Minimum Fax: Sotterranei
La ragazza annegata
Steven Sherrill
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2006
pagine: 352
Dall'alto di un serbatoio per l'acqua su cui sta lavorando, il giovane Benny Poteat vede una ragazza piazzare una telecamera sulla sponda del fiume, spogliarsi e gettarsi nella corrente senza più riemergere. Turbato, incuriosito, ossessionato dalla sconosciuta, decide di ricostruirne l'identità e la storia a partire dai pochi oggetti che ha recuperato sul posto: uno zaino pieno di videocassette e un biglietto da visita. Ma come mantenere un segreto così scomodo quando si è assediati da una vicina di casa troppo sexy, un amico del cuore troppo stralunato, una possibile storia d'amore troppo importante, e una cittadina variamente popolata da chiese pentecostali, drive-in porno e strepitosi ristoranti di pesce?
La fine di Alice
A. M. Homes
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2005
pagine: 259
Un uomo colto e raffinato, detenuto in un carcere di massima sicurezza per un orrendo crimine commesso ventitré anni prima. Una ragazza di buona famiglia che prende a cuore il suo caso e comincia a scrivergli. Potrebbe essere la classica corrispondenza epistolare tra un carcerato e una donna in buona fede che cerca di aiutarlo... E invece tra le righe delle loro lettere si nasconde una comune passione, una perversione sessuale che lega al di là di ogni possibile immaginazione due menti deviate e senza scrupoli. Su tutto, l'ombra del passato dell'uomo, il ricordo del suo crimine atroce. Ed è qui che entra in gioco Alice. Chi è Alice? Vittima innocente o scaltra e sensuale Lolita? E poi: qual è stata la fine, tragica e inconfessabile, di Alice?
Note necessarie come un'autobiografia
Enrico Rava, Alberto Riva
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2005
pagine: 201
Scritto insieme ad Alberto Riva, giornalista e critico musicale che per cinque anni ha intervistato e seguito Rava in giro per il mondo, è il primo libro sul poeta della tromba per eccellenza, dagli anni Sessanta, quando il ragazzo della buona borghesia torinese inizia la sua fuga in Europa attraverso il free-jazz, fino a Buenos Aires e New York, dove vive fino alla fine degli anni Settanta. Alle vicende personali, agli incontri eccellenti ed ai giudizi sul proprio lavoro e su quello altrui, si alternano divagazioni, confessioni, bilanci: la narrazione "in prima persona" di un artista unico nel panorama italiano, e insieme un pezzo di storia per capire il jazz attuale. Allegate al libro, una compilation inedita della musica dell'autore e una discografia.
Men and cartoons. Ediz. italiana
Jonathan Lethem
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2005
pagine: 132
Jonathan Lethem torna alla forma del racconto, confermando ancora una volta le sue doti di inventiva, originalità e ritmo narrativo. Questi racconti, ambientati nella quotidianità dei college, delle famiglie e dei quartieri middle class degli Stati Uniti, nascondono sempre sviluppi inattesi, risvolti paradossali o dettagli grotteschi: che siano identità segrete da supereroe, magici spray che ricreano le immagini degli oggetti rubati, pecore con tendenze suicide, le creazioni della fantasia di Lethem non fanno che aggiungere un inconfondibile tratto surreale a storie vibranti di umanità che hanno come vero argomento la nostalgia, l'amicizia, la solitudine, la ricerca e la perdita dell'intimità con i nostri cari.
Brother Ray. L'autobiografia
Ray Charles, David Ritz
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2005
pagine: 387
Il libro segue la parabola di Ray Charles dall'infanzia negli anni Trenta, quando Ray è un ragazzo povero e cieco, rimasto presto orfano di entrambi i genitori e che deve affrontare il razzismo della società americana dell'epoca, fino agli anni del grande successo internazionale, quando da "fratello Ray" diventa ovunque e per tutti semplicemente "The Genius", il genio: colui che, combinando le influenze del gospel, del jazz, del blues e perfino della musica country, ha letteralmente inventato la soul music. Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1978, il libro è stato aggiornato con una appendice del curatore David Ritz (co-autore anche delle autobiografie di B.B. King e Smokey Robinson).
Guida ragionevole al frastuono più atroce
Lester Bangs
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2005
pagine: 440
Questa antologia raccoglie gli scritti migliori di Lester Bangs, in cui la critica vera e propria si mescola di volta in volta con il reportage da dietro il palco, i ricordi personali, la confessione intima, la letteratura visionaria, il delirio lisergico. Dai Clash a Lou Reed, da Van Morrison ai Kraftwerk, dai Jethro Tull a James Taylor, passando per i movimenti giovanili, la drug culture, la stampa, i media, la politica, il Vietnam, i saggi di Bangs disegnano l'affresco sovversivo di un'epoca leggendaria della musica (e della cultura) contemporanea. Con una prefazione appositamente scritta da Wu Ming 1 per questa edizione.
