Palomar: Athenaeum
Occasioni letterarie. Studi otto-novecenteschi
Wanda De Nunzio Schilardi
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2010
pagine: 235
Il bilancio d'esercizio. La nuova normativa dopo la riforma del diritto societario
Roberto Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2009
pagine: 900
La prima Giulietta e commentata delle novelle di Luigi Da Porto e Matteo Maria Bandello
Daria Perocco
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 160
Bari fra dialetto e poesia
Pasquale Caratù, Daniele Maria Pegorari, Anna Rubano
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 177
Il libro intende avviare alla conoscenza del dialetto di Bari quale patrimonio culturale da salvaguardare. Oltre all'analisi sistematica della lingua tradizionale della città nelle sue caratteristiche fondamentali, vi si troverà la delineazione cronologica della poesia più significativa che negli ultimi due secoli ha adottato il vernacolo barese.
Cultura, libertà, meridionalismo. L'eredità di Tommaso Fiore
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 480
Questo volume rievoca il legame che unisce l'autore del "Popolo di formiche" alla sua terra e ribadisce quanto la Puglia intera si riconosca pienamente nell'eredità culturale e politica da lui ricevuta. Finalità del volume è quella di amalgamare lo spirito democratico, meridionalista e umanista di Fiore, tracciando la linea ideale della sua esperienza intellettuale a trentacinque anni dalla sua scomparsa.
Otium e negotium. Da Petrarca a Scipione Ammirato
Isabella Nuovo
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 424
La complessa realtà dell'Umanesimo e del Rinascimento è qui ripercorsa privilegiando linee interpretative e figure cardine dell'epoca mediante l'esplorazione di alcuni emblematici motivi della letteratura quattro-cinquecentesca, come quello della solitudine, della 'fortuna' e del sogno. L'analisi riportata si sviluppa lungo l'asse tematico del lavoro intellettuale, colto nella dilemmatica antitesi tra otium e negotium, da Petrarca a Scipione Ammirato.
«I più grandi uomini stanno da sé». La cultura estetica di Alessandro Verri
Renata Cotrone
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 176
II libro tenta una ricostruzione e un'analisi delle convinzioni critico-estetiche di Alessandro Verri e costituisce l'occasione per esaminare le condizioni di crescita e modificazione di alcuni temi fondativi del lessico estetico settecentesco.
L'«illuminata imitazione». Le origini del romanzo moderno in Italia: dalle traduzioni all'emulazione
Ilenia De Bernardis
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 140
È stato detto autorevolmente da Alberto Asor Rosa che "l'Italia non è la patria del romanzo" ("moderno"). Esso, infatti, fa la sua apparizione in Italia nel Settecento come prodotto prima di importazione, poi d'emulazione del romanzo europeo, inglese in particolare. Questo libro analizza e ricostruisce il processo di formazione del romanzo "moderno" in Italia dalla fase di inseminazione, costituita dalla diffusione delle traduzioni di romanzi inglesi, operate su traduzioni intermediarie francesi, alla produzione di romanzi "derivati": romanzi autoctoni, "originali" nella forma, ma geneticamente discendenti dal modello per ciò che concerne impianti tematici, assetti statutari, ruolo e funzioni della narrazione.
La ritrattazione. Un'introduzione
Filippo Bottalico
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 120
La protezione del rischio di cambio. Tecniche di copertura rilevanza civilistica e tributaria
Roberto Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 446
Il processo di integrazione comunitaria ha segnato una tappa significativa con l'introduzione dei principi contabili internazionali nella stesura dei bilanci delle società dell'Unione Europea, costringendo la normativa civilistica e tributaria dei Paesi membri ad una completa riformulazione dei criterio di redazione dei bilanci. In quest'ottica, il testo rappresenta un approccio necessario alla comprensione delle innovazioni della riforma e, quindi, un mezzo per familiarizzare con le nuove impostazioni date dal legislatore alla disciplina.
Allegorie malinconiche. Studi su Pirandello e Gadda
Giuseppe Bonifacino
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 280
Il libro propone una nuova interpretazione dell'attitudine malinconica e della visione allegorica che, in modi diversi, accomuna le poetiche e i personaggi di Gadda e di Pirandello. Il tempo, che risulta in entrambi gli autori uno schema lacerato e dissolto, è il protagonista silenzioso di questo studio: fuori di esso non vi è che l'estrema vanità della morte o la malinconica prigionia della maschera.
Lo «spettro ideale». Saggi su Gozzano, Saba, Montale
Ferdinando Pappalardo
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 266
I tre saggi raccolti in questo volume prendono in esame gli esemplari del Novecento poetico italiano che, attraverso il recupero del modello del canzoniere lirico e la sperimentazione dell'autobiografia in versi, cercano di dar vita a una sorta di "romanzo di educazione": il racconto della guarigione impossibile dalla "tabe letteraria" nei Colloqui di Gozzano; della ricomposizione della scissione originaria dell'Io nell'Autobiografia di Saba; del fallimento della missione salvifica dell'"angelo" nei Mottetti di Montale.