Marcovalerio: I boxer
Nove settimane e mezza e Torino
Ugo Castagnotto
Libro
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2016
pagine: 144
Quello che può succedere ad un giovane che arriva a Torino dalle Langhe è un romanzo di formazione alla rovescia: un building roman per diventare veri torinesi.
Catechismo della dottrina buddhistica
Henry S. Olcott
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2007
pagine: 142
"Il 7 settembre 1875, diciassette persone si incontrarono in una casa di New York..." Con queste semplici parole, Emma Harding Britten, scrittrice e direttrice del Western Star Magazine, descrive la nascita della Società Teosofica, sotto la presidenza di Henry Steel Olcott. Alla ricerca filosofica e religiosa, presto si affiancherà un'intensa attività missionaria in India. Nel centenario della morte, il Catechismo rappresenta ancora un'opera di riferimento per il mondo buddista.
Eroi per un giorno, uomini per la vita. Cinquanta ritratti olimpici
Roberto D'Ingiullo
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2006
pagine: 143
50 storie per raccontare le Olimpiadi, la manifestazione più bella, più importante, più misteriosa. Campioni capaci di lasciare un segno indelebile e meteore che assaporano per qualche istante la fama prima di tornare alla loro vita normale, fuoriclasse beffati dalla sfortuna e ribelli che con lo sport si sono presi la rivincita da chi non li accettava per il colore della pelle o per l'origine. Tutti accomunati dalla stessa passione per i Giochi, tutti fatalmente attratti dal sogno della Dea Olimpia. Il libro indaga sulle sensazioni che accompagnano un atleta: dai sacrifici fatti in anni di allenamento, alle emozioni del villaggio olimpico, ai ricordi della gara che li ha visti protagonisti.
C'era una volta... Fiabe
Luigi Capuana
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2006
pagine: 240
«Queste fiabe sono nate così: dopo averne scritta una per un caro bimbo che voleva da me ad ogni costo una bella fiaba, mi venne, un giorno, l'idea di scriverne qualche altra per i miei nipotini. In quel tempo ero triste ed anche un po' ammalato, con un'inerzia intellettuale che mi faceva rabbia, e i lettori non immagineranno facilmente la gioia da me provata nel vedermi, ad un tratto, fiorire nella fantasia quel mondo meraviglioso di fate, di maghi, di re, di regine, di orchi, di incantesimi...»
La pedagogia dell'amore. Il progetto educativo di San Giovanni Bosco
Enrico Pederzani
Libro
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 144
"Volete fare una cosa buona? Educate la gioventù. Volete fare una cosa santa? Educate la gioventù. Volete fare una cosa santissima? Educate la gioventù. Volete fare una cosa divina? Educate la gioventù. Anzi questa, tra le cose divine, è divinissima" (dalle "Memorie biografiche" di San Giovanni Bosco). Enrico Pederzani, sacerdote, da moltissimi anni è insegnante di filosofia al Liceo Salesiano Valsalice, a Torino. Ha formato intere generazioni di giovani. Di ispirazione rosminiana, come ama sottolineare, unisce ad una grande severità morale il senso dell'indulgenza cristiana.
Ancora una volta ho perso il treno
Cosmo de la Fuente
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 143
Per alcuni è un personaggio inesistente creato dal passaparola, per altri è soltanto una voce, quella del caraibico 'Tormento de amor, che canta insieme alla misteriosa Adinne. Per altri ancora è un uomo semplice che sa parlare al cuore della persona. Una cosa è certa: Cosmo de la Fuente, cantaserenate su commissione e amante dello spettacolo su strada, ha suscitato la curiosità di migliaia di italiani e scatenato dibattiti accesi, come l'ultimo sui diritti dei padri separati. (Marisa Polito, Sorrisi e Canzoni TV)
Domani è un altro giorno. Breve storia delle sale cinematografiche
Edoardo Gazzera
Libro
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 144
L'incontro con i protagonisti del mondo del cinema: coloro che ci lavorano e coloro che ne usufruiscono. Le cassiere di una vita e gli spettatori di un tempo con tutte le loro emozioni. E con i loro pensieri si comprende cosa è stato "il Salotto di Torino" e con i loro racconti si assaporano sentimenti di cinema.
Il calzolaio
Corrado Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2004
pagine: 236
"...mentre mi chiudo alle spalle la porta di casa mi vien fatto di pensare che dietro a quel battente di acciaio rivestito di legno non c'è solamente un confortevole ed elegante alloggio borghese ma tutto il mondo in cui sono nata e per trent'anni vissuta, con le sue regole, i suoi rapporti sociali e le sue sicurezze, ma anche le sue contraddizioni e le sue ipocrisie; me lo sto lasciando alle spalle per andare verso un mondo che ha regole che non conosco, personaggi dal profilo oscuro, sentimenti contraddittori e ignoti, il disgusto come estremo piacere, l'umiliazione come forma di esaltazione, il degrado come sublimazione. In questa casa che ho appena lasciato non ci sono solo le mie cose ma i miei genitori, mio marito e tutti gli amici più cari..."
Dei in esilio
Johannes J. Van der Leeuw
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2004
pagine: 80
"L'ultima cosa che l'uomo scopre è se stesso. È una verità strana, eppure universale, che la sete umana della conoscenza debba cominciare da quello che è più lontano e finire con quello che è più vicino. L'uomo primitivo ha studiato i cieli; ma soltanto l'uomo moderno comincia ad esplorare i misteri della propria anima. Ma viene per ogni anima, nel suo lungo peregrinare, il momento in cui la vita diventa impossibile se non ne conosce il perché".
La scampanata
Bartolomeo Di Monaco
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2003
pagine: 144
Angela, una giovane sposa, il cui marito è stato fatto prigioniero dai tedeschi e condotto in un campo di concentramento in Germania, avverte il desiderio di essere amata da un uomo. Nonostante la sua coscienza la esorti a non provocare dolore al marito, Angela, spronata dall'amica Caterina, decide di frequentare i soldati americani. Viene scoperta dai vicini che riservano a lei e all'amica il vergognoso rito della scampanata, che consiste nel recarsi di notte sotto le loro finestre e, con suoni e rumori prodotti da strumenti di ogni sorta, gridare il loro nome e insultarle con epiteti sprezzanti. Comincerà a ingigantirsi in lei il senso della vergogna e della paura, che trasparirà anche dalla corrispondenza con il marito.
Fiabe
Guido Gozzano
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2003
pagine: 142
Le storie contenute nel libro dipingono il mondo dei sogni, dell'irreale. Parlano di amori fra creature bizzarre, di fate permalose o angeliche, di incredibili magie. Virtù e vizi si danno battaglia senza quartiere, proprio come nel mondo inquieto in cui stiamo perigliosamente vivendo. Oggi come ieri, è labile e misterioso il confine tra realtà e finzione, sonno e veglia, vita quotidiana e volo della fantasia.