Liguori: Impresa e mercato
Elementi di economia dell'informazione
Ottorino Chillemi, Stefano Comino
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 164
Il volume presenta la teoria delle decisioni in condizioni di rischio, utilizzando un'esposizione formale elementare. La prima parte espone criticamente la teoria dell'utilità attesa e illustra alcune sue applicazioni, tra le quali il frazionamento del rischio, l'assicurazione proporzionale e con franchigia, le scelte di portafoglio e il Capital Asset Pricing Mode. La seconda parte è dedicata ai modelli di scelta in condizioni di asimmetria informativa. Si approfondiscono le nozioni di rischio morale e selezione avversa, dando ampio spazio ai modelli di screening e di segnalazione; e si presentano alcune applicazioni ai mercati del credito e del lavoro e alla governance d'impresa.
Sentieri di crescita e cluster di imprese
Fabrizio Antolini, Nicola Boccella
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2006
pagine: 192
In un momento i cui i sistemi economici affrontano la globalizzazione dimostrando una capacità di risposta molto diversa, è importante analizzare i modelli di capitalismo che si sono consolidati nel corso del tempo. L’Italia si caratterizza per l’esistenza dei distretti industriali che, nati spontaneamente, richiedono sempre più politiche industriali mirate. Gli autori offrono un’esauriente analisi comparativa, esaminando i cluster regionali che si sono andati formando, nonché le principali politiche attuate nei principali paesi europei e dell’America Latina, con un’attenzione specifica rivolta al ruolo svolto dall’IT. Redatto in forma chiara e supportato da analisi approfondite, il testo rappresenta un utile e indispensabile riferimento per quanti vorranno perfezionare la propria comprensione di un fenomeno tanto attuale.
Il comportamento del consumatore nella prospettiva del marketing
Michele Quintano
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2000
pagine: 96
Il ruolo della marca nella gestione delle destinazioni turistiche
Marcello Risitano
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 208
Nell'odierna competizione tra i territori, la marca della destinazione turistica (destination brand) è considerata - in special modo in contesti internazionali evoluti - uno dei principali strumenti di marketing a disposizione dei responsabili della governance di una definita area geografica ai fini dello sviluppo economico dell'offerta turistica territoriale. Coerentemente, nell'approccio di ricerca adottato nel testo, la marca si configura quale risorsa strategica idonea a definire l'identità di una destinazione e comunicare ai segmenti di consumatori in target la proposta di valore (destination value proposition), così come identificata dagli attori del sistema turistico locale (tourist stakeholders system). Al fine di strutturare e dimostrare tale ipotesi di ricerca, nel lavoro si presenta un modello originale di analisi dei processi di branding caratterizzanti la gestione di una destinazione turistica (Destination Branding Model - DBM). Tale modello è stato testato mediante una ricerca empirica sviluppata nell'area dei Campi Flegrei, destinazione che si estende nella zona nord-occidentale della provincia e della città di Napoli.
Consumer behaviour. Comportamento d'acquisto e fedeltà del consumatore
Michele Quintano
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 144
Il presente lavoro offre una descrizione dei principali processi cognitivi e comportamentali che giungono a definire la customer loyalty. A tal proposito si propone una rassegna delle principali teorie sviluppate nell'ambito degli studi sul comportamento del consumatore. Le principali argomentazioni e conclusioni sono poi integrate con le teorie e le proposte operative proprie dell'approccio del marketing relazionale. L'analisi propone le prospettive del consumer behaviour, i cui risultati sono utilizzati per delineare un processo sequenziale finalizzato alla generazione della fedeltà e della lealtà del cliente, in modo da identificarne le determinanti ed i momenti sui quali l'impresa può intervenire. La customer loyalty, in particolare, corrisponde all'ultimo stadio di tale processo caratterizzato dalla successione di fasi cognitive, emozionali e comportamentali.