
Campioni del mondo con il tricolore nel cuore
Pietro Anselmi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2024
pagine: 156
Campioni del mondo con il tricolore nel cuore non è solo una cronaca sportiva della boxe, ma anche un'analisi del significato di essere italiani in un mondo dominato dai grandi nomi del pugilato mondiale, un libro che celebra la passione, l'impegno e l'indomita volontà di chi, attraverso il sudore e il sacrificio, ha portato il tricolore a brillare sotto i riflettori mondiali. Un omaggio a una generazione di pugili che, con il cuore e la grinta, hanno reso la boxe un simbolo di orgoglio nazionale. Un libro che racconta come il ring sia diventato, per questi uomini, non solo un luogo di battaglia, ma anche di riscatto, speranza e gloria.
The italian style of casting
Massimo Magliocco
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il calcio italiano negli anni settanta
Francesco Zagami
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 248
Un decennio cruciale nella storia del calcio italiano, quello della decade che va dal 1970 al 1980. Peraltro, un decennio senza calciatori stranieri, il che di per sé ha costituito un'eccezione. Un decennio - anche se in realtà è da dire che il testo prende in esame 11 campionati, partendo dalla stagione 1969 - 70 e terminando con quella 1979 - 80, ma questo poco significa - di calcio spettacolare, checché spesso se ne dica, in cui si è assistito a tre successi imprevisti ed eccezionali, quelli di Cagliari, Lazio e Torino (anche questa circostanza rappresenta in sé una grossa novità), a tre successi complessivi delle squadre milanesi (il che da un punto statistico ci può stare, anche se almeno il successo milanista del 1979 presenta un che di atipico) e a 5 successi juventini, dopo che gli stessi per 10 anni avevano vinto solo una volta. Di questo, per molti versi, bisogna essere grati al decennio calcistico in trattazione.

