Morellini: Fuori collana
A man's story-Gabrielle-Dante restart. Tre opere teatrali di Luca Pizzurro
Luca Pizzurro
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2018
pagine: 140
Nato a Roma nel 1977, Luca Pizzurro subì prestissimo l'attrazione per il mondo dello spettacolo. Non vide però nel Teatro e nel canto un mezzo per "mostrarsi", non è la logica dell'apparire ad affascinarlo, ma quella del "raccontare", del "creare", dell'"emozionare". Questa sua esigenza lo portò ad affrontare uno studio incessante, e ad iniziare un lungo percorso formativo, che attraverso lo studio di maestri quali Barba, Grotowsky e Stanislavskij lo porta a costruire una propria identità artistica, una continua ricerca della verità, e del significato del Fare Teatro. Come attore ha modo di confrontarsi con artisti come Monica Guerritore, Nando Gazzolo, Luigi De Filippo, Sofia Loren, ma è Arnoldo Foà, al quale sarà legato fortemente da una profonda amicizia fino al giorno della sua morte, che considera il suo maestro più importante, e non solo di Teatro. Ma è come autore che Luca Pizzurro riesce a dar corpo alla sua necessità creativa, alla sua esigenza di trasformare in parole il suo sensibile e tormentato mondo interiore. Le parole da sole però non servono se non vengono udite e non diventano emozioni: l'autore così si trasforma in regista e comincia a plasmare la sua opera e a riempirla di quelle suggestioni, che rendono tutti i suoi spettacoli dei successi. A testimoniarlo gli innumerevoli premi, come autore e come regista. Per citarne solo alcuni: "Siamocinquantacinqueversodiciotto": primo premio come miglior spettacolo del Festival del Teatro Classico di Altamura (BA) nel 2001 e il premio come miglior adattamento da Teatro Classico del Concorso Carola Fornasihi-E.T.L, Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. "Fuori Sede": primo premio - Miglior spettacolo della stagione Agis /Teatro Argentina nel 2013. "Je M'en Fous": premio Fersen alla regia del Piccolo Teatro di Milano. "A man'story": vincitore del bando "L'Italia dei Visionari" 2017. "L.P. nome e cognome": primo premio al Festival Internazionale di Drammaturgia Lago Gerundo. La sua necessità di vivere e trasmettere la sua profonda passione per il teatro l'ha portato a creare nel 1995 la Compagnia Teatrale "Viaggi&Miraggi" (che attualmente svolge principalmente la sua attività sul palcoscenico del Teatro del Torrino di cui Luca Pizzurro è Direttore Artistico) e a fondare e a dirigere la Scuola di Formazione per Attori Actors Academy.
Christus. Le anatomie della passione di Giulio Aristide Sartorio
Libro
editore: Morellini
anno edizione: 2018
Da poco scoppiata la Grande Guerra, prima di partire come volontario al fronte nel maggio 1915, Giulio Aristide Sartorio, considerato a fine conflitto quasi un eroe, pittore-soldato, prigioniero nel campo di concentramento di Mauthausen e liberato grazie all'intercessione del pontefice Benedetto XV, realizzò una serie di xilografie aventi come soggetto gli episodi della vita di Cristo. La loro ideazione fu strettamente legata al colossal cinematografico "Christus" di Giulio Antamoro, ultimato da Enrico Guazzoni, uscito nel 1916 per la casa romana Cines con musiche per orchestra di Giocondo Fino. Le immagini di questa pellicola che riscosse un successo mondiale, erano accompagnate dai testi del poeta dannunziano Fausto Salvatori. Nel 1932 quest'ultimo darà alle stampe "Christus. Rapsodia sacra in tre misteri", con le illustrazioni di Sartorio, edito in tiratura limitata in beneficenza per l'Assistenza agli Orfani di Guerra Anormali Psichici. Testo, immagine grafica, cinema e musica dunque dialogarono tra loro quale esempio di un'iconografia, quella cristologica, letta secondo stili e media diversi. Il film costituì un appello alla fratellanza umana, in anni di dolore e morte; le tavole di Sartorio e il testo di Salvatori un significativo esempio del duplice binario poetico e figurativo con cui leggere il mistero di Cristo, emblema e simbolo del dramma umano della tragedia bellica.
