Maggioli Editore: Università
Il contributo della criminologia al sistema penale
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 162
La criminologia, sosteneva il prof. Ernesto Calvanese, è "anche una scienza tecnico-operativa, capace di contribuire, in maniera effettiva e concreta, al funzionamento del sistema della giustizia penale, apportando il proprio sapere specialistico nei diversi contesti giudiziari e nei differenti momenti processuali". Inoltre, affermava, è una disciplina particolarmente utile nell'ambito dell'esecuzione penale, soprattutto laddove il sistema sanzionatorio si trova ad essere - come nell'attualità - profondamente "in bilico tra spinte di ordine retributivo ed aneliti di matrice risocializzativa". Di questo e di altro tratta il presente volume, andando a mettere in luce, in modo preminente, quelli che sono attualmente e che potranno essere in un prossimo futuro gli orizzonti dell'apporto della criminologia in tema di imputabilità, di pericolosità sociale, di trattamento penitenziario e di prevenzione della criminalità.
Responsabilità sociale d'impresa. Ragioni, azioni e reporting
Giovanni Castellani
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 290
La moderna cultura aziendalistica accoglie l'integrazione tra etica ed imprenditorialità con l'idea di RSI (Responsabilità Sociale d'Impresa o CSR, Corporate Social Responsibility) e la fa propria. Nel volume vengono, in primo luogo, individuate le basi ed i fondamenti storico-etici di questa disciplina e viene spiegata la natura dei c.d. stakeholder (coloro che hanno interessi intorno all'azienda e, dunque, non solo i soci), i quali sono descritti singolarmente assumendo precisi connotati e considerazione scientifica e sono, poi, indicati gli strumenti di governance per i rapporti azienda-stakeholder. In maniera sistematica, il lavoro illustra, quindi, i principi e le linee guida nazionali ed internazionali e gli schemi di riferimento adottabili per la redazione ed il controllo dei report non finanziari, così da permettere a tutti gli stakeholder di conoscere il proprio peso nella creazione della ricchezza aziendale. Il volume si prefigge di razionalizzare una delle materie aziendalistiche del futuro per professionisti e studenti universitari, rappresentando uno stimolo ad un comportamento rispettoso dei valori sociali, culturali, ambientali, da parte dei soggetti che operano nel sistema economico.
Cautele interdittive e rito penale. Uno studio sulle alternative ai modelli coercitivi personali
Federico Cerqua
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 250
Le misure cautelari interdittive, introdotte per la prima volta dal legislatore nel codice di rito del 1988, hanno segnato il definitivo superamento di ogni incostituzionale logica di anticipazione della pena e continuano a rappresentare un'evidente innovazione sul piano processuale. L'interdizione cautelare, peraltro, ha trovato un particolare sviluppo nel rito introdotto dal d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, diretto a disciplinare la responsabilità "amministrativa" delle persone giuridiche. Il presente lavoro è diretto dunque a registrare gli eventuali punti di contatto tra la disciplina dei mezzi di cautela interdittiva dettata dal codice di rito, anche alla luce della recente l. 16 aprile 2015, n. 47, e gli strumenti di interdizione applicabili agli enti, per verificare la permeabilità dell'intero sistema processuale penale. In particolare, si intende valutare se un ampliamento del ricorso all'interdizione cautelare nei confronti delle persone fisiche possa consentire la limitazione del ricorso ai moduli di coercizione personale; d'altra parte, l'importazione, all'interno del microsistema delineato dal d.lgs. n. 231 del 2001, dei principi che regolano le cautele interdittive nel codice di rito potrebbe risultare funzionale a evitare illegittime anticipazioni della pena a carico delle società.
