Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mondadori: Oscar varia

Dall'amore all'amore

Dall'amore all'amore

Annamaria Bernardini de Pace

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2014

pagine: 431

"L'amore è una cosa meravigliosa. Si dice. Molti l'hanno vissuto potendoci credere. Altri obiettano che non esiste. Altri ancora pensano che amore sia sinonimo di dolore. Fatto sta che l'amore di coppia fa girare il mondo. Anche se il mondo è cambiato. L'amore è un sentimento potente e misterioso. Ma gesti e parole d'amore hanno anche una risonanza giuridica: il momento in cui si passa dal territorio delle emozioni a quello delle responsabilità è quando non si dice più 'io', ma 'noi'. Da lì, lo stare insieme, fidanzarsi e poi forse sposarsi o convivere, fare un figlio e via dicendo, come ognuno vuole scrivere la sua storia: non c'è più solo la spensieratezza del desiderio e dell'erotismo, ma anche il peso, spesso grave, di nuovi diritti e doveri, reciproci e a confronto. Voglio accompagnare i miei lettori in questo percorso, a volte impervio, attraverso le norme del diritto. Mi aiuteranno storie reali tratte da sentenze o vicende di miei assistiti, tutte elaborate per tutelare la riservatezza dei protagonisti. Che cosa succede alle coppie che si uniscono con l'amore all'insegna della libertà? Vediamo se va proprio così, come sembrano desiderare oppure no. Comunque sia, attrezziamoci per il viaggio." (Annamaria Bernardini De Pace)
14,00

Vivere alla giornata

Vivere alla giornata

Gemma Bracco

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2013

pagine: 220

In questa nuova, coerente e solida nuova raccolta, Gemma Bracco registra la dolorosa, acuta consapevolezza dell'umano essere, in una costante oscillazione tra esteriorità e interiorità, ambiente e spirito. E lo fa cercando, con tenacia vitale, con non comune energia reattiva, di cogliere, nelle risorse anche in apparenza minime della quotidianità, nel passaggio delle stagioni e nei vari ritmi della natura, della stessa vita animale, possibili momenti di salvezza e profondità di senso. Un'inquietudine sottile percorre questi versi, nei rivoli di un continuo interrogarsi, nell'infinita tensione verso la gioiosa accettazione del momento, nel segno di una saggezza matura, ma di sapore felicemente semplice, decisamente antieroica, e in fondo proprio per questo più autentica e "normale". Tra finzioni e sollievi, paura e rimpianto, ansia e solitudine su cui pure si spande la luce del presente, ma che rapido si opacizza o si contamina nel "marasma del passato", questa poesia sa offrire, con efficaci momenti di verticale asprezza lirica, uno sguardo intenso su una sensibilità immersa in un paesaggio mediterraneo, raffigurato in una serie cangiante di immagini. Gemma Bracco riflette anche sulla scrittura, rispecchia se stessa nella pagina, e lo fa con il carattere aperto a una continua ricerca del vero e con una pronuncia molto sobria e asciutta, capace di coinvolgere il lettore grazie alla sensibile forza comunicativa della sua parola.
12,00

80 ritratti per 10 scrittori

80 ritratti per 10 scrittori

Tullio Pericoli

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: 104

"Tullio Pericoli, uno dei più estrosi artisti italiani, si è messo, con i suoi disegni, sulla pista delle identità altrui. I suoi 'ritratti' sono dei sospetti, delle insinuazioni, delle ipotesi, delle letture critiche. E come è confortante vedere che solo una lettura critica, spesso filtrata dalla figura dell'ironia, si avvicina più di ogni altra cosa al nostro je-ne-sais-quoi, o al nostro presque-rien." (Antonio Tabucchi). "Credo che, quando Pericoli ha riflettuto abbastanza sul mondo del suo soggetto, proceda senza più guardare le immagini di repertorio. Il soggetto viene visto 'dall'interno' - ma non è chiaro se dall'interno di lui, o lei, o dall'interno di Pericoli, che è ormai diventato l'altro." (Umberto Eco)
13,00

Facciamo la pappa. A tavola coi bambini

Facciamo la pappa. A tavola coi bambini

Francesca Valla

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: 260

Spesso, nelle case con bambini, il momento del pasto diventa l'occasione per estenuanti partite di braccio di ferro tra grandi e piccini. Come fare? Tata Francesca spiega come liberarsi dalle cattive abitudini, come adottare i principi di un'alimentazione sana e come trasformare pranzi e cene in un momento da vivere con gioia e serenità, gustando il piacere del cibo e della reciproca compagnia.
10,00

