Newton Compton Editori: Nuova narrativa Newton
Orgasmo e pregiudizio. Il sesso perduto di Jane Austen
Arielle Eckstut
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 157
Nel 2002 un'appassionata lettrice di Jane Austen, durante un soggiorno in un ostello dell'Hertfordshire, si imbattè in una scatola nascosta, contenente un manoscritto autografo dell'autrice inglese: le scene di sesso dei romanzi di Jane Austen tagliate dall'editore. Nascosto da Cassie, sorella minore di Jane Austen, nel 1818, il materiale che costituisce questo libro getta una luce nuova su tutta l'opera della Austen, esplicitando la sensualità latente e repressa che serpeggia in tutti i suoi romanzi...
Un uomo da rispettare
Nagib Mahfuz
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 256
Othman Bayyumi inizia la carriera di impiegato statale al livello più basso, quello di aiuto archivista, ma è determinato a conquistare la posizione di direttore generale del ministero e a questo scopo intende dedicare tutte le proprie energie. La sua divorante ambizione, vissuta con il fanatismo di una religione del potere (e del rispetto che il potere conferisce a chi lo detiene), sarà l'altare a cui, in una lucida ed esasperata corsa, immolare gli affetti, gli amori, gli svaghi. A chi voglia sollevarsi dalla povertà in cui è nato e vissuto da sempre, per poter abbandonare il misero quartiere di periferia, non è concesso il lusso di alcuna distrazione: né l'amicizia, né l'amore pertanto avranno spazio nella vita di Othman, ma soltanto una tenace dedizione, una ferrea volontà di scalare le gerarchie. Con sapienti pennellate la narrazione di Mahfuz dipinge la surreale psicologia di un uomo la cui ossessione costituisce il vero centro dell'esistenza, il nodo intorno al quale, con disperata ostinazione, la sua vita di solitudine acquista il senso di un sacrificio volontario, di un sogno inutile.
Il codice delle fate
Lisa Tuttle
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 351
Ian Kennedy ha sempre avuto un interesse per le storie di sparizioni misteriose, sin da quando suo padre scomparve senza lasciare tracce quando lui aveva appena nove anni. Ora è un investigatore privato abile ma squattrinato, e quando una donna entra nel suo ufficio londinese per chiedergli di ritrovare la figlia, Ian accetta senza esitare. La ricerca della ragazza, fin nelle Highlands scozzesi, per Ian non sarà un caso come gli altri, ma un labirinto tra i miti e il folklore che ama fin dall'infanzia.
La profezia della croce
Bill Napier
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 303
Harry Blake, esperto di libri antichi, è contattato da un ricco cliente per esaminare e tradurre un manoscritto del sedicesimo secolo. Quel testo sembra solo il diario di bordo, curiosamente criptato, di un semplice mozzo, imbarcato nella spedizione di Sir Walter Raleigh, l'avanguardia dell'espansione coloniale britannica nel Nuovo Mondo. Ma quando Sir Tebbit, il proprietario del manoscritto, viene misteriosamente assassinato, Harry capisce di avere per le mani un testo per il quale vale la pena di uccidere.
L'ultimo segreto del papa
Camilo Perez
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 217
Il giornalista JK intende portare a termine un sensazionale reportage sugli abusi sessuali commessi negli Stati Uniti da alcuni preti cattolici. Poiché la sua inchiesta promette di portare alla luce incofessabili retroscena del mondo clericale è osteggiata dai servizi segreti del Vaticano, che con minacce e ricatti tenta di mettere a tacere tali indiscrezioni. In gran segreto tuttavia, riesce ad avere un incontro con il Santo Padre: viene così a sapere che il Papa rischia di soccombere a una cospirazione interna alle gerarchie del cattolicesimo, che ha avuto inizio da quando i cardinali hanno manipolato le voci sul terzo segreto di Fatima, e che ha già portato al tentativo di assassinare due pontefici.
Gli anni del riso e del sale
Kim Stanley Robinson
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 524
La Morte Nera, la terribile epidemia di peste, si abbattè sull'Europa nel quattordicesimo secolo con conseguenze devastanti: circa un terzo della popolazione del Vecchio continente fu annientata. Ma cosa sarebbe accaduto se la pestilenza avesse ucciso il 99 per cento della popolazione? Come sarebbe cambiato il mondo?
L'esorcismo di Mr Clarinet
Nick Stone
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 496
Dieci milioni di dollari per ritrovare il piccolo Charlie Carver, scomparso da tre anni. Per Max Mingus, investigatore privato a Miami, è un'offerta impossibile da rifiutare. Da quando è uscito di galera sa che non può commettere errori. E ora deve riuscire in una ricerca che è costata ai suoi predecessori la reputazione, la ragione e anche la vita. Perché il rapimento è avvenuto nell'isola di Haiti, che non è un paradiso tropicale ma un luogo infernale: un universo dominato dalla superstizione, dalla magia, dai riti voodoo, nel quale molti bambini spariscono misteriosamente. Qui la gente narra di Mr Clarinet, lo spirito di un ragazzo di colore testimone di atroci torture, che torna sulla terra per rapire altre giovani anime al suono del suo flauto. Chi è Mr Clarinet? Solo una nera leggenda? Forse la verità dietro la sparizione di tanti bambini è ancora più scioccante...
Il cacciatore di ossa
Stuart MacBride
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 367
Le due del mattino. Tutto ha inizio quando viene rinvenuto il corpo martoriato di Rosie Williams, una prostituta del quartiere a luci rosse di Aberdeen, Scozia. Sulla scena del delitto viene chiamato il sergente Logan McRae, sotto inchiesta disciplinare per il grave ferimento di uno dei suoi agenti, di cui è ritenuto responsabile. Da quella tragica sparatoria la sua carriera sembra essere irrimediabilmente compromessa: caduto dal podio di eroe che aveva conquistato per aver risolto il difficile caso del "Collezionista di bambini", rimosso dalla squadra dell'Ispettore Insch, Logan viene sbattuto in mezzo al gruppo di agenti falliti comandato dall'ispettrice Steel, con la quale si instaura immediatamente un rapporto conflittuale. Intanto, sullo sfondo della stessa notte che accoglie il cadavere di Rosie, divampa un orribile incendio: alcune persone sono intrappolate in un palazzo da un perverso omicida che, nascosto nel buio, ascolta estasiato le grida dei corpi che bruciano. Tra i brutali omicidi e i terribili roghi che infiammano l'estate di Aberdeen, per Logan l'unica possibilità di riscatto è nella veloce risoluzione di uno dei casi. In un crescendo di tensione e brutalità, Stuart MacBride svela una trama in cui i personaggi e le storie si intrecciano e si separano incessantemente e dove il linguaggio non lascia nulla all'immaginazione. Protagonista assoluta è una vivida e quasi scientifica violenza, alleggerita dal dissacrante senso dell'umorismo dell'autore, che fluttua costante fra le righe del romanzo.
Legge criminale
Mark Gimenez
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 367
Dopo una notte di eccessi a base di alcol, sesso e droga, il figlio del senatore del Texas e prossimo candidato presidenziale viene trovato morto, assassinato apparentemente da una prostituta tossico-dipendente. La difesa della donna è affidata d'ufficio a un giovane e spregiudicato avvocato rampante di uno dei maggiori studi legali di Dallas. L'incarico, assunto controvoglia, si rivela assai pericoloso, perché qualcuno esercita pressioni affinché, in tempi di campagna elettorale, la verità sulla vita dei figlio del candidato non venga alla luce e la condanna sia rapida e indolore. Affresco della corruzione nei palazzi del potere di Dallas, "Legge criminale" è un legal thriller provocatorio e avvincente.
Il profumo della neve
Franco Matteucci
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 125
In un paese senza nome tra le montagne italiane, Ugo ha appena ritirato la sua prima pensione. È un giorno chiaro, dopo una lunga tempesta; è caduta tanta neve, e ancora ne cadrà, fino a coprire ogni cosa. In questo ovattato paesaggio Ugo si sente preso da una voglia indomabile. Vorrebbe inforcare i suoi vecchi sci Derby Oro, emulare le gesta del campione Zeno Colò, figura mitica della sua infanzia. Convince Laura, la moglie ansiosa e protettiva, a lasciarlo andare, a concedergli questo colpo d'ala. Ugo si fa rapire dalle piste innevare, devia, si perde e incontra Svetlana, una ragazza russa che gli offre riparo, emersa da quello sfondo di ghiacci, poi lo stesso Zeno Colà gli si affianca in una discesa spericolata e poi... Ugo prosegue il viaggio, sospeso tra realtà e mistero, incanto e sogno, accompagnando il lettore nell'abbaglio di una natura magnifica, verso un finale di fiaba, segreto e indimenticabile.
La setta dei lupi sanguinari
Alec Covin
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 349
Ci sono storie che a sentirle raccontare sembrano leggende. Storie come quelle che parlano di una setta di lupi sanguinari, tornati alla luce dopo un sonno durato decenni. Nella memoria di Stanley Holder, scrittore di romanzi dell'orrore di successo, questo branco di assassini è soltanto il frutto degli incubi di sua nonna, una vecchia persa nei fumi dell'alcol e schiacciata dal peso di oscure profezie. Quando lo scrittore assiste inerme alla decapitazione di sua figlia è costretto a capire che le atrocità, questa volta, sono tutte vere. Nella piccola città di Tusitala, nel sud degli Stati Uniti, sono crollati i confini che separano il mondo dei vivi dal mondo dei morti: le acque della piscina comunale diventano rosse di sangue dopo che un'intera scolaresca vi viene barbaramente assassinata; le tombe del cimitero sono profanate; orde di topi divorano gli esseri umani per infliggere la più terribile delle punizioni a chi non ha il coraggio di fare i conti con il passato. Succede così che Stanley Holder è costretto a scendere a patti con una gang di pericolosi criminali: sono loro che, grazie a una rapina, detengono le chiavi che conducono alla risoluzione del mistero. A monte della maledizione che si è abbattuta su Tusitala, si scopre il volto truce di un generale sudista, Fenryder, disposto a tutto per consentire alle belve della sua setta di continuare a uccidere in silenzio.
Programma mortale
Gregg Hurwitz
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 413
Un ufficiale di lungo corso, con grande senso dell'onore, della morale e della giustizia riceve l'incarico di ritrovare la figlia di un produttore di Hollywood, finita in una setta che pratica il controllo della mente. Man mano che l'ufficiale penetra in questa insidiosa operazione, chiamata "Il Programma", si trova di fronte a modalità di manipolazione e alterazione della mente che vanno ben al di là delle sue aspettative. In gioco ci sono delle menti innocenti, forse anche la sua.