Lonely Planet Italia: Guide EDT/Lonely Planet
Austria
Mark Honan
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: IX-480
L'Austria è uno scrigno di tesori raccolti dal barocco fino ai nostri giorni, dove brillano Salisburgo, città di Mozart dall'incantevole centro storico e Vienna, altezzosa nelle guglie, elegante nei caffè e nelle antiche vetrine, favolosa d'estate, quando nei giardini sbocciano sinfonie di colori, e magica d'inverno, quando il vino caldo e speziato profuma gli storici e innevati mercati natalizi. Nella guida una sezione è dedicata alla musica; inoltre vengono fornite informazioni per escursionisti, alpinisti e sciatori, sulle stazioni sciistiche e suggerimenti per passeggiate; oltre a un utile itinerario di Vienna.
Galles
John King
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 416
Con un patrimonio storico di castelli medievali considerato tra i più ricchi della Gran Bretagna e una cultura e una lingua sopravvissute a secoli di denominazione, colonialismo e sfruttamento, il Galles è tra le terre più antiche del mondo. Sebbene vaste porzioni di campagna siano state devastate dalle attività industriali e minerarie, rimangono tuttavia magnifici angoli di natura incontaminata e lunghe spiagge e scogliere di rara bellezza. Ma la maggior attrattiva di questa regione è la campagna, che si può percorrere a piedi, in bicicletta o navigando sui numerosi canali, inoltrandosi negli angoli più reconditi e nelle zone più remote.
Brasile
\DT
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 896
Rio de Janeiro è il Carnevale, Copa Cabana, il Pan di Zucchero, il Corcovado. Ma il Brasile è anche altro: la foresta amazzonica, le cascate di Iguaçu, il barocco dell'antica Ouro Prêto, la cultura afro-brasiliana di Salvator de Bahia, dove tradizione, musica e religione diventano, come nei libri di Jorge Amado, impegno politico, sociale e poesia. Inserti speciali sul Carnevale di Rio, sull'ecologia e sull'ambiente, 134 cartine particolareggiate, guida linguistica di portoghese brasiliano e informazioni su viaggio, alloggio, trasporti.
Botswana
Paul Greenway, Deanna Swaney
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 320
Una guida illustrata per conoscere le bellezze dell'artigianato locale, ma non solo anche un inserto sugli animali selvatici che si possono osservare da vicino, le mete meno conosciute e i luoghi più visibili, compresi il delta dell'Okavango e l'arido deserto del Kalahari. Numerose pagine sono inoltre dedicate alle escursioni presso le imponenti Cascate Vittoria nel vicino Zimbawe.
Laos
Joe Cummings
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 416
Il Laos è riaperto da poco ai visitatori dopo quasi vent'anni di isolamento, che lo hanno preservato pressoché totalmente dall'influenza di altri stati: questo paese, unico tra i vicini del Sud-est asiatico si presenta quindi al visitatore con le sue tradizioni e le sue bellezze naturali pure e scevre da qualsiasi contaminazione. Dalle fertili pianure del Mekong agli aspri altopiani dell'Annam, ai templi buddhisti dichiarati dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità passando per la capitale Vientiane e l'antico regno di Luang Prabang, il Laos può sorprendere il visitatore con le sue atmosfere tranquille e l'impressione di essere davvero fuori dal tempo.
Cina sud occidentale
Bradley Mayhew, Korina Miller, Alex English
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 704
Cina Sud-occidentale meta di viaggiatori indipendenti, esploratori che si addentrano nelle foreste dello Yunnan e scalano le vette mozzafiato dell'Antico Tibet, antropologi richiamati dai festival di canto e arti popolari delle minoranze etniche, incuriositi dai mercati colorati, attratti dalle danze al rombo dei tamburi e al suono del lùsheng. La guida riporta: 79 cartine di villaggi e città; frasi e termini di uso comune riportati in un utile glossario completo di ideogrammi; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti: centinaia di indirizzi e suggerimenti per trovare la soluzione giusta e non avere sorprese.
Germania
\DT
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 1088
La patria di Bach e Beethoven, di Goethe e Schiller, di Einstein e Marx è una terra ricca di storia, leggende e tradizioni popolari, castelli di ogni epoca, svettanti cattedrali gotiche e splendidi paesaggi: le Alpi bavaresi, il maestoso Reno con le sue sponde verdeggianti, le isole battute dai venti del Mare del Nord, la Foresta Nera. La guida contiene: una sezione speciale dedicata alle birre e ai vini; suggerimenti per manifestazioni culturali, fiere commerciali e feste folcloristiche; una sezione linguistica e un pratico glossario.
Australia
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 1344
L'Australia è terra di parchi naturali, canyon sconfinati, distese desertiche e selvaggie; ma è anche terra di comunità aborigene ricche di feste e riti. La guida presenta: una sezione sull'arte aborigena e sulla fauna australiana; una guida linguistica e un pratico glossario; utili suggerimenti su rafting, surf, immersioni, deltaplano e parapendio, canoa e kayak, equitazione; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti; centinaia di indirizzi e suggerimenti.
Tanzania
Mary Fitzpatrick
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 416
La Tanzania offre alcuni dei più spettacolari paesaggi del continente africano e promette avventure di vario tipo: sfidare le vette del Kilimanjaro, osservare gazzelle, zebre e antilopi regnare incontrastate nel Parco del Serengeti, lanciarsi in un travolgente rafting lungo le rapide del Nilo, rilassarsi su spiagge deserte. La guida contiene: una sezione dedicata agli animali, utile per riconoscere quelli che si possono incontrare; una sezione linguistica e un pratico glossario di swahili; informazioni su viaggio, alloggio e trasporti.
Toscana
Neal Bedford, Damien Simonis, Imogen Franks
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 336
La guida suggerisce itinerari che si snodano fra le colline del Chianti, le Alpi Apuane, il Parco Regionale della Maremma, i siti etruschi e le cittadine medievali; fornisce approfondimenti sulla tradizione culinaria toscana e presenta una sezione che riporta tutte le informazioni indispensabili su viaggio, alloggio e trasporti.
Slovenia
Neil Wilson, Steve Fallon
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 400
Un paese minuscolo con un paesaggio molto vasto: dalle spiagge, alle montagne incappucciate di neve, alle colline punteggiate di vigneti, passando per ampie pianure ricoperte di girasoli, chiese gotiche, palazzi barocchi, edifici art nouveau. La verità climatica è altrettanto sorprendente e le foreste che ne ricoprono metà della superficie rendono questo paese uno dei più verdi al mondo. Una guida per godere al meglio le bellezze architettoniche delle città storiche, gli straordinari musei, le chiese e le bellezze naturali di quella che da sempre è nota come 'la terra dei castelli', per assaporare i più caratteristici cibi e vini e scoprire i luoghi migliori in cui praticare una quantità di attività sportive.
Tokyo
Libro
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2002
pagine: 320
Nella più moderna e affollata tra le grandi metropoli convivono grattacieli, magnifici giardini e antichi monumenti. Ritmi frenetici, shopping e divertimenti nei quartieri alla moda, ma anche momenti di quiete e tranquillità, eredità di tradizioni diverse e antiche. La guida contiene sezioni dedicate alle principali attrattive nei dintorni di Tokyo: i siti storici di Kamakura e Nikko, i bellissimi paesaggi delle regioni di Hakone e del Monte Fuji; approfondimenti su architettura e cucina; una sezione sulla lingua, con le principali regole per la comprensione degli ideogrammi e la loro traslitterazione e centinaia di indirizzi e suggerimenti.