Donne che odiano gli uomini

Donne che odiano gli uomini

Francesca Pansa

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2011

pagine: 155

Nella sua attività di giornalista Francesca Pansa si è spesso imbattuta in decine di storie, purtroppo crudamente vere, di donne abusate, violentate, maltrattate da maschi resi sempre più feroci dalla perdita del loro ruolo. In questo volume le racconta, con l'asetticità della cronista di razza e insieme con l'appassionata partecipazione della donna, sollevando il velo di silenzio e ipocrisia che ancora circonda un tema tra i più scottanti e ignorati della nostra presunta "civiltà". Prefazione di Giovanni Bollea.
11,00

In viaggio con le melagrane. Madre e figlia alla scoperta di un dialogo nuovo

In viaggio con le melagrane. Madre e figlia alla scoperta di un dialogo nuovo

Sue Monk Kidd, Ann Kidd Taylor

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2011

pagine: 260

Tra il 1998 e il 2000 Sue Monk Kidd e la figlia Ann Kidd Taylor si trovarono a viaggiare insieme attraverso l'Europa toccando una serie di luoghi sacri dalla Grecia alla Francia. Questo libro è il diario a due voci del loro percorso, un itinerario non solo fisico ma soprattutto interiore. Ciascuna delle due donne, infatti, attraversava un momento importante della propria vita: la madre, in crisi creativa, sempre più consapevole dello scorrere inesorabile del tempo, desiderosa di ricostruire il rapporto con una figlia ormai adulta, e quasi inseguita dal ronzio di un'idea, quella di uno sciame di api e di un nuovo romanzo; la figlia, da poco laureata, ferita da un amore infelice, ancora incerta su cosa fare "da grande". L'intimità del viaggio e la magia dei luoghi visitati - da Atene al santuario di Eleusi, fino a Parigi e alla cappella della Madonna Nera di Rocamadour - spingono le due donne, quasi una sorta di Demetra e Persefone dei nostri tempi, a riflessioni anche drammatiche e ricche d'ispirazione, portandole alla scoperta di se stesse e di un nuovo modo, più profondo, più intimo e creativo, di stare insieme.
9,50

Quasi uguali. Storie di immigrazione

Quasi uguali. Storie di immigrazione

Francesco De Filippo

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2009

pagine: 201

"Le storie presenti in questo libro sono tutte vere. Non c'è gran merito nell'averle trovate, basta saper guardare nelle nostre città, nei nostri sgabuzzini, nelle nostre stesse case. L'immigrazione non è un fenomeno transitorio, è strutturale. Molti italiani non si accorgono di parlarne storcendo un po' il naso, come davanti alla scena di un film che ci infastidisce, pensando che basti uscire dal cinema per non guardarla più. Ma questo fenomeno non diminuisce, anzi, aumenterà." Un giornalista ha raccolto le testimonianze di tanti stranieri giunti nel nostro paese: vicende molto differenti le une dalle altre, uomini e donne di diversa provenienza etnica, geografica, sociale, culturale, diverso destino, diversi valori. Ciò che ne emerge è l'istantanea di un panorama in continuo mutamento, nel quale molti vivono in condizioni di miseria e degrado, fantasmi invisibili nella nostra società, ai margini; alcuni sopravvivono più o meno dignitosamente; ma ci sono anche quelli che possono dire di avercela fatta, di essere riusciti a raggiungere un tenore di vita decente, di essersi integrati.
10,50

Una vita per il suo verso. Poesie (1960-2002)

Una vita per il suo verso. Poesie (1960-2002)

Corrado Calabrò

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2002

pagine: 231

"Una vita per il suo verso" è un'antologia che raccoglie l'opera poetica di Corrado Calabrò, presentandola cronologicamente: dai componimenti degli anni Sessanta e Settanta (Ressa, Prima attesa, Vertigine...) a quelli degli anni Ottanta (Sole di maggio, L'argilla di Eva, Subway...) fino ai testi composti negli ultimi decenni (Entra negli occhi senza farmi male, Contro natura, Circuito chiuso, Ecce tibi filius, Marelungo, Ostenda...).
9,00

Le più belle poesie

Le più belle poesie

Trilussa

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2000

pagine: 256

L'astuzia, la violenza, la malinconia e l'egoismo. Con toni ironici e taglienti il grande poeta dialettale fustiga con la sua satira le costanti della natura umana. Una significativa raccolta tratta dalla vasta produzione di un autore famoso per la sua rappresentazione polemica e pungente della società.
10,00

Note del guanciale

Note del guanciale

Sei Shõnagon

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1996

pagine: 364

7,23

Fiabe dal Vietnam, dal Laos e dalla Cambogia

Fiabe dal Vietnam, dal Laos e dalla Cambogia

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1996

Il misterioso e magico mondo dei popoli dell'Indocina in una raccolta delle favole, leggende e tradizioni popolari più suggestive di una cultura complessa dalle radici millenarie.
8,26

Fiabe e leggende scozzesi. Volume Vol. 1

Fiabe e leggende scozzesi. Volume Vol. 1

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1994

6,71

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.