Primavera: i gabbiani
Fa'afafine
Giuliano Scarpinato
Libro: Libro in brossura
editore: Primavera
anno edizione: 2022
pagine: 64
Alex ha otto anni, è l’unico figlio di Susan e Robert e, se gli chiedono se è maschio o femmina, lui risponde che è un bambino-bambina. Alex trascorre molto tempo in camera sua con una scimmietta e un maialino di peluche, una barbie che non ha vestiti, una modella incorniciata in una foto e Mr Pig il porcellino di gomma. Alex sente di essere tante cose insieme, addirittura tutto certe volte, e con la forza dei desideri trasforma il suo letto in un aeroplano oppure in una zattera, in un castello o in una navicella spaziale. Oggi però è un giorno diverso dagli altri, un giorno in cui ogni potere sembra moltiplicarsi e insieme tremare, cambiare, chiedere ascolto. Perché oggi arriva Elliot. E a Elliot Alex ha deciso di dire che gli vuole bene in un modo speciale. Ma come si vestirà per incontrarlo? Da bambino-bambina o da bambina-bambino? Da principessa o da calciatore? E riuscirà a comunicare con Susan e Robert che non capiscono fino in fondo né il suo sentire né le sue azioni? Età di lettura: da 6 anni.
I separabili
Fabrice Melquiot
Libro: Libro in brossura
editore: Primavera
anno edizione: 2022
pagine: 80
Roman ha nove anni, Sabah ne ha nove e mezzo, e della vita negli ultimi sei mesi ha capito parecchio. Roman e Sabah abitano nello stesso lotto di condomini al confine tra una metropoli e un bosco, la finestra dell’uno di fronte a quella dell’altra. E Roman sa di non piacere a Sabah perché se lo incontra lei non sorride e non piega la testa di lato. E Sabah è d’accordo con sua madre che i genitori di Roman siano orrendi perché pensano e dicono cose orrende degli arabi. Conducendoci scena dopo scena nella loro realtà come attraverso i capitoli di un romanzo, narrandoci la solitudine di un’infanzia che solo incontrando un’altra infanzia può dare voce alla propria capacità di vedere e di andare oltre, Melquiot racconta ai piccoli una grande storia d’amore abitata da vaghe ombre di shakespeariana memoria. Riusciranno i pregiudizi e la brutalità degli adulti a separare due bambini che si amano senza condizioni? Età di lettura: da 8 anni.
Anne e Zef
Ad de Bont
Libro: Libro in brossura
editore: Primavera
anno edizione: 2022
pagine: 80
Ispirato alla vicenda storica di Anna Frank, ma anche a molte altre cronache e storie di infanzia e adolescenza negate e violate, Anna e Zef mette in scena due quindicenni che gli adulti hanno estirpato dal mondo, l'una per la follia ideologica di una guerra mondiale, l'altro per la crudeltà di una faida terribile. Provenienti da culture e universi differenti, accomunati dalle disumanità e violenza del loro destino, Anna e Zef si trovano insieme in un aldilà sospeso dal quale rievocano con la giusta distanza il dolore e le sofferenze patiti mentre s'interrogano su una nuova condizione, possibie ma ancora misteriosa. Raccontandosi come farebbero due giovani amici in cortile, ripercorrendo la loro storia terrena fino alla fine prematura che in qualche modo li ha uniti, Anna e Zef prendono coscienza e a poco a poco, incredibilmente, ricominciano a immaginare un futuro migliore non solo e non tanto per se stessi, quanto per l'umanità tutta. Età di lettura: da 11 anni.
Il grattacielo
Lana Saric
Libro: Libro in brossura
editore: Primavera
anno edizione: 2021
pagine: 64
Dino, Andi, Toni e Monika sono gli abitanti più giovani di un grattacielo pieno di appartamenti, persone, spazi da esplorare, ma dal quale è impossibile uscire. Un mondo chiuso, da sempre, eppure è sul suo tetto che i ragazzi s’incontrano, giocano, discutono, flirtano, si mettono alla prova. E dal ciglio di quel tetto vedono oltre, fuori, quello che forse altrove esiste ma che loro non potranno mai raggiungere: mai, a meno di non saltare nel vuoto, attraverso un abisso profondo e ignoto. Sulla scena della loro esistenza limitata e desiderante, i quattro protagonisti evocano emozioni universali e situazioni più grandi di noi, pandemie, guerre, dittature. Dentro le cose della loro vita quotidiana s’insinuano la voce senza volto di un amministratore di condominio e la presenza misteriosa di un silenzioso spazzino. Chi sono quei due? Cosa succederebbe se qualcuno uscisse e poi tornasse dentro? E che significano parole come scelta, libertà, futuro? Età di lettura: da 7 anni.