Proprietà, governance e management. Al femminile
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 240
Questo libro ha per oggetto la presenza delle donne negli assetti proprietari, di governance ed organizzativi delle imprese, delle banche, delle pubbliche amministrazioni, delle libere professioni in Italia. Le domande che hanno guidato la ricerca effettuata sul tema sono: - come si caratterizza e come sta cambiando la presenza delle donne negli assetti istituzionali, di governance ed organizzativi dei diversi tipi di aziende analizzati? - quali sono, come si configurano e come agiscono i fattori che incidono sulla presenza delle donne nei diversi assetti? - quali sono le performance associate alla presenza di donne in tali assetti? Il tema è analizzato secondo l'ottica economico-aziendale, ma le aziende sono studiate anche nelle loro relazioni con l'ambiente economico, istituzionale, sociale in cui si inseriscono al fine di rappresentare, in un unico framework, le diverse variabili che influenzano la presenza delle donne e i risultati che da tale presenza derivano. Risultati che non riguardano solo il livello aziendale, ma che si manifestano anche a livello individuale, sociale, territoriale ed istituzionale. Con questo lavoro, realizzato da un gruppo multidisciplinare di ricercatori del DISES (Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ci si è proposti di affiancare a riferimenti di tipo accademico anche dati recenti relativi ad analisi condotte sul tema e alcuni approfondimenti a livello locale.
Glossario di diritto pubblico e amministrativo
Marco Di Raimondo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 284
Il volume raccoglie, in ordine alfabetico, le definizioni di diritto pubblico, costituzionale e amministrativo dell'ordinamento italiano. Una piccola enciclopedia dei concetti base delle nostre istituzioni; un volume utile per tutti gli studenti di giurisprudenza, scienze politiche, economia (esame di diritto pubblico, costituzionale, regionale e amministrativo) e per tutti i concorsi in cui vengono richieste nozioni di diritto pubblico, costituzionale e amministrativo, sia orale che scritto, di vario livello.
La Sapienza della Sicurezza
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 466
Il libro racconta una storia di formazione nata in un contesto istituzionale e ne rappresenta una prima tappa in termini di comunicazione pubblica. La struttura di coordinamento formativo delle diverse Forze di Polizia organizza infatti un corso di perfezionamento annuale che, dal 2013-14, è entrato nel sistema Sapienza di Alta formazione, assumendo tutti i connotati di un Master Universitario. In occasione del trentennale della fondazione voluta dalla legge 1° aprile 1981, n. 121, i curatori di questo testo, in piena sintonia con il Direttore della Scuola, hanno ritenuto che il pluralismo dei saperi e delle discipline offerti nel Master costituisse un patrimonio identitario, didattico e scientifico da meritare una pubblicazione chiamata a testimoniare la sinergia tra Istituzioni di pubblica sicurezza e saperi universitari. Ma c'è di più: la filosofia formativa della Scuola si impegna nel duplice obiettivo di far emergere sia la cultura dell'Amministrazione che il progetto di fare della cultura e della formazione degli operatori la piattaforma su cui imperniare una nuova sfida contro la società dell'incertezza.
Ravenna capitale
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 270
Lo scambio di opinioni avvenuto in occasione del quarto incontro di Ravenna Capitale, dedicato ad una rinnovata riflessione su "Territorialità e personalità. Compresenza di diversi piani normativi", ha suggerito di destinare il successivo incontro, tenuto alla fine di ottobre 2013, ad una più approfondita trattazione di alcuni spunti emersi negli incontri ravennati: l'attestata sopravvivenza in Occidente nei secoli IV-VIII di strutture amministrative romane; la rilevanza del documento e della sua conservazione in archivi; la continuità riscontrabile nei formulari notarili; l'uso nelle cancellerie, e non solo, del linguaggio legale romano. Da qui il titolo: "Permanenze del mondo giuridico romano in Occidente nei secoli V-VIII (Instrumenta, civitates, collegia, studium iuris)". L'uso della scrittura e il perdurare di una qualche forma di studio dei testi normativi romani costituiscono una sorta di filo conduttore che collega i diversi temi. Il volume, oltre agli studi che hanno tratto origine dai dibattiti che hanno animato il convegno, comprende un ampio contributo sul tema generale dei rapporti tra Costantinopoli e l'Occidente, tema che funge da cornice a tutti gli incontri di Ravenna Capitale.
