Mursia: Romanzi Mursia
Il falsario. Storia della più grande truffa scientifica che si conosca
Gianfranco D'Anna
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 232
Il nuovo millennio è appena iniziato, e il mondo della scienza sta per cambiare. Nei famosi laboratori di ricerca B-Labs di Summit, Stati Uniti, il giovane fisico tedesco Albert Hendrick Thebell pubblica una serie di articoli sulle maggiori riviste internazionali affermando di aver ottenuto risultati clamorosi che potrebbero rivoluzionare le basi della tecnologia. I media e la comunità scientifica già salutano il futuro premio nobel e il prodigio viene paragonato ad Einstein. Il progresso sembra aver raggiunto un nuovo traguardo, capace di portare un futuro migliore. Ma sarà proprio vero? Nello stesso periodo e all'interno degli stessi laboratori, cominciano a circolare voci autorevoli che mettono in discussione gli esperimenti e le teorie di Thebell. Il fisico tedesco avrebbe montato la più grande truffa scientifica che si conosca. Ma che cosa ha spinto un ricercatore promettente a ingannare i propri colleghi? Ispirato a un fatto realmente accaduto, questo romanzo si addentra nei meccanismi e nelle pratiche della ricerca di punta, svelando le ambizioni personali e le responsabilità degli studiosi, e mettendo in luce l'aspetto umano che si cela dietro la scoperta scientifica.
Roccaforte Afghanistan
Filippo Pavan Bernacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 348
Una nuova spy-story, scritta da un esperto del settore, che scava in un conflitto cruento che molti vorrebbero spacciare per una missione di pace. Afghanistan 2009. Un omicidio all'interno di una base militare scuote i vertici dei servizi segreti. Narcotrafficanti, pericolosi mercenari e furti di reperti archeologici fanno da cornice a una polveriera in cui individui letali agiscono celandosi dietro una bandiera o un Dio. Roccaforte Afghanistan racconta come operano l'esercito e i servizi segreti italiani, contro chi, con che logiche. Evidenzia chi siano in realtà i talebani, come si muovano nelle zone tribali a cavallo tra Afghanistan e Pakistan e come siano braccati dagli aerei senza pilota occidentali in una sorta di wargame. A scompaginare le carte, il ritrovamento di una tavoletta d'argilla in scrittura cuneiforme celata all'umanità da circa ottocento anni. Manufatto che, se autentico, potrebbe riscrivere la storia delle religioni e seminare il caos. L'agente dei servizi Mattei, un uomo solo contro tutto e tutti, si paracaduterà in questo girone dantesco senza possibilità di redenzione. Fino all'ultimo colpo.
Le stelle di Crema
Luigi Crescibene
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 152
Le contraddizioni della nostra società si rispecchiano nell'anima fragile di Flo, adolescente che, condizionata dalle frustrazioni della madre e dall'apatica remissività del padre, si affaccia nel mondo dello star-system alla ricerca di un facile successo. Flo proverà a sgualcire il velo di apparenza che si cala sulla vita attraverso la ricerca di se stessa tra servizi fotografici, casting e serate in discoteca. È un viaggio tra inganni e verità, cinismi e spregiudicatezza. Dove risiedono le certezze? Questa e altre domande si pone l'autore raccontando la crisi dei valori, il relativismo delle cose, la mancanza di volontà, la tormentata ricerca di se stessi persa tra dubbi, ansie e inquietudini. Flo troverà la forza di reagire, ma la felicità, intravista e vissuta, ha la cifra di una realtà provvisoria.
Il cielo di San Lorenzo
Emanuela Zanotti
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 254
Firenze 1938. La piccola Myriam, fanciulla ebrea dalla voce incantevole, diviene un caso psichiatrico perché improvvisamente smette di parlare: mutismo elettivo, lo chiamano. La sua voce strozzata è una protesta contro il mondo, contro le leggi razziali, contro la follia della guerra e contro l'orrore della deportazione. Mentre aspetta ansiosamente il ritorno del padre prigioniero, Myriam serra la propria gola ma spalanca ancora di più gli occhi sognanti, per narrare dal punto di vista di una fanciulla le vicende di quegli anni terribili: persino le miserie dell'uomo si tramutano in un'aura magica. Tra le stelle del "Cielo di San Lorenzo", un affresco che si trova nella Sacrestia Vecchia della basilica di San Lorenzo, vaga lo sguardo di Myriam in cerca della rotta per un futuro migliore, e lì trova pace. Un romanzo intenso e lieve, tratteggiato dal silenzio ma inciso nella memoria.
