Mimesis: Dialoghi antico-contemporaneo
Andrea Palladio. Ideologia e figurazione
Domenico Chizzoniti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 110
È piuttosto insolito nel corso della storia dell’architettura associare la definizione di un vero e proprio stile al nome di un autore. Il palladianesimo è diventato un termine usato forse con leggerezza e magari con troppa disinvoltura in alcuni casi. Eppure la critica più avveduta è riuscita a discernere con molta lucidità alcune questioni strutturali legate al successo di Palladio da altre ragioni più formali, e quindi anche di seduzione apparente, nonostante alcune soluzioni architettoniche abbiano avuto un largo consenso e una vasta applicazione in contesti anche esotici. Il lavoro qui presentato tenta, con uno specifico approccio metodologico basato sulla lettura in presa diretta, un’operazione che pone alcune riflessioni sull’opera di Palladio per via «fenomenologica», cercando di rilevare ragioni strutturali del rapporto città-campagna nella costruzione del paesaggio veneto. Ragioni strutturali che, di fatto, sia sul versante dell’assetto figurativo che su quello della costruzione di un paesaggio agrario innovativo a grande scala, avrebbero inciso sulla fortuna critica di Palladio.
Per l'ampliamento dell'accademia di Brera
Luca Monica
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 189
Per guardare al futuro di un'istituzione "in transizione" come l'Accademia di Brera occorre una chiara, fresca e dolce consapevolezza dell'origine. Dell'essere Accademia dell'Accademia. Il punto di vista vale per essa, ma anche per l'Università, che guarda ad essa con devozione, affetto e curiosità. Filiale. Tutto questo perché l'aggettivo "filiale" non si trasformi in un sostantivo, riducendo a ben poca cosa un proposito indilazionabile. La ricerca nasce dalla passione di alcuni docenti di architettura per l'Accademia di Brera e per ciò che essa rappresenta all'origine della formazione dell'architetto. Entrare negli spazi del suo insegnamento, del suo patrimonio d'arte, della sua vita - in una parola nella sua architettura - è un tema perfetto per progetti di ricerca e didattici, sperimentando e applicando diverse tipologie, nel concreto del dibattito attuale, mostrando ciò di cui siamo capaci. Questi materiali di ricerca e di didattica sono il frutto di una collaborazione tra il Politecnico di Milano e l'Accademia di Belle Arti di Brera sul tema del progetto di ampliamento della stessa Accademia nell'area del dismesso Scalo ferroviario Farini a Milano. Oltre a una prima indagine istruttoria, sono raccolti sia "prototipi didattici" elaborati dal gruppo docente, sia progetti degli allievi.