Sistemi di programmazione e controllo. Casi ed esercitazioni
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 188
Il tema dei sistemi di controllo si caratterizza per due componenti fondamentali e tra loro interrelate. La prima concerne gli aspetti concettuali, di inquadramento teorico e logico. La seconda componente concerne gli aspetti applicativi e concreti di utilizzo delle metodologie e degli strumenti derivanti dalla precedente componente. Il presente eserciziario intende offrire allo studente un luogo in cui poter acquisire le competenze del fare, ovvero delle applicazioni pratiche dei concetti, dei modelli e degli strumenti legati ai sistemi di controllo.
Linee essenziali di storia della scienza giuridica
Anna Bellodi Ansaloni
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 124
I giuristi romani hanno costruito un sapere giuridico che costituisce un modello in grado di proiettare i valori fondamentali della giuridicità oltre i confini dell'esperienza romana. Il volume illustra, per linee schematiche ed essenziali, i percorsi seguiti dall'esperienza giurisprudenziale romana nell'elaborazione del metodo del ragionamento giuridico. In particolare, viene presentata l'attività del giurista nell'interpretazione del diritto e della legge, come modificatasi nelle varie fasi della storia costituzionale e politica di Roma. L'esposizione è incentrata sulle metodologie della giurisprudenza romana nell'elaborazione casistica del diritto privato. Le tecniche logiche ed argomentative così sviluppate si rivelano tuttora strumenti di attualità, tali da costituire le basi per il giurista che voglia comprendere gli elementi fondanti la scienza giuridica e la formazione del diritto occidentale.
La moralità e la percezione sociale
Stefano Pagliaro
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 112
La moralità, intesa in generale come la distinzione tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, è fondamentale nella vita delle persone, in quanto le aiuta ad orientarsi nel mondo, a capire come comportarsi, a comprendere e anticipare il comportamento degli altri. Nel testo viene presentata la centralità della dimensione morale per la vita delle persone, facendo riferimento alle ricerche che in psicologia sociale hanno analizzato l'impatto delle questioni morali sulla percezione sociale, intesa come lo studio del modo in cui creiamo impressioni e formuliamo giudizi riguardo agli altri, cercando di orientarci nel mondo attraverso un sistema di inferenze e aspettative. I risultati delle ricerche presentate evidenziano la rilevanza della dimensione morale non soltanto nelle ricerche di laboratorio, ma anche in contesti della vita reale quali ad esempio la politica, le organizzazioni, la relazione con l'ambiente. Inoltre, l'autore propone una lettura delle dinamiche inerenti la moralità che si lega imprescindibilmente ai gruppi sociali.
La regolamentazione, la vigilanza e la gestione del rischio del settore bancario
Francesco Campanella, Annamaria Zampanella
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 120
L'accordo di Basilea III, descritto in questo lavoro, nasce per rispondere principalmente all'insufficiente patrimonializzazione dimostrata dal sistema creditizio al verificarsi di eventi di rischio di credito, operativo e di mercato non efficacemente considerati da Basilea II. L'interrogativo di alcuni studiosi è se l'Accordo di Basilea III non imponga eccessivi vincoli patrimoniali e di liquidità alle banche peggiorando il razionamento del credito al sistema produttivo. Alla luce di queste considerazioni, gli autori suggeriscono al lettore utili spunti di riflessione per la comprensione delle cause dell'attuale credit crunch del settore creditizio.
Practical business skills
Robin Anderson
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 190
Il presente volume nasce con l'obiettivo di offrire agli studenti dei corsi di laurea specialistica - i quali, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, hanno raggiunto un livello B2 di conoscenza della lingua inglese - uno strumento utile per affrontare con professionalità le sfide dell'inglese commerciale. Nel mondo di oggi è richiesta l'abilità di comprendere e produrre la comunicazione d'impresa e a tal fine il libro è stato specificamente progettato per soddisfare le esigenze pratiche degli studenti che sono in procinto di entrare in un ambiente di lavoro internazionale. Le unità che compongono il testo coprono gli aspetti più essenziali della comunicazione aziendale scritta. L'attenzione in tutte le unità è posta sulla presentazione di esempi chiari, attuali e realistici di comunicazione d'impresa e fornisce esercizi per guidare gli studenti all'apprendimento dell'inglese professionale.