Mursia: Romanzi Mursia
Una lama nel bianco. Una nuova indagine per Innocenti
Fabio Rennani
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 240
Prima di prendere servizio a Roma Sud nella sua nuova veste di commissario, l’ispettore Claudio Innocenti decide di concedersi una settimana bianca in Alto Adige per festeggiare Capodanno insieme alla figlia Alice. Qui incontra una famiglia di arroganti e chiassosi concittadini – tre dei quali titolari di un rinomato studio legale della capitale – i cui membri sembrano nascondere molti segreti e avere parecchi conti in sospeso tra di loro. Ma il male non va in vacanza, nemmeno in un paesino di montagna dove non succede mai niente di brutto, e il commissario si trova coinvolto suo malgrado in una serie di delitti efferati dai contorni ambigui e paradossali. Tra sedute spiritiche, minacce soprannaturali, strani incidenti e cadaveri che scompaiono, Innocenti collabora col locale maresciallo dei Carabinieri per cercare di risolvere il mistero che ha macchiato di sangue la candida coltre di neve delle Dolomiti.
Il caffé di Tamer
Diego Brasioli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 88
Questa è la storia dell’ebreo Dori Goldman e del suo amico arabo Tamer Hammoud che aveva un locale senza nome né insegna negli antichi vicoli di Gerusalemme. Era un luogo di pace che tutti chiamavano, semplicemente, il caffè di Tamer. Un tragico e delicato romanzo che trascina nel cuore della terra promessa, dove niente è ciò che sembra, dove la morte e l’amicizia camminano fianco a fianco.
Appuntamento ignoto. Una indagine per Innocenti
Fabio Rennani
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2023
pagine: 224
«Adele ha sempre odiato dover dipendere da eventi che non può controllare. Vediamoci alle dieci, nel piazzale dentro il parco. È il messaggio arrivato stamattina. Non ha risposto subito, ma poi ha deciso di seguire la follia da cui è stata pervasa in quest’ultimo periodo.» Adele Conti è una donna bella, intraprendente e risoluta, manager di successo di una grande azienda romana. Ha però un segreto, anzi, più di uno. E, quando il suo cadavere viene ritrovato nel parco vicino a casa in una piovosa notte di novembre, la ricerca del suo assassino scoperchia il pozzo nero di bugie, inganni e tradimenti che hanno accompagnato gli ultimi mesi della sua vita. Chi era davvero Adele Conti? In una Roma autunnale splendida e violenta, le indagini dell’ispettore Claudio Innocenti e della criminologa Patrizia Valle si articolano tra false piste e improvvise rivelazioni che coinvolgono a vario titolo tutti i protagonisti della storia, ognuno dei quali ha nell’armadio piccoli o grandi scheletri che Adele aveva scoperto prima di essere uccisa.
La quinta carta. Cinque delitti, quattro assi e la carta della morte per Ardigò
Fabrizio Carcano
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2023
pagine: 284
Milano, giugno 2023. La metropoli, distratta dalla prima afa estiva e dalla improvvisa scomparsa di Silvio Berlusconi, è insanguinata da una serie di delitti ravvicinati. Tocca al vicequestore Bruno Ardigò, responsabile della sezione Omicidi, calarsi in un’inchiesta oscura, all’inseguimento di un assassino che annuncia e rivendica le sue uccisioni con carte da gioco, con quattro assi, e conserva la quinta e ultima carta per lui. Quale incubo è tornato dal passato per presentargli il conto? Per il cacciatore di assassini un’indagine diversa dalle altre, in una corsa contro il tempo, perché la posta in palio è la sua stessa vita.
Come una pianta che spacca il cemento
Antonella Carta
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2023
pagine: 244
Sono trascorsi due anni dalla fine del liceo. Una telefonata riporta a casa Chiara che studia a Parigi: è accaduto qualcosa di grave al Capitano, suo ex compagno di scuola, amico, complice, di cui s'era innamorata senza mai confessarglielo e non perché frenata dall'importante disabilità di lui. Nell'attesa che tutto torni alla normalità, Chiara incontrerà persone del passato e gente nuova che, in sua assenza, sono diventate parte della vita del Capitano e scoprirà di lui, e di se stessa, aspetti inediti e anche inquietanti. Emergono così storie che s'intrecciano al filo conduttore di un sentimento che cerca la propria strada: i risvolti dell'amore estremo di una madre, ma anche di una donna che si rivela tutt'altro da ciò che appariva, il coraggio di lottare per poter essere autentici e la paura di crescere senza più fingere. ln tutto ciò, Chiara e il Capitano faranno di tutto per dare forma al loro amore in una società ancora piena di troppi pregiudizi.
Coccodè. Una storia di quiet quitting
Ambra Radaelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2023
pagine: 244
Il giornalismo è il sogno di molti. Ma la vita in una redazione è tutt’altro che facile, soprattutto se non si hanno padrini e non si accettano compromessi, come Elena. La crisi inasprisce i caratteri già bizzarri dei suoi colleghi che – tra strategie di accerchiamento e piccole maldicenze, inviti imposti o negati, fino a un attacco collettivo che la metterà all’angolo – faranno di lei un capro espiatorio. Riuscirà a reagire? Una storia comica e amara, un po’ Fantozzi e un po’ Il diavolo veste Prada, che spia dal buco della serratura un mondo solo in apparenza scintillante e svela dinamiche comuni a tutti gli ambienti di lavoro, in cui spesso sono i migliori a uscire sconfitti.
