Marsilio: Nuovo cinema Italia
La strada di Levi. Immagini e parole dal film di Davide Ferrario e Marco Belpoliti
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 141
Il regista Davide Ferrario e lo scrittore Marco Belpoliti ripercorrono, sessanta anni dopo, l'itinerario del viaggio di ritorno di Primo Levi da Auschwitz a Torino: Polonia, Ucraina, Bielorussia, Chernobyl, Moldavia, Romania, Ungheria, Slovacchia, Austria, Germania, Italia.. 6ooo chilometri, 10 frontiere, 6o anni di storia.
L'aria salata
Angelo Carbone, Alessandro Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 119
Fabio è un educatore carcerario che si ritrova di fronte suo padre Luigi Sparti condannato per omicidio vent'anni prima. Quest'incontro lo obbliga a fare i conti con il suo passato e finisce per scuoterne il presente. Dentro Fabio si alternano rancore e rabbia ma anche il desiderio di una normalità impossibile che condurrà il loro rapporto fino a un inaspettato finale...
Quale amore (Sonata a Kreutzer)
Claudio Piersanti, Maurizio Sciarra
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 116
Andrea, giovane broker svizzero che dalla vita sembra avere tutto, in preda a una cieca gelosia uccide sua moglie, Antonia, pianista di talento, pensando che lo tradisca con un violinista. Ma è il concetto stesso di coppia e di amore a essere messo in discussione. Ispirato al grande classico di Tolstoj.
A casa nostra
Franco Bernini, Francesca Comencini
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 142
Milano, oggi: un banchiere e un agente della Guardia di Finanza, la sua amante e il suo amante; una prostituta e il suo cliente; un'infermiera e suo marito, un ragazzo attratto dai soldi facili; un politico e gli uomini d'affari dell'Est; un professore in pensione e sua moglie - un cerchio di storie intrecciate dal filo del denaro che fa e disfa esistenze in una città occupata da giganteschi cartelloni pubblicitari.
La stella che non c'è
Gianni Amelio
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 170
Vincenzo, responsabile della manutenzione del centro siderurgico di Bagnoli, viene incaricato della dismissione e della vendita dell'impianto delle Colate Continue ai cinesi. Al termine del lavoro, Vincenzo si rende conto che ai cinesi è stata venduta anche una macchina difettosa che aveva causato, anni prima, la morte di un operaio. Avendo trovato il modo di riparare la macchina, parte per la Cina dove, accompagnato dalla giovane interprete Liu Hua, cercherà di localizzare l'impianto e riparare la macchina.
Il regista di matrimoni
Marco Bellocchio
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 142
Un regista in crisi - alle prese con la realizzazione di un film dai "Promessi Sposi" e con le indesiderate nozze di sua figlia - parte per la Sicilia, dove si ritroverà a girare il video di un matrimonio.
La bestia nel cuore
Francesca Marciano, Giulia Calenda, Cristina Comencini
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 151
Sabina è bella, ha un lavoro che le piace e un compagno che ama. Ma è davvero felice? Da qualche tempo strani incubi la tormentano. E la scoperta di aspettare un bambino le spalanca, improvvisamente quanto inaspettatamente, una finestra inquietante sul proprio mondo interiore: i ricordi, l'infanzia, la famiglia, i riti di una borghesia al tempo stesso severa e rassicurante. Ma questa è soltanto la superficie. Nel profondo si agita qualcosa di molto più oscuro e inquietante...
I giorni dell'abbandono
Roberto Faenza
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 142
Olga, una donna ancora giovane, viene abbandonata all'improvviso dal marito e precipita in un gorgo senza fine. Girato principalmente in soggettiva e accompagnato dall'io narrante della protagonista, si sviluppa una trama che potremmo definire un thriller dell'anima, dai personaggi enigmatici, carico di stupore e di furore.
Cuore sacro
Gianni Romoli, Ferzan Ozpetek
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 129
Irene ha talento negli affari e spesso usa logiche affaristiche prive di scrupoli. Ottenuto il dissequestro dell'antico palazzo di famiglia su cui lei vorrebbe speculare, scopre che la stanza della madre, morta in circostanze misteriose quando lei era ancora piccola, dopo trent'anni è rimasta intatta come se la donna ci abitasse ancora. Il fantasma rimosso della madre e l'incontro con Benny, una bambina imprevedibile e sorprendente, generano in Irene un conflitto che è alla base di un grande cambiamento. Comincia così la storia di un percorso di scoperta di sé che rischia di trasformarsi in un viaggio nella "follia" dell'altruismo e del bene. Un racconto laico del bisogno di spiritualità diffuso oggi in tutto il mondo.
Quando sei nato non puoi più nasconderti
Sandro Petraglia, Stefano Rulli, Marco Tullio Giordana
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 192
«Ma quando arrivano le ragazze?»
Pupi Avati
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 104
Nick e Gianca sono uniti dalla musica e dalla loro amicizia nata a Umbria Jazz. Hanno vent'anni e sognano una carriera: Gianca suona il sax e cerca di corrispondere alle aspettative di un padre con velleità artistiche; Nick affida alla tromba l'affrancamento da una situazione familiare squallida. I destini dei due ragazzi si uniscono, intrecciando alla passione per la musica le vicende sentimentali. Ma la vita li separerà a causa del talento naturale di Nick e dell'invidia di Gianca che vorrebbe eguagliarlo con la passione, senza riuscirci.
Private
COSTANZO QASHUA
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 136
Una casa palestinese nei territori occupati è invasa da una pattuglia dell'esercito israeliano che la usa come base operativa: la famiglia che la abita è relegata in una stanza dove vive prigioniera nella propria abitazione. Occupati e occupanti dormono, mangiano, soffrono sotto lo stesso tetto, costretti a varcare ogni giorno i propri più intimi confini.