Maggioli Editore: Manuali del sapere
Dalla A alla Z passando per C
Tullio Facchinetti, Cristiana Larizza, Alessandro Rubini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 404
Dalla A alla Z passando per C nasce con l'intento di trattare il linguaggio C con un'impostazione didattica e, allo stesso tempo, vuole rappresentare un manuale di riferimento per tutti gli studiosi della disciplina. Sia l'organizzazione che i contenuti del testo sono stati pensati a questo scopo. Per quanto possibile, i capitoli sono autocontenuti: ogni capitolo tratta un solo argomento specifico in modo esaustivo, così da semplificare il reperimento delle informazioni essenziali sull'argomento desiderato. L'impostazione della presentazione dei contenuti parte dal presupposto che il C è oggigiorno un linguaggio impiegato per usi ben definiti, come la scrittura di sistemi operativi, librerie ottimizzate e firmware di apparecchiature embedded. Queste finalità enfatizzano gli aspetti di "basso livello" del linguaggio, legati alla tipizzazione, all'uso e all'accesso alla memoria, e alle strutture dati native. Allo stesso tempo, l'importanza attribuita nel testo alla trattazione dei diversi aspetti del linguaggio è legata alla rilevanza che tali aspetti rivestono nell'uso tipico del linguaggio stesso. Pertanto, vengono ad esempio particolarmente approfonditi argomenti come i puntatori e l'interazione con i file. Il testo presta anche attenzione alle regole di stile, utili a realizzare un codice leggibile e manutenibile. Il testo include infine una serie di capitoli dedicati all'implementazione di strutture dati non native e algoritmi di particolare rilevanza.
Elementi di scienza delle costruzioni
Luigi Ascione
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 337
Elementi di costruzione di strade
Ciro Caliendro
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 192
Elementi di costruzione di strade
Lezioni di automatica
Francesco Basile
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 108
Lezioni di automatica
Metodi di analisi delle strutture intelaiate
Ciro Faella
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 330
Metodi di analisi delle strutture intelaiate
Meccanica razionale per ingegneria
Berardino D'Acunto, Pasquale Massarotti
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 410
Questo manuale nasce con l'obiettivo di valorizzare le notevoli potenzialità della meccanica razionale nella formazione fisico-matematica degli ingegneri. La capacità di costruire e gestire modelli matematici di fenomeni fisici che siano facilmente utilizzabili è una prerogativa precipua dell'ingegnere. La creazione di un modello matematico, quasi perfetto, di fenomeni fisici fondamentali e familiari a tutti quali i fenomeni meccanici costituisce un elemento didattico di estrema efficienza per iniziare gli allievi alla teoria dei modelli. Nel contempo la formalizzazione di tali fenomeni rappresenta un elemento basilare per l'attività professionale classica di un ingegnere. Prioritario, in quest'ottica, è lo spazio che viene dato nel testo al problema dell'equilibrio dei sistemi olonomi, partendo dall'analisi cinematica e precisando il concetto di labilità. Concludono il testo i capitoli dedicato alla Dinamica e ai Continui Unidimensionali, campi classici della Meccanica Razionale. In Appendice si trova una concisa introduzione a Matlab (marchio registrato), con applicazioni ai baricentri e momenti d'inerzia.
Diritto pubblico
Saulle Panizza, Elettra Stradella
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 480
La scelta di un nuovo manuale di Diritto pubblico nasce dall'esigenza di offrire uno strumento didattico in ambito universitario progettato e realizzato specificamente per gli studenti dei corsi di laurea di Scienze politiche e, più in generale, dei corsi diversi da quelli impartiti un tempo dalle Facoltà di Giurisprudenza e oggi dai Dipartimenti strettamente giuridici. Insegnare il diritto pubblico a questi studenti non significa affrontare una parte minore della disciplina o selezionare gli argomenti e le pagine da studiare, ma perseguire un approccio alla conoscenza del funzionamento delle istituzioni democratiche, dei diritti fondamentali, della storia costituzionale, più aderente alle dinamiche politiche e sociali e allo sviluppo, in specie diacronico, della forma di Stato e di governo, con le sue implicazioni, oggi particolarmente evidenti, sul welfare e sui servizi ai cittadini, anche sul piano della sostenibilità economico-finanziaria. Una particolare attenzione è dedicata al metodo didattico. Le parti di testo sono spesso accompagnate da box di approfondimento, di tipo normativo, giurisprudenziale, storico, ecc., ciò che dovrebbe, da un lato, favorire il contatto diretto dello studente con materiali che rischiano di restare altrimenti distanti o sconosciuti e agevolare, dall'altro, una comprensione del fenomeno giuridico nella sua dimensione di processo in divenire.
.GET. Guida all'education technology. Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione
Simona Carta, Marisa Orlando, Bruno G. Ronsivalle
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 311
.GET è la nuova Guida all'Education Technology per gli educatori, i docenti e i professionisti della formazione che desiderano scoprire i vari punti di contatto tra le tecnologie informatiche e multimediali e il mondo della didattica. Una guida semplice e intuitiva, veloce, aggiornata, rigorosa "quanto basta", priva di inutili tecnicismi e dedicata a tutti coloro i quali sono interessati a migliorare la qualità dei propri corsi attraverso un'applicazione consapevole e smaliziata dei nuovi strumenti dell'informatica.