Trasporti: argomenti d'interesse generale
La nuova Patente nautica D1. Per moto d'acqua, barche fino a 12 metri, motori fino a 115,6 Cv
Stefano Malagoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2025
pagine: 96
Nuova patente nautica D1. Un sistema didattico integrato per prepararsi nel modo migliore all'esame. Con App gratuita Il libro Un manuale chiaro ed efficace per conseguire, dai sedici anni, la patente nautica utile a condurre moto d'acqua, natanti ed imbarcazioni fino a 12 metri con motori di potenza massima 115,6 Cv, in navigazione diurna ed entro 6 miglia dalla costa. Un primo passo nel mondo della nautica per cui sarà necessario superare un esame basato sui primi rudimenti di norme di navigazione, sicurezza in mare, meteorologia, nomenclatura dello scafo, funzionamento e primi elementi di manutenzione del motore, tecniche di conduzione, normativa diportistica e ambientale. Con un ricco apparato iconografico, anche in 3D, per facilitare l'apprendimento e la memorizzazione. L'App La tua palestra digitale con statistiche personalizzate, funzioni avanzate e contenuti premium per un'esperienza di apprendimento potenziata. Per ogni quiz troverai i suggerimenti per comprendere gli errori e memorizzare la risposta corretta. La rotta Verifica periodicamente la tua preparazione: 1. Inizia con i quiz per argomento per consolidare i concetti. 2. Ogni capitolo del manuale corrisponde alla stessa suddivisione nell'App. 3. Completata la lettura del libro e visti tutti i quiz, esercitati con le simulazioni d'esame.
Ducati Bevel-drive V-twin 1970-1974-Ducati coppie coniche 1970-1974
Alan Cathcart
Libro
editore: FBA
anno edizione: 2025
pagine: 152
Luigi Maurizio Iorio. Dal vapore all'elettronica, FS 1970/1995
Maurizio Tolini
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
pagine: 320
Maurizio Luigi Iorio, genovese, classe 1953, ha trascorso molto tempo della sua vita accanto ai binari della sua città, lungo le riviere e i crinali appenninici. Insieme all'amico e concittadino Paolo Gregoris ha girovagato per la penisola, isole comprese, per immortalare treni e ferrovie, senza tralasciare tram e filobus. Questo primo volume è dedicato alle Ferrovie dello Stato, dalle Alpi a Selinunte. La selezione delle immagini nell'archivio di oltre centomila foto è stata gravosa. "All'inizio, la scelta è stata un continuo - metti e togli -, poiché era mio desiderio includere tutte le foto che più amo; ciò si scontrava con la necessità di rimanere entro un certo limite di pagine. Ho preferito dare più spazio alle locomotive elettriche, senza tuttavia tralasciare il restante parco trazione. Spero di essere riuscito a trasmettere l'essenza delle FS in quegli anni, un'epoca che appare completamente diversa rispetto a oggi. Ho incluso anche qualche foto di treni speciali dell'epoca, proprio perché effettuati con rotabili ormai scomparsi."
Patente nautica D1 moto d'acqua natanti e imbarcazioni. Navigazione diurna entro 6 miglia, motore entro 115,6 CV
Miriam Lettori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il manuale più completo per la patente nautica d1 con contenuti digitali integrati! Con un solo libro hai accesso libero a 4 strumenti multimediali pensati per facilitare lo studio e il ripasso ovunque ti trovi. Audio del manuale: ascolta i singoli capitoli o la playlist completa tramite i QR code arancioni: perfetto per il ripasso in auto, a piedi o in relax. Quiz per argomento: mettiti subito alla prova! Inquadra a fondo pagina i QR code turchesi che ti porteranno direttamente ai quiz dell'argomento appena affrontato. 37 video-tutorial: i QR code neri ti offrono accesso immediato a 37 video esplicativi per chiarire i concetti più complessi. Manuale consultabile online: con il codice nella seconda di copertina accedi anche alla versione PDF gratuita del manuale. È disponibile un upgrade della webapp per completare il tuo percorso formativo con Miriam Lettori dove troverai 94 schede con audiotutorial e animazioni, 127 schede facsimile di simulazione d'esame a tempo e un'area di ripasso per i quiz salvati. Tutto concepito per coprire integralmente il programma ministeriale previsto per la nuova patente D1, il cosiddetto “patentino”.