La ragazzina
Mariella Alberini
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 240
Inverno 1956. Fra le montagne austriache e una Venezia Giulia nel pieno delle mire espansionistiche del maresciallo Tito si svolge la storia della fresca e appassionata Elis. Giovane milanese di buona famiglia, a soli sedici anni sposa un imprenditore austriaco molto più grande di lei dal carattere difficile e si trasferisce con lui in Carinzia. Delusa da una vita matrimoniale che scorre lenta fra passeggiate solitarie nei boschi e balli in sfarzose dimore, Elis scopre per caso prima il cadavere di una ragazza slovena e poi quello di una bimba. Le indagini svelano squallidi traffici di pedofilia e contrabbando, intrighi internazionali e loschi affari politici di cui sono protagonisti ricchi imprenditori istriani, spregiudicati esponenti del PCI in contatto con Mosca e Belgrado, uomini della CIA e agenti dell'OZNA, la polizia segreta di Tito. Accanto a Elis, tanti personaggi misteriosi e affascinanti: insieme a loro, e grazie al suo coraggio e alla sua tenacia, potrà aiutare gli investigatori austriaci a far luce sulla vicenda. Ma il suo futuro è ancora tutto da vivere.
Nel nome del figlio. La famiglia Puecher nella Resistenza
Giuseppe Deiana
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 528
Tra il dicembre del 1943 e l'aprile del 1945 si consuma la tragica storia dei Puecher, una famiglia della borghesia milanese distrutta dalla guerra, tra Resistenza e deportazione: il giovane Giancarlo, ventenne, cattolico, idealista, partigiano subito dopo l'8 settembre, fucilato dai fascisti alla fine del '43; e il padre Giorgio, notaio, arrestato, deportato e morto di stenti a Mauthausen in nome della passione civile per cui era stato ucciso suo figlio. La drammatica fine di questi due eroi dimenticati della Seconda guerra mondiale viene raccontata in un lavoro meticoloso di ricerca di documenti e testimonianze, che la ricolloca in un quadro storico più ampio, dove Resistenza e deportazione sono strettamente connesse in un'unica lotta per la libertà e la democrazia. Vengono così analizzati i confini storico-geografici di Resistenza e deportazione in Italia, la nascita delle formazioni partigiane intestate a Giancarlo attive nel Comasco fino alla Liberazione, le operazioni di riabilitazione e commemorazione dell'"eroe borghese" nel dopoguerra. Una ricostruzione storica che ha come fine la ricerca nell'Italia di oggi di quei valori per cui Giancarlo e Giorgio Puecher hanno sacrificato la loro vita, per trasmetterne la memoria alle nuove generazioni senza revisionismi e senza retorica.
Leggende delle dolomiti. Il regno dei Fanes
Karl Felix Wolff
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 198
Frammenti di antiche leggende, provenienti da un passato insondabile, danno vita a un'epopea ricca di personaggi fantastici, re spietati, eroi, spiriti, mostri e creature celesti. Sullo sfondo delle Dolomiti, nei territori che dall'Alto Adige si spingono fino a Venezia passando per le valli trentine, popoli scomparsi e luoghi dimenticati dalla memoria riemergono in tutta la loro forza in un susseguirsi di guerre fratricide, di struggenti storie d'amore e lotte di conquista, in un'atmosfera intrisa di magia e incanto. Storia e mitologia si mescolano per dare vita a una narrazione al culmine della quale tutto precipita nelle viscere della terra, in un luogo impossibile da localizzare, dove i personaggi attendono lo squillo delle trombe d'argento che annuncerà la rinascita del regno dimenticato.
L'amor non è polenta. Alla ricerca dell'anima gemella tramite agenzia
Fausto Bertolini
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 170
Rimasto solo con il vecchio padre da accudire, il sessantacinquenne Fausto per non cedere alla routine e alla depressione si getta disperatamente alla ricerca dell'anima gemella. Da cinque anni non sta con una donna e senza una donna un uomo non è pienamente se stesso. Decide quindi di rivolgersi a un'agenzia per cuori solitari che gli procura una serie d'incontri "al buio" che avranno tutti un esito tragicomico con qualche situazione tra il patetico e il grottesco. Pia ha un pechinese geloso e ha la casa piena di foto dell'ex marito droghiere che considera un "eroe". Eugenia organizza una serata con striptease casereccio, ma al momento clou pronuncia il nome del suo ultimo amante. Fatima è invece giovane e bellissima ma è anche turca e pretende che il suo spasimante la sposi e si converta alla sua religione. Un caleidoscopio di episodi esilaranti e spassosi, di battute ironiche e divertenti che raccontano con leggerezza la ricerca dell'amore a sessant'anni. Romantico e spiritoso.
