Maggioli Editore: Manuali del sapere
Fondamenti di informatica in Java
Walter Didimo, Emilio Di Giacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 590
Questo manuale, che si offre come una guida di fondamenti di informatica, affronta in modo chiaro, ma allo stesso tempo rigoroso, un ampio insieme di concetti che contribuiscono a formare le conoscenze di base di uno studente universitario. Gran parte del volume è dedicata all'illustrazione di costrutti e tecniche fondamentali di programmazione nel moderno paradigma orientato agli oggetti. Il linguaggio di programmazione di riferimento è Java, oggi ampiamente utilizzato a livello mondiale, sia in ambito accademico che industriale. La lettura del testo non richiede alcuna conoscenza preliminare di nozioni di informatica, e grazie alla sua struttura graduale, la trattazione risulta particolarmente flessibile per le esigenze degli insegnamenti di informatica nei differenti corsi di studi universitari. Oltre ai concetti di base dell'informatica e della programmazione in Java, il testo dedica ampio spazio ad argomenti avanzati quali: - l'analisi di complessità degli algoritmi. - le tecniche efficienti di ricerca e ordinamento di dati. - la progettazione di strutture dati dinamiche. - la gestione degli errori. - la gestione dei flussi di input ed output. Vengono anche descritte alcune delle caratteristiche più recenti del linguaggio Java, quali i tipi enumerativi e i tipi generici. Al fine di illustrare concretamente ed esaustivamente i concetti teorici affrontati, il testo presenta molti esempi pratici e propone al lettore oltre 140 esercizi da svolgere. Ulteriore materiale a supporto degli argomenti trattati nel testo è disponibile on-line all'indirizzo: http://www.approfondimenti.maggioli.it/fondamenti-di-informatica-in-java. Emilio Di Giacomo Ricercatore (con abilitazione al ruolo di professore associato) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia. È titolare dei corsi di Fondamenti di Informatica e di Algoritmi e Strutture Dati. Svolge attività di ricerca nel settore dell'Ingegneria degli algoritmi, della Geometria computazionale e della Visualizzazione dell'informazione. Walter Didimo Professore associato (con abilitazione al ruolo di professore ordinario) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia. È titolare dei corsi di Fondamenti di Informatica, Informatica Teorica e Programmazione per le Reti. Svolge attività di ricerca nel settore dell'Ingegneria degli algoritmi, della Geometria computazionale e della Visualizzazione dell'informazione.
Diritto costituzionale. Casebook
Luca Mezzetti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 710
Il presente Casebook raccoglie la più significativa giurisprudenza della Corte costituzionale e della Corte suprema di Cassazione, sistematizzata alla luce del rilievo e dell'attualità, senza trascurare la giurisprudenza "storica" che ha fornito le basi di sviluppo della Costituzione vivente. La raccolta giurisprudenziale ivi contenuta è stata realizzata sulla base di reali e pratiche esigenze connesse con lo svolgimento delle attività didattiche, di ricerca e forensi. Tale selezione riporta le pronunce della Corte costituzionale e della Corte suprema di Cassazione che hanno lasciato una traccia indelebile in sede di individuazione dei confini del diritto costituzionale vivente, i leading cases affrontati da tali organi nello svolgimento della fondamentale funzione di adeguamento delle norme costituzionali al mutevole assetto dei rapporti socio-economici e culturali all'interno del sistema politico-istituzionale, svelandone le potenzialità e riconducendo al loro ambito applicativo le fattispecie che una realtà in continua evoluzione lascia emergere.
Fondamenti di meccanica applicata alle macchine
Vincenzo D'Agostino
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 496
Fondamenti di Meccanica applicata alle Macchine
Costruzioni in calcestruzzo armato normale e precompresso vol. 1B
Ciro Faella
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 35
Costruzioni in calcestruzzo armato normale e precompresso
Verifica funzionale delle strade e delle intersezioni
Ciro Caliendo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 142
Verifica funzionale delle strade e delle intersezioni
Costruzioni in calcestruzzo armato normale e precompresso vol. 1A
Ciro Faella
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 304
Costruzioni in calcestruzzo armato normale e precompresso
Sulla statica delle travi a parete sottile
Luigi Ascione
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 160
Sulla statica delle travi a parete sottile
Struttura e normativa dei catasti terreni e fabbricati
Benedetto Manganelli, Antonio Pacifico
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 160
Struttura e normativa dei catasti terreni e fabbricati
Diritto processuale dei diritti umani
Luca Mezzetti, Calogero Pizzolo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 336
All'approccio sostanzialistico abitualmente riservato allo studio e all'analisi del diritto sopranazionale e internazionale dei diritti umani viene ora ad aggiungersi un'opera, non rinvenibile nella letteratura comparata, che affronta in modo sistematico, in un'ottica completamente innovativa, i profili processuali della protezione delle libertà fondamentali con riferimento alla tutela multilivello articolata tra ambito delle Nazioni Unite, Corte penale internazionale, Corte europea dei diritti dell'uomo e Corte di giustizia dell'Unione europea. Ampio spazio viene dedicato anche al sistema interamericano e al sistema africano di tutela dei diritti umani, incentrati - rispettivamente - sulla Corte interamericana dei diritti dell'uomo e sulla Corte africana dei diritti dell'uomo e dei popoli. L'opera è rivolta agli operatori del diritto e agli studiosi che a vario titolo (magistrati, avvocati, docenti, studenti, pubblici amministratori) dedicano la propria vita professionale all'applicazione dei diritti umani contribuendo alla loro effettività.
Organizzazione aziendale
Giorgio Giorgetti
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 356
Il volume, rivolto principalmente agli studenti del corso base di Organizzazione aziendale, pone e propone un problema di analisi: capire come funzionano le organizzazioni, con particolare riferimento alle aziende produttive. Se si vuole: quali sono le condizioni che consentono alle organizzazioni, in particolare alle imprese, di funzionare. Un contributo per stimolare approfondimenti. Una guida per orientarsi nel mare magnum delle teorie organizzative. Una proposta di orientamento teorico e metodologico. Che fornisce però anche quanto serve per orientarsi diversamente. In modo da stimolare il lettore a formarsi un proprio percorso. Partendo, ovviamente, dalle idee di chi ci ha già pensato. Da questo punto di vista il tentativo è sin troppo ambizioso: mettere a disposizione - con un linguaggio accessibile i concetti e gli strumenti essenziali, seppure iniziali, che consentono di ragionare sui problemi organizzativi. In modo che sia più facile immaginare che anche le idee organizzative proposte dai maestri sono teorie, che provengono da vari contesti disciplinari e da esperienze molto diverse. Strumenti per capire, non Leggi o Verità. Ed è forse questo l'aspetto che può rendere il presente volume utile non solo agli studenti, ma anche a chi già opera in una qualsiasi organizzazione.
Appunti di elettrotecnica
Massimo Vitelli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 224
Appunti di elettrotecnica