Marcovalerio: I boxer
La moglie del pittore. Le nuove indagini del commissario Prisco
Ugo Mazzotta
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 231
Una donna scomparsa nel nulla. Un treno che è partito senza di lei, un marito che vive la sua sofferenza attraverso l'arte. Un altro caso per Andrea Prisco, il commissario protagonista del romanzo d'esordio del napoletano Ugo Mazzotta, premio Tobino 2002, che torna a raccontare le avventure dell'irriverente e umano funzionario di polizia e dei suoi colleghi sperduti in un piccolo centro dell'Appennino umbro. Un libro che riconferma le doti narrative dello scrittore partenopeo, che ha già attirato l'attenzione di radio e televisione e ottenuto entusiastiche recensioni su molti quotidiani.
La confessione
Lev Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 144
"La confessione" descrive compiutamente la crisi spirituale che caratterizza gli ultimi anni della vita di Lev Tolstoj. Abbandonata la vita più mondana, l'autore si ritira nella villa di Jasnaja Poljana, si dedica a lavorare la terra, predica la non violenza. La rivoluzione, il cambiamento del mondo - è l'insegnamento attualissimo di Tolstoj - non può che avvenire per mezzo del lavoro manuale e individuale. Le rivoluzioni delle parole e dei proclami non sono che inganni.
Il profeta
Kahlil Gibran
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2002
pagine: 88
Noto ormai ai lettori italiani, il poema di Gibran Kahlil torna in questa edizione tascabile in una nuova traduzione volutamente concentrata sul ritmo musicale del canto del Profeta, una traduzione concepita non per l'intima lettura, così spesso solitaria e distratta, ma per la declamazione corale, l'ascolto silenzioso che i monaci riservano, in un refettorio silenzioso, alle scritture antiche.
Del furore d'aver libri. Varie avvertenze utili, e necessarie agli amatori de' buoni libri, disposte per via d'alfabeto
Gaetano Volpi
Libro
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2002
pagine: 88
Aiuto mi vendono casa. Manuale di sopravvivenza per le dismissioni immobiliari degli enti previdenziali
Emanuele Romeres
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2002
pagine: 88
La legge che ha imposto agli enti previdenziali di dismettere il proprio patrimonio immobiliare rappresenta un'opportunità significativa per gli inquilini, che hanno la possibilità di acquistare la casa in cui abitano a prezzi inferiori alle quotazioni di mercato. Organizzare l'acquisto non è tuttavia semplice: occorre coalizzarsi e cooperare, affrontare questioni legali e finanziarie complesse, superare dubbi e diffidenze. Questo piccolo libretto non vuole essere un manuale, ma soltanto un diario di bordo, nato dalla testimonianza di chi ha vissuto questa esperienza in prima persona, nell'intento di rassicurare e consigliare chi deve ancora affrontarla.