Rizzoli Lizard: Varia
Irmina. Quando la guerra di cambia la pelle
Barbara Yelin
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2019
pagine: 285
Negli anni Trenta del secolo scorso, Irmina, un'intraprendente ragazza tedesca, si trasferisce a Londra, dove incontra Howard, uno dei primi studenti di colore a frequentare Oxford. Entrambi si sentono emarginati, stranieri in terra straniera. Nasce un legame profondo, ma la guerra, ormai all'orizzonte, li divide. La Germania cade sotto l'osceno incantesimo di Hitler e Irmina, tornata a Berlino, scopre quanto siano fragili i propri ideali. Che cosa succede quando la paura della povertà condiziona le nostre scelte? Con il suo segno pittorico e vitale, Barbara Yelin risponde a questa domanda, delineando un dramma intimo e devastante che va oltre la sua cornice storica e investe la nostra attualità.
La nuova isola del tesoro
Osamu Tezuka
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2018
pagine: 186
È il 1947 quando il giovane studente di medicina Osamu Tezuka, dopo aver pubblicato strisce e storie a puntate sulle riviste dell'epoca, esordisce con il suo primo libro. Si intitola "La nuova isola del tesoro" e, malgrado conquisti un pubblico vastissimo, il giovane Tezuka non è soddisfatto. Aveva consegnato al suo editor una storia di duecentocinquanta pagine e se ne ritrova tra le mani una da centonovanta: sessanta tavole sono state tagliate di netto e i disegni sono stati maldestramente rimaneggiati. Dopo questo mal digerito successo, Tezuka andrà avanti con la sua sfavillante carriera, dimenticandosi di questo libro. Ma quando, sul finire degli anni Settanta, il suo editore gli chiede di realizzare una collana di tutte le sue opere, Tezuka non può più ignorare questo fantasma del suo passato. Le tavole originali, però, sono perdute e le edizioni pubblicate anni addietro sono stampate molto male. La soluzione è una sola: ridisegnare interamente la storia, usando il vecchio albo come traccia e, soprattutto, aiutandosi con la sua prodigiosa memoria visiva. Rinasce così una storia di incredibile dinamismo, nella quale le disavventure di un gruppo di naufraghi e un'orda di pirati alla ricerca di un tesoro nascosto sono solo un pretesto per lanciarsi in inquadrature e tagli di montaggio che avrebbero pesantemente influenzato il cinema d'animazione (e non solo). Arricchiscono questa edizione il diario che Tezuka tenne tra il 1946 e il 1947 e una prefazione in cui l'autore racconta la travagliata storia editoriale di questo capolavoro perduto e il modo in cui è stato riportato alla luce.
Loop
Collettivo Mammaiuto Lab
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2017
pagine: 144
Realizzato dai ragazzi del Progetto Giovani dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano in collaborazione con i fumettisti del collettivo Mammaiuto Lab "Loop" è un libro che riflette sulle nostre paure e sulla forza necessaria a superarle insieme. Un ospedale è un crocevia di storie. Storie di dolore, di paura, di speranza e di salvezza. Storie molto diverse tra loro, ma con un elemento costante: i loro protagonisti avrebbero volentieri fatto a meno di trovarcisi dentro. Così la pensano anche i sette ragazzi al centro di questa avventura. Sette giovani che, per diverse ragioni, si ritrovano in una stanza d'ospedale in compagnia di un tizio molto particolare. Sette ragazzi dai poteri incontrollabili. Un uomo che vuole dividerli. Una battaglia che non si vince da soli.
Il signor Ahi e altri guai
Franco Matticchio
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2017
pagine: 227
Come in una fuga notturna, Franco Matticchio ha riempito questo libro dello stretto indispensabile, ricomponendo il bagaglio delle sue storie brevi a partire dal suo personaggio più misterioso e affascinante: il signor Ahi. Tra pozzanghere che riflettono troppo e nevicate che cancellano tutto, si snoda la vita di questo elegante damerino con un enorme occhio al posto della testa, specchio dello sguardo vorace e stupito che Matticchio getta sul nostro mondo e le sue assurdità.
Contratto con Dio
Will Eisner
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2017
pagine: 226
Quando nel 1978 Will Eisner pubblicò "Contratto con Dio", il pubblico del fumetto era abituato a supereroi in calzamaglia, a poliziotti raddrizzatorti e a storie di mostri e dischi volanti. Gli unici scorci di vita reale offerti dai comics americani (e non solo) erano quelli delle strisce umoristiche: innocui scontri quotidiani tra moglie e marito e poco più. Nei quattro racconti contenuti in questo libro, invece, i lettori si trovarono per la prima volta davanti a un paesaggio umano crudo e pulsante, disperato e pieno di vita. Come nell'assurda vicenda di Frimme Hersh, un ebreo molto devoto che rinuncia a Dio dopo un'intollerabile ingiustizia, o in quella di un cantante di strada che ci accompagna nella propria discesa agli inferi. Eisner crea legami viscerali, fissandoli con ineguagliata maestria in tavole ricche, piovose e di travolgente impatto.