La Rondine dei Giovi. Storia illustrata del traspoerto extraurbana da Genova alle Valli dell'Oltregiogo
Corrado Bozzano
Libro
editore: Geko
anno edizione: 2025
pagine: 232
The artic green. 1954 Ferrari 250 Europa (Pinin Farina) 0303/EU
Sandro Binelli
Libro
editore: Automotive Masterpieces
anno edizione: 2025
pagine: 304
The Alfa Romeo for the scream of 100,000. 1935 Alfa Romeo 6C 2300 Gran Turismo «Pescara Spider» (Carrozzeria Touring) sn 6C 700635
Sandro Binelli
Libro
editore: Automotive Masterpieces
anno edizione: 2025
pagine: 400
Guida sicura per le patenti A-B. Quiz
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2025
pagine: 400
Raccolta di schede dei quiz ministeriali, in simulazione d'esame, per il conseguimento delle patenti A1, A2, A, B1, B, BE
IVECO 50 1975-2025
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 112
Cinquant’anni fa, in Italia, nasceva IVECO, frutto di un’idea audace ma semplice: unire alcune grandi eredità automobilistiche di tutta Europa per creare un’azienda unica e più forte. Nei cinque decenni successivi a quella decisione è emerso un marchio solido e potente, che oggi continua a plasmare il mondo del trasporto. Celebrare il 50° anniversario di IVECO significa rendere omaggio non solo a un marchio, ma a un viaggio, un viaggio segnato da innovazione radicale, partnership durature e dalla dedizione di migliaia di persone che hanno dato vita all’Iveco Group che oggi conosciamo. Questo libro cattura parte di quel viaggio straordinario in immagini e storie: istantanee di un progresso e una determinazione che definiscono ciò che il marchio è diventato.
Alfa Romeo. Una storia di audacia e passione
Francesco Domenighini
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 224
Nulla rispecchia meglio l’Alfa Romeo, perché il Biscione ha fatto del culto del dettaglio, mai lasciato al caso, la sua ragion d’essere. Tutto iniziò grazie al genio di Nicola Romeo. Partito dalla sua Campania direzione Milano, nel 1918 acquisì il controllo della società Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, cambiandone il nome in Alfa Romeo. E proiettandola nella leggenda. Una leggenda fatta di alti gloriosi, anche grazie ai trionfi in pista di eroi delle quattro ruote quali Tazio Nuvolari prima e Juan Manuel Fangio poi, e bassi disastrosi. Dal 1910, anno di nascita dell’A.L.F.A., ne è passata di acqua sotto i ponti, ma sempre con un’unica costante: la bellezza, tanto prorompente quanto delicata, come conditio sine qua non in grado di appassionare una schiera di fedelissimi “alfisti”. L’Alfa Romeo è una storia tutta italiana di cui andare fieri, raccontata da Francesco Domenighini con il piglio del cultore e l’attenzione dell’esperto, senza tralasciare nulla. Che ci porta per mano, anzi al volante, a rivivere una leggenda lunga oltre cent’anni.
Lancia Fulvia Coupé & HF
Luca Marconetti
Libro: Libro in brossura
editore: Asi Service
anno edizione: 2025
pagine: 64
La Fulvia Coupé è stata uno dei modelli più iconici del marchio Lancia ma anche amati per la sua immagine più giovane, sportiva e dinamica rispetto alle berline coeve (dalla quale essa stessa deriva), pur conservando intatte le sue doti di classe, eleganza e distinzione proverbiali della Casa di Borgo San Paolo. Disegnata da Piero Castagnero lasciandosi ispirare dai motoscafi Riva, alla sua presentazione fece breccia nel cuore dei giovani amanti della guida e delle signore della buona borghesia ma, soprattutto, con le veloci e leggere HF, sarebbe entrata nella leggenda vincendo i più importanti rallyes del mondo – fra tutti quello di Montecarlo 1972 con l’indimenticabile coppia Munari/Mannucci – riportando Lancia nell’Olimpo dei costruttori di vetture da corsa più competitive e preparando il campo a un’epopea che avrebbe infiammato il cuore degli sportivi con modelli quali Stratos, 037, S4 e Delta Integrale. Oggi la Fulvia Coupé, declinata in tre serie e con tre diverse motorizzazioni – 1.2, 1.3 o 1.6 – è invece fra le preferite dei radunisti e dei regolaristi, per le sue affidabilità, tenuta di strada e brillantezza. Ecco perché non potevamo non includerla in questa collana dedicata ai modelli più iconici della storia.
Fiat Barchetta
Luca Marconetti
Libro: Libro in brossura
editore: Asi Service
anno edizione: 2025
pagine: 48
La Barchetta è stata l’ultima vettura del Lingotto dedicata al tempo libero, con un comportamento sbarazzino e brillante, facile da guidare e da mantenere e capace di regalare sensazioni e vibrazioni che solo viaggiando all’aria aperta, si possono provare, perla più rara di una gamma, quella di Fiat degli anni ’90, completa e variegata come non mai. Con la sua linea ispirata alle vetture da competizione e da “divertissement” disegnate dai più grandi stilisti italiani degli anni ’50, zeppa di richiami all’epoca d’oro dell’automobile, nello stile e nell’iconografia, è stata immediatamente considerata una instant classic tanto che gli amanti del genere e oggi i collezionisti più raffinati, non hanno esitato a mettersene subito una in garage, specie quando si tratta di una delle tante edizioni limitate, alcune molto preziose, altre estrose, altre ancora dal piglio decisamente sportiveggiante. Un modello che merita di essere riscoperto e raccontato in ogni minimo dettaglio, quindi degno di essere parte di questa collana e trovar posto nella libreria di ogni appassionato che si rispetti.