Le cicogne volavano basse
Renzo Caramaschi
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2023
pagine: 192
Nello strascico di una guerra apparentemente finita che ha scatenato rancori, vendette personali e conflitti economici, nel Paese dove «le cicogne volavano basse», sulla via per Pristina in Kosovo, s’insinua il giallo di un’oscura vicenda che travolge personaggi inconsapevoli di quanto stanno vivendo. Un gruppo di sindacalisti europei degli edili, fra cui due italiani, organizzano aiuti a compagni macedoni, in un’operazione gestita dagli americani, ma la realtà nasconde ben altro. È un viaggio nel quale l’idealità di chi lo compie viene violentata nella distruzione di paesi e di vite. I protagonisti di questa infinita «storia balcanica», vivono, s’innamorano e muoiono senza poter regalarsi un perché. Ma il loro sacrificio aiuta a comprendere il non senso della guerra, in una terra che tra secolari odi etnici e religiosi, insegue senza successo la bellezza della pace.
Testa di mango
Elena Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2023
pagine: 376
Andrea, fresco di bocciatura al classico, viene spedito per tre mesi a casa di una svitatissima zia. Nella testa di sua madre questa dovrebbe essere una punizione, ma il ragazzo – quindici anni, boria da vendere e una cresta fluo che ricorda a tutti il colore della polpa di mango – è tutto fuorché depresso: la zia abita a pochi chilometri dal mare e lui pregusta una lunga estate ricca di svaghi. Illuso: senza la paghetta divertirsi è un miraggio e la deliziosa figlia dei vicini non lo degna di uno sguardo. Frustrato, si sfoga sugli ambulanti che popolano la spiaggia; tanto, lui gli africani li ha sempre detestati, anche se non sa bene perché. Finché una sera il nostro Testa di Mango pesterà i piedi alla persona sbagliata e si ritroverà così a sgobbare gratis agli ordini di un gigante senegalese. Travolto da una serie di disavventure al limite del rocambolesco, ribalterà completamente il suo sguardo sulla vita. Le malefatte di cui si è macchiato a giugno, però, sono ancora lì, pronte a chiedergli il conto.
Una donna e il suo tempo
Ada Grecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2023
pagine: 186
La testimonianza di Ada Grecchi è quella di una donna forte, tenace e coraggiosa che dal secondo dopoguerra è riuscita con difficoltà e determinazione a realizzarsi nel mondo del lavoro e nello stresso tempo a costruirsi una famiglia in un’epoca in cui l’ascensione sociale di una donna era un sogno. Milanese di origine, l’Autrice racconta la sua vita perfettamente inserita nelle trasformazioni sociali e culturali che hanno investito il nostro Paese nella seconda metà del secolo scorso: la ricostruzione del capoluogo lombardo dopo la guerra, l’università, le rivolte in piazza degli anni Settanta, la carriera in un’importante azienda di Stato, la politica, gli amici come Bettino Craxi e Valerio Onida, e naturalmente la famiglia. Prefazione di Gianni Letta.
Addio Gul'sary
Cingiz Ajtmatov
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 196
Gul’sary è un nobile cavallo di razza costretto dall’invidia delle persone a diventare un animale da lavoro dopo essere stato castrato. Ajtmatov, figlio delle montagne e delle steppe kirghize, conoscitore di cammelli e cavalli, racconta della sua terra e di quanto possa essere profondo il vincolo che si crea tra un animale e l’uomo che lo rispetta. Memorabile è la descrizione della «gara del caprone» tra kirghizi e kazachi, dove Gul’sary, grazie al legame che lo lega al padrone, riesce a far vincere la sua squadra. Alla descrizione dell’anima delle genti kirghize, delle antiche tradizioni, dei sentimenti più genuini, si intreccia quella dell’esaltante periodo della rivoluzione russa. Gul’sary diventa così il simbolo della libertà, intesa come esigenza primaria di ogni uomo, della quale nessuno – uomo o cavallo – può fare a meno.
Il cielo è un migliaio di stelle
Giorgio Venturini
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 420
Il faraone Amenhotep IV proclama negli ultimi anni di regno la decadenza di tutte le istituzioni religiose e impone il culto di Aton, un’antica divinità. Un momento importante che segnerà la vita di tutti i suoi successori al trono: il fratellastro Smenkhara, la moglie Nefertiti e il giovanissimo figlio Tutankhamon. Il racconto, puntuale e preciso da un punto di vista storico, si inquadra in questo contesto e prende spunto da due lettere scritte dalla regina Ankhesenamon al re degli Ittiti, che al momento del ritrovamento hanno sconcertato storici e archeologi. Giorgio Venturini segue le vicende politiche, personali e sentimentali che coinvolgono tutti i personaggi tra i più conosciuti e controversi della storia del regno del grande fiume. Un romanzo storico avvincente e intrigante che immerge il lettore nell’affascinante mondo degli antichi faraoni.
Il Viminale esploderà
Roberto Maroni, Carlo Brambilla
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 396
Alla vigilia di un importante summit sulla sicurezza, il giovane ministro dell’Interno Roberto Macchi riceve sul proprio cellulare un messaggio anonimo che minaccia la stabilità del nostro Paese e del sistema politico internazionale. Chi sta attentando all’equilibrio del mondo? Quali forze oscure stanno dietro a quelle minacce? Da quel momento il ministro e i suoi collaboratori vengono trascinati in un vortice inquietante di colpi di scena. Una misteriosa donna legata al Vaticano, un giovane prete ucciso a New York, un geniale hacker di origini russe, un sofisticato programma di pirateria cibernetica, un tumultuoso G4 (Europa, Usa, Cina, Russia): tutto si intreccia e porterà alla scoperta di una sorta di forza ultraconservatrice, decisa a spostare indietro le lancette della Storia.