Marcianum Press: Studi patristici
Il ministero ordinato. Meditazioni alla luce della dottrina e della vita dei Padri della Chiesa
Giorgio Maschio
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 120
Si tratta di meditazioni sul ministero di vescovi e presbiteri che seguono la linea dottrinale ed esistenziale insieme segnata dai Padri della Chiesa, specialmente Gregorio Magno, autore di una preziosa Regola Pastorale e della Vita di san Benedetto, Basilio di Cesarea, Ambrogio di Milano, Giovanni Crisostomo e Agostino. Si mette in luce, anzitutto, l’atteggiamento fondamentale di chi si accinge al ministero che dev’essere, come per Pietro, la consapevolezza del peccatore perdonato e in debito di amore. Ma l’uomo di oggi deve ritrovare il bisogno integrale della salvezza, che ha smarrito o confonde con obiettivi minori e non appaganti. Il ministro di Cristo deve ritrovare anch’egli la sua vera identità, il suo “amoris officium”, mediante l’amore alla parola di Dio, all’eucaristia e alla Chiesa come comunione dei fedeli con il Capo, Cristo. Le meditazioni sono state proposte ai Vescovi del Triveneto, durante gli Esercizi spirituali nel febbraio 2024.
L'autorità della Chiesa di Roma in epoca patristica
Vittorino Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 376
Il volume raccoglie le coordinate dei rapporti che intercorrevano tra le Chiese cristiane nei secoli II-VII, con particolare riferimento alla Chiesa di Roma. La Sede cristiana romana, in epoca pre e post nicena, era la «Chiesa principale» delle Chiese latine dell’Occidente, come Alessandria lo era per l’Oriente. Le Chiese, pertanto, convergevano sulla «Chiesa principale» da loro considerata la Chiesa evangelizzante alla cui tradizione erano vincolate per questioni emergenti nelle comunità. Con la pace costantiniana del 313, tuttavia, tra Istituzioni imperiali e i cristiani, si creò la possibilità di ricorrere alle Istituzioni civili romane. Tale possibilità sviluppò anche, tra le Istituzioni imperiali e la religione cristiana “cattolica”, due modelli diversi: l’Oriente più incline ai rapporti con l’Imperatore; l’Occidente più rispettoso degli ordinamenti ecclesiastici che nella Chiesa di Roma avevano il loro punto di riferimento. Essa produsse anche, come indicazioni del suo protocollo di agire in ambito latino e con le altre Chiese cristiane, il Decretum Gelasianum. La Chiesa di Roma inoltre in qualsiasi contenzioso, perché fondata dagli Apostoli Pietro e Paolo, e avendo Cristo dato a Pietro il potere delle chiavi (Mt 16,16), godeva poi di una principalitas che impegnava le altre Chiese alla comunione con Lei.
Giussani e i padri della chiesa. Una tradizione vivente
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2023
pagine: 224
Don Luigi Giussani è un testimone esemplare di quella tradizione vivente con cui l’avvenimento cristiano, sin dalle sue origini, viene trasmesso. Il sacerdote ambrosiano entra in dialogo e si confronta con personalità ed espressioni dell’epoca patristica, rendendole così familiari e attraenti per gli uomini del suo e del nostro tempo. In questo volume, dodici studiosi del cristianesimo antico presentano e indagano i Padri della Chiesa a cui Giussani si rifà con maggiore frequenza nel corso della sua ampia opera. Guidati dalle riflessioni e dalle intuizioni del fondatore di Comunione e Liberazione, viene offerta anche ai più inesperti una prima e basilare introduzione ai Padri della Chiesa. Si avrà così un’occasione per riscoprire le radici della fede cristiana, di cui Giussani rappresenta un testimone vivo, perché dei Padri ha voluto essere ed è stato autenticamente figlio. Prefazione di Angelo Scola.
