Polistampa: Le colonne
Giovanni Paszkowski. Epifanie assorte
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 72
Il catalogo della mostra allestita dal 30 maggio al 13 luglio 2025 al Palazzo Comunale di Pontassieve (Firenze) riproduce una ventina di tele del grande pittore e grafico fiorentino scomparso nel 2020.“La solitudine delle calcolate geometrie del nostro tempo”, scrive Adriano Bimbi, “è il canto gentile che Paszkowski ci lascia udire dai sussurri dei suoi lavori. Ci sono giorni nei quali andiamo a spasso con i nostri pensieri e presi da mille problemi a fatica vediamo la via. La strada, i palazzi, i giardini, il lampione, le finestre, tutte presenze che sono come un’abitudine; sfilano mute quasi come se non ci fossero, eppure sono lì a ricordarci che vivono con noi, respirano la stessa nostra aria, insomma, testimoniano a loro modo ciò che accade”. Testi di Carlo Boni, Antonio Natali, Adriano Bimbi.
Adriano Bimbi. L'assenza
Libro: Cartonato
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 72
Il catalogo della personale allestita al Palazzo Comunale di Pontassieve (Firenze), dal 4 maggio al 13 ottobre 2024, riproduce ventidue opere dello scultore Adriano Bimbi. Ha scritto Antonio Natali: “Le invenzioni paesistiche di Adriano – miraggi più che vedute – m’è già occorso di compararle ai versi di poeti del Novecento incantati dalla campagna toscana, dai colli che ne muovono la superficie, dai borghi arroccati al colmo delle alture, dalle case umili dei contadini, dalla vegetazione semplice ma robusta… Non sono sicuramente realistiche le sue epifanie di paesaggi. Ma di certo non sono neppure inclini a suggestioni surrealiste. In Adriano non c’è l’aspirazione a toccare i recessi della psiche o a entrare negli angoli bui della mente, com’era nelle intenzioni di chi s’accostò al surrealismo. C’è invece – io credo – la memoria struggente di visioni sognate in un’infanzia vissuta nelle terre della costa toscana, memorie di case semplici ingenuamente immaginate come fossero cresciute spontanee nella campagna di Maremma, memorie finalmente di racconti ascoltati nei convegni serali sull’aia”. Testi di Monica Marini, Carlo Boni, Antonio Natali, Francesco Gurrieri, Adriano Bimbi.
Fernando Farulli a Piombino. La fabbrica, gli operai, la pittura. Catalogo della mostra (Pontassieve, 25 novembre 2023-3 marzo 2024)
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 64
È il catalogo della retrospettiva dedicata a Fernando Farulli (Firenze, 1923-1997) allestita al Palazzo Comunale di Pontassieve dal 25 novembre 2023 al 3 marzo 2024. Le opere scelte non si fermano ad una rappresentazione antologica, ma si concentrano sulla città Piombino – dimora dell'impegno sociale e politico dell'artista – e in particolare su temi quali il lavoro in fabbrica e la protesta operaia. "Farulli", spiega Antonio Natali nel suo testo introduttivo, "avverte che Piombino è il luogo della sperimentazione politica secondo i parametri della sua ideologia; ma è anche il luogo della sua personale sperimentazione linguistica. Piombino è il suo atelier e la sua fucina. Un atelier popolato di modelli ideali per dare carne alle sue convinzioni sociali".
Piero Guccione. D'apres, pensieri sulla tradizione
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 72
È il catalogo della retrospettiva dedicata a Pietro Guccione (Scicli, 1935 - Quartarella, 2018) allestita al Palazzo Comunale di Pontassieve dal 6 maggio al 16 luglio 2023. “Piero Guccione è talento noto e riconosciuto”, scrive Eugenio Giani, “e per lui valgono di sicuro le parole che gli riservava un altro grande siciliano come Leonardo Sciascia: ‘Un quadro di Guccione dà il senso dell’amore, della poesia: l’occhio vi si posa e vi indugia come su qualcosa di raro, di ricreante, che ancora ci fa sentire valida, autentica, l’equazione bellezza-verità’… Succede con i d’après, così come si chiamano le interpretazioni dell’opera di un artista da parte di un altro, che questa mostra ci propone… Pontassieve sarà porta di ingresso, per molti, all’opera di Piero Guccione pittore – e mi verrebbe anche da dire, poeta – del mare, della luce, del mistero”.
Jacopo Ginanneschi. Visioni di natura
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 64
Il catalogo della personale allestita al Palazzo Comunale di Pontassieve (Firenze), dal 14 gennaio al 2 aprile 2023, raccoglie una trentina di opere del pittore toscano, tra dipinti a olio su tavola, acquerelli e tempere. “Più che ‘vedute’ di natura”, scrive Antonio Natali, “quelle di Jaco-po Ginanneschi sono ‘visioni’ di natura. Visioni, nel senso proprio d’epifanie, di rivelazioni. Visioni, quali potrebbero essere quelle di un asceta, che nella natura si cali come vi fosse, lui pure, innestato. Nella condizione, cioè, di chi scelga la vita da romito. Nei panorami di Jacopo l’uomo quasi non trova luogo; e, se lo trova, è spaesato. L’occhio dell’artista si muove in un’orbita di terre e di cieli che non ha termini; e, lì, la presenza umana darebbe invece il segno del limite, dell’imperfetto”. Testi di Adriano Bimbi, Carlo Boni, Monica Marini, Antonio Natali.
Pino Bertelli. L'infanzia rubata. La guerra negli occhi
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2022
pagine: 88
La guerra come follia collettiva, l’invito alla resistenza e alla disobbedienza civile, la denuncia dell’ingiustizia in ogni angolo della terra. Le fotografie di Pino Bertelli, esposte a Pontassieve (Firenze) dal 1° giugno al 15 ottobre 2022 e riprodotte nel catalogo, catturano lo sguardo dei bambini vittime di fame, paura, violenza e ogni tipo di malvagità. “Pino”, scrive Antonio Natali, “non si volge agli scenari di raggio largo, ai paesaggi devastati dagli scontri, ai panorami di rovine ammassate. Il suo obiettivo si stringe fino a riprendere quasi soltanto i volti di chi la guerra l’ha sperimentata e subìta da poco. I volti di chi è rimasto vivo. E soprattutto i volti di coloro che di certo non hanno colpa alcuna”.
Gianfranco Ferroni. «… fra quattro mura stupefatte di spazio»
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2021
pagine: 72
Il catalogo della mostra allestita dall’11 settembre al 19 dicembre 2021 nel Palazzo Comunale di Pontassieve (Firenze) riproduce una ventina di dipinti del maestro livornese realizzati a partire dagli anni Sessanta. “L’intera lirica antologia esposta nel municipio”, scrive Antonio Natali, "rivela la commovente introspezione d’un artista che, disilluso dalla constatazione della vacuità e perfino della falsità dei miti ideologici, si risolve a guardarsi dentro e a cercare la libertà nell’intimo d’una dimora che s’è costruita su una misura d’affetti semplici, senza clamori, ma neppure melanconie".
Ottone Rosai. Pittore di figura
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2020
pagine: 72
Il catalogo della mostra allestita nel 2020 nella Sala delle Colonne del Comune di Pontassieve (Firenze) riproduce una ricca selezione di lavori del grande pittore fiorentino, in particolare scene di vita popolare, membri della famiglia, autoritratti e ritratti. “A 63 anni dalla scomparsa”, scrive Luigi Cavallo, “con sufficiente prospettiva possiamo riconoscere, con il conforto di studi recenti, che Rosai resta la migliore sintesi figurativa moderna della città. Egli si è conquistata questa preminenza accettando di vivere, e condividere fino al fondo, caratteri e vizi, splendori, miserie di questo privilegiato complesso culturale, riuscendo a intuire, a cogliere il significato recondito delle magnificenze fiorentine senza stucchevoli citazioni antiquarie, senza simbiosi parassitarie o dando per scontata un’eredità augusta”. Testi di Eugenio Giani, Monica Marini, Carlo Boni, Antonio Natali, Luigi Cavallo, Giuseppe Nicoletti, Adriano Bimbi.
Angela D'Ospina. Epifanie di natura
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2019
pagine: 60
Il catalogo della mostra ospitata dal 14 dicembre 2019 al 28 febbraio 2020 nel Palazzo Comunale di Pontassieve (Firenze) riproduce una quarantina di opere di Angela D’Ospina, giovane pittrice originaria di Taranto. “La natura di lei”, scrive Antonio Natali, “è solitaria e sospesa. Per Angela è un luogo dell’anima. Non ci sono presenze umane; giacché l’uomo potrebbe turbarne il rigoglio muto e guastarne l’incanto. C’è dato soltanto intuire nelle distese di campi, sovente acquitrinose, i suoni che sono di quei luoghi: il ronzio fugace degl’insetti, il gracidio pigro delle rane, il frinire insistente delle cicale nelle ore assolate o per converso quello assiduo dei grilli nel buio delle notti. A nessuno è concesso d’avventurarsi nelle terre di Angela”. Testi di Monica Marini, Carlo Boni, Antonio Natali, Adriano Bimbi.
Elia Mauceri. Dasha Vigori Oussova. Catalogo della mostra (Pontassieve, 12 ottobre-1 dicembre 2019)
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2019
pagine: 60
Il catalogo della mostra ospitata dal 12 ottobre al 1° dicembre 2019 al Palazzo Comunale di Pontassieve (Firenze) è dedicato all’opera di due giovani artisti formati nella scuola di pittura dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Dasha Vigori Oussova ed Elia Mauceri si sono conosciuti durante gli studi accademici, si sono innamorati e dal loro amore è nata Sofia, che è il vero tema centrale dell’esposizione. “Elia e Dasha”, scrive Antonio Natali, “sono entrambi artisti; e questa loro comune inclinazione poetica li ha resi consapevoli che nessuna loro precedente creazione poteva paragonarsi a quella che aveva generato Sofia. Non già per l’ovvia considerazione che stavolta si trattava della vita d’una persona; bensì per la coscienza, sorta ancor prima della nascita della figlia, che quella creazione non era il risultato di una tensione poetica individuale, ma un’opera in cui tutt’e due erano, in eguale grado, misteriosamente partecipi”.
Carlo Ludovico Ragghianti. Storico dell'arte e intellettuale militante. Opere della sua raccolta. Catalogo della mostra (Pontassieve, 6 aprile-30 giugno 2019)
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2019
pagine: 84
Il catalogo della mostra allestita dal 6 aprile al 30 giugno 2019 nella Sala delle Colonne del Comune di Pontassieve (Firenze) riproduce una selezione di opere dalla raccolta Ragghianti. Le fotografie, i dipinti, le sculture e le grafiche – opera di artisti come Giorgio Morandi, Antonio Bueno, Emilio Greco e Filippo De Pisis – permettono di costruire un affascinante percorso, attraverso artisti del ’900, attorno alla figura di un uomo che si è impegnato a lungo e senza risparmio in molti campi della cultura italiana, assumendo un ruolo fondamentale per il risveglio artistico del periodo post bellico. Testi di Monica Marini, Carlo Boni, Antonio Natali, Federica Chezzi, Paolo Bolpagni, Rodolfo Ceccotti, Adriano Bimbi.
Nicoletta Gemignani. I luoghi del silenzio. Catalogo della mostra (Firenze, 9 dicembre 2017-25 febbraio 2018)
Libro: Copertina rigida
editore: Polistampa
anno edizione: 2018
pagine: 64
Il catalogo della mostra allestita dal 9 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018 nella Sala delle Colonne del Palazzo Comunale di Pontassieve (Firenze) racchiude una quarantina di dipinti (tecnica mista e collage) su cartonlegno della giovane artista carrarese Nicoletta Gemignani. "Non sono accidentali", scrive Antonio Natali, "le affinità che corrono fra le prove di Nicoletta e quelle di coloro che furono fra gli esponenti più lirici dell'Umanesimo fiorentino, giacché Nicoletta s'è formata in una scuola in cui la ricerca linguistica è spregiudicata e aliena da qualsivoglia conformismo. Una ricerca che conta sul magistero della tradizione e della cultura figurativa radicata nella coscienza storica delle nostre terre, perché non c'è linguaggio attuale che possa esimersi dalla conoscenza del passato. Sarà, anzi, la capacità di possedere la tradizione, dominarla e poi magari perfino stravolgerla, a dare il segno dell'originalità creativa".