Fuggire. Memorie di un ostaggio
Guy Delisle
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2017
pagine: 432
Era una notte del 1997, quando l'esistenza di Christophe André prese una piega del tutto inaspettata. Si trovava nel Caucaso con Medici Senza Frontiere, ma il gruppo di miliziani armati che lo buttò giù dal letto non cercava cure mediche: cercava qualcuno da prendere in ostaggio. Christophe venne trascinato in mutande e sbattuto su un'auto in viaggio verso non si sa dove, strappato alla sua normalità e costretto a diventare un eroe suo malgrado. Cominciò così, senza alcuna ragione, il suo sequestro: 111 interminabili giorni di prigionia in totale isolamento. In "Fuqqire" Delisle ha raccolto dalla viva voce di Christophe il racconto di quei mesi di impazienza, terrore e noia, ricostruendo passo dopo passo una discesa negli abissi della solitudine, alla ricerca di quell'ultimo irrinunciabile briciolo di speranza.
Sugar Skull
Charles Burns
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2016
pagine: 56
La discesa agli inferi inaugurata da "X'ed out" e ripresa in "The Hive" è giunta alla sua disturbante conclusione. Ricordi troppo ingombranti avvelenano il presente di Doug, costringendolo a ricomporre il mosaico della sua memoria. Nei primi due episodi di questa trilogia lo abbiamo visto affrontare il suo dolore e cercare una cura. In "Sugar skull" Charles Burns rincara la dose e dà al suo personaggio una terribile lezione di vita: da certi mali non si guarisce, perché il passato non si cancella.
I guardiani del Louvre
Jiro Taniguchi
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2016
pagine: 160
Il maestro del fumetto giapponese esplora il tempio occidentale della cultura. Un percorso tra sogno e storia che abbraccia la pazzia di Van Gogh e quella della seconda guerra mondiale. Un viaggio nella memoria per far pace con i fantasmi del passato e i nostri demoni personali. Per scoprire che, nel bene e nel male, c'è sempre qualcuno che veglia su di noi.
Se dio esiste. Quaderni parigini. Gennaio-novembre 2015
Joann Sfar
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2016
pagine: 221
Un 2015 terribile per la Francia e per chiunque, come Sfar, conosce un solo modo per far chiarezza in tempi difficili: diffidare dei dogmi e lasciarsi andare alla seduzione del dialogo. Il diario di un anno di dubbi atroci e di poche, dolci certezze. "Sto attraversando una crisi in cui tutto mi riporta alla fede. Mio padre è morto. Io mi sono separato. I miei amici di "Charlie Hebdo" si sono fatti ammazzare. Mi sento disorientato tanto quanto il mio Paese e tento di ritrovare, in mancanza di Dio, almeno la mia buona stella. Per questo ho ripreso in mano i miei taccuini, per trovare qualche risposta alle domande che tutti ci poniamo. E che si possono ricondurre in qualunque ambito, pubblico o privato, a una sola: che tocca fare per crederci ancora?" (Joann Sfar)
Polpette spaziali
Craig Thompson
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2015
pagine: 416
Per Violet Marlocke, lo famiglia è lo cosa più importante dell'intera galassia. Quando suo padre scompare durante una rischiosa missione, Violet non ce la fa a starsene con le mani in mano ad aspettare, e così getta alle stelle la cautela e parte alla sua ricerca in compagnia di due amici stranamente assortiti. Ma lo spazio è vasto e pieno di insidie e Violet non ci mette molto a scoprire che suo padre è finito in guai molto, molto grossi.
Sotto il sole di mezzanotte. Corto Maltese
Juan Díaz Canales, Rubén Pellejero
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2015
pagine: 109
1915, America del Nord. Il mito della corsa all'oro è solo un ricordo e all'orizzonte divampano i primi fuochi della Grande guerra. Tra tensioni razziali e paesaggi mozzafiato, Corto attraversa una terra magica e spietata, portando con sé un messaggio che il suo amico Jack London vuole far arrivare a un amore della sua giovinezza. In cambio, lo scrittore gli promette una nuova avventura e un misterioso tesoro.
Le avventure di Pinocchio
Carlo Collodi, Marco Corona
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2015
pagine: 316
"Questo Pinocchio, che è il pinocchio come lo ricordo io, è mio e di nessun altro, e allo stesso tempo è il pinocchio di tutti. È il racconto di Collodi illustrato cosi come la mia memoria l'ha restituito dopo averlo ingurgitato; corre lungo i binari del racconto tradizionale e improvvisamente sbanda, deraglia, imbocca strade diverse, costruisce da sé nuovi binari da percorrere, immagina nuove avventure possibili e impossibili. Così, Nella mia testa, tutto ha potuto trasformarsi, pur rimanendo uguale, e tutto continua a trasformarsi, anche ora che la mano ha fermato sulla tavola l'impressione della mia fantasia". (Marco Corona)