Un rospo al cuore
Andrea Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Primavera
anno edizione: 2021
pagine: 64
Nino ovvero Antonio, studioso, pensatore, linguista, critico, politico e giornalista la cui voce è stata fondante nell’Italia della prima metà del novecento, riceve la visita di Giovanni chiamato Gianni, il quale è ancora un ragazzo, quasi diplomato maestro di scuola, ma nella seconda metà dello stesso secolo diventerà giornalista a sua volta e poi scrittore, poeta e pedagogista. Nino e Gianni vivono il loro incontro immaginario in un giorno e una data precisi di poco meno di un secolo fa, la fine della vita per l’uno, l'inizio dell’età adulta per l’altro. Ma ciò che accade qui e ora viene da prima e arriva fino a noi che leggiamo e ascoltiamo questo dialogo in cui entrano il delirio d’amore e la speculazione filosofica, l’autobiografia e la Storia, le fiabe e i trattati, la cosiddetta letteratura alta e le cosiddette filastrocche per bambini, le leggi scritte e quelle iscritte nel cuore umano. Mancini ha composto una pièce di viscerale semplicità, affettuosa e lucida verso due personaggi ispirati alla vita e all’opera di persone realmente esistite che molti riconosceranno subito, altri magari conosceranno proprio grazie a questo testo. Età di lettura: da 10 anni.
Piccole pièce
Jacques Prévert
Libro: Libro in brossura
editore: Primavera
anno edizione: 2021
pagine: 102
Mamma, papà e bebè "fantasmi" hanno paura dei vivi pur essendo convinti che i vivi non esistano: da bravi morti viventi, considerano una minaccia qualunque cosa o persona si mostri alla luce. E sono strani, stranieri perché inattesi, anche i tanti ospiti piombati in casa dei coniugi Portellone: mentre il piccolo Antonino aspetta Babbo Natale, nelle stanze dei grandi la vigilia è assurda e vorticosa. Si piange e si ride, come quando il signor Ginocchio fa visita ai signori Cacatoa, o quando un Re svela a sua figlia il grande segreto. Ci si diverte, ci si commuove e ci s’indigna, come accade allo zoo di fronte alla crisi del signor Leone che ha il suo lavoro da svolgere, il suo ruolo nel gioco delle parti dell’esistenza, e però non sopporta né il cinismo dei datori di lavoro né l’invadenza e l’ottusità dei visitatori.
Chisciotte fenicottero
Bruno Tognolini
Libro: Libro rilegato
editore: Primavera
anno edizione: 2021
pagine: 92
Un cavaliere errante, un Chisciotte migrante, da brutto anatroccolo è diventato un Fenicottero perché più leggeva e più gli crescevano le gambe. Adesso è lungo lungo, con due gambe stecche stecche, ma proprio per questo sa guardare ognicosa come da un volo, vicina e lontana, nel suo insieme e nel dettaglio, e si aggira in paese perore ai piccoli e ai grandi i suoi servigi contro le minacce dei Militi malvagi. Quei tremendi banditi sono infatti convinti che tutti i libri siano nocivi, negativi, persino lassativi, e cercano e imprigionano chiunque ne tocchi uno, pronti a bruciare i volumi come nella famigerata storia di Fahrenheit 451. Romanzi e racconti di Roald Dahl e di Astrid Lindgren, di Carlo Collodi e di Rudyard Kipling, vengono perseguitati dal Capitano Beatty (pronunciato Bitti) e dal Milite Montag insieme ai piccoli e ai grandi che li abbiano amati e conservati nella memoria. Chi vincerà alla fine, a suon di rap e di rime? E se il duello sarà una gara poetica, i suoi colpi faranno male lo stesso? Il teatro, la libertà e la poesia si ritroveranno più nemici o più amici? E ai piccoli lettori che cosa accadrà, davanti al Chisciotte di Tognolini? Età di lettura: da 7 anni.
Fiabe giapponesi
Chiara Guidi
Libro: Libro rilegato
editore: Primavera
anno edizione: 2021
pagine: 70
Un bambino scrive una lettera a una bambina per raccontarle di un luogo, di un'esperienza percettiva e visiva, di qualcosa d'incredibile e unico che gli è capitato di vivere. Usa parole, solo parole, per far vedere alla sua amica quello che per lei non esiste ancora. Le narra di un teatro, di un palcoscenico, di una platea, di una donna che andrà al mercato a vendere fagioli, di un coro di bambini pronti ad aiutarla e di un'ombra dalla voce indimenticabile. La conduce dentro un mondo in cui il magico e il quotidiano, il lavoro e il riposo, lo stupore e la noia, la ricompensa e la delusione si mescolano senza confondersi. Ricorda e rivede azioni e battute, domande e risposte, e poi una scatola con scritto non aprire, libri colorati, favole in cui compaiono pesci enormi, donne gru, ragazzi con la goccia al naso e tartarughe. Apro o non apro? Voglio o non voglio? Come nel passaggio dal buio alla luce, i conflitti più semplici e più profondi di ogni esistenza si materializzano in questo teatro che è insieme narrato e vissuto, capace di indagare la forma del vuoto, o di restituire alle parole il loro significato, serbando la sua natura. Età di lettura: da 6 anni.