Orso contro Squalo
Chris Bachelder
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2004
pagine: 288
Nello stato sovrano di Las Vegas, in un imprecisato futuro molto prossimo, sta per avere luogo un megaevento mediatico: "Orso contro Squalo II", il secondo match della sfida fra animali feroci che sta ossessionando un'intera nazione. Quando, grazie a un tema scolastico intitolato "Orso contro Squalo: una ragione per vivere", il giovane Curtis Norman vince quattro biglietti per lo spettacolo, l'intera famiglia si mette in viaggio per il Nevada. Un irresistibile tour de force postmoderno che sorprende e diverte, con il suo stile sperimentale, e al tempo stesso parodizza con vera ferocia la civiltà dei media e dell'entertainment.
I cento fratelli
Donald Antrim
Libro: Copertina morbida
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2004
pagine: 174
Si tratta del secondo romanzo di Donald Antrim che stavolta guida il lettore nell'enorme biblioteca diroccata di un'antica villa, dove cento fratelli si riuniscono per cenare insieme e ritrovare l'urna delle ceneri del padre, temporaneamente smarrita. In un claustrofobico tour de force, esilarante e tragico al tempo stesso, si snodano le loro vicende dal tramonto all'alba, fra scambi di insulti, formarsi e sciogliersi di alleanze, incontri di football improvvisati, scricchiolii nei lampadari, cani inferociti e un tasso alcolico in crescita perenne, finché le tensioni fra consanguinei non minacceranno di sfociare nel sangue...
Jack
A. M. Homes
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2004
pagine: 228
Romanzo d'esordio di A.M. Homes. Jack è un teenager che desidera solo essere normale, anche se questo significa avere i genitori divorziati e un migliore amico piuttosto strambo. Ma quando il padre lo porta a fare una gita sul lago e gli confessa di essere gay, niente sarà mai più normale. Attorno al tentativo di Jack di ridefinire il significato di "famiglia", A.M. Homes crea un romanzo esilarante e commovente, buffo e illuminante sull'adolescenza.
Satchmo. La mia vita a New Orleans
Louis Armstrong
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2004
pagine: 183
"Louis Armstrong è il jazz", così esordisce Enrico Rava nella prefazione a questa autobiografia del grande musicista americano. E insieme al jazz Armstrong è cresciuto nei bassifondi di quella città leggendaria che era la New Orleans d'inizio Novecento, quando le brass band si sfidavano a duelli musicali per le strade, e durante i funerali si potevano ascoltare le marce e i primi ragtime suonati da Kid Ory e King Oliver. La prima volta che Satchmo suona la tromba è in riformatorio, quando è ancora un bambino, e da allora lo strumento non lo abbandona più: anche quando di giorno Louis vende carbone e scarica caschi di banane, la tromba sarà lì ad attendere di essere suonata, la sera, per un pubblico di prostitute, magnaccia e giocatori d'azzardo.
Esther stories
Peter Orner
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2004
pagine: 250
Trentaquattro racconti sul tema della memoria, della nostalgia e del desiderio, in un viaggio che si snoda dalla Nuova Scozia a Chicago, dalla East Coast al Mississippi, dall'inizio del secolo a oggi, seguendo la suggestione degli alberi genealogici, delle cronache locali, dei pettegolezzi di quartiere e delle memorie di famiglia. Ma il vero itinerario del libro passa per il cuore dei personaggi, che siano reduci della guerra mondiale che ricordano con rabbia, coppie di adolescenti che passano la prima notte insieme, famiglie ebree piccolo borghesi nei benpensanti anni Cinquanta, teatranti amatoriali o assi del biliardo: con talento da cantastorie, Orner accosta e combina le loro vicende, le loro voci, i loro piccoli e grandi drammi.
La più lucente corona d'angeli in cielo
Rick Moody
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2004
pagine: 101
L'East Village, il quartiere più "bello e dannato" di New York, si racconta attraverso le diverse storie della gente che lo abita. Le vicende di Jorge, Toni, Randy dipingono una realtà di locali sadomaso, crack, prostituzione, i cui attori "sono esattamente come i tuoi amici", persone qualunque cui il caso ha deciso di far toccare i punti estremi dell'autodistruzione. Una poetica delle occasioni perdute e del perdere in generale, in cui "i tossici e i masochisti e le puttane e quelli che hanno sprecato tutto nella vita sono la corona di angeli più lucenti intorno al cielo".