Cerco casa. 30 cose da sapere
Eugenio Clementi, Susanna Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2018
pagine: 135
Condominio, villa, co-housing... Comprare casa, sì. Ma da dove cominciare? In un percorso di 30 domande l'autore vi guiderà nella scelta della vostra nuova abitazione fornendo preziosi consigli per destreggiarsi con facilità e astuzia tra annunci immobiliari, categorie catastali, certificazioni e regolamenti condominiali. Ma non solo: completano il manuale utili e pratiche indicazioni per rendere più gradevoli, vivibili e sicuri i vostri spazi, dalle piante adatte al giardino al colore delle stanze, fino ai sistemi anti-intrusione e di domotica. Perché una casa è "quasi" per sempre,
Ordine compagni! Storie, cronache e leggende dei servizi d'ordine
Luca Pollini
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2018
pagine: 133
«Ordine compagni!» è la frase che risuona tra i cordoni di manifestanti incaricati di salvaguardare la compattezza e la sicurezza del corteo. È il Sessantotto, si aprono gli anni delle rivolte e delle stragi; quelli passati alla storia come "anni di piombo", solcati dalla paura e dalla voglia di cambiare il mondo, dal desiderio di riscatto e dalla lotta politica. Il Servizio d'ordine si identifica quindi come il braccio armato che coordina e protegge studenti e operai scesi in piazza, i rivoluzionari, i ribelli, i sognatori. Luca Pollini ha intervistato i protagonisti di quegli anni, ha raccolto l'amarezza e l'orgoglio delle loro parole, ha rivissuto con loro l'atmosfera magica e cupa che si respirava allora, ripercorrendo sulle note delle canzoni che ne hanno scandito il tempo gli avvenimenti e i momenti salienti di un'epoca che ha segnato la Storia del nostro paese.
Bolzano caput mundi
Roberto Tubaro
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2017
pagine: 151
Bolzano, città altoatesina tra le più amate dagli italiani e soprattutto dai suoi cittadini che ne decretano puntualmente le migliori qualità: lo stile di vita, il centro storico, i monti che la abbracciano, quell'essere italiani ma anche mittel-europei. Bolzano però sarebbe anche potuta essere la scenografia adatta per ospitare tutti gli eventi di importanza epocale, perché da questa città tutto ha inizio: dalla torre Eifeller alla Disneyland cittadina, dalle piramidi del Renon a Bolzano Marittima, passando per personaggi quali Leonardo da Vinschgau, Albert Einstein, Martin Luther König, Kennedy, Foreste Gamper, Marilyn Monroe e l'alieno del Similaun.
Lei, Armando
Armando Borno, Nicola Baroni, Dorothy Bhawl
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2017
pagine: 168
Fine anni '60. Quartiere Carmine di Brescia, un luogo di delinquenza e prostituzione ordinaria, fino a quando non arrivano tre uomini dall'aspetto tutto femminile: sono Lea, Carlotta e Lora, le prime travestite bresciane a scendere in strada a battere. Le autorità provano in tutti i modi a fermarle: l'arresto, le multe, le diffide, il confino coatto; ma loro si insediano in "Casa delle Bambole" e ne fanno un bordello. Pian piano la palazzina si riempie di altre ondate di travestiti e transessuali, non sempre ben accetti: le vecchie leve vedono aumentare la concorrenza e i nuovi arrivati devono conquistarsi il diritto di battere sotto casa. Armando è uno di loro. Appena diciannovenne si trasferisce in questo Eden di lussuria, dove fa esperienza sulla propria pelle di ogni eccesso, prendendosi ben poche pause: qualche trasferta lavorativa estiva, una breve (e ingiusta) parentesi in galera e due anni di matrimonio. Armando ha conosciuto i desideri più nascosti delle migliaia di uomini che salivano le scale dissestate al numero 5 di vicolo Rossovera e per dieci anni ha fotografato la vita tra quelle mura, i clienti che le frequentavano, le colleghe di lavoro e le amiche di una vita. Oggi che sono in pochi a ricordare i gemiti di piacere che provenivano dalla casa, è giunto il momento di rievocarli.
Escursioni in Valle Maira. Guida alla scoperta di una delle più belle valli del Piemonte
Oswald Stimpfl, Renato Botte
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2017
pagine: 196
La Valle Maira in Piemonte è una valle alpina tutta da scoprire, autentica e selvaggia, ricca di patrimoni naturalistici e tradizioni. Si passa, in solo 45 km, da boschi lussureggianti a profondi canyon con pareti verticali, a paesaggi alpini con alpeggi, laghi e cime che superano anche i 3.000 m. La guida svela ai lettori i percorsi migliori per scoprire antiche borgate dove è rimasta intatta l'architettura in pietra e legno, visitare musei etnografici e antiche chiese custodi di capolavori artistici, godersi il sole e la natura e assaporare la cucina tipica locale. Oltre a descrivere 35 escursioni per tutti i livelli, da quelle adatte alle famiglie a quelle alpine, gli autori forniscono nozioni sintetiche su storia, flora, fauna, geologia, economia e ricettività della valle e tutti i contatti e i siti web utili per organizzare indimenticabili vacanze. Nel libro, illustrato e completo di 35 cartine, non manca la descrizione del percorso a tappe "Percorsi Occitani", il circuito escursionistico più frequentato della Valle Maira.
