Maggioli Editore: Concorsi a cattedre
A45 scienze economico-aziendali (ex A017)
Olga Nonino, Carla Iodice, Rosanna Calvino
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 992
Manuale per la prova scritta e orale - Metodologie e tecniche della didattica-Avvertenze generali - Sistema azienda - Organizzazione aziendale Pianificazione e controllo - Sistema delle rilevazioni e di bilancio Economia e gestione delle imprese - Gestione finanziaria - Esempi di lezioni simulate Il libro costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre 2016 per l'insegnamento nella classe di concorso A45 - Scienze economico-aziendali (ex A017 Discipline economico-aziendali).
La prova orale del concorso a cattedre nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado
Sebastiano Moncada
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 750
Il manuale costituisce uno strumento di preparazione alla prova orale del concorso a cattedre per l'insegnamento nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado. Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d'esame sia del Programma d'esame pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 25 settembre 2012. Il volume è aggiornato alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo approvate con decreto 16 novembre 2012, n. 254 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 5 febbraio 2013).
La prova orale del concorso a cattedre nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
Mariasole La Rana
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 300
Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova orale del concorso a cattedre per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Il volume ha l'obiettivo di facilitare l'organizzazione e l'esposizione degli argomenti da presentare all'esame orale nel corso della lezione simulata e del successivo colloquio. A tal fine, ogni capitolo è strutturato in tre parti: una prima parte è dedicata alle mappe concettuali utili a riassumere gli argomenti e a cogliere i nessi logici tra le parti del discorso; la seconda parte riguarda la trattazione teorica degli argomenti, calibrata in modo da ancorarsi e da giustificare i percorsi didattici, che occupano la terza parte; nella terza parte, i percorsi didattici, divisi in lezioni e percorsi più articolati e comprendenti un numero variabile di lezioni, sono focalizzati: sulle problematiche educative più attuali (TIC, inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali...); sui singoli campi di esperienza o discipline; sull'interdisciplinarità; su finalità educative trasversali.
Test per la prova preselettiva
Giuseppe Cotruvo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 336
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con Comunicato del 24 agosto 2012, ha previsto la pubblicazione di un bando di concorso, per titoli ed esami, su base regionale, finalizzato alla copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado. La procedura concorsuale prevede una prima prova selettiva basata su una batteria di test uguale per tutte le classi di concorso. Il volume si propone quale utile strumento di preparazione a tale prova di selezione: sono infatti raccolte e commentate tutte le tipologie di test psicoattitudinali in uso nei concorsi nella pubblica amministrazione: attitudine verbale, logica, numerica, spaziale, percettiva ecc. Per ogni tipologia il testo offre numerose batterie di esercizi cui seguono le soluzioni e i commenti esplicativi che: chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta; forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione.
Le competenze informatiche. Teoria e test per la preparazione della prova di selezione
Viola Ardone, Giuliana Pianura
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 336
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con Comunicato del 24 agosto 2012, ha previsto la pubblicazione di un bando di concorso, per titoli ed esami, su base regionale, finalizzato alla copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado. La procedura concorsuale prevede, tra l'altro, una prova volta ad accertare le competenze informatiche dei candidati. Il volume si propone quale utile strumento di preparazione in vista di tale prova poiché offre una trattazione semplice e esaustiva di tutti gli argomenti fondamentali di Informatica (gli stessi richiesti anche per il conseguimento dell'ECDL - Patente Europea del Computer): l'hardware, il software, Internet e le reti, i sistemi operativi Windows e i principali programmi di Office automation (videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni, database). La seconda parte del volume propone una serie di quesiti a risposta multipla che permettono di testare il grado di preparazione raggiunto e di prepararsi alle prove selettive. Il volume è aggiornato ai più recenti sistemi operativi (in particolare, Windows Seven) e alla versione 2010 del pacchetto Office.
Capacità logiche e di comprensione linguistica del testo. Prova preselettiva
Giuseppe Cotruvo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 432
Il Ministero dell'istruzione e della ricerca universitaria, con Comunicato del 24 agosto 2012, ha previsto la pubblicazione di un bando di concorso finalizzato alla copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado. Il volume costituisce una guida alla risoluzione dei test di capacità logiche e di comprensione linguistica del testo. Il testo presenta più di un migliaio di quiz di ragionamento, comprensione verbale, logica, ragionamento critico-verbale e critico-numerico, attitudine percettiva. Per ognuna di tali tipologie, il testo offre numerose batterie di esercizi, cui seguono le soluzioni e i commenti esplicativi. Sul sito dell'editore sarà inoltre disponibile il software per prepararsi alla prova preselettiva, effettuare infinite simulazioni con le modalità (struttura del test, tempo a disposizione per rispondere ai quesiti, punteggi) delle prove reali e ricevere aggiornamenti e informazioni.
A037. Filosofia e storia nei licei
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 891
Il manuale costituisce uno strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre per l'insegnamento nella classe di concorso A037 - Filosofia e Storia nei Licei. Il volume segue le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d'esame sia del Programma d'esame pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 25 settembre 2012 per tale classe di concorso e offre una trattazione manualistica articolata in Parti: Metodologie e tecniche della didattica, in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ordinamento scolastico, didattica, Indicazioni nazionali per i Licei e Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali, tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sistemi di valutazione); - Filosofia (Filosofia antica; Filosofia della tarda antichità e medievale; Filosofia moderna; Filosofia post-hegeliana e del Novecento; Didattica della Filosofia; Esempio di trattazione tematica su un problema filosofico); - Storia (metodologia e modelli della ricerca storica, le fonti, periodizzazione, Storia Antica, alto e basso Medioevo, età moderna, età contemporanea). In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezione simulata in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.