Le cose di lassù. Saggi vari di Patristica
Giorgio Maschio
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2022
pagine: 208
Un ampio quadro della teologia di Ireneo di Lione, recentemente proclamato dottore della Chiesa per il suo contributo all'unità nella fede, apre la raccolta con l'intento di far conoscere una esemplare sintesi e lezione di metodo teologico. Seguono poi studi su Ambrogio (il paradiso terrestre, la creazione dell'uomo e della donna), Girolamo, Gregorio Magno e Agostino letto dai medievali; completano la raccolta due questioni pastorali: il senso della domenica e l'arte di evangelizzare.
Sant'Ilario di Poitiers nella controversia sul mistero trinitario. Allora e oggi
Luigi Chitarin
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2015
pagine: 64
Studio sul "De Trinitate" di Ilario di Poities: col suo carattere speculativo e il suo ampio respiro teologico, il testo dimostra quanto Ilario sapesse sollevarsi al di sopra della polemica per una ricerca volta all'approfondimento delle verità della fede e per una risposta il più possibile esauriente al problema religioso del suo tempo.
In ascolto dei padri
Giorgio Maschio
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2015
pagine: 306
Da Gesù agli apostoli, dalle prime comunità cristiane a personaggi come Ireneo, Ambrogio e Agostino, a Benedetto da Norcia e Pier Damiani, i Padri non sono affatto relegati in un passato ormai estinto, ma nostri contemporanei. Chi entra nella loro familiarità potrà sentire che ad essi ci si può affidare, come ad amici sempre presenti e disponibili ad aprire gli scrigni della loro sapienza per donarci, di volta in volta, qualcuno dei loro tesori. "Non valgono quanto alle loro personali opinioni, ma perché ci dicono quello che è ritenuto vero ed è sempre stato considerato tale da tutte le Chiese, ininterrottamente, dal tempo degli apostoli fino ai nostri giorni" (J.H. Newman).
Pregare alla scuola dei Padri
Giorgio Maschio
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2012
pagine: 196
Il testo ci riconduce alla preghiera dei primi cristiani: ripercorre le spiegazioni date dai Padri alla preghiera cristiana per eccellenza, il Padre nostro, commentato parola per parola.
Sermoni di Erfurt. Testo latino a fronte
Agostino (sant')
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2012
pagine: 144
Il volume contiene, tradotti per la prima volta in lingua italiana, sei sermoni di sant'Agostino scoperti nel 2007 a Erfurt, in Germania, e noti perciò come i "sermoni agostiniani di Erfurt". Com'è avvenuta la scoperta? Quali sono le caratteristiche del manoscritto che ha conservato gli inediti? E di che cosa parlano i nuovi sermoni? Il testo, in versione originale e in traduzione, è accompagnato da corpose note esplicative e da un ricco apparato bibliografico.
Monachesimo e diaconato femminile. Il caso della diaconessa Olimpia
Maria Chiara Marzolla
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2016
pagine: 224
In un'epoca come la nostra, in cui il ruolo della donna è venuto ad affermarsi sempre di più anche nella vita pubblica, ci si è completamente dimenticati di quanto l'emancipazione delle donne abbia ricevuto una vera e propria spinta dal Cristianesimo delle origini. L'autrice della presente opera si propone di dimostrare come, fin dalle origini del Cristianesimo, la donna abbia avuto una partecipazione attiva e con pari dignità dell'uomo alla vita stessa delle primissime comunità cristiane, come dimostrato dall'esistenza del diaconato femminile e ricevendo, inoltre, la possibilità di svincolarsi dall'autorità maschile. Significativo esempio è l'affascinante vita della diaconessa Olimpia, personaggio di primo piano nella Chiesa orientale. Fu figura di grande asceta che visse in povertà, donando ai poveri le proprie ricchezze. Personaggio di eccezionale carisma, venne ordinata diaconessa ancor prima dell'età minima permessa; godette di una stima incondizionata da parte dei più grandi teologi e padri della Chiesa a lei contemporanei e seppe tener testa ai potenti della terra, incluso lo stesso imperatore.