Quel caseggiato di Via Amalasunta al n. 1
Tullio Savi
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 458
L'Italia in un condominio. Negli appartamenti dello stabile di via Amalasunta 1 la storia comincia nel 1939 tra inquilini su cui spirano venti di guerra e gli effetti delle leggi razziali. Ci sono i "tipi" italiani: il fascista tiepido, il comunista abile negli affari, il fruttivendolo intraprendente, il nobile dal genio gattopardesco, il mascalzone di buona famiglia. Dietro le porte i piccoli grandi segreti delle famiglie. Finita la guerra, è il momento di ricostruire. Adesso sono le storie dei figli ad animare il condominio e più avanti quelle dei nipoti che arrivano fino ai giorni nostri. Uomini e donne indimenticabili danno vita a queste pagine, comprimari della storia d'amore tra Silvia, la bambina ebrea scampata alle deportazioni, e Sandrino. Seguendo la diaspora dei personaggi trascinati dal corso della storia, la narrazione si estende dalla capitale a tutta l'Italia.
Le nuove avventure di Golfavolando
Dada Montarolo
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 230
Al Circolo Golf Belvedere le vicende della vita s'incrociano con quelle del percorso: amori, ripicche, sorprese, intrighi sembrano palline colpite con abilità dalla straordinaria squadra formata dal Caso e dal Destino. Arbitro divertito e commentatore disincantato di questa gara singolare è il segretario e direttore del circolo che racconta le storie, le avventure, i drammi e le gioie dei suoi giocatori e del suo campo. Al suo fianco ci sono il presidente Gabriele, il green keeper Ernesto, il caddie master Dario, l'ombra gentile della signora Kathy che aveva ricevuto il campo in dono tanto tempo prima, ma anche l'inquietante Helena, il bizzarro Beniamino e il minaccioso Bianchini. Tutti impegnati a giocarsi, più o meno consapevolmente, sui verdi prati del Belvedere, la loro unica Grande Partita. Perché, come diceva sempre la signora Kathy, "il gioco del golf è simile alla vita".
Le cere di Baracoa
Davide Barilli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 240
Novembre 1944. Durante una rappresaglia scoppia un incendio in una cereria della Bassa Padana. Muoiono due ragazzi: i fratelli Gabbi. Per oltre mezzo secolo Celso, il fratello maggiore emigrato in Centro America, cova la vendetta che, al suo ritorno, sfocia in un omicidio. Risucchiato dalle leggende di un uomo dal sangue zingaro e incuriosito da una vecchia cartolina in bianco e nero, un misterioso narratore ripercorre la vita dell'assassino per inseguire un delitto privo di enigmi investigativi, ma ricco di misteri. Dai nebbiosi argini del Po comincia un avvincente viaggio in una Cuba inedita, lontana dai luoghi comuni del turismo di massa, un peregrinare durante il quale il protagonista incontra le ombre, spesso appena accennate, di personaggi realmente esistiti: dal campione di scacchi cubano Capablanca a un inedito e immaginario Italo Calvino bambino, da Errol Flynn a Magdalena Rovieskuya, la cantante lirica russa che scappò dalla rivoluzione dei bolscevichi per gestire un hotel nell'antica città di Baracoa; ma anche Gino Donè Paro, l'ex partigiano veneto che sbarcò sull'isola con Fidel Castro per liberarla dalla dittatura di Batista. E poi il bicicletero Barroso, il tapizero Orlando e tanti altri anomali personaggi che affollano le assolate strade cubane.
Gli angeli di Lucifero
Fabrizio Carcano
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 730
Giugno 2009. Una cappa d'afa soffoca Milano. Nel periferico cimitero di Chiaravalle mani ignote profanano una tomba seicentesca e trafugano le spoglie del marchese Ludovico Acerbi, passato alla storia come il "Diavolo di Porta Romana". Sembra un banale episodio di teppismo ma nei giorni successivi, sotto la Madonnina, si verificano in rapida successione tre misteriosi omicidi, compiuti e rivendicati dalla stessa mano. Le vittime portano tutte cognomi di casate che, nella Milano del Seicento, ebbero rivalità con quella del marchese Acerbi. A far luce su questa misteriosa vicenda sono impegnati il commissario Bruno Ardigò, freddo e taciturno, e l'amico giornalista Federico Malerba, solare ed espansivo. Diversi come il giorno e la notte, ma uniti dalla stessa voglia di arrivare alla verità, si addentrano nei meandri oscuri e inquietanti della Milano esoterica, dove nulla è come sembra.