Hotel Flora
Gianluca Veltri
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2017
pagine: 95
Lo sa bene il diavolo che cosa si cela nell'animo umano, quanto in basso possono arrivare gli esseri umani pur di ottenere quello che vogliono. Lo sa anche Eugenio Pecchi, che la vita l'ha attraversata a denti stretti, in sella alla sua Legnano da corsa, e ne ha imparato il vero valore tra le sferzate del vento. È Io stesso vento che gonfia la vela del windsurf di Giovanni e Cristiano, che si incontrano sfidando insieme il mare e insieme perdono la rotta tra le correnti della malavita, scoprendo che quello che conta davvero è inaffondabile. Lo sa anche il barista dell'Hotel Flora, che di anime perse e confuse ne ha viste passare a centinaia e di storie da raccontare ne ha tante: ormai i suoi glaciali occhi azzurri capiscono cosa si cela nel cuore di un uomo con un solo sguardo e un buon cocktail ben miscelato. Klara invece non lo sa ancora, è pronta ad alzare la testa e a ribellarsi alla donna senza autostima che è diventata, per sentire di nuovo che la sua vita è tutt'altro che persa e che è di nuovo tempo di sorridere. Cinque storie affascinanti, cinque protagonisti che si muovono, corrono a tutta velocità, si nascondono e si perdono per le vie, i vicoli e le piazze di Milano, nei suoi ristoranti, nei suoi casermoni di periferia e nei suoi squallidi hotel pieni di segreti e verità.
Genti, intendete questo sermone. Monologhi giullareschi medioevali e moderni
Matteo Belli
Libro
editore: Morellini
anno edizione: 2017
pagine: 133
Questo lavoro raccoglie il dvd e i testi dello spettacolo, di e con Matteo Belli, "Genti, intendete questo sermone (monologhi giullareschi medioevali e moderni)", oltre a un saggio sulla scenicità della letteratura giullaresca, dello stesso autore. Lo spettacolo presenta una breve silloge di testi giullareschi italiani medioevali e moderni, raccolti con l'intento di offrire all'attenzione dello spettatore il carattere specifico della parola giullaresca: quello di essere pensata appositamente per la scena, più che per la pagina scritta e che, al di là dell'indiscutibile vivezza e godibilità rappresenta, in alcuni casi, un mondo culturale di estremo interesse per le soluzioni di grande modernità, quasi premonitrici di esiti letterari molto posteriori. Si va da un classico lungamente dibattuto come "Rosa fresca aulentissima" di quel Michele detto Cielo o Ciullo d'Alcamo che già fu al centro di svariate contese tra critici, ai sorprendenti giochi linguistici del "Bisbidis" di Manoello Giudeo, passando per testi celebri e amati dai cultori come "La nascita del villano" di Matazone da Caligano e la straordinaria e grottesca drammaticità della "Parodia della Passione" di Ruggieri Apugliese. Il tutto incorniciato da due brani scritti dall'interprete: una libera rilettura di una novella trecentesca di Franco Sacchetti e, nel finale, un omaggio dedicato all'antica tecnica del grammelot, linguaggio quasi senza parole riconoscibili e basato sulla tecnica onomatopeica dell'imitazione di altre lingue. Ogni brano è preceduto da un'illustrazione storico-critica da parte dell'attore, che introduce lo spettatore moderno a una migliore intelligibilità, non solo della lettera ma anche delle questioni tematiche e stilistiche proposte da testi tanto lontani nel tempo anche se, per molti fattori, incredibilmente attuali.
La memoria della cenere
Francesca Scotti
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2017
pagine: 92
Stretti rapporti interpersonali sono il fil rouge di questi tre racconti che rivelano il talento di questa giovane autrice, vincitrice del Premio Letterario Internazionale Lago Gerundo 2016 per la narrativa. Il forte legame tra fratello e sorella, e lo scontro con un patrigno arrogante e ostile, nel ricordo della nobiltà d'animo del padre. L'amore per la letteratura e la pagina scritta è il testimone che un nonno rilegatore di libri trasmette al nipote. Il ricordo del grande legame tra un gruppo di amici dissolto e devastato dall'Olocausto e dagli orrori della guerra. In un continuo confronto tra passato e presente, in tutti e tre i racconti la forza delle emozioni e dei sentimenti sembra ogni volta travalicare le epoche, fissando momenti eterni che si ergono al di sopra del quotidiano scorrere della vita.
Io viaggio con te. Giro d'Italia in coppia
Alida Ardemagni
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2016
pagine: 224
Niente centri benessere, resort, terme e mete un po' stereotipate dei cofanetti regalo ormai venduti anche nei supermercati. In questa guida mete e proposte sono forse meno conosciute, ma più sorprendenti, ricche di suggestioni culturali e ovviamente romantiche. I suggerimenti sono molto diversi l'uno dall'altro, perché l'amore ha mille sfumature, ma anche per poter conciliare interessi personali, budget, distanza e tempo a disposizione. Così ci si potrà accontentare di guardarsi negli occhi di fronte a un tramonto spettacolare o sorseggiando un caffè "storico" nella propria città o, all'estremo opposto, fuggire lontano da tutto e da tutti, per sentieri e giardini, spiagge selvagge e abbazie. Senza dimenticare il sottofondo indispensabile a ogni fuga romantica: un tocco di cioccolato e di peperoncino o un bicchiere di vino da gustare in cantine uniche al mondo. E poi ancora proposte per cinefili e amanti dell'arte e della poesia o per chi non può fare a meno di avere come sfondo la natura. Insomma il Voyage en Italie che tanto aveva affascinato intellettuali e aristocratici tra Settecento e Ottocento, ma rivisitato in chiave moderna e soprattutto romantica. Un mix di passione, cultura e originalità.