McGraw-Hill Education: Economia e discipline aziendali
Generative AI e marketing. Opportunità, sfide e applicazioni per il business
Sergio Suriano, Nico Di Domenica, Enrico Bertino
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 188
La Generative Artificial Intelligence (Generative AI) sta ridefinendo il mondo del marketing, aprendo nuove possibilità per la personalizzazione, la creazione di contenuti e l'interazione con i clienti. Questo volume rappresenta una guida completa e accessibile per comprendere e sfruttare al meglio questa rivoluzionaria tecnologia. Gli autori - esperti di AI e della sua declinazione nel marketing - esplorano l'evoluzione dell'Artificial Intelligence, dalle sue origini fino ai più recenti sviluppi nei modelli generativi, come GPT e i Transformer. Attraverso una combinazione di teoria, casi studio e applicazioni pratiche, il libro evidenzia come il connubio tra scienza dei dati e creatività stia trasformando le strategie di comunicazione e le esperienze dei clienti in moltissimi settori tra cui media, retail, beauty ed energia.
Le risorse umane sono un costo. Se non sai come valorizzarle
Marco Principe, Alice Fusè, Veronica Magli, Federica Esposito, Reginald Colin
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 118
Hai bisogno di fare chiarezza sulle regole, su chi fa cosa e sugli obiettivi aziendali? Ci vogliono 8 mesi per assumere il candidato giusto e hai problemi di alto turnover? Come puoi ottimizzare i costi del lavoro senza compromettere la motivazione e la produttività? Devi creare un sistema di incentivi, benefit ed engagement per far sentire le persone parte dei risultati aziendali? Questo volume può essere la guida pratica che ti aiuterà a trovare soluzioni concrete e strumenti operativi per la gestione delle persone in azienda. Scritto da cinque professionisti con esperienza in multinazionali, il libro rende accessibili le migliori pratiche Human Resources anche a piccole e medie imprese con un approccio strutturato e immediatamente applicabile.
Climate and environmental risk in banking risk management
Rosaria Cerrone
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 180
Economia politica
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 667
Strategia e politica aziendale- Business strategy
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 418
Financial Accounting ISE
Robert Libby, Patricia A. Libby, Frank Hodge
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
Risorse umane. Persone, relazioni e valore
Giovanni Costa, Martina Gianecchini
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 467
Giunto alla quinta edizione, questo volume si conferma quale sintesi delle principali problematiche di gestione delle persone, con una particolare attenzione alla costruzione di una robusta struttura concettuale che ha retto la prova del confronto con studiosi, studenti, operatori e professionisti che ne hanno sancito il successo. E soprattutto del confronto con i grandi cambiamenti intervenuti in questi anni, cambiamenti di cui si è tenuto conto nelle parti riscritte o aggiornate e nei materiali di supporto.
Managerial economics & business strategy. 2025 release
Michael R. Baye
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 504
Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance
Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Kenneth A. Merchant, Diego M. Macrì
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 344
Parlare di bilancio non significa semplicemente illustrare la tenuta dei libri contabili, le registrazioni in dare e avere, le scritture a giornale o le operazioni di assestamento. Il bilancio va oltre un insieme di operazioni specificamente regolamentate: è un complesso e coerente sistema di misurazione della performance delle imprese che, da molti decenni, si evolve affinandosi e adattandosi ai bisogni di informazione del mercato finanziario globale, alle sfide della tecnologia e all'immaterialità dei nuovi asset. Il bilancio esamina, in modo introduttivo ma rigoroso, i principi e le idee alla base del bilancio, illustrando il sistema delle rilevazioni economiche e spiegando quali informazioni vi siano contenute, con particolare riguardo a come si analizzano e interpretano i risultati.
Microeconomia
Robert H. Frank, Edward Cartwright
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 683
I temi affrontati dalla microeconomia costituiscono la base indispensabile per la comprensione dei processi decisionali operati dagli agenti economici (consumatori, imprese e decisori pubblici), del funzionamento e dell'efficienza dei mercati. In questo senso, la microeconomia aiuta a comprendere il mondo che ci circonda più di quanto si possa immaginare. Il testo di Frank, Cartwright e Piras offre una presentazione dei temi tradizionali della microeconomia accanto a una serie di temi più innovativi quali, per esempio, le limitazioni cognitive nel comportamento del consumatore e il ruolo strategico delle preferenze, spesso trascurati. Per questa nuova edizione il volume è stato aggiornato in modo trasversale, rivisto e integrato in molte parti; di particolare rilevanza sono i box Naturalista economico, nei quali si risolvono problemi e quesiti tratti dall'esperienza quotidiana. Tale approccio, accolto favorevolmente in tutte le precedenti edizioni e ormai consolidato, consente un apprendimento della materia graduale e intuitivo. I modelli formali sono presentati in forma stilizzata e il linguaggio matematico è volutamente immediato; al contempo, si stimola il ragionamento e l'intuizione che stanno alla base dei modelli attraverso la spiegazione verbale e l'utilizzo di numerosi grafici ed esempi. Microeconomia si rivolge agli studenti di corsi di laurea triennali di Economia e a quelli di ambito politico e sociale.
Market-driven management. Marketing strategico e operativo
Jean-Jacques Lambin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 602
Tre sono i più importanti cambiamenti che interessano i mercati globali: l'interdipendenza delle economie, l'impatto delle nuove tecnologie e l'emergere di valori che stimolano modelli alternativi, non più limitati alla sola soddisfazione del cliente. L'approccio esteso di orientamento al mercato proposto dal volume si dimostra efficace per analizzare, interpretare e operare negli attuali contesti competitivi, tramite una visione che, accanto alla centralità del cliente, tiene conto della necessità di creare valore per tutti gli stakeholder.
Contabilità e bilancio
Fabrizio Cerbioni, Lino Cinquini, Ugo Sòstero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 574
Contabilità e bilancio affronta le tecniche e le tematiche di contenuto generale aventi per oggetto le logiche e i metodi propri delle rilevazioni quantitative d'azienda e della redazione del bilancio, costituendo il volume ideale per un corso base di ragioneria. Il testo conserva la sua funzionale suddivisione in quattro parti: la prima esamina temi, tecniche e modelli di riferimento, con particolare attenzione al metodo della partita doppia e al modello del bilancio; la seconda tratta le rilevazioni contabili per la determinazione del risultato di periodo e del capitale di funzionamento; la terza parte affronta le valutazioni di bilancio, analizzandone i principali criteri per la redazione e, contemporaneamente, tenendo conto delle disposizioni civilistiche e dei principi contabili generalmente accettati; la quarta parte, infine, si sofferma sugli aspetti formali connessi alla redazione del bilancio, le informazioni non finanziarie e la rendicontazione di sostenibilità.