L'universo è un materasso
Francesco Niccolini
Libro: Libro in brossura
editore: Primavera
anno edizione: 2021
pagine: 84
Il primo monologo dei ‘gabbiani’, un testo di valore letterario e insieme formativo, oltre che divertentissimo, è un grande racconto fatto da Crono, il Tempo in persona. Ed è una grande storia del tempo. È un viaggio pieno di colpi di scena, di personaggi evocati e soprattutto di domande, semplici ma fondamentali: le stesse che filosofi e scienziati si sono posti nei secoli e secoli. Gli occhi di Crono, protagonista e narratore, prima imperatore dell’Universo ma poi sconfitto dal figlio Zeus e sempre più in disparte fino a una quasi sparizione, sono sempre e comunque pieni di meraviglia. Il tempo magari non esiste, è vero, ma è altrettanto vero che “le cose esistono se tu le fai esistere”: se ci crediamo, insomma. E qui Tempo può farlo esistere ogni lettore, diventandone anche attore e spettatore. Età di lettura: da 7 anni.
Il mio amico Mozart
Esther Suárez Durán
Libro: Libro rilegato
editore: Primavera
anno edizione: 2021
pagine: 74
Wolfgang Amadeus Mozart, il compositore austriaco vissuto nella seconda metà del diciottesimo secolo, per molti il più grande musicista di tutti i tempi, è protagonista di diversi testi teatrali, scritti in diverse epoche. Questa movimentatissima commedia sudamericana, musicale e divertente, popolata di personaggi appassionanti come di trovate intelligenti, vien fatto emergere con grande sapienza il potere evocativo del teatro, della sua parola come delle sue facoltà sceniche. L'autrice ci fa incontrare il grande musicista attraversando vari aspetti della sua personalità e alcune delle sue composizioni.
Elettra sulle molle
Roberto Cavosi
Libro: Libro in brossura
editore: Primavera
anno edizione: 2020
pagine: 80
Elettra e Crisotemi, sorelle adolescenti, vivono a guardia del parco divertimenti di famiglia, ma non si divertono. I giochi giacciono in un campetto decrepito, frequentato solo da due ragazzacci e dagli artisti che a volte montano lì nei pressi un tendone da circo. E loro hanno nostalgia del padre Agamennone, morto in circostanze misteriose. In più, non ricevono affetto dalla madre Clitennestra che ora sta con un tipo losco, Egisto, e fa l’egoista per dimenticare la figlia Ifigenia persa bambina, il figlio Oreste scomparso chissà dove e soprattutto le accuse di Elettra, che la considera un’assassina. Vivono immobili, le due sorelle, finché non arriva qualcuno e qualcosa non si realizza. Elettra sulle molle ha dietro e dentro la storia del teatro greco antico e non solo: l’Orestea di Eschilo, le Elettra di Sofocle e di Euripide e più vicine a noi, tra le tante, quelle di O’Neill e Yourcenar. Ma custodisce pure molte altre storie: dalla Storia, dalla letteratura, dalla cronaca. Il dolore muto, inascoltato, cieco alla verità, è divenuto per Elettra un con itto insanabile con la madre e per Crisotemi una malinconia che cova il desiderio di un amore autentico, capace di pietà e comprensione, impossibile in quest’universo chiuso, volgare, familistico, fatto di lacci, sottomissioni, omertà, violenza domestica, indifferenza e disprezzo. Eppure c’è ancora poesia nei dialoghi serrati attraverso cui, per chi legge o guarda, tutto accade. Il testo di Cavosi è chiaro e comprensibile ma esplosivo e carnale com’è l’adolescenza, specie quando non può capirsi né capire. È un classico che incontra fatti e atmosfere del contemporaneo e ci getta nell’umanissima attualità del tragico. Età di lettura: da 7 anni.
La tua mano nella mia
Carol Rocamora
Libro: Libro rilegato
editore: Primavera
anno edizione: 2020
pagine: 74
Una lei e un lui si mettono in cerca della memoria di un amore, quello tra lo scrittore e drammaturgo Anton Cechov e l’attrice Olga Knipper. Lo cercano nelle quattrocentoventi lettere che i due si scambiarono durante i sei anni della loro vita di coppia, tra il 1899 e il 1904. E cercandolo assumono le loro sembianze, i loro gesti, le loro voci care, profonde, spiritose, disperate, indissolubili. Anton e Olga si amarono fin dal primo incontro, avvenuto al Teatro d’Arte di Mosca dove lei stava provando Il gabbiano, di cui lui era l’autore, sotto la guida del regista Stanislavskij. Ma il luogo che li avvicinò fu lo stesso che li tenne lontani: se restarono spesso distanti fisicamente fu perché lui voleva continuare a scrivere, cercando posti più clementi per la sua salute troppo fragile, e lei voleva continuare a calcare le scene su cui dava vita ai drammi da lui composti. Prima amici, poi amanti, quindi marito e moglie, dopo la morte precoce di Anton la loro corrispondenza continuò in altre forme: nei decenni successivi, Olga non smise mai di interpretare le sue opere e portò sempre il suo cognome, scegliendo di non risposarsi. La storia di due spiriti vivacissimi. Età di lettura: da 7 anni.