Pontificio Istituto Biblico: Subsidia Biblica
L'officina del Nuovo Testamento. Retorica e stilistica
Antonio Pitta, Francesco Filannino
Libro: Libro in brossura
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2023
pagine: 480
L’officina del Nuovo Testamento è uno strumento per gli studiosi, gli studenti e quanti intendono approfondire il messaggio del NT. Le 105 voci che compongono il sussidio si distribuiscono in tre parti principali: la definizione di ogni figura, tropo e sistema argomentativo, le esemplificazioni tratte dal nt e la funzione contenutistica di ogni voce. Il volume si propone di stabilire il principale ponte di collegamento veicolato negli scritti del NT. Questo strumento è antico e nuovo allo stesso tempo: antico, perché sin dall’epoca patristica si è cercato di cogliere il messaggio persuasivo del NT; nuovo, perché diverse voci del manuale non riscontrano diritto di cittadinanza nei pochi strumenti che l’hanno preceduto.
Introduction to the study of the new testament greek. Swetnam-Soto greek english lexicon of new testament
James Swetnam, Randy De Jesús Soto
Libro: Libro in brossura
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2021
pagine: 224
Morphological analysis of New Testament Greek. A handbook for student
Clifard Sunil Ranjar
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2021
pagine: 392
Grammar of the New testament greek. An introductory manual
Clifard Sunil Ranjar
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2020
pagine: 392
This introductory manual is designed for those students who have little or no previous knowledge of New Testament Greek. Combining basic morphology with elementary syntax, the book helps students achieve a secure understanding of the fundamentals of ancient Greek. The manual consists of 52 lessons, divided into eight units. Each lesson is equipped with a set of vocabulary and exercises chosen from the New Testament. Also included at the end of the book are a series of appendices that present paradigms of the basic verbal conjugations and nominal declensions.
Sintassi del greco del Nuovo Testamento. Manuale di studio
Dean P. Bechard
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2020
pagine: 168
Il libro vuole essere una risorsa pratica per gli studenti che desiderano approfondire la propria conoscenza del greco del Nuovo Testamento oltre il livello introduttivo. Di ogni argomento grammaticale si fornisce una breve spiegazione, seguita da diverse citazioni bibliche che illustrano l’uso linguistico in questione. La scelta del materiale e le modalità di presentazione sono frutto dell’esperienza dell’autore nell'insegnamento del greco attico e della koinè in vari contesti accademici. L’auspicio dell’autore è che il profitto che potrà derivare dall'uso di questo manuale fornisca un’ulteriore conferma del valore di un’analisi grammaticale precisa e ben fondata all'interno del complesso lavoro dell’esegesi biblica.
Sintaxis del Griego del Nuevo Testamento. Manual para estudiantes
Dean P. Bechard
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2019
pagine: 140
Este libro pretende ser un recurso práctico para los estudiantes que desean avanzar en su conocimiento del griego del Nuevo Testamento, más allá del nivel introductorio. En la discusión de cada tema gramatical, se ofrece una breve explicación seguida por varias citas textuales que ilustran el uso lingüístico examinado. La selección de materiales y la forma de presentación son el fruto de la experiencia del autor en su enseñanza del griego ático y koiné en diversos entornos académicos. Esperamos que cualquier beneficio que puedan obtener aquellos que usen este manual proporcione una confirmación adicional del valor del análisis gramatical preciso y bien informado en la compleja tarea de la exégesis bíblica.
Syntax of new testament greek. A student's manual
Dean P. Bechard
Libro: Libro in brossura
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2018
pagine: 140
Soluzioni commentate agli esercizi dell'introduzione all'ebraico biblico di T.O. Lambdin
Hugh G. Willamson
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2016
pagine: 200
Questo volume di H. G. M. Williamson si pone come complemento all'introduzione all'ebraico biblico di T.O. Lambdin, offrendo le Soluzioni commentate agli esercizi. In genere sono ben conosciuti i vantaggi e gli inconvenienti di un volume di soluzioni per una grammatica didattica. Nel caso dell'opera di Williamson, tuttavia, sono senz'altro prevalenti i benefici. Per chi ha intrapreso lo studio dell'ebraico biblico, il volume offre, da una parte, un ampliamento di alcune questioni grammaticali e sintattiche trattate da Lambdin, e, dall'altra, permette la verifica continua ed autonoma dei progressi nell'apprendimento.
Hebrews. An interpretation
James Swetnam
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2016
pagine: 286
La teologia della riconciliazione nell'epistolario paolino
Juan Manuel Granados Rojas
Libro
editore: Pontificio Istituto Biblico
anno edizione: 2015
pagine: 176
Nelle lettere paoline la riconciliazione è intesa come trasformazione. Trasformazione del sistema di valori che permette il vanto di un credente in Cristo, trasformazione dei nemici in figli, trasformazione del credente in ministro e ambasciatore di Dio, trasformazione delle cause dell'inimicizia in un'umanità nuova dove le differenze non sono più motivo di separazione né di divisione. Trasformazione del creato e delle creature in quanto in quanto esse raggiungono il proposito per cui sono state create. La comprensione della riconciliazione come creazione, cioè come trasformazione dei soggetti del loro modo di guardare, valutare e giudicare altri soggetti e situazioni è un processo che corrisponde alla procedura teologica rilevata nell'epistolario paolino. Il modo in cui il pensiero paolino addensa una categoria biblica coincide, di tanto, con la riflessione teologica che attraversa il pensiero paolino. In questo processo le categorie bibliche (creazione) - che indicano anche la continuità dell'agire divino - sono reinterpretate mediante categorie non bibliche o parzialmente bibliche (riconciliazione), indicando in questo modo la novità o il riproporsi dell'iniziativa divina in favore degli esseri umani.