Pacini Editore: Arte
La grande guerra di Lorenzo Viani. Viareggio, Parigi, il Carso. Pittura e fotografia della grande guerra in Lorenzo Viani e Guido Zeppini. Catalogo della mostra
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2015
pagine: 271
Grande è un aggettivo che in questo contesto ha una valenza tragica: grande follia grande violenza, ma, al contempo, grande emozione. Questo è il primo messaggio trasmesso dalla mostra che si tiene dal 6 dicembre 2014 al 1° marzo 2015 a Villa Argentina, Viareggio; l'impatto immediato, quello che resta dentro e permette di percorrere, sala dopo sala, tutto l'orrore della guerra, con un crescendo esponenziale che attraversa le opere di Lorenzo Viani e arriva agli scatti fotografici del medico e compagno di fronte Guido Zeppini, in un dialogo silente ma unisono tra le evocazioni dei quadri e la realtà della guerra registrata dai documenti fotografici. La morte è la protagonista assoluta di questa mostra, ma non nella sua simbolica raffigurazione dello scheletro che sorregge trionfalmente la falce. La morte protagonista è quella che si legge sulla facce dei soldati, tra i cippi dei cimiteri, nei mucchi di cadaveri ammassati, gli uni sugli altri, e nello straziante dolore di una madre che piange stringendo a sé il proprio figlio morto.
Le mura di Pisa. Percorsi
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2015
pagine: 203
Spesso, parlando delle mura di Pisa, non se ne valuta appieno l'importanza dal punto di vista storico-artistico ed architettonico, forse perché viste in passato come un ostacolo allo sviluppo urbanistico della città o considerate, nell'immaginario collettivo, diverse di quelle di città vicine, Lucca in primis, che invece ne hanno fatto il loro biglietto da visita. In realtà le mura di Pisa, per lunghi tratti in eccellente stato di conservazione, rappresentano un raro esempio di architettura civile e difensiva medievale. Il loro senso storico ed artistico è stato compiutamente ed organicamente colto dalle recenti Amministrazioni che - all'interno di un più vasto complesso di interventi di riqualificazione urbana - hanno proposto un intervento di valorizzazione di questo patrimonio unico e dall'indiscusso valore. Scopo di questa pubblicazione è dunque quello di introdurre ed evidenziare questa lunga e paziente opera di restauro, prendendo in esame vari ambiti, dalla complessità insita nella storia stessa delle mura pisane nel corso dei secoli, ai diversi periodi e materiali impiegati per la costruzione, il tutto corredato da un selezionato ed ampio apparato iconografico che evidenzia i passaggi storici ed architettonici salienti e, allo stesso tempo, esalta la bellezza del monumento in un contesto di per sé già fortemente simbolico ed evocativo.
Rentamer le discours. Scritti per Mauro Del Corso
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2015
pagine: 328
Il museo del vetro di Empoli
Silvia Ciappi, Stefania Viti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 216
Il museo del vetro e il magazzino del sale: un binomio formidabile per valorizzare l'isolato del centro storico che ha mantenuto molti dei suoi caratteri originari e l'attività vetraria, che più di ogni altra ha segnato l'identità della nostra città e che abbiamo potuto realizzare grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Un museo della città e per la città: per dare dignità culturale al lavoro dei vetrai, alla faticosa manualità delle fiascaie, all'inventiva dei maestri vetrai. Un museo in cui gli oggetti esposti nelle varie sezioni sono in simbiosi con la fabbrica che li ha prodotti, con i rumori della vetreria e i bagliori del forno, con i volti sudati dei soffiatori, dei levatori, degli attaccagambi: il suo primo intento è quello di comunicare e condividere queste esperienze con le nuove generazioni e suscitare curiosità, stupore ed emozioni nei visitatori. Contiene abstracts in lingua inglese.
La cattedrale dei viaggiatori. Catalogo della mostra (Pisa, 15 giugno-30 ottobre 2014)
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 79
"Montagna di marmo": una espressione con la quale qualcuno ha definito la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Un'immagine che se in qualche modo evoca le Apuane che si stagliano all'orizzonte verso nord e si offrono come fondale per la nostra pianura pisana, suggerisce pure la possibilità di una scalata ideale per giungerne alla vetta dalla quale scoprire meraviglie nuove. In effetti i viaggiatori che nei secoli anni hanno "scoperto" il miracolo del Duomo e della sua piazza con gli altri splendidi monumenti, attraverso i loro commenti e le immagini che ne sono nate, più che scalare la montagna, ne hanno sempre più penetrato il contenuto, cogliendone aspetti nuovi, particolari inediti, spesso accompagnati da interpretazioni che pur modificando l'oggettiva espressione materiale degli edifici monumentali, ne hanno esaltato il significato, colto da differenti angoli visuali, e non solo da un punto di vista descrittivo, ma soprattutto spirituale. In occasione del 950° dalla posa della prima pietra, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi di Pisa organizza una mostra visitabile fino al 30 ottobre 2014.
Galileo. Il mito tra Otto e Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 170
Con questo libro l'autore affronta la figura di Galileo da un punto di vista originale: il mito a cui la figura dello scienziato ha dato luogo attraverso dipinti, stampe, sculture, libri e oggetti che documentano il personaggio come vera e propria icona nell'immaginario contemporaneo.
Fede e arte nel Valdarno pisano. Edifici ecclesiastici nel territorio di Cascina
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 119
Segno d'identità delle diverse comunità e custodi di una lunga storia di fede e di arte, le chiese del territorio di Càscina vengono svelate in tutta la ricchezza delle loro architetture e delle opere in esse conservate. Al lettore si propone così, anche attraverso il ricco corredo iconografico, un percorso di conoscenza dell'ampio patrimonio artistico e culturale, un affascinante viaggio attraverso il tempo nella prospettiva del recupero e della valorizzazione in primo luogo per gli abitanti, e anche in vista della promozione di un turismo attento alle realtà minori, ma non per questo meno pregiate. Punti di forza di quest'itinerario sono le pievi romaniche di San Casciano, ove operò l'affascinante figura di Biduino architetto e scultore, e di Cascina e il complesso monastico fortificato di San Savino, cui fanno da corona autentici gioielli come San Miniato di Marcianella o San Lorenzo a Pagnàtico o la cinquecentesca Madonna del Piano con il paliotto di alabastro di fattura inglese del XV secolo. Le venti chiese prescelte sono presentate in ordine topografico partendo dal capoluogo comunale, Cascina, e proseguendo lungo la strada statale Tosco-Romagnola verso Pisa, prima sul suo lato sinistro e poi sul destro. Non si tratta di una guida in senso tradizionale: l'obiettivo è focalizzare l'attenzione sugli aspetti culturali più salienti senza dimenticare gli specifici contenuti di fede espressi dalle opere di arte sacra.
La raccolta segreta. Arte nel Palazzo del Governo di Pisa
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 120
La prima tappa del processo di conoscenza del Palazzo del Governo di Pisa e della sua raccolta d'arte ha avuto per oggetto il censimento e l'avvio di una valutazione critica delle opere di più spiccato interesse artistico. Si trovano quindi alcuni dipinti depositati nel 1955 dalle Gallerie Fiorentine, un deposito molto consistente rinnovatosi e incrementato negli anni dalla Soprintendenza di Pisa con fondi del Museo di San Matteo e dell'ex Casa Reale e un gruppo di dipinti depositato dall'Opera della Primaziale Pisana. Le opere sono quasi tutte inedite e il volume risponde alla necessità di valorizzarle anche rendendo pubblici studi parziali e non esaustivi per darne conoscenza e stimolare successivi approfondimenti e interessi.
Renato Natali. 1900-1940 opere scelte. Il racconto di un artista e del suo mondo
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 112
"La selezione di opere che segue all'interno di questo volume è frutto del lavoro continuo e attento di archiviazione dei lavori di Renato Natali operato in 15 anni di attività della Galleria d'arte Goldoni. Insieme a Valentina La Salvia abbiamo inserito in archivio più di 1000 opere e tra queste, nel volume, abbiamo posto l'accento su 86 dipinti che coprono un arco temporale tra il 1900 e il 1940. In questo periodo, in particolare negli anni Dieci e Venti, Natali raggiunge il momento più alto della sua arte che esce dai confini italiani, per collocarsi tra quei pochi artisti che possono vantare statura europea. Il volume parte dalla mia necessità di riunire un nucleo importante, per numero e qualità, di opere di Natali In modo da aprire nuovi confronti e studi su questo Interessante artista labronico. Il criterio che mi ha guidato nella scelta delle opere, che costituiscono parte fondamentale del libro e base per i testi critici, è stato quello di privilegiare, oltre che la datazione, gli inediti e le opere poco conosciute. La possibilità di connettere un così consistente nucleo di opere ha dato l'opportunità di studiare in maniera approfondita i singoli dipinti per poi avvicinarli all'interno di archi temporali definiti sulla base della pittura, della composizione, del cromatismo e dei soggetti." (Massimo Padovani)
Mostra nazionale degli ex libris massonici. Catalogo della mostra (Livorno, 5-16 novembre 2013; Roma, 23 novembre 2013)
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 47
Nati per dare alla proprietà del libro un maggiore decoro e una marcata possibilità di distinzione rendendone così più difficile anche il furto, gli ex libris hanno conosciuto nei secoli una straordinaria evoluzione, diventando un'opera d'arte a se, indipendente dal loro utilizzo primario e dunque un ricercato oggetto da collezione. Oltre cento ex libris massonici di proprietà del Museo Storico della Gran Loggia d'Italia, saranno esposti dall'8 novembre a Livorno negli spazi della Galleria d'Arte "Goldoni" in una delle rare mostre organizzate in Italia e dedicate a questi "cartellini da libro". "Sarà un'occasione" - dice Luigi Pruneti, Gran Maestro dell'obbedienza massonica di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi - "per ricostruire il percorso artistico e storico della grafica e delle tecniche, fino alle più moderne, utilizzate nel tempo per la realizzazione degli ex libris; la mostra di Livorno - aggiunge il Prof. Pruneti - ci darà anche l'opportunità di rivisitare la simbologia esoterica e il rapporto tra gli artisti che realizzano gli ex libri, i loro committenti e la cornice culturale di riferimento che quest'ultimi esprimono attraverso i propri ex libris". Il mondo degli ex libris, caratterizzati da iscrizioni manoscritte, sonetti, incisioni di simboli con forti richiami all'alchimia, specie negli gli ex libris massonici, sta completando un processo che li ha visti trasformarsi da piccola grafica applicata a grafica artistica, impegnando, in particolare nel XIX secolo pittori e incisori...
Giovanni Hajnal vetratista nella cattedrale di Velletri
Claudia Zaccagnini
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 168
Con l'elaborazione di un saggio sulla vicenda storica e artistica delle vetrate policrome della cattedrale di Velletri, legate al nome dell'ungherese Giovanni Hajnal (Budapest 1913 - Roma 2010), Claudia Zaccagnini restituisce importanza a uno dei tesori meno studiati della basilica veliterna. L'artista, che le eseguì dal 1956 al 1966, è considerato uno dei più ragguardevoli vetratisti del Novecento. Il volume si concentra sulla sua eclettica personalità, prendendo le mosse dalla sua prima formazione presso l'Accadema di Belle Arti di Budapest, fino a diventare uno degli artisti di punta del Vaticano.
Il Novecento. Museo civico Giovanni Fattori. Opere su carta
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 254
Questo quarto catalogo scientifico delle collezioni del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, dedicato ai disegni e alle stampe del grande pittore, è il risultato del lavoro continuo di censimento, catalogazione e studio che il museo porta ormai avanti da diversi anni. I disegni e le stampe fattoriani costituiscono una parte importante del patrimonio artistico conservato in Villa Mimbelli, che il Museo Fattori rende fruibile al pubblico degli estimatori d'arte e agli studiosi.

