Marcovalerio: Saggi
SARS-COV.2 e COVID-19. Verità scientifiche. Con una parte introduttiva di virologia e immunologia per principianti
Pietro Melzi
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2022
pagine: 374
La narrazione della pandemia, a partire dal 2020, è stata una sequenza di contraddizioni che ha disorientato e confuso tutti i cittadini. Dichiarazioni rassicuranti e allarmistiche si sono sovrapposte e succedute in modo caotico, facendo più di una volta dubitare dell’autorevolezza e persino della buona fede dei cosiddetti esperti. Questa è una fredda denuncia degli errori commessi, delle bugie spacciate come dogmi, corredata dai documenti ufficiali, tradotti quando necessario in un linguaggio comprensibile alle persone comuni.
Le comunità rurali operose. Un'alternativa possibile alle città
Laura Ridolfi, Luciano Lauteri
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2020
pagine: 124
La pandemia della primavera del 2020 ha avuto, fra i suoi esiti secondari, una nuova attenzione nei confronti delle aree rurali e montane, rivelatesi rifugio sicuro non solo per la salute, ma anche occasione importante di una nuova progettualità sociale rivolta a una diversa qualità della vita. Questo libro nasce dal lavoro dell’Associazione Sviluppo Rurale, che si occupa di progetti europei nel mondo agricolo e di strategie per il ripopolamento delle aree interne. Offre spunti e suggerimenti per rivalutare aree finora trascurate del territorio nazionale, ma vuole anche spingere il lettore a riflettere e immaginare una vita diversa in una comunità rurale operosa.
Senza contanti. La rivoluzione dei pagamenti mobili per tutti
Enrico Sponza, Marco Ferrero
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2020
pagine: 194
"La storia dell'umanità è anche frutto di relazioni economiche e di scambi commerciali. Rese possibili da un atto che diamo per scontato ma che ha avuto un'enorme rilevanza nella storia dell'umanità: il pagamento o qualsiasi forma di transazione. Ora, il pagamento diventa sempre più invisibile, immateriale come la moneta che abilita le transazioni, abilitata dall'iride o dal volto. Al limite dell'inesistente come succede nei supermercati di Amazon Go dove i sensori fanno il conto della spesa e si paga senza passare dalla cassa. E pensiamo alla sfida di Facebook di creare una valuta "privata" o a tutto il mondo delle criptovalute e delle valute digitali di Banche digitali o all'internet delle cose che promette di far pagamenti via frigorifero o assistente virtuale. Ne vedremo delle belle. Per questo è meglio capire cosa è successo e cosa potrà succedere." Dalla prefazione di Pierangelo Soldavini.
Il fascismo nella cultura moderna italiana. Il processo ideale e storico dall'Ottocento al Novecento
Aldo Rizza
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2020
pagine: 664
Per l'autore la questione del fascismo sotto l'aspetto semplicemente storico non dà piena luce alle ragioni della sua nascita e della sua affermazione. In realtà si deve dare uno sguardo all'ambiente culturale complessivo con una particolare attenzione al dibattito filosofico che ne ha preparato l'avvento. Lungi quindi dal considerare il fascismo come un incidente storico, lo si deve vedere sorgere nella cultura italiana che a partire dall'Ottocento fino a dopo la Prima guerra mondiale l'ha tenuto a battesimo. Una vicenda quella del fascismo conclusa con la disfatta nel secondo conflitto mondiale, ma ancora aperta dal momento che le correnti di pensiero - le più diverse - che lo generarono, lungi dall'essersi interrotte, operano ancora. Vivo il problema del fascismo nello stesso antifascismo che per opposizione ne perpetua un'esistenza distorta mostrandosi incapace di darne ragione.
Il nuovo mondo estetico. Anticipazioni sulla prossima sintesi sociale delle forme-merci figurativa, gastronomica ed erotica
Giancarlo Pagliasso, Enrico M. Di Palma
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2020
pagine: 212
Se l'arte è sempre meno arte, gastronomia ed erotica stanno acquisendo nell'immaginario collettivo una primazia mai sperimentata: nuovi linguaggi in allargamento, pervasività 'pop', istanze ideologiche che costruiscono nuove etiche a partire da esse. Sullo sfondo, lo spettro di una nuova sintesi sociale che unifica tutte le produzioni culturali in un'unica forma merce.
Atti dell'incontro di studio su Augusto del Noce (Torino, 18 gennaio 2020)
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2020
pagine: 88
Augusto Del Noce ha pagato il peccato imperdonabile di aver sempre capito le cose in anticipo, non assecondando le mode correnti ma individuando le semine di tempeste future. Dal fascismo all'antifascismo, dal progressismo all'ateismo programmatico, dal relativismo all'indifferenza religiosa, dal cattocomunismo alla globalizzazione - tutti fenomeni che hanno trovato nella deriva sessantottina il loro detonatore mondiale - è stato sempre un oppositore profetico. Logico quindi che lo aspettasse la sorte di Cassandra, che le sciagure le vedeva con largo anticipo, piuttosto che quella dei tiepidi oppositori di giornata, attenti a trovare in un atteggiamento un tornaconto momentaneo. Contributi di: Dino Aquilano, Stefano Commodo, Marcello Croce, Luigi Negri, Aldo Rizza, Mauro Ronco.
Insegnare l'Italia di oggi. Guida a una didattica dell'interCultura italiana
Tiberio Snaidero
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2019
pagine: 238
Insegnare cultura in corsi di Italiano di livello intermedio o avanzato al di fuori dei confini, oppure a stranieri che si stabiliscono nel nostro Paese, comporta la delicata scelta di fornire agli studenti un'idea realistica della società italiana contemporanea, delle sue dinamiche e della sua storia recente. I contenuti selezionati saranno decisivi per le informazioni che daranno agli studenti e ancora di più per consentire loro di sviluppare una consapevolezza critica da esercitare nei confronti sia della società italiana sia della società in cui vivono o dalla quale provengono. Le lezioni di lingua italiana contribuiscono in questo modo a formare dei cittadini disponibili all'ascolto, in grado di interpretare e comprendere, eventualmente di agire.
Poietiche nazionaliste. Un itinerario giuliano tra testi, storiografie, identità, emozioni
Andrea Scartabellati
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2019
pagine: 528
Tra storia e antropologia, esame storiografico e intuizioni psicoanalitiche, Poietiche nazionaliste si misura col tentativo di fissare una genealogia intellettuale dell'immaginario nazionalista giuliano inscritto nei testi che, nell'arco di quasi un secolo, sono stati dedicati alla ricostruzione del passato di Trieste, città dove, come si afferma, tre civiltà si sono incontrate, molecolarmente influenzate e ferocemente combattute. Dal confronto serrato col narcisismo nazionalista, nodi interpretativi classici degli studi come il rapporto reale e immaginato dei giuliani con la primigenia latinità della Roma imperiale, l'edulcorato dualismo Trieste/Venezia, le valutazioni riservate all'azione dei governanti asburgici fondatori della città moderna, nonché il paranoico e ossessivo anti-slavismo, si mostrano sotto una luce inattesa, incalzando i lettori a sviluppare attitudini scettiche e costruttive al cospetto delle discorsività storiografiche (di autori noti e meno noti) dirette a narrarci qualcosa di noi e degli altri.
Narrativa minore sotto il Fascismo. Una mappa letteraria
Bartolomeo Di Monaco
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2018
pagine: 256
In questo libro, nella sua consueta formula di recensione-lettura, l'autore prende in considerazione quaranta opere di altrettanti autori, scritte nel periodo che va dal 1919 al 1943. Successi editoriali apparentemente dimenticati, ma i cui passaggi e personaggi sopravvivono talvolta nelle espressioni linguistiche contemporanee.
Nel segno del sacro. Percorsi devozionali nel mondo contadino alpino e della pianura
Gian Vittorio Avondo
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2017
pagine: 126
La religiosità delle genti alpine o della campagna, così simile e così diversa, profonda e intrisa di superstizione, spontanea e densa di significati rituali è certamente uno degli aspetti della cultura materiale che maggiormente ha affascinato, nel corso dei secoli, antropologi, etnografi e studiosi di cultura alpina. In effetti non è facile individuare e soprattutto dare una spiegazione a tutti i segni sacri con cui l'uomo, nel tempo, ha marcato il territorio.
Il fiume, la cascina, la pianura. La figura di don Primo Mazzolari per un nuovo impegno politico laico cristianamente ispirato
Giancarlo Chiapello
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2017
pagine: 180
Non affondiamo nella palude attuale senza resistere, ritroviamo il senso dei rivoluzionari per amore, con una tradizione originale e sempre nuova, che tanto hanno dato all'Italia e all'Europa, anche se certa narrazione giornalistica ne ha coperto la storia di fango e distorsioni. Forza, immischiamoci, sporchiamoci le mani e puntiamo in alto per non fregare e lasciarci fregare allo stesso modo il Paese, la Giustizia, la libertà, la Pace.
Etologia dell'amore. Strategie comportamentali della passione
Massimo Acuto, Silvia Bocco
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2017
pagine: 304
Lo studio del comportamento animale e le sue applicazioni alla storia dell'evoluzione del genere umano insegnano, attraverso regole non scritte ma valide da milioni di anni, i fondamenti della vita di coppia. La passione d'amore è un fuoco che brucia: se lo si alimenta, non muore mai.