Trasporti: argomenti d'interesse generale
L'ufficiale di navigazione del diporto di 2^ classe. Il conseguimento dell'abilitazione
Franco Mereu
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2024
pagine: 344
Programma per il conseguimento del titolo professionale di ufficiale di navigazione del diporto di 2^classe - ai sensi del decreto n.227 del 13 dicembre 2023, pubblicato in gazzetta ufficiale n.29 del 05.02.2024
Lancia Endurance. Beta Montecarlo. LC1. LC2. Ediz. italiana e inglese
Sergio Remondino, Vittorio Roberti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2024
pagine: 216
Con un'intervista esclusiva all'ingegner Giampaolo Dallara. Beta Montecarlo, LC1 e LC2 sono le Lancia che, fra la fine degli anni Settanta e l'inizio del decennio successivo, riportarono il glorioso Marchio italiano sulle piste di tutto il mondo riuscendo a conquistare il titolo iridato Marche-Endurance nel biennio 1980-‘81. A guidarle furono alcuni fra i piloti italiani, in quegli anni protagonisti anche in Formula 1, quali Michele Alboreto, Riccardo Patrese, Piercarlo Ghinzani, Alessandro Nannini, Teo Fabi – solo per citarne alcuni – capitanati dall'immancabile Cesare Fiorio. A quelle automobili e a quegli uomini è dedicato questo nuovo volume a firma di Sergio Remondino e Vittorio Roberti, libro che va ad aggiungersi alle altre due opere riservate alle Lancia Gruppo B e all'era d'oro del Marchio nel Mondiale rally. La formula vincente è sempre la stessa: la storia tecnica e sportiva delle diverse vetture si alterna a preziosi materiali, spesso del tutto inediti, molti provenienti dall'archivio di Reinhard Klein. A rendere ancor più ricco il volume sono l'intervista esclusiva con Giampaolo Dallara e i preziosi disegni di Alessandro Cordasco.
In volo da Catania. Oltre un secolo di storia
Libro: Libro rilegato
editore: Maimone
anno edizione: 2024
pagine: 208
L'aeroporto di Catania, da tempo uno dei tratti forti dell'identità della città e della sua area metropolitana, è diventato negli anni, con la fusione dell'aeroporto di Comiso, un hub mediterraneo di grande rilievo internazionale, garante di legami non meramente economici, ma soprattutto culturali. Questo volume celebra la sua vicenda centenaria. Il volume è arricchito QR Code che consentono al lettore un ampliamento di informazione attraverso illustrazioni, articoli di giornale, filmati d'epoca e contemporanei.
Classic car auction 2023-2024. Yearbook
Adolfo Orsi
Libro
editore: Historica Selecta
anno edizione: 2024
pagine: 432
La patente nautica a vela e a motore. Entro le 12 miglia e senza limiti dalla costa. Testo aggiornato al 2024
Paolo Benci
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 320
“La Patente Nautica” nasce in seguito all’adozione dei nuovi programmi d’esame introdotti dal Decreto 10 agosto 2021 e dal DD 131 del 31 maggio 2022. Rispetto al precedente, l’attuale programma è meglio mirato alle esigenze del diportista. Abbiamo così elaborato un’opera ex novo che richiede all’allievo di dedicare meno tempo allo studio fornendogli tuttavia basi più solide per l’avviamento alla nautica. Il testo e i disegni, tutti prodotti dall’autore, accompagnano il lettore al conseguimento della Patente attraverso una lettura chiara e piacevole. La comunicazione visiva è curata allo scopo di facilitare la memorizzazione e il rapido ripasso pre esame, mentre gli argomenti che richiedono uno studio metodico sono ridotti in schemi semplici e paragrafi dedicati. Il corretto approccio ai temi di maggiore utilità e interesse è suggerito utilizzando citazioni, riferimenti e approfondimenti che l’allievo può sviluppare sia in maniera autonoma che guidata dagli istruttori; l’opera è una guida che rimane con il lettore anche dopo il conseguimento della Patente Nautica.
Lambretta 125 A-B. Storia, modelli e documenti-History, models and documents
Vittorio Tessera
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2024
pagine: 120
Le capostipiti, le Lambretta delle origini – le 125 A e B – quelle che a partire dal 1947 hanno dato il via ad uno dei simboli nella storia dei mezzi di trasporto. Il primo modello fu concepito a Roma già nel 1944, presso la casa di Ferdinando Innocenti; non si chiamava ancora Lambretta ma solo “esperimento tipo 0”. Dopo ben tre anni di studi, prove e test su strada la Lambretta era finalmente pronta per il suo battesimo con il pubblico internazionale; alla Fiera Motociclistica di Parigi il nuovo prodotto Innocenti ebbe il suo ingresso ufficiale nel mondo scooteristico europeo. Anche questa monografia reca la firma di Vittorio Tessera, il maggior esperto in Italia del marchio Innocenti e della Lambretta in particolare. Il libro censisce tutte le versioni di queste Lambrette delle origini, con capitoli di approfondimento tecnico e altri più legati alla pubblicità e al costume
Fiat Panda
Francesco Patti
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2024
pagine: 120
L'abbiamo avuta tutti. Ha incrociato l'esistenza di ciascuno di noi. In un modo o nell'altro c'è stato un momento in cui una Fiat Panda ha intrecciato la nostra vita. L'ha avuta la mamma, è stata la nostra prima auto, ci ha portato in viaggio con gli amici, ce l'aveva il vicino di casa, la adoperava il pizzaiolo del quartiere, veniva a prenderci il fidanzato sotto casa. L'abbiamo trovata al mare e in montagna, in centri di provincia e in grandi città, nelle campagne brulle e nelle località glamour, in servizio nelle piste aeroportuali e nei colori delle forze dell'ordine. Nella sua “prima generazione” prodotta dal 1980 al 2003, la Panda ha abbracciato la società intera, dagli automobilisti meno abbienti a quelli più facoltosi, senza distinzione di età o di collocazione sociale. Ad una vettura tanto iconica non poteva non essere dedicata una monografia che ne ripercorrere tutta l'evoluzione tecnica e stilistica, durata oltre vent'anni, senza tralasciare le innumerevoli versioni speciali che, per la Panda, hanno rappresentato una sorta di “storia nella storia”. Non manca, come sempre, una breve ma esaustiva guida alla manutenzione e al restauro.
Cinquantini... due ruote in libertà
Alberto Pasi, Vittorio Crippa
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2024
pagine: 168
Il fenomeno dei 50 cc raccontato attraverso i modelli più iconici che hanno caratterizzato la “golden era”, quel magico periodo che va dal 1965 al 1980. Le nuove regole introdotte dal Codice della strada del 1959 avevano aperto la strada al loro straordinario successo: guida a quattordici anni senza patente, targa e assicurazione. In cambio, potenza di 1,5 CV e velocità di 40 km/h, limiti facilmente superabili con semplici modifiche. Il mercato si mosse quasi subito allargando i propri orizzonti: non solo veicoli utilitari, ma modelli più sofisticati, capaci di far breccia nel cuore dei più giovani. Moto vere e proprie, con cambio a pedale, da strada o da fuoristrada, che ti facevano sentire grande, ideali per divertirsi, per sentirsi più liberi in un mondo che stava rapidamente cambiando. E per tanti, primo passo verso la motocicletta vera e propria. Da allora e sino al 1980 – ultimo glorioso anno prima della crisi – molte storiche aziende sono state protagoniste e molte altre sono nate proponendo uno sterminato numero di modelli, molti dei quali accattivanti per stile e contenuti. Questo libro è un omaggio a quei “motorini” che fecero sognare e resero felici migliaia di ragazzini. Un'epoca indimenticabile che ancor oggi fa battere il cuore.
Nero Alfa. Storie di cronaca e delitti al volante di un'Alfa Romea
Ivan Scelsa, Paolo Masotti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2024
pagine: 208
Volti e nomi noti, che spesso si incrociano e si ripetono. Uomini dello Stato o della malavita. Eroi del quotidiano o personaggi sfuggenti, sempre in bilico tra legalità ed affari, criminalità e politica. Viaggiano lungo la Penisola, si muovono in auto, da sud a nord, quasi sempre in Alfa Romeo: potenti, veloci, spesso blindate. Un viaggio nel Novecento, in quella storia d'Italia di cui l'Alfa è sempre stata protagonista, dalla nascita del mito del Quadrifoglio, ai bombardamenti del Portello, passando alla fuga degli amanti Benito Mussolini e Claretta Petacci, alla morte di un illuminato dirigente come Ugo Gobbato. E ancora: le morti in pista, il delitto Pasolini e le lotte sindacali in fabbrica ad Arese, la violenza delle Brigate Rosse, fino agli episodi più noir degli anni Settanta, ripresi in un genere cinematografico ‘poliziottesco' che ne diventa l'essenza, la traslazione. Dagli intrecci politico-criminali che legano figure onorevoli a Cosa Nostra, rapine milionarie famose in tutto il mondo, storie di polizia, di inseguimenti mozzafiato e di aberranti omicidi raccontati dalla penna dei cronisti del tempo. Lì nasce "Nero Alfa". Storie di cronaca e delitti al volante di un'Alfa Romeo. Ventisei storie raccontate con dovizia di particolari - spesso inediti - con targhe, numeri di telaio e caratteristiche che vi faranno meglio conoscere un secolo travagliato e stupendo, di cui le vetture del Biscione sono state indiscusse protagoniste. Prefazione di Laura Marinaro. Introduzione di Danilo Moriero.
Vapore in Garfagnana
Roberto Della Santina
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 200
In questo libro vengono proposte immagini di treni storici, effettuate dal 1992 ai giorni nostri. Sono ritratte alcune delle più conosciute locomotive a vapore FS insieme ai loro convogli, immerse in un contesto di ineguagliabili bellezze paesaggistiche, in una terra, la Garfagnana, che mantiene, ancora oggi, un territorio immutato nel tempo a misura d'uomo.
D.341 la prima Diesel da treno. Storia e attualità delle D.341. FIAT, Breda, Ansaldo, Reggiane
Emiliano Maldini
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2024
pagine: 200
Al termine della ricostruzione di quanto era andato distrutto durante il secondo conflitto mondiale, le FS iniziarono a pensare alla graduale sostituzione della trazione a vapore con quella Diesel. In quegli anni molte linee principali non erano ancora elettrificate e i treni erano effettuati con trazione a vapore; per alcune di esse, come la Venezia–Udine, la Roma–Napoli (via Cassino), la Padova–Bologna, la Ancona-Bari e tutto l'asse padano, Torino–Milano–Venezia–Trieste, era prevista l'elettrificazione, anche se non in tempi brevi. Il dubbio della transizione vapore-Diesel era, più che altro, legato al tipo di trasmissione, idraulica o elettrica. Negli Stati Uniti la trasmissione elettrica aveva dato ottimi risultati; in Germania, d'altro canto, quella idraulica era sulla breccia. L'industria ferroviaria italiana ricevette dalle FS l'incarico di realizzare una nuova locomotiva Diesel-elettrica che fosse comune come struttura, ma che potesse differire nell'impiego grazie a diversi tipi di motore. Vennero presentate due versioni diverse dal punto di vista estetico: la prima era caratterizzata da frontali inclinati, la seconda da frontali verticali.
Gli yacht che hanno fatto lo yachting
Davide Besana
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2024
pagine: 112
C'è il mare, ci sono i marinai e poi ci sono le barche. Mezzi per permettere all'uomo di solcare il mare e la cui evoluzione nel tempo alimenta il fascino dell'andar per mare. In queste pagine, col suo tratto essenziale e nello stesso tempo rigoroso, Davide Besana ci racconta le 52 barche che, assieme a grandi marinai, hanno fatto a suo giudizio la storia dello yachting: barche da crociera, regata, esplorazione, tutte uniche, tutte importanti, tutte legate alla loro epoca e alle tecnologie disponibili. Tutte hanno segnato in qualche modo la storia della navigazione a vela. Dallo Spray di Joshua Slocum, primo circumnavigatore solitario, al Joshua con cui Bernard Moitessier partecipò al mitico Golden Globe del 1968, la prima regata in solitario intorno al mondo. Dalla Goletta America che fu premiata dalla regina Vittoria al Paul Ricard, prima barca oceanica volante, inventata dal grande Éric Tabarly. Un viaggio rapido e piacevole lungo tre secoli di un mondo affascinante.