Marietti 1820: Filosofia
La Pira tra storia e profezia. Con Tommaso maestro
Vittorio Possenti
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2004
pagine: 182
Giorgio La Pira possedeva un centro da dove partiva e cui ritornava. Esso era costituito dalla meditazione della Bibbia, dalla lettura dei mistici, dall’orientamento della riflessione a san Tommaso d’Aquino maestro, studiato e applicato con genialità alle questioni del tempo, onde proiettare sul presente la luce di una sapienza che resiste allo scorrere dei secoli. Questi elementi davano forza al suo pensiero e respiro alla sua azione politica, sociale, amministrativa, di costruttore di pace. Abbattere muri e costruire ponti era la sua divisa. La singolarità di La Pira fu di cogliere le virtualità di molte posizioni dell’Aquinate che possiedono consistenti derivazioni religiose, morali, politiche. L’opera di Tommaso costituiva per lui l’architettura razionale che assegnava contemporaneità al Vangelo, inteso come luce per il presente. Una profonda armonia univa gli apparentemente opposti: il sindaco originalissimo e il santo dell’intelligenza e del rigore. Si intesero alla perfezione entro quella logica del concreto che fu regola per il primo.
Il caso Nietzsche. La ribellione fallita dell'Anticristo
René Girard, Giuseppe Fornari
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2002
pagine: 260
Ontonòesis. Introduzione alla metafisica per un amico pasticciere
Pier Paolo Ruffinengo
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2002
pagine: 253
La pretesa di introdurre un pasticciere nei segreti della metafisica e rispondere alla domanda madre: che cosa significa "essere" in termini di "ontonòesis", è metafora dell'intento dell'autore di portare alla comprensione di tutti gli elementi fondamentali di una disciplina da sempre difficile e di dimostrare che questa non è morta come scienza, né superata; anzi, resta la forma di conoscenza più elevata che l'uomo possa raggiungere. Nell'antica Grecia la gente di Atene era in grado di leggere le opere di Platone e di Aristotele senza ricorrere all'interprete. "Ontonòesis" vuole ristabilire questa tradizione: le cose grandi con le parole piccole del linguaggio ordinario e con poche parole difficili, spiegate al momento opportuno.
Il vuoto della forma. Scrittura, testimonianza e verità
Massimo Lollini
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2001
pagine: 352
Senso e sensibilia
John Langshaw Austin
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2001
pagine: 152
In quest’opera, pubblicata postuma nel 1962, sono state raccolte le note sui problemi della percezione e sui temi fondamentali della conoscenza, della certezza e della realtà che Austin preparò dal 1947 in poi per le sue lezioni e per i famosi “Saturday Mornings”, incontri settimanali informali da lui organizzati, ai quali intervennero (e si formarono) quelli che sarebbero diventati negli anni ’60 tra i più noti filosofi del linguaggio ordinario: Grice, Pears, Strawson, Urmson e Warnock. Questo testo è ormai un classico e rimane un’esempio ineguagliato di lucida esposizione teorica in una brillante forma argomentativa, leggibile a qualsiasi livello data l’assenza di ogni tecnicismo